>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Seconda laurea STESSA CLASSE DI CONCORSO PUNTEGGIO
2 messaggi, letto 6299 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Chimico88 12/07/2018 19:38:49
Buona sera ragazzi..  Vorrei un vostro parere/ consiglio.

Vorrei riuscire a vincere qualche concorso per lavorare nella P.A anche se a tempo determato.. e ho visto che spesso vengono dati un pò di punti per una seconda laurea.

Mi chiedevo : se prendo una seconda laurea specialistica nella mia stessa classe di laurea lm-54  questa viene valutata effettivamente come seconda laurea?

Ho trovato questo parere  dove viene specificato  che è possibile l'accesso ad una stessa classe di concorso purchè questa abbia delle finalità professionalizanti leggermente. Però mette pure in risalto che a livello legale il titolo di laurea ha la stessa spendibilità del primo titolo. Solo che non capisco se si intende " per l'accesso ai concorsi" oppure vale anche per il fatto di non essere considerata come seconda laurea e quindi valutabile?
ecco il Link !!!

https://www.cun.it/uploads/3738/par_2004_04_14.pdf?v=
Rispondi

Da: Sofia_199218/09/2018 16:55:09
Ciao!

Mi stavo informando anch'io su questo argomento e ho trovato le risposte che cercavo. Forse tu hai già risolto, tuttavia vorrei condividere con te quello che ho trovato nel caso possa esserti utile.

Allora, prima di tutto vorrei sottolineare che puoi benissimo iscriverti a un corso di laurea di una stessa classe, perché, come hai visto tu stesso, è previsto dalla normativa: infatti, grazie all'autonomia di cui godono le università, ogni corso di laurea appartenente alla stessa classe può differenziarsi in modo più o meno rilevante. Quindi puoi tranquillamente vederti riconosciuti i crediti che hai già maturato con il corso di laurea precedente; sul sito dell'Università Ca' Foscari è riportato tutto ciò:

https://www.unive.it/pag/16007/

Sulla stessa pagina è inoltre specificato che "lo studente può immatricolarsi ad un corso di studio dello stesso ordinamento e della stessa classe e chiedere il riconoscimento di parte del percorso, in ogni caso con esclusione della prova finale, purché il Collegio abbia valutato che i corsi di studio siano differenziati tra loro per obiettivi e percorsi".

Per quanto riguarda invece il tuo quesito, sul sito dell'Università di Bologna c'è scritto che "identico valore legale significa che tutte le lauree della medesima classe forniscono titoli idonei per l'accesso a determinati albi professionali o la partecipazione a pubblici concorsi". Vedi il link:

https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/il-sistema-universitario/cosa-sono-le-classi-dei-corsi-di-studio

Quindi questo non significa che non viene considerato come seconda laurea, ma che sia la prima che la seconda permettono l'accesso a quel determinato corso o a quel determinato albo professionale... 

Se vuoi una mia opinione personale, io dico che fai bene a iscriverti a una seconda laurea anche se della stessa classe, primo perché hai buona parte degli esami riconosciuti, secondo perché hai un titolo in più, che in ogni caso si differenzia dal primo.

Quindi ti faccio il mio in bocca al lupo per la tua scelta!



Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)