>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero Affari Esteri: 177 funzionari amministrativi, contabili e consolari
9263 messaggi, letto 690764 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309 - Successiva >>

Da: È vero 2  - 11/08/2020 18:54:41
Proprio perché sono in vacanza sto intervenendo. Mi diverte se fatto con buona educazione. Se poi a qualcuno non sta bene che si sappiano delle cose non posso farci nulla né tanto meno sto spiegando le cose. Sto dando delle indicazioni a chi vuole qualche traccia. L'invito è sempre quello di verificare e soprattutto di essere educati che oltre ogni cosa è la base. È inutile dire che le cose sono diverse. Le leggi citate contengono tutto quello che c'è da sapere e se qualcuno ha interesse ha i riferimenti e può verificare.
Rispondi

Da: Cleoss 2  1  - 11/08/2020 18:59:25
Io non sono stato maleducato.
Ho solo ribattuto alle tue supposizioni andando a controllare la normativa, anche quella che hai fornito tu, e che per ora non ti ha dato ragione.
Non ho proprio interesse a darti torto tanto per parlare, mi sto impegnando per passare anche l'ultimo step di questo concorso, e ripeto che mi farebbe molto piacere se tutte le cose che hai detto fossero vere.
Ma semplicemente non lo sono, non è che non mi sta bene che si sappiano certe cose.
Rispondi

Da: È vero 3  - 11/08/2020 19:09:45
Non dicevo a te ma a chi mi ha detto di andare in vacanza. Ok ci sta che tu dica che non sia come dici io. Altrettanto ci sta che le cose stanno esattamente come le ho descritte e non credo si debba andare oltre su chi ha ragione. Io sono sicuro di quel che dico e nessuno ha fornito un calcolo dell'ise diverso da come l'ho proposto io. Ci si è limitato a dire non è come dici. Ma per dire così bisognerebbe allora dire come si calcola l'indennità? Altrimenti e un disputa normativa sterile. Resta il dato che ho proposto. Tu quale proponi?
Rispondi

Da: Ma 3  1  - 11/08/2020 19:16:46
piantala che manco ai diplomatici riservano quel trattamento.
Rispondi

Da: È vero 1  3  - 11/08/2020 19:18:15
Piantala tu. All'estero I diplomatici prendono di più.
Rispondi

Da: E... 4  1  - 11/08/2020 19:34:05
poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: È vero 1  - 11/08/2020 19:36:59
ed era buonissima...
Rispondi

Da: Cifre e cifre 3  2  - 11/08/2020 19:54:04
Mi chiedo, considerate le cifre che avete descritto, come mai le liste verso l'Estero rimangono sempre abbastanza prive di interessati. Come mai i funzionari vogliono rimanere a Roma?
Rispondi

Da: Sogno farnesino 3  2  - 11/08/2020 20:15:40
Per smentire 'è vero' basta solo dire che molti all'estero sia disagiate che non rimangono scoperte
Se ci fossero tutti sti soldi e benefit non farebbero a gara per andare?
Le cifre di cui parla lui sono quelle pre-2000
Ben altri tempi, mi spiace per noi tutti
Rispondi

Da: E'' vero 2  3  - 11/08/2020 20:28:25
Sarà perché i soldi sono tanto ma non sono tutto nella vita? Sarà perché il personale aveva un'età media alta e durante la vita capita che i genitori si ammalano e hanno bisogno e tu non vuoi lasciarli soli? Sarà che proprio la tua salute non è quella di un tempo? Ma anche guardando al bello della vita, sarà che hai fatto nuovi incontri d'amore che non possono seguirti e tu hai comunque messo abbastanza da parte per comprare una casa e vivere bene? Magari proprio tua moglie o tuo marito si è scocciata/o di seguirti o magari non fa il tuo stesso lavoro e non è un dipendente pubblico cui spetta la possibilità di una sede estera di avvicinamento al coniuge? Sarà che la tua famiglia si è scocciata di viaggiare? Sarà perché magari i figli hanno deciso di studiare in Italia? Sarà perché quella sede che hai chiesto non ti è toccata e non vuoi andare altrove? Sarà perché ti manca poco alla pensione? Sarà perché i tuoi figli hanno trovato la loro strada e tu non hai più bisogno di tanti soldi? Sarà per tante situazioni tra le più varie che acquistano significato strada facendo nel corso della vita che è sempre piena di sorprese. Perché talvolta si pensa solo a quello che si può immaginare ma le situazioni sono tante e varie che magari ti fanno fare scelte che un tempo non avresti fatto. Per tanti, non tutti, che supereranno questo concorso arriverà il momento di fare delle scelte che oggi ti portano a pensare che estero e soldi siano il massimo. Domani a cose fatte le cose potranno cambiare. Senza pensare che tra i vincitori, ci saranno anche quelli (pochi) che decideranno di non partire e forti di un posto pubblico, cercheranno un cambio con qualcuno presso un ente vicino casa.
Rispondi

