>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1293955 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 398, 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: lateladipenelope  16/03/2020 16:51:29
Decreto cura Italia..guarda la tv

Da: spaventataeperplessa 1  - 16/03/2020 17:06:50
nel decreto cura italia non c'è scritto, non sparate super cazzole.

Da: shnhjjy16/03/2020 17:21:09
Questi che entrano su un forum intitolato concorso magistratura e si lamentano che vi si parli del concorso in magistratura sono la dimostrazione plastica che.....(autocensura)

Da: atebayo16/03/2020 17:30:59
Ricapitoliamo:
- forum sul concorso in magistratura
- si viene insultati perchè non si parla di attualità
- si viene insultati perche si parla del concorso in magistratura

Che fenomeni che siete!

Da: lateladipenelope  16/03/2020 17:57:13

  
Avatar
Registrati Aderire
Scuolainforma
BREAKING NEWS
Coronavirus ultim'ora, approvato DL 'Cura Italia': Conte 'Manovra poderosa', Dadone 'Stop ai concorsi'
Di Luigi Rovelli - 16 Marzo 2020



Coronavirus ultim'ora, approvato DL 'Cura Italia': Conte 'Manovra poderosa', Dadone 'Stop ai concorsi'


Il Consiglio dei Ministri ha approvato il maxi decreto 'Cura Italia' per fronteggiare l'emergenza per il coronavirus.

Maxi-decreto 'Cura Italia', Conte: 'Manovra economica poderosa'


Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa dopo il CdM: "Il governo è vicino alle imprese, i professionisti, le famiglie, alle donne e gli uomini, i giovani che stanno facendo enormi sacrifici per tutelare il bene più alto. Nessuno deve sentirsi abbandonato e questo decreto lo dimostra. Possiamo parlare di modello italiano non solo per la strategia di contrasto ma anche di un modello italiano per la strategia" di risposta economica all'epidemia del Coronavirus.
"È una manovra economica poderosa: non abbiamo pensato e non pensiamo di combattere un'alluvione con gli stracci. Stiamo cercando di costruire una diga per proteggere imprese famiglie lavoratori. L'Ue ci segua. I primi segnali sono importanti. L'Italia promotrice di un messaggio a tutte le istituzioni Ue".

Stop ai concorsi, l'annuncio del Ministro Dadone
Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, ha annunciato lo sospensione per due mesi di tutti i concorsi, con l'eccezione di quelli in cui la valutazione dei candidati sia effettuata solo su basi curriculari o in modalità telematica

Da: dall''altra parte16/03/2020 17:58:04
Nel decreto cura Italia è effettivamente previsto che: "Lo svolgimento delle procedure concorsuali per l'accesso al pubblico impiego, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, sono sospese per sessanta giorni a decorrere dall'entrata in vigore del presente decreto. Resta ferma la conclusione delle procedure per le quali risulti già ultimata la valutazione dei candidati, nonché la possibilità di svolgimento dei procedimenti per il conferimento di incarichi, anche dirigenziali, nelle pubbliche amministrazioni di cui al comma 1, che si instaurano e si svolgono in via telematica e che si possono concludere anche utilizzando le modalità lavorative di cui ai commi che precedono. "

Non mi è chiaro che fine fa il concorso di giugno 2019 che era ancora in fase di correzione? Rientra tra le procedure concorsuale già ultimate?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: -Antigone-  
Reputazione utente: +41
16/03/2020 18:09:58
@dall'altra parte
Me lo sono chiesta anche io. In realtà credo che passata la fase di blocco totale, al momento prevista per il 3 aprile, le correzioni possano riprendere. Penso che lo scopo dello stop alle procedure concorsuali sia volta proprio ad evitare assembramenti rischiosi.
Ripristinata una semi-normalità, credo che la commissione possa riunirsi e completare le correzioni
Al più si potrebbe poi avere un ritardo nello svolgimento degli orali, ma dubito che i fortunati chiamati a sostenerlo avranno qualcosa da obiettare😅
Voi cosa ne pensate?

Da: dubbioamletico 16/03/2020 18:12:09
Vorrei fare una domanda particolare a tutti i frequentatori del forum, premetto un paio di cose: mettetevi nei panni di una persona che ama alla follia entrambi i mondi ed ambedue le professioni, magistratura e notariato. Se per un intervento divino vinceste entrambi i concorsi in contemporanea quale scegliereste? Qual è secondo voi la differenza in termini di ore di lavoro, intensità dello stesso, retribuzione e prestigio sociale? Ovviamente è una domanda puramente "ideale", tutti noi abbiamo sicuramente una preferenza tra le due realtà, che farebbe evaporare questioni come retribuzione e prestigio sociale che peró, non siamo ipocriti, contano, anche fosse per poco.

Da: 1-2-316/03/2020 18:17:04
Come scrivevo stamattina.
Prima di maggio del nuovo concorso non avremo novità.
Per quello in fase di correzione, temo possa dirsi lo stesso.
Poiché il decreto fa riferimento anche alla sospensione di procedure con valutazione non curricolari o telematiche: il che mi porta a pensare che procedure di valutazione diverse non possano avere luogo, altrimenti la previsione avrebbe poco senso.

Da: 8ore  1  - 16/03/2020 18:56:09
@dubbioamletico
Premesso che sceglierei magistratura, questa la mia opinione sul confronto tra i due: ore di lavoro dipende, intensità dello stesso dipende, retribuzione di più il notaio, prestigio sociale dipende.
Se dovesse uscire un decreto curaItalia, salvaMondo, ammazzaVirus, ecc. tra il momento in cui inizio a scrivere un post e quello in cui clicco "aggiungi risposta", mi scuso in anticipo per non essere al corrente.

Da: Erennio Modestino  16/03/2020 19:04:23
Per dubbioamletico: Ovviamente quasi tutti noi sceglieremmo magistratura, altrimenti non saremmo qui. Il notaio è un libero professionista, quindi bisogna tenere in considerazione sia i vantaggi che gli svantaggi che ne derivano, il notaio medio ha una vita più caotica del giudice medio, ma non necessariamente più impegnativa dal punto di vista lavorativo. Tieni conto che per via dell'aumento dell'organico degli ultimi anni e della stagnazione economica che dura da molti anni anche la retribuzione media dei notai è diminuita, se si vuole intraprendere questa strada è necessario appassionarsi della professione durante la pratica ed essere molto motivati, considerando che è necessario studiare tanto, fare molta pratica ed essere costanti per molti anni.

Da: Erennio Modestino  16/03/2020 19:04:23
Per dubbioamletico: Ovviamente quasi tutti noi sceglieremmo magistratura, altrimenti non saremmo qui. Il notaio è un libero professionista, quindi bisogna tenere in considerazione sia i vantaggi che gli svantaggi che ne derivano, il notaio medio ha una vita più caotica del giudice medio, ma non necessariamente più impegnativa dal punto di vista lavorativo. Tieni conto che per via dell'aumento dell'organico degli ultimi anni e della stagnazione economica che dura da molti anni anche la retribuzione media dei notai è diminuita, se si vuole intraprendere questa strada è necessario appassionarsi della professione durante la pratica ed essere molto motivati, considerando che è necessario studiare tanto, fare molta pratica ed essere costanti per molti anni.

Da: Ste488  16/03/2020 20:39:02
Ormai è praticamente certo che non si farà a giugno

Da: Terb 16/03/2020 21:29:04
"Resta ferma la conclusione delle procedure per le quali risulti già ultimata la valutazione dei candidati" =  le procedure per le quali NON è stata ultimata la valutazione (come il concorso di giugno 2019) sono sospese.

A tutti quelli che si lamentano che ci si interroghi sulle date del prossimo concorso: forse finora per voi partecipare al concorso è stato un hobby.

Io - che non ho i conti in Svizzera - non posso permettermi di guardarmi serie TV dalla mattina alla sera o di investire il mio tempo a sgranare rosari. E neanche di piangere dalla mattina alla sera (nonostante due persone della mia famiglia lavorino nell'ospedale di una delle città più colpite del nord Italia e siano più esposti di altri al contagio).

Il prossimo concorso (se ci sarà) potrebbe essere il mio ultimo, perché non è detto che possa ancora permettermi di investirci tutto quello che ho investito finora.
Perciò, se il mondo non dovesse finire o se il Paese non dovesse andare in bancarotta, non potrò dire a me stessa: "hey toh guarda, alla fine l'hanno bandito ed è tra due mesi! scolliamoci dalla ventesima maratona del Signore degli Anelli e ricominciamo a studiare".
Se c'è ancora la possibilità che sia tra tre mesi, studio 12 ore al giorno e rivedo tutto il rivedibile delle tre materie (vorrei farvi notare che se qualcuno pensa di far tornare migliaia e migliaia di persone a scuola maggio-giugno, non è escluso che facciano il concorso come programmato o un mese dopo, per quanto OVVIAMENTE la ritenga un'opzione assolutamente contraria al principio di precauzione).
Se è tra 6 mesi, continuo a lavorare da remoto e studio 5 ore al giorno. Magari mi leggo pure una monografia sul concorso di persone, visto quanto ha fatto schifo la mia prova di penale di quest'anno.

