>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero degli Esteri, 44 funzionari area Promozione Culturale
845 messaggi, letto 76380 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 - Successiva >>

Da: Azawa22/01/2019 14:07:03
Buongiorno, perdonatemi ma non riesco ad accedere nell'area riservata del concorso 44 funzionari. Ho sia telefonato che scritto a Formez senza alcuna risposta. Voi riusicte ad accedere?
Rispondi

Da: Red Herring 22/01/2019 15:11:43
Per chi è interessato a rivendere il manuale della Simone a Roma: io ho già ritirato il libro da una delle persone che mi hanno contattata ieri, quindi non considerate più l'annuncio che avevo messo. Grazie!
Rispondi

Da: sarah69 22/01/2019 16:04:47
ciao per me va bene, pensa che mi hanno strappato il foglio delle domande dalle mani e quindi non ho potuto compilare il foglio elettronico pur sapendo tutte le risposte
Rispondi

Da: sarah69 22/01/2019 16:12:44
ciao per me va bene Silver Star , pensa che mi hanno strappato il foglio delle domande dalle mani e quindi non ho potuto compilare il foglio elettronico pur sapendo tutte le rispost. Mi daresti indirizzo preciso di fb
Rispondi

Da: Il concorsone 22/01/2019 16:37:35
Forse ero seduto due banchi avanti a te @sarah69 ricordo benissimo quando ti hanno strappato di mano il foglio delle domande, ed hai ragione perché a questo punto non avrebbero dovuto fare entrare chi è arrivato con un ora  e piú di ritardo al concorso...chi ci garantisce che questi concorsisti non avevano ricevuto le risposte all esterno?  Le domande erano giá state estratte alle 14 e 30 e in fase di stampa....se qualcuno mi aggiorna su eventuali ricorsi ne sono grato, non avendo facebook mi è un pó difficile seguire il tutto.grazie.
Rispondi

Da: Concorsistadubbioso   1  - 22/01/2019 16:58:02
Ho studiato dal 22 dicembre al giorno dell'esame tutta la banca dati tutti i giorni facendo pause quasi solo per mangiare e dormire, cercando da solo la risposta ad ogni singola domanda, senza fare affidamento su gruppi di scambio risposte e similia. Sono passato alla fase successiva perché le domande le sapevo.
Smettete di gridare al complotto ed impegnatevi di più alla prossima occasione.
@Sarah69 se non sei in grado di compilare il foglio di risposta nei 50 minuti che ti vengono dati, è un problema tuo. Lo sai dall'inizio quanto tempo hai, quindi devi calcolare che in quel tempo deve rientrare anche l'annerimento dei pallini. Tra l'altro, se le risposte le avessi sapute tutte come dici, ci avresti impiegato non più di 20 minuti a segnarle sul foglio domande.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: archAE22/01/2019 17:42:03
Concorsistadubbioso,
hai ragione a proposito dei 50 minuti che devono valere per tutti. Ma, per curiosità, a questa come rispondevi durante le tue lunghe giornate di studio???
2005 In base a quanto previsto nel D.lgs. 50/2016 e succ. mod. possono essere affidati incarichi di collaudo dei lavori a coloro che hanno avuto rapporti di lavoro autonomo con gli operatori economici a qualsiasi titolo coinvolti nell'esecuzione del contratto?
A ha carattere definitivo fin dalla sua emissione
B ha carattere provvisorio ed assume carattere definitivo decorsi 30 giorni dalla sua emissione
C ha carattere provvisorio e assume carattere definitivo decorsi 2 anni dalla sua emissione
Rispondi

Da: archAE22/01/2019 17:46:49
O a questa???

2039 In base al D.lgs. 50/2016 e succ. mod., per i contratti pubblici di importo inferiore alla soglia europea, il certificato di collaudo dei lavori, nei casi espressamente individuati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti:
A Il direttore dell'esecuzione del contratto
B Il direttore dei lavori
C Il responsabile unico del procedimento
Rispondi

Da: archAE 1  - 22/01/2019 17:54:29
"Sono passato alla fase successiva perché le domande le sapevo."
Poi, caso mai, sapevi le risposte ;) perché, se fosse vera la tua affermazione, sarebbe un pò grave. O no? A proposito di uso corretto della lingua ...
Rispondi

Da: la.g 22/01/2019 17:55:48
Premetto che io non sono passata (suppongo per pochi punti ma non ho ancora avuto modo di verificare) e che sono sicura che il problema sia stato soltanto mio, dato che, non avendo mai partecipato a un concorso pubblico, non avevo idea del fatto che non avesse alcun senso studiare alla follia nei 3 mesi precedenti il concorso, ma che la tecnica è arrivare freschi e riposati ai 20 giorni precedenti e farsi tutta la banca dati, dato che il tenore dei quesiti è poi totalmente diverso da quello che ci si aspetta. Detto ciò (giusto per chiarire che non tiro acqua al mio mulino), cercare complotti mi sembra stupido e immaturo; altrettanto appigliarsi agli errori nella banca dati che erano uguali per tutti: l'errore nella domanda, a mio parere, diventa motivo di ricorso se e solo se una o più domande errate sono state estratte tra quelle di uno dei compiti. Lì l'errore crea confusione per i partecipanti, vantaggio per una parte e svantaggio per l'altra a seconda di come decida di comportarsi la commissione in merito. Tutte le altre motivazioni, a posteriori, non hanno senso.
Rispondi