Da: E vero 1  3  - 11/08/2020 20:40:44
Per smentire è vero dovreste smentire le leggi regolano l'indennità servizio estero. Cosa ci sia di male a pensare che si possa guadagnare cosi tanto? Credete che se la gente conosce quanto si guadagna renderà al massimo all'orale? Quale sarebbe la recondita finalità per dire le cose che sostengo? Si è vero, queste cifre sembravano incredibili anche a me. In fondo si tratta, come diceva qualcuno nel forum, di funzioni che si svolgono anche nelle anagrafi dei comuni e si accede al ruolo con una laurea triennale e un poco di lingue straniere per cui non per voler denigrare, ma non è che bisogna avere chissà quali competenze che invece si deve avere per arrivare a guadagnare queste cifre. E' l'unico modo per gente non specializzata di poter ambire a uno stipendio altissimo, un colpo di fortuna unita all'impegno. Ma è certo che i funzionari giudiziari che andranno a prendere 1600 euro al mese o quelli dell'inps che arrivano a 2000 non hanno dovuto studiare di meno. Per cui i soldi sono questi e non capisco questa guerra a quelli che sono dati di fatto. Quando mi sarò stancato, pubblicherò la formula del calcolo ISE ma basta cercare e tutto si trova. Il fatto che qualcuno contesta puntualmente la dice lunga si chi sostiene il vero. Non serve dire "non è così "se non porti la tesi giusta. Se lo fai è perché stai simulando per altri fini che non portano da nessuna parte.
Rispondi

Da: Che 3  - 11/08/2020 21:40:40
palle...se fosse tutta sta pacchia  non passerebbe il tempo a cercare di convincere gli altri ma terrebbe per sé tutte queste belle informazioni...
Rispondi

Da: Cleoss 3  1  - 11/08/2020 21:46:56
Sei tu che hai fatto queste supposizioni e non hai postato le leggi che regolano le indennità e riportano le tue cifre.
I decreti che hai postato tu te li ho smontati prima, perché dicono il contrario di quello che dici tu, ovvero non si riferiscono al personale del Maeci. Facile dire che si applicano anche a loro quando nello stesso decreto li escludono.

In ogni caso come dici tu la vita del funzionario all'estero non è facile, contando che non puoi rimanere più di 3 anni nella stessa sede, quindi devi spostarti in continuazione. Bella da giovani questa vita, ma non con famiglia al seguito o quando vuoi sistemarti un attimo. Come dicono gli altri fanno fatica a coprire le posizioni a disposizione perché anche con tutti i soldi del mondo (che cmq non sono così tanti come dici tu), la vita all'estero non è per niente facile e la maggior parte, dopo qualche periodo all'estero, preferisce starsene tranquillo a Roma con i miseri 1500 al mese, ma con un po' di tranquillità d'animo. Quindi non è la passeggiata che dici tu che ti regala una pensione da urlo.
Rispondi

Da: E vero 2  4  - 11/08/2020 21:56:14
Cleoss secondo me tu non sai leggere le leggi.
Rispondi

Da: Cleoss 4  1  - 11/08/2020 22:03:30
Hai ragione, spiegamelo tu per favore
E dimmi come un decreto per il personale scolastico del Miur si possa applicare a dei funzionari consolari, quando proprio l'art 29 che hai citato dice che è escluso il personale dell'art. 24, cioè il personale scolastico inviato dal Maeci.

Illuminami per favore, invece di continuare a dire che è come dici tu.
Rispondi

Da: @che 3  - 11/08/2020 22:12:14
Ribatto punto per punto. Ho fatto un post e avete risposto e io vi rispondo perché la questione sta nei termini esposti e voi più che aggiungere improperi non fate altro. Dimostrate che non è cosi come dico. Non potete farlo ma miserabilmente volete scoraggiare gli altri candidati. La cosa mi diverte perché l'accoppiata magica di presunzione e ignoranza è sempre molto stimolante. Non avete detto un solo punto alternativo su quale sia lo stato giuridico ed economico dei funzionari del Maeci. Lo conoscete bene ma volevate tenerlo per voi. Siete capitati male perché l'indennità servizio estero è di un livello importante, talmente tanto importante che ad alcuni può far male. Sarebbe bello vedervi tronfi e gongolanti nella comunità italiana di un paese estero, tra ingegneri e matematici italiani, ricercatori e medici expat, che mai vedranno gli stipendi che state maldestramente tentando di nascondere per motivi abietti che solo voi conoscete.
Rispondi

