>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Strada migliore per PDS o CC
6 messaggi, letto 1270 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: fabioref 25/07/2018 00:54:41
Sono un ragazzo di diciassette anni e, per quanto possa essere relativamente "presto" per decidere il mio futuro lavorativo, già da anni ho la propensione all'arruolarmi nella Polizia di Stato o nell'Arma, con l'ambizione però di entrarvi o da commissario (nel caso di PDS) o di Maresciallo (nel caso dei CC). Non conosco persone al quale chiedere un parere onesto e sincero in merito, dunque lo chiedo a voi che siete sicuramente molto più preparati di me:

secondo voi, quale sarebbe la strada migliore per raggiungere uno di questi due obbiettivi? Considerando che mi piacerebbe laurearmi in una facoltà tra giurisprudenza, economia ed ingegneria civile... quale sarebbe la strada migliore? Entrare con gradi inferiori e poi partecipare al concorso interno o partecipare direttamente da esterno? Oppure nel caso dei c/c sarebbe meglio frequentare l'accademia appena compiuti i 18 anni? L'università?

Fatemi sapere.
Rispondi

Da: ilgiusto.25/07/2018 08:27:35
allora io ti consiglio di scegliere quale corpo senti più tuo, quale ti piace di più e quale divisa vorresti indossare, fatto questo ti consiglio di iniziare a studiare almenp 6/7 mesi prima la banca dati dell'anno precedente e soprattutto iniziare a sviluppare le tracce dei temi usciti i precedenti anni detto questo, non esiste una strada migliore o peggiore, vuoi fare il maresciallo è quello che devi fare senza pensare oltre poiché se non partecipi al concorso che davvero vuoi vincere non ti impegnerai mai al 100% per quanto riguarda l'univeristà è lo stesso discorso, scegli qualcosa che soprattutto piace a te e che nella peggiore delle ipotesi la userai come piano B della tua vita, se vinci il concorso ti iscriveranno loro a un corso di laurea quindi la tua serve a poco per loro ma serve a tanto per te essendo un piano B.
che dire, buona fortuna ragazzo spero di cuore che realizzi il tuo sogno, io sto cercando di realizzarlo per l'ultima volta e poi ho sforato con l'età se mi va male ancora quindi ti consiglio di non buttare via nemmeno un anno perché poi potresti rimpiangerlo.
in bocca al lupo.
Rispondi

Da: fabioref  25/07/2018 15:17:36
Ti ringrazio tanto! Altri pareri?
Rispondi

Da: Punteggi 25/07/2018 15:42:08
approvo in pieno quello che dice @ilgiusto in quanto come ben saprai vincere un concorso oggi come oggi è un terno al lotto e vincerlo al primo colpo è davvero dura.

Dopo questa premessa ti scrivo un po' in linea generale come funziona sperando di non annoiarti...

Per quanto riguarda la carriera sta a te decidere, pds è un corpo civile mentre l'Arma è una forza armata a sè stante  con funzioni di ordine pubblico.
Per commissario la strada migliore è tramite concorso pubblico dove svolgerai ruoli direttivi e potrai ragggiungere nella tua carriera i vertici; per fare ciò ti occorrerà una laurea magistrale in giurisprudenza o simili ottenuta da cittadino civile (arrivare al grado di commissario dall'interno oltre ad essere una strada lunga avrai comunque ruoli secondari con limitatezza nella carriera ma sicuramente più vita "operativa")
Rispondi

Da: Punteggi 25/07/2018 15:57:22
Da sottolineare che il concorso per commissari è davvero molto duro Considerando che i posti sono 80 ogni anno con tantissimi aspiranti.
Per quanto riguarda l'Arma puoi accedere sia come maresciallo che come ufficiale se hai il diploma (5anni)
In questo caso sta a te decidere cosa vorrai fare;
L'ufficiale avrà una carriera simile al commissario cioè di direzione con la possibilità di diventare generale
Il concorso e si complesso ma non paragonabile a quello corrispondente di PDS in quanto questo è dedicato a diplomati
Ammesso che tu vinca il concorso lo scoglio iniziale sarà la vita in accademia e la tua propensione ad una vita prettamente di stampo militare, al termine della corso di studi 2 anni a Modena e 3 a Roma otterrai la laurea in giurisprudenza con il grado di tenente.
I posti disponibili sono 50 ed essendo pochi dovrai fare il massimo possibile in ogni prova in quanto ci sono molti idonei che purtroppo poi rimarranno a casa non rientrando tra i primi
Per quanto riguarda marescialli il corso di studi dura 3 anni( forse lo porteranno a 2) alla quale alla fine otterrai il binario e una laurea in scienze della sicurezza.
I compiti del maresciallo sono solitamente sia di direzione che operativi e vanno dal comando di stazione ai ros quindi si può dire che fanno un po' di tutto e avresti comunque una carriera di un certo livello.
Il concorso è sicuramente il più leggero dei tre che a te interessano grazie al fatto che i posti disponibili sono più di 500 ed è allo stesso tempo un concorso per diplomati.
Ora sta a te decidere spero non averti annoiato magari dicendo cose che sapevi già se hai altre domande più specifiche non esitare a farle sperando che io riesca a rispondere... scrivendo da un telefono avrò fatto sicuramente una marea di errrori di battitura
Buona serata
Rispondi

Da: il mio consiglio 1  - 25/07/2018 16:45:22
Parti dal presupposto che l'attuale capo della polizia ha iniziato la sua carriera da poliziotto semplice, quindi il presupposto base è crederci, studiare e molta fortuna. Questo perché oggi chi vuole riuscire in un campo di lavoro deve lottare in quanto ci sono tantissimi bravi e i posti sono pochissimi. Questo te lo spiega gli ultimi concorsi dove per pochi posti partecipano migliaia di concorrenti. Certamente la tua  età gioca a favore e quindi ti consiglio di partecipare da subito come compi 18 anni ai concorsi cui aspiri in quanto dal 2019 quasi tutti sono in gran parte aperti ai civili e non più a chi deve passare per volontario nelle forze armate. Certamente come ti hanno detto sopra l'accademia è il massimo perché apre alla carriera ed è università ma se negli altri 1 su 1000 ce la fa, per fare l'accademia 1 su 2000 ce la fa! A te la scelta.
Credici e non scoraggiarti mai fino a quando non ti esclude dal sogno l'età alla partecipazione del concorso o altro. Nel frattempo studia e prendi la laurea e se posso dirti anche la laurea in chimica o ingegneria ma specifici ruoli che sono nei corpi speciali speciali di polizia e carabinieri. Qui i partecipanti sono molto ma molto meno ma anche i concorsi non escono ogni anno. Guarda comunque i siti di questi corpi e trovi tutte le informazioni. Buona fortuna per il futuro!
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)