Da: Concorsistadubbioso  22/01/2019 17:58:14
Io quelle non le ho considerate nel momento in cui ho capito che erano state formulate in maniera errata e le ho segnalate a Ripam.Se nel corso dell'esame fossero state estratte sarei stato il primo ad avere da ridire ma nel mio turno non c'erano, e non ho letto sui social lamentele riguardo a domande di questo tipo inserite nelle combinazioni di domande estratte.
Sarebbe sano a volte fare un po' di autocritica e capire che forse c'erano 301 persone che ci hanno messo più impegno, volontà o che hanno avuto circostanze personali che hanno permesso di prepararsi meglio.
Rispondi

Da: Concorsistadubbioso  22/01/2019 18:01:16
@Archae, giusta correzione, sapevo le risposte, intendevo dire che avevo studiato le domande. Non comprendo la tua allusione comunque, non mi pare di aver accusato qualcuno di non sapere usare correttamente la lingua.
Rispondi

Da: Concorsistadubbioso  22/01/2019 18:04:07
@la g. Io ho studiato anche nei mesi precedenti e sono sicuro che questa cosa mi ha aiutato non poco a fissare i concetti della banca dati, sopratutto per le domande di contabilità, le cui risposte erano difficili da imparare a memoria senza avere una minima conoscenza pregressa della materia.
Rispondi

Da: la.g 22/01/2019 18:06:52
@Concorsistadubbioso
Anche magari un po' di fortuna in più, che serve sempre ;)
Comunque un concorrente dell'ultimo giorno (turno del mattino, se non sbaglio) ha segnalato che a metà compito il presidente ha interrotto la prova per un errore in una delle domande: ecco, in questo caso la decisione della commissione può essere stata determinante per alcuni dei partecipanti il cui punteggio si discosta di poco dalla soglia minima (a favore dei partecipanti a quel gruppo qualora il punto sia stato dato in automatico a tutti, a loro sfavore qualora sia stato annullato a tutti). In ogni caso quel gruppo ha avuto un compito da 69 domande e non da 70 (a meno che la domanda in questione non sia stata sostituita, dando loro del tempo aggiuntivo). In ogni caso, se questa segnalazione fosse vera, saremmo di fronte a una situazione anomala che va sicuramente chiarita e che, probabilmente, potrebbe costituire motivo di ricorso.
Rispondi

Da: Canarini gialli e rossi  22/01/2019 18:08:38
Campione come avresti risposto a questa domanda? Io ho messo B ,è possibile che ripam abbia detto diversamente?


Quale opera  di  Michelangelo  segna  l'inizio  di  una  nuova  fase  della  sua  arte,  caratterizzata  dal  completo  affrancamento  dai vincoli  della  tradizione  iconografica  e  formale,  e  dalle  normali  esigenze  di  obiettività  rappresentativa? A Il Tondo Pitti  (1503-1505) B San Matteo (1505-1506) C La Pietà  (1498-1499)
Rispondi

Da: 😞22/01/2019 18:10:58
Aver segnalato i tanti e tanti errori della banca data ha giocato solo a nostro sfavore. Fosse uscita una di queste in sede di prova avrebbe mandato a monte il tutto, compresa la banca dati delle domande che per la parte di "cultura generale" è stata una delle offese peggiori che siano stati fatti a noi candidati. Ammessi e non ... Avrebbero dovuto rifare il tutto e con domande "meglio calibrate" diciamo così ...
Rispondi

Da: Concorsistadubbioso  22/01/2019 18:11:15
@la g. Su questo punto sono assolutamente d'accordo, è da chiarire come abbiano gestito questa situazione e se questo possa aver costituito vantaggio o svantaggio per i partecipanti a quel turno.
La fortuna sicuro può avere un ruolo ma è così in tutti i concorsi, di base se hai una preparazione solida, incide poco, credo.
Nel mio intervento iniziale mi riferivo sopratutto a lamentele tipo "mi hanno strappato il foglio dalle mani". Rasentiamo il ridicolo, dai.
Rispondi

Da: Concorsistadubbioso  22/01/2019 18:13:04
@Canarini, è una delle domande che nella banca dati avevo lasciato in bianco e l'avrei lasciata in bianco anche all'esame, sperando di farcela rispondendo alle altre. In tutta sincerità.
Rispondi

Da: la.g 22/01/2019 18:14:12
@Concorsista dubbioso non metto in dubbio la tua preparazione. A me, personalmente, hanno fatto molta rabbia le domande di cultura: era impossibile conoscere la maggior parte di quelle risposte pur essendosi preparati sul patrimonio culturale italiano (ammetterai che nessuno si aspettava così tante domande di cinema, gossip inclusi, e, di contro, pochissima letteratura, poca arte, quasi nulla di musica). Io ero poco preparata su Contabilità, per una serie di motivi, ed è sicuramente una mia mancanza, ma magari con un pizzico di fortuna in più, tra tutte le domande di cultura, nel mio compito non sarebbero state sorteggiate, tra le altre, 2 tra le pochissime domande di cui non avevo trovato la risposta neanche su google (e questa, ovviamente, non è colpa di nessuno). Dico soltanto che magari dovresti essere un po' meno categorico nel giudicare la preparazione altrui, perchè sappiamo tutti che in questa fase, con queste modalità, i fattori "memoria", "fortuna" e "capacità di controllare l'ansia" giocano un ruolo altrettanto, se non più importante della preparazione
Rispondi

Da: archAE22/01/2019 18:15:58
Io ho optato per la Pietà. È innegabile che segni un nuovo linguaggio iconografico ed ho dalla mia le date! Concorsitadubbioso ci togli la curiosità? Tu che risposta hai dato a questa?
Rispondi

Da: la.g 22/01/2019 18:17:16
@Concorsista dubbioso sulla questione del foglio strappato dalle mani sono d'accordo. Il tempo è quello ed è anche scandito dal presidente, quindi devi anche saperti organizzare! Io, ad esempio, ho risposto direttamente annerendo i pallini.
Rispondi

Da: archAE22/01/2019 18:17:18
Ahhhhhhhh ... ti sei astenuto?
Rispondi

Da: Concorsistadubbioso  22/01/2019 18:19:52
Non ho giudicato la preparazione di nessuno, infatti ho anche detto che ci sono circostanze personali che probabilmente hanno permesso ad alcuni candidati di prepararsi meglio rispetto ad altri. Io per la parte di cultura generale su alcune domande ho perso anche 20 minuti a cercare e trovare 1 risposta, non sapevo certo tutto ma avevo il tempo a disposizione per dedicarmi a trovare le risposte.La fortuna è imponderabile purtroppo,ma la memoria e la capacità di controllare l'ansia sono caratteristiche che possono essere utili sul lavoro, quindi è ipotizzabile che questi quiz strutturati così, siano mirati anche a effettuare una scrematura in tal senso.
Rispondi

Da: archAE22/01/2019 18:23:52
Senza considerare che pure il Tondo Pitti ha rappresentato una novità per il genere di scultura a rilievo del tempo (chiedo scusa agli storici dell'arte). Quindi 3 risposte esatte. Vince quindi la data? O no? Ditemi se non è contestabile una domanda del genere!!!
Rispondi

Da: Concorsistadubbioso  22/01/2019 18:24:08
@Archae confermo, l'ho lasciata in bianco nella banca dati e l'avrei fatto anche all'esame anziché rischiare 1,33 punti.E comunque rilassati, capisco che tu voglia insinuare una mia scarsa preparazione culturale ed un uso scorretto della lingua per avvalorare la tesi che non passano i più preparati. Resta il fatto che mi sono impegnato al massimo e mi siedo agli scritti.
Rispondi

Da: archAE22/01/2019 18:29:29
Non era mia intenzione sminuire il tuo risultato ... Ma tu non sminuire chi con te è stato in competizione ed ha perso ... Non è da veri vincitori. In bocca al lupo, davvero ...

p. s. Ho sbagliato io ... Pensavo di aver partecipato ad una prova preselettiva di concorso pubblico non ad una seduta di psicoterapia di gruppo 🥴
Rispondi

Da: Concorsistadubbioso  22/01/2019 18:32:13
@archae Mai mi permetterei di sminuire il risultato di chi si è impegnato e per motivi vari non è riuscito nell'impresa.
Mi permetto di sminuire le persone che si attaccano a motivazioni inconsistenti per gridare al complotto, quello senz'altro.
In bocca al lupo anche a te e buona vita!
Rispondi

Da: Canarini etc... 22/01/2019 19:06:55
ARCHAE La pietà però non si discosta da esigenze di obiettività
Rispondi

Da: archAE22/01/2019 19:25:16
Per me se ne discosta ... nella sua "aspirazione" verso il vertice della piramide compositiva. Questo è quello che vedo io. Da architetto, beninteso ...
Rispondi

Da: @la.g 23/01/2019 08:07:14
Nel concorso ag i per qualcosa di simile i candidati hanno ripetuto la prova!
Ma Ripam è lontano anni luce da una organizzazione tipo concorso ag dove i candidati venivano controllati con il metal detector e non è passato nemmeno uno spillo nell'aula!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)