Da: Trick or Treat  1  3  - 11/08/2020 22:18:08
Gli incarichi all'estero sono di 5 anni, prorogabili di 1 in casi particolari, non 3, e ad ogni modo poi nulla esclude che si possa fare una nuova richiesta per una sede diversa nello stesso paese, se ci si è trovati bene.
Ma non c'è nessuno qui che invece è contento della prospettiva di girare il mondo, di vedere posti e culture diverse, di rendersi utile alle comunita' all'estero? È un lavoro che ti permette di farlo, con buona agiatezza economica. Che tristezza chi lo descrive come una vita da grigio impiegato in sedi disagiate, non è cosi. E che tristezza che chi la pensa in quel modo sia comunque a concorrere. Mi sa che vogliono solo fare perdere la motivazione.
Rispondi

Da: Cleoss 2  1  - 11/08/2020 22:32:28
Io non ho mai detto che faremo la fame né che sia un lavoretto, altrimenti non avrei speso tre anni della mia vita a cercare di passarlo. Ho detto da subito che sicuramente non si fa la fame e dal punto di vista economico si sta meglio all'estero che a Roma, ma da qui a dire che si guadagna 10.000 euro al mese, che ti danno il biglietto in business per farti le vacanze in Italia e tutto il resto ce ne passa davvero.

@è vero, @che o come cavolo ti chiami, manco un nome ti sai dare. Non sono io a dover dimostrare che non è come dici, sei tu a doverlo fare, e per l'ennesima volta posta i riferimenti normativi giusti, altrimenti sei l'ennesimo troll senza nome che spara stronzate e poi fa anche il presuntuoso.
Rispondi

Da: @che 3  - 11/08/2020 22:46:54
Il personale che gode del trattamento di cui stiamo parlando è quello dell'art. 18, ovvero del capo 3° della legge, non quello dell'art. 24 che sono le assegnazioni temporanee. Ora nello stesso articolo 29 ci sono i coefficienti stipendiali dei dirigenti, insegnati e personale amministrativo del miur inviato all'estero in accordo col maeci. Se apri il file vedrai le indennità di questo personale che sono comprensive anche dello stipendio metropolitano, decurtato di una certa percentuale. Ora queste del file sono le indennità del personale come abbiamo descritto. Se almeno su questo ti trovi apri il file e guardati le indennità del personale scolastico. Se ti sembrano basse me lo dici. Spero che non dubiterai del file che non ho fatto io. Se poi volessi capire quanto prendono i funzionari, si potrebbe simulare andando a sostituire i coefficienti del personale scolastico, con quelli per i funzionari che avevo indicato nei posto precedenti e che sono negli allegati del d.p.r. 18 del 1967 e che non sono mai cambiati ultimamente. e vedrai che le indennità sono poco più basse di quelle dei Dirigenti didattici e poco più alte delle stesse se il personale ha più di venti anni di servizio. Certamente sono più alte di quelle degli insegnanti che hanno un coefficiente più basso. Ora resto comunque disponibile per ogni ulteriori chiarimento. Ma poi alla fine se vedi il file, vedi che hanno ragione tutti. Chi dice che l'ise e di 4/5000 euro, come in effetti è in alcuni paesi, chi dice che può oltrepassare anche i 10000 euro come potrebbe essere ad esempio il Giappone. Alla fine quasi tutte le europee hanno un'indennità più bassa ed è anche vero che se prendi 8000 euro in Cina dove lo stipendio medio è 1000 euro al mese, sei ricco. Se prendi 6000 euro a Los Angeles o in Danimarca, sei meno ricco e dunque devi essere oculato se vuoi assicurarti un futuro dignitoso. Per trick, concordo, è un lavoro bellissimo e che ti consente di avere una mente proiettata sul mondo. Per me è il miglior impiego che la p.a. offre.
Rispondi

Da: Non 1  2  - 11/08/2020 22:46:59
dimenticare il passaporto da diplomatico
Rispondi

Da: @cleoss 3  - 11/08/2020 23:01:57
E' tutto scritto nel dpr 18/1967 per le spese di viaggio per congedo art. 181, art. 193 per i viaggi aerei, ma ci sono decine di articoli dedicati più specificamente ai viaggi.
Per il passaporto diplomatico art. 5 comma 3 lett. b del decreto seguente htps://www.esteri.it/mae/resource/doc/2016/09/dm_359-bis_27072016.pdf
Rispondi

Da: Cleoss 3  1  - 11/08/2020 23:12:04
Art. 18: Dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola
Mi sfugge ancora dove siano menzionati i funzionari consolari maeci.

DPR 18/1967: le indennità di base all'estero per la nostra categoria sono poco più di 900 euro al mese. A cui si aggiunge l'indennità abitativa (solo se l'affitto supera del 21% l'indennità di base, altrimenti niente), e l'indennità a seconda della sede.

Inoltre: "Qualora dipendenti fra loro coniugati vengano destinati a prestare servizio nello stesso ufficio all'estero o nella stessa citta' seppure in uffici diversi, l'indennita' di servizio all'estero viene ridotta per ciascuno di essi nella misura del 14 per cento." Non ise doppia come avevi detto tu.

Dei biglietti business class non ne parla da nessuna parte.

Cmq abbiamo tirato abbastanza riferimenti, a me di convincere gli altri non frega niente, io questo lavoro lo farei per passione a prescindere, non per i soldi.
Rispondi

Da: @cleoss 1  4  - 11/08/2020 23:20:51
Ok...sono esausto....:-) Cmq io le cose che dico le ho viste. Forse le ho sognate...:-) Cmq sia abbiamo detto tanto e abbastanza perchè chi voglia si possa informare e farsi una sua idea. Il lavoro è bello a prescindere dai soldi come dici tu ma se fatto in un ottica di servizio che è un aspetto da non sottovalutare. Alla prox. Tutto sommato la disputa è stata piacevole.
Rispondi

Da: Qual è il senso 2  2  - 12/08/2020 12:56:30
di tutta questa discussione adesso? Parlare di queste cose ad orali in corso che senso ha? Vi prego spiegatemelo, perché sembra la commedia (tragedia?) dell'assurdo. Onestamente mi sembrano masturbazioni mentali. Ma non avete da studiare? Ma perché diamine vi siete iscritti a questo concorso se vi fa così schifo? Sempre a lamentarsi di tutto e di tutto. Scusate se ve lo dico, ma siete la rappresentazione cristallina dell'italiano medio. Come si dice dalle mie parti "chiagni e fotti". Ma anche basta adesso, dateci tregua. Questo forum non ha davvero più senso.
Rispondi

Da: Eqquindi...  2  2  - 12/08/2020 13:01:53
A me di tutta questa discussione ha fatto impallidire soltanto chi diceva che non siamo mica diplomatici (addirittura ambasciatori!!! Il livello più alto della carriera diplomatica) per arrivare a guadagnare 10000 euro al mese (!!!)
se sapesse davvero quanto può guadagnare un ambasciatore, altro che impallidire...
Rispondi

Da: Ma 1  2  - 12/08/2020 13:45:38
abbassate pure la cresta che un ambasciatore non è meglio degli altri.
Rispondi

Da: martina919191 2  - 12/08/2020 13:50:02
Dalia1

no, nessun presa in giro. Sono entrata in questo forum da ignorante convinta che chiedendo una cosa che immagino sappiate tutti la risposta mi sarebbe stata data subito

Mi dici perchè non chiedo direttamente alla persona che conosco?
stesso lui mi disse che c'era un periodo di due anni a roma e dopo sarebbe andato in un paese estero... non so nulla di più

Cercando ho trovato una risposta proprio su questo forum, dove veniva detto che l'andare all'estero era una scelta, non un obbligo. Ma era una riposta del 2018, per questo ho rifatto la domanda

grazie a chi mi darà una risposta
Rispondi

Da: Insider_ 1  - 12/08/2020 19:42:17
@Martina, al momento puoi scegliere se andare o meno all'estero, non è un obbligo. Conosco dipendenti del Maeci che non si sono mai mossi a Roma, per svariati motivi (alcuni per problemi familiari, alcuni perché sono dirigenti e quindi sono più "richiesti" alla Farnesina piuttosto che nelle sedi estere, etc). Sono valutazioni che, eventualmente, farai tu se/quando avrai questa possibilità.

C'è comunque un periodo obbligatorio di permanenza a Roma prima di poter partire - 18 o 24 mesi (non ricordo, sorry!) anche se so che l'idea è quella di ridurlo al minimo e di dare la possibilità di andare subito al'estero, per coprire le necessità di personale.
Rispondi

Da: Insider_12/08/2020 19:51:06
@Martina, scusa, non ricordavo che l'info non era per te ma per un conoscente... comunque, la sostanza non cambia! ;)
Rispondi

Da: Eqquindi...  2  2  - 12/08/2020 19:59:11
Ma che vuol dire che un ambasciatore non è meglio degli altri?? Era un discorso di stipendio, cosa c'entrano i giudizi di valore?
Un dialogo tra sordi proprio
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)