Quindi GRAZIE a chiunque abbia indiscrezioni FONDATE e sia tanto solidale da condividerle. Chi è infastidito può andarsi a vedere le interviste della D'Urso.


Da: Sangue freddo 17/03/2020 08:56:51
Bisogna avere sangue freddo. Aspettiamo di leggere la gazzetta del 27 marzo. A mio modesto avviso verrà indicato un rinvio della indicazione del diario delle prove scritte. Ho paura che le prove scritte salteranno. Le misure di contenimento dureranno fino al 15 aprile, secondo me. Faccio l'avvocato e pare che oggi verrà pubblicato in gazzetta decreto che posticipa la durata della sospensione di tutti i processi fino al 15 aprile, quindi in ragione del principio di massima precauzione le misure restrittive dureranno fino a quella data, salvo ulteriori provvedimenti qualora il numero dei contagi non dovesse ridursi drasticamente. Ciò detto, anche qualora ciò dovesse capitare non penso che il governo rischierà e gli assembramenti verranno vietati per tutto il 2020.

Da: Hoibó 17/03/2020 10:36:32
@Sangue Freddo
Quello che dici sugli assembramenti lo condivido ed é quello che auspicherei, a prescindere dalla situazione concorsuale intendo. Basterebbe un singolo caso asintomatico per riscatenare il putiferio.
Tuttavia, mi pare ahimé slegato dai fatti. Giá si parla di riapertura delle scuole (!!!) e, cm vedevo su fb in una converrsazio e proprio relativa al concorso, le Fiere di Roma sono giá prenotati ai primi di Giugno per eventi, fiere e mostre. Da un alto l economia é giisto che giri; dall altro x me é troppo pericoloso...

Da: Sangue freddo 17/03/2020 10:49:05
@hoibo ho paura che non sarà come dici tu

Da: andrewp  17/03/2020 10:57:27
Cmq l epidemia da Sars inizio' verso novembre 2002 e fini' verso luglio 2003.

Da: 1-2-317/03/2020 11:22:28
Ci sono anche problemi che possono essere risolti per via organizzativa.
Per esempio scaglionare maggiormente la consegna dei codici.
Per le prove, consentire l'accesso da varchi diversi.
Questo per dire: riaperte le scuole, il paese progressivamente riaprirà, con delle cautele.
Il principio di precauzione non è assoluto e non impone necessariamente il rischio zero.
Anzi,la giurisprudenza predica che sia contemperato con quello di proporzionalità, potendo essere altrimenti dannoso.
Il blocco dei concorsi è,allo stato, per 60 giorni, proprio per arrivare a maggio, allorché le scuole, nei programmi, dovrebbero riaprire.
È ragionevole ritenere che il concorso si faccia ad ottobre
È ottimistico, invece, immaginarlo a luglio.
È irrealistico pensare non si faccia quest'anno, perché equivarrebbe a immaginare il paese chiuso per altri 9 mesi.
Considerate, ancora, che i Tribunali, già oggi, non sono affatto chiusi.
Si fanno i cautelari, anche reali, che nel penale non sono pochi.

Da: Angie 5117/03/2020 11:22:35
Approfittatene per studiare , fin che ci sarà un minimo rischio non si farà nulla. Buon lavoro e buon studio

Da: Asdrupaldino17/03/2020 11:32:50
Basterebbe predisporre le mascherine per i candidati e magia magia, rischio zero. All'istante il concorso è il posto più sicuro d'Italia, dove c è gente che gira senza mascherina

Da: GreCe17/03/2020 11:38:05
@1-2-3
Il tuo approccio ci sta per i concorsi di personale medico, nel senso che ad oggi è pericoloso ma è necessario assumere forza lavoro in piena emergenza.
Lo svolgimento di nuovi concorsi in estate, di fronte al rischio pandemico, non mi sembra possa prevalere sul bene salute collettivo.
Se parli di consegna codici scaglionata, deduco che tu non abbia mai preso il treno regionale per andare a fiera di Roma nei giorni delle prove.
Neanche io penso slitti al 2021, ma se non si esauriscono TUTTI i rischi di contagio, peraltro con un concorso già concluso con orali da fare, mi sembra una follia. Spero di sbagliarmi.

Da: Knotto 17/03/2020 11:52:04
Per dubbioamletico.
Mi soffermo sullo studio e sulle modalità di svolgimento del concorso.
Il concorso notarile ha una difficoltà in più, la redazione dell'atto, che richiede freddezza e che praticamente non ammette errore, tanto più dal punto di vista formale. Il vantaggio è che, bene o male, seppur molto esteso, si riesce a definire con buona approssimazione ciò che è necessario studiare. Magistratura: meno formale lo scritto, ma difficile la definizione dell'oggetto di studio (ovvero, più cose studi, meglio è). Tenendo conto che ci vogliono comunque solide basi, gioca un ruolo maggiore la fortuna di essere più o meno ferrato nell'argomento estratto. A mio avviso, il concorso notarile, anche per il numero più elevato delle consegne, non è da scartare.

Da: Asdrupaldino17/03/2020 12:07:36
Do anche io un consiglio a dubbioamletico. Se non hai ancora iniziato a investire tempo e energie, lascia perdere.. Se vuoi procedere, è necessario un "consenso informato". Ricorda che la percentuale di bocciatura è del 90%; che è altamente probabile che anche tu rientri in quel 90; che su decine di utenti qui o persone reali che tu reputi in gamba, topi di biblioteca e preparatissime solo 1 o 2 passeranno.. prima di iniziare pensaci bene.

Da: Per dubbioamletico 17/03/2020 12:10:53
Magistratura è stato il più grande errore della mia vita. Pensaci bene prima di cominciare...

Da: 1-2-317/03/2020 12:19:34
Se riaprono le scuole, evidentemente ci sarà una rimodulazione delle misure.
Se hanno bloccato i concorsi sino alla probabile riapertura delle scuole, un motivo ci sarà.
O crediamo che si possano tenere 8 milioni e mezzo di studenti in aula, docenti,personale Ata e amministrativi, mentre il resto d'Italia è chiuso?
Idem per le università.
È chiaro che il discorso presuppone una recessività severa dell'epidemia.
Se non arriva maggio non sapremo.
Ritenere per principio che il concorso sia un evento straordinario ed incontrollabile mi perplime.

Da: dubbioamletico 17/03/2020 12:45:40
Grazie per tutte le risposte. Noto un senso generale di "errore nell'aver scelto questa strada" che non ha genesi solo dalla scelta di studiare per questo concorso, ma spesso si trova addirittura nella scelta della facoltà. Tornando indietro, cosa fareste (realisticamente, attenendovi alle vostre predisposizioni e passioni), cambiereste qualcosa o lascereste tutto com'è? Studiereste per Commissario di Polizia, notariato, libera professione ecc. oppure scegliereste addirittura un'altra facoltà?

Da: Ste488   1  - 17/03/2020 13:17:00
Io probabilmente tornassi indiretto farei un'altra facoltà. Mi pesa continuare a dover muovermi in mezzo ad opinioni e soluzioni opinabili, avendo pochi punti fermi certi

Da: 8ore 17/03/2020 14:10:58
@dubbioamletico
Premesso che sceglierei sempre giurisprudenza, una volta finita l'università mi metterei subito a studiare per il concorso in magistratura, cosa che non ho fatto perché ho capito quello che volevo fare, nonché imparato a studiare il diritto, solo dopo (almeno spero).
Perché sempre magistratura? Perché, sul piano pratico, studiare per questo concorso consente di affrontare con più facilità (non con il sorriso, con più facilità) tutti gli altri (ad esempio quelli che hai citato), che alla fin fine richiedono pur sempre lo studio delle 3 tre materie dello scritto o cmq materie speciali rispetto a quelle. Inoltre, se fatto come si deve, studiare per magistratura consente di acquisire capacità di ragionamento utili in generale e non solo sul lavoro. E poi vogliamo parlare della grana e del potere che ne derivano? Scherzo.

Da: Dall altra parte17/03/2020 14:57:44
Anche io se potessi parlare alla me stessa che a 18 anni si è iscritta a giurisprudenza perché voleva fare il giudice cercherei di dissuaderla in ogni modo. È stato l errore più grave e grande della mia vita. È un concorso dove conta la fortuna più che la preparazione. Puoi sapere tutto, ma ti può sfuggire proprio l unico argomento che uscirà. Può arrivare l improvvisato di turno con gli appunti giusti in mano passati dall amico dell amico del noto corso che ha azzeccato la traccia e, pur essendosi iscritto al concorso per sport, può passare. Se pensi di imbarcarti su questa strada perché credi in te e nel merito, cambia completamente.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 398, 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum