>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1293955 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: Terb 03/03/2020 18:00:00
Confesso che comunque in fiera il livello mi sembrava molto basso e questo mi ha spinta a consegnare dei temi che ritenevo argomentati in modo ragionevole ma lacunosi.
Anche a me ora, leggendo i commenti di molti qui dentro, il livello mi sembra decisamente più elevato di quel che mi era parso in fiera e ora penso di aver fatto una cavolata a bruciare un tentativo. Ho imparato una lezione comunque.

Da: 1-2-303/03/2020 18:09:04
Una precisazione.
Chi ha ritenuto il 393 reato proprio esclusivo, ritenendolo pertanto non applicabile all'incaricato, ha rettamente fatto applicazione dei principi in materia di concorso apparente di norme.
Il fatto che il 393, in ipotesi, costituisca un delitto a soggettività ristretta è, in definitiva, un elemento specializzante rispetto al 629, che invece è comune.
Questo per dire: gli istituti che girano intorno al tema di penale sono sempre gli stessi.
Ora, nel bilanciamento c'è chi può avere dato più peso al concorso apparente di norme e chi, invece, ne ha dato più al 110, ma i termini della questione si impeneano sempre su questi istituti.
Animo e fiducia.

Da: Clyzya03/03/2020 18:10:53
Per terb la penso esattamente come te,ecco perché mi sento molto scoraggiata..
A me ciò che ha spinto anche a consegnare è stata la traccia di amministrativo,che ho trovato più "semplice" di quelle degli anni precedenti.
Mi consolo pensando che in ogni caso,trattandosi della mia prima consegna, potrò almeno prendere atto di come verranno valutati i miei elaborati e da lì fare un po'di autocritica..

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
03/03/2020 18:13:53
@Terb
Non so se posso permettermi, ma vorrei darti un consiglio: non fidarti mai di quello che senti dire in fiera. Molti, purtroppo, fanno proprio questo gioco...sperare in una valutazione "al ribasso".
Non so se mi sono spiegata.

Da: Codice 87  -banned!-03/03/2020 18:16:24
Clyzya l'ho scritto perché in molti non lo hanno ancora capito.

Da: codice 6903/03/2020 18:32:16
ho visto leggendo i commenti  che qualcuno di voi ha trattato
del peculato e dell'appropriazione indebita nella duplice prospettiva

privatistica e pubblicistica dell'incaricato alla riscossione
parliamone, interessante prospetiva

la traccia non voleva alcun concorso di persone e/o apparente etc.
si poteva accennare, menzionare ma 5-10 righe al max
no du pagine sul concorso

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: antgrim1980 03/03/2020 18:37:22
Salve,
per chi fosse interessato dispongo di un manuale superiore di diritto amministrativo 2019-2020 (nuovo intonso). Se interessati contattatemi su: lucsal@tiscali.it

Da: x factor03/03/2020 18:37:50
non penso si tratti di una ricostruzione sbagliata a patto di argomentarla bene. il mio tema di penale è stato decisamente più semplice, spero di non essere craccata per questo

Da: Effe_Cascini03/03/2020 18:45:40
Visto che il livello della discussione si è notevolmente alzato, e che finalmente si è tornati a parlare di diritto, proviamo ad immaginare un possibile svolgimento delle tre tracce, cominciando da

CIVILE: dopo un preambolo su servitù prediali, tipiche e atipiche, si sottolinea come tra queste ultime siano di particolare interesse le servitù volontarie, le quali possono costituirsi per via convenzionale o per usucapione.
In primo luogo, si analizzano i due problemi posti dalla traccia nella prospettiva delle servitù atipiche costituite per contratto:
- detto che per alcuni la normativa sulle distanze è inderogabile, se la violazione di tale normativa non integra tuttavia una violazione di norma imperativa, tale da determinare una nullità del contratto, può d'altro canto considerarsi nella disponibilità del proprietario servente, che può pertanto dare un prezzo a tale servitù;
- cosa accade, però, nei casi di immobile abusivo? Seppure i negozi che coinvolgono immobili abusivi siano tendenzialmente sanzionati con la sanzione della nullità, l'art. 46 del t.u. edilizia esclude l'estensione della nullità ai negozi che ineriscano una servitù: pertanto, anche la servitù che coinvolge l'immobile abusivo può esser fatta salva, trovando soddisfazione gli interessi superiori sottesi all'abuso edilizio nel perdurante potere di demolizione che è proprio della P.A. (cenni generali su possibili ulteriori problematiche, derivanti dalla corretta e bilaterale informazione delle parti in ordine alle caratteristiche dell'edificio, al mancato rispetto delle distanze etc.).
In seconda battuta, si analizzano i due problemi posti dalla traccia anche nel caso di servitù costituita per usucapione:
- anche avendo riguardo al disposto di cui all'art. 872, secondo comma, del c.c., può aprirsi un varco alla configurabilità dell'usucapibilità della servitù di mantenere una costruzione a distanza illegale: ciò che ci si chiede, ad accedere alla tesi dell'ammissibilità, è da quando si prescrive l'azione per il risarcimento del danno e la riduzione in pristino. Si dalla costruzione, o soltanto dal momento dell'avvenuta usucapione?
- discorso analogo può farsi nel caso dell'immobile abusivo, per il quale, ancora una volta, funge da "clausola di salvaguardia" la possibilità di demolizione riconosciuta in favore del perdurante potere della P.A..

Da: Asdrupaldino 03/03/2020 18:54:07
Terb, come già scrissi, secondo me il forum non rispecchia la media perchè chi scrive qui, "gonfiando" la bontà dei suoi elaborati o meno, comunque ci tiene a scrivere cose esatte; non vedrai mai decine di pagine di gente che evidenzia i suoi errori. Ció premesso, c'è poco da stare allegri, il 10% è comunque una percentuale che fa meditare se sia sensato perdere tempo a studiare dietro a questo concorso

Da: Jin87 03/03/2020 18:54:22
@effe_cascini sì, la scaletta di civile era grossomodo quella. Per completezza, secondo il mio pensiero, va aggiunto il riferimento all'azione ex 949 cc esperibile da parte del proprietario del fondo servente al fine di paralizzare l'usucapione fatta valere dal proprietario del fondo dominante, principio di prevenzione, integrazione fra norme civilistiche e regolamenti edilizi, nonché i rapporti di non interferenza tra diritto civile e diritto amministrativo.

Da: codice 6903/03/2020 18:57:50
cmq tra 2-3 settimane usciranno i risultati

Da: Jin87 03/03/2020 19:07:11
@asdrupaldino dai, ma è da persone poco intelligenti utilizzare questo spazio per "gonfiare" i propri elaborati invece di cercare di capire il livello medio e valutare anche l'aspetto comparativo. Io, al netto di tutto, visto che gli esiti sono vicini, spero che comunque dopo i risultati questo confronto - anche a volte acceso - sarà stato utile per capire i propri errori ed, eventualmente, fare di meglio.

Da: 1-2-303/03/2020 19:12:58
@Effe_Cascini.
E' evidentemente una scaletta interessante e simile alla mia.
Ritengo che, come la mia, difetti di una distinzione tra prima e seconda parte dell'873.
Distinzione su cui la Cassazione civile più volte si è espressa e che, dunque, a modo suo fa parte del diritto vivente.
E' una omissione che imputo prima a me stesso e che è stata dovuta, principalmente, a disattenzione.

Da: Proiezioni 03/03/2020 19:17:16
Asdrupaldino ha ragione, specie se si tiene conto che chi scrive qui è influenzato dalle cose lette in tutti questi mesi. In fiera c era un'ora per pensare, quattro per scrivere e il resto per ricopiare, senza nessun ausilio.

Da: Terb 03/03/2020 19:18:16
@Clyzya se era solo la tua prima consegna, secondo me hai fatto bene, davvero. Al tuo posto non mi rimprovererei nulla Purtroppo per me era la seconda :(

@Antigone grazie mille, accolgo con grande piacere ogni buon consiglio. Non so però se ho capito bene: intendi dire che quasi tutti consegnano elaborati di cui non sono convinti sperando in una valutazione al ribasso? oppure che qualcuno tende a spararla grossa per spingere a consegnare chi ha fatto compiti lacunosi? In questo secondo caso, non vedo grandissimi vantaggi per chi lo fa: un comportamento del genere porterebbe ad aumentare il numero delle consegne (oltre a denotare un livello di mala fede macchiavellica che non mi aspetto così diffusa).
Ad ogni modo, per la mia terza e ultima consegna farò dei ragionamenti decisamente diversi. Poco ma sicuro.

@Asdrupaldino spero proprio che tu abbia ragione e a volte lo penso anche io (per consolarmi ogni tanto mi dico che certi interventi sono mera "virtue signalling"). A questo punto condivido con te anche il dubbio, se ne valga la pena. E devo dire che l'ultimo aggiornamento mi ha abbastanza demoralizzata: possibile che con tutta la gente preparata che c'è non riescano nemmeno a coprire 330 posti? Magari non ci saranno 330 temi perfetti, ma 330 temi che denotano una preparazione sufficiente per iniziare la carriera di magistrato secondo me  ci sono per forza. Alla fine è questo il punto, in fiera non siamo chiamati a scrivere articoli da pubblicare su una rivista scientifica.

Da: Asdrupaldino 03/03/2020 19:24:48
Jin voglio dire che difficilmente uno che ha fatto un brutto tema scrive qui al solo fine di incoraggiare gli altri o di farsi rimproverare o farsi dire di studiare di più. Non scrive e basta. Per questo dico che non è adatto per capire la media reale.. insomma io do per scontato che almeno il 50% non abbia neanche parlato dell esercizio arbitrario, anche se da qui non emerge.. beh se poi 9/10 lo hanno fatto e tutti i temi sono simili e ce la stiamo giochiamo all ultimo cervellotico collegamento, allora è ancora più apocalittica la cosa

Da: 1-2-303/03/2020 19:24:54
@Terb.
Io non ho questa granitica fiducia sul livello degli elaborati.
Anche perché la resa in fiera è inferiore che a casa.
Magari non si è riusciti ad esprimere bene un ragionamento oppure alcuni concetti, e questo evidentemente penalizza.
Io credo che su 3000 consegnanti almeno 1/4 potrebbe ambire, come livello di preparazione, a passare; il fatto è che, poi, molti di questi, là per là, non rendono in modo ottimale, per tante ragioni.
Vedi proprio il compito di civile: la distinzione tra prima e seconda parte dell'873 mi è chiara da anni eppure, imperdonabilmente, non è rifluita nel tema.
Stress, tensione, il tempo che passa e tanto altro possono incidere.

Da: 1-2-303/03/2020 19:27:32
@asdrupaldino.
Concordo con te.
Il forum non è il luogo ideale per comprendere la media degli elaborati, che dovrebbe arrestarsi al di sotto di quanto leggiamo qua.
Il problema è che anche i nostri elaborati rischiano di non essere all'altezza dei nostri ragionamenti sul forum, per tanti motivi.

Da: Jin87 03/03/2020 19:35:16
Ragazzi, a parte tutto, oggi è stato un bel confronto come non accadeva da tempo. Io ritengo che diversi qui abbiano buone chance di passare, così come, sicuramente, chi ha fatto sfondoni giuridici macroscopici e ne è consapevole si limita a leggere e a non scrivere (salvo rari casi), e su questo ha ragione @asdrupaldino. Quindi, forse, il livello medio non lo conosceremo prima degli esiti.
Così come è anche vero che certe questioni, affrontate per la prima volta in fiera, abbiano una resa nettamente inferiore a quella che risulta qui, dopo mesi e mesi di studio delle questioni. Anche perché è difficile ricordare ogni passaggio logico degli elaborati consegnati che potrebbero risultare inidonei per plurime variabili.
In ogni caso, un dato è oggettivo: non copriranno i posti, il che è un evidente e chiaro messaggio da parte della commissione. Purtroppo.

Da: Lmora03/03/2020 20:54:30
Scusate, ma essendo l'incipit della traccia di civile modi di acquisto delle servitù, qualcuno ha pensato al distinguo tra fonti di tipo attizio e fonti di natura fattuale? Io ho sviluppato il tema su questo presupposto, ferme restando innumerevoli lacune e/o comunque errori. Non conoscevo il dibattito sulle distanze, ho considerato l'art. 873 cc come norma imperativa, addirittura come norma di ordine pubblico e quindi ho sostenuto la nullità di contratto e testamento ma la usucapibilita' in quanto acquisto non di tipo negoziale ma fondato sul possesso. Sull'immobile abusivo la traccia parlava di "configurabilità" e nel poco tempo rimasto a mia disposizione ho escluso anche questaipotesi sulle premesse di cui sopra, supportata anche dal fatto che l'art. 44 DPR 380 prevede un illecito penale, facendo così  ulteriormente propendere per la natura di norme di ordine pubblico  (quelle sulle distanze) poste a presidio di valori fondamentali dell'ordinamento... Chiaramente il mio sommesso ragionamento

Da: A mio sommesso avviso 03/03/2020 21:11:06
Il livello della pagina va ricondotto alla sua ratio originale.
Perciò comunico a tutti che il riso in bianco non ha funzionato.
Ora sono pure stitico.

Da: Terb 03/03/2020 21:22:57
@Lmora, a me il tuo ragionamento piace e credo fosse uno di quelli che si potevano ben seguire.

Personalmente però ho seguito un ragionamento diverso.  Non ho accennato al distinguo tra fonti di tipo attizio e fonti di natura fattuale.
Sono partita dalla definizione e dall'inquadramento della servitù di mantenere un edificio a distanza illegale. Con l'occasione ho parlato dei caratteri essenziali della servitù e della disciplina delle distanze/del principio di prevenzione.
Quindi mi sono chiesta se e come questo tipo di servitù possa essere acquisita.
Ho enumerato e spiegato in maniera mooolto sintetica quali sono i modi di acquisto delle servitù in generale. Possono essere applicati a questo tipo di servitù?
Sono partita dal contratto. La risposta muta a seconda che si consideri la disciplina delle distanze derogabile o meno. Ho rappresentato in maniera estremamente sintetica le due possibili posizioni. Ho ritenuto preferibile quella che considera la disciplina derogabile, valorizzando il fatto che l'art. 872 co 2 prevede come rimedi il risarcimento e la riduzione in pristino (nella piena disponibilità delle parti) senza prevedere la nullità di contratti o altri negozi posti in violazione delle norme sulle distanze.
Di conseguenza a cascata ho ritenuto possibile l'acquisto con gli altri modi. La sanzione a tutela dell'interesse generale, in soldoni, è rimessa agli strumenti del diritto amministrativo e non a quelli del diritto civile.
Non mi ricordo poi bene come ho argomentato la seconda parte  sull'ipotesi di immobile abusivo. Ma in soldoni sono giunta a conclusione analoga anche muovendo dalla norma sulla nullità urbanistica, che esclude - se non ricordo male -  la servitù dal suo ambito applicativo e che in generale è stata interpretata in modo restrittivo dalla giurisprudenza più recente  (c'era una Plenaria se non ricordo male).

Ricordo di aver scritto una riga o due sulle servitù apparenti da qualche parte nel compito. Ma non ricordo né come né perché.

Da: 1-2-303/03/2020 21:55:23
Mi conforta che nessuno, allo stato, paia abbia distinto prima e seconda parte dell'873.

Da: P. 03/03/2020 22:04:45
@Terb. Bravo/a, mi sembra davvero una buona scaletta (ahimè ;)

Da: Terb 03/03/2020 22:06:02
@1-2-3
Anche a me è venuto in mente dopo.
E comunque avrebbe non di poco complicato l'ordine della trattazione (per me è stata la cosa più difficile da fare, capire come impostare il tema...non so perché).
Sono d'accordo però che sarebbe stato più che opportuno trattare questa differenza...e spero anche io che questa sia una lacuna diffusa.
Resto comunque più preoccupata per penale.

Da: Terb 03/03/2020 22:11:19
@P.
Sei gentilissimo/a, grazie mille per l'incoraggiamento.
Purtroppo sono tra quelli che dell'usucapione hanno parlato solo di striscio...vedremo come viene valutata effettivamente questo tipo di impostazione...

Da: Jin87 03/03/2020 22:19:00
@1-2-3 Io ho trattato la differenza tra prima e seconda parte dell'873 unitamente alla giurisprudenza della cassazione sul punto, su cui sono intervenute le sezioni unite a dirimere il contrasto che si era formato. L'ho ritenuto imprescindibile per poter sviluppare le considerazioni su distanze illegali e usucapione.

Da: -Antigone-  
Reputazione utente: +41
 1  - 03/03/2020 23:51:03
@Terb
Intendo dire che alcuni volutamente, nel confrontarsi con altri concorrenti, mirano a fare credere che il loro elaborato sia peggiore di quanto lo è realmente. Proprio allo scopo di innescare la logica: beh, ma allora consegno anche io. A fronte di elaborati evidentemente carenti, la media si abbassa. Ciò a tutto vantaggio di chi ha svolto (rectius, ritiene di avere svolto) il tema in maniera quanto meno decorosa. Nel concorso 2017, dove la questione di civile era arcinota, l'idoneità si strappava con temi di 12 facciate ultra approfonditi.

Per il resto, non credo che sul forum ci sia gente che "gonfia" i propri elaborati. Non ne vedrei il senso...
Vero è, invece, che anche gli stessi concetti possono essere stati espressi meglio o peggio in fiera. Sia a livello stilistico, sia contenutistico.
Credo sia cmq necessario tenere conto di un dato: i nostri temi si confrontano con quelli di altri, che verosimilmente avevano il nostro stesso livello di ansia, i nostri stessi vuoti di memoria, la nostra stanchezza, il nostro poco tempo. Dubito che qualcuno tra noi abbia scritto temi anche lontanamente paragonabili a quelli pubblicati su siti e riviste. Io non di sicuro, almeno.

Da: Terb 04/03/2020 00:08:44
@Antigone
Pazzesco, non pensavo che la gente fosse così diabolica (e disperata). E penso comunque che sia più utile un minor numero di consegnanti. Grazie per la dritta!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum