>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Consulente Finanziario Poste
9638 messaggi, letto 464178 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322 - Successiva >>

Da: eltennis 04/11/2024 15:30:55
io si, ma presentano solo il ruolo giusto?
Rispondi

Da: personaRD 04/11/2024 15:34:14
da quel che ho capito sì, non dovrebbe essere interattivo come colloquio.. credo almeno
Rispondi

Da: eltennis 04/11/2024 15:44:53
ma io sinceramente leggendo parte dei messaggi e recensioni varie qui dentro, non so neanche se partecipo è un lavoro descritto in modo super stressante. Poi se qualcuno vuole confermare mi fa un favore
Rispondi

Da: Bho04/11/2024 18:41:41
Io ho ricevuto l e-mail per la dinamica di gruppo che vuol dire che ho passato il test?
Rispondi

Da: hahhaahah 1  - 04/11/2024 18:57:37
Ragazzi qualcuno di voi ha partecipato al carrer day del 30/10/2024??
Avete ricevuto la mail per poter fare il test o ancora no??
Rispondi

Da: marta.mpC 1  - 04/11/2024 21:27:52
io ancora niente, non so se è ancora troppo presto essendosi chiusa la posizione pochi giorni fa (con le varie feste di mezzo) oppure semplicemente non mi hanno contattata e non lo faranno in futuro
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: fraa0701  1  - 05/11/2024 09:09:09
ragazzi a me da che la domanda si chiudeva il 01/09 mi hanno contattata ad ottobre quindi non vi chiamano oggi per domani, fanno vari scaglioni e chiamano un po per volta
Rispondi

Da: VIIN 05/11/2024 09:43:39
Idem a me
Rispondi

Da: fraa0701 05/11/2024 09:44:33
tu hai gia iniziato?
Rispondi

Da: Chiaragra05/11/2024 10:24:11
Ragazzi ma se non ho partecipato al carrer day del 30/10, vuol dire che non sono stata chiamata ?
Rispondi

Da: Chiaragra05/11/2024 10:24:50
Ragazzi ma se non ho partecipato al carrer day del 30/10, vuol dire che non sono stata chiamata ?
Rispondi

Da: Chiaragra05/11/2024 10:25:22
Ragazzi ma se non ho ricevuto l'e-mail per il carrer day del 30/10, vuol dire che non sono stata chiamata ?
Rispondi

Da: Fra9898989805/11/2024 12:05:28
Ragazzi una domanda? Ho fatto la prova di gruppo il 14 ottobre e aspettavo una conferma per il colloquio individuale. E' passato troppo tempo secondo le vostre esperienze?
Rispondi

Da: VIIN 05/11/2024 12:19:59
Io ho fatto il colloquio di gruppo il 22/10 ma ancora niente
Rispondi

Da: Consigli spassionati06/11/2024 11:08:59
Per chiunque dovesse entrare in Poste come consulente finanziario, consiglio vivissimamente di mantenere il distacco e non dare confidenza al personale di rango inferiore, né lasciar loro pensare che potresti diventare loro amico. Rischiate di perdere tempo e non focalizzarvi sull'obiettivo lavorativo (o perdervi i job posting che escono), o di ritrovarvi a sorpresa una comare che vi spettegola dietro a distanza di mesi perché sfoga sugli altri i fallimenti personali.

Buona parte di loro può apparire educato e rispettoso nei vostri confronti, a patto che non facciate comunella! Sono portati ad invidiarvi istintivamente, sanno perfettamente che guadagnate più di loro, siete pure più giovani di loro, avete concrete opportunità di carriera, avete più funzionalità di loro, avete anche più coperture legali in caso di errore rispetto allo sportellista, prendete premi di produzione che loro manco si sognano, la clientela con voi sarà mediamente più gentile (ed anche potenzialmente propensa a farvi carinerie come il caffè se sarete bravi e fortunati; attenti a non accettare regalie oltre la cortesia, è reato!), e nella stragrande maggioranza sono i rimasugli delle assunzioni di vecchia generazione di gente senza titoli di studio e senza alcuna etica del lavoro... Insomma, gente che deve ringraziare Poste Italiane se non è disoccupata, visto che altrove non li assumerebbero manco a pagare, e francamente Del Fante con certi casi umani è pure troppo generoso!

Nel peggiore dei casi, basta una mela marcia per rovinare l'atmosfera all'intero ufficio, cosa che diventa evidentissima nei grandi uffici (con tanta gente e quindi alto rischio di scontrarsi col cliente furibondo). Ho visto scene demenziali degne di un asilo nido che rovinavano la socialità fra colleghi, anche fra chi sta loro sopra di status...
Il consiglio che do è di fare immediatamente rapporto ai superiori/referenti al primo caso di disturbo, visto che se si tratta del classico tipo frustrato con regressioni infantili si placa di fronte alla voce del padrone. Se non si frena, è molto probabilmente uno squilibrato da isolare, quindi dovete fare squadra coi colleghi sani mentalmente e lasciarlo al suo destino.

Rispondi

Da: Consigli spassionati 206/11/2024 11:50:55
Dico questo perché i tecnicismi, i portali telematici e i documenti da richiedere al cliente si apprendono nell'arco di qualche mese e sono mero empirismo, al netto del fatto che avrete formatori oberati da altri colleghi come voi e pratiche da seguire in proprio, ergo c'è il rischio di metterci più tempo del dovuto.

Quanto ai prodotti da vendere, siete vincolati alla piattaforma ed ai suoi suggerimenti automatici (oltre che dalle direttive dall'alto, che sono il vero problema lamentato nel blog, visto che non sempre sanno mediare correttamente con la direzione o peggio, sono anche vere e proprie teste di ---). Il principale vantaggio dell'attenervi alle disposizioni dei superiori è anche ai fini legali per eventuali reclami (per cui fidatevi che Bancoposta e PosteAssicura hanno uffici legali serissimi, a mio parere migliori persino dei ministeri e di Banca d'Italia). Seguirete corsi obbligatori ai fini ESMA (senza superarne l'esame il vostro account non può perfezionare contratti), se avete un'infarinatura dall'università sarete parecchio agevolati. Ancora meglio se avete infarinatura da esame OCF (che però Poste Italiane non ritiene obbligatorio diversamente da una banca, e qui secondo me sta il vulnus)...

Inoltre, il consiglio che do è di fare squadra con i vostri omologhi (non con gli inferiori) e creare un rapporto di amicizia e mutualità col vostro referente. Sappiate che potreste diventarlo anche voi un giorno, dopo qualche anno da consulente. Se però volete cambiare in toto, perché legittimamente volete fare carriera, o ci sono i job posting (dall'App Noi di Poste), o fatevi una rete di contatti vostra e formazione addizionale con corsi (anche online) di università prestigiose internazionali da mettere al CV (lasciate stare le telematiche, in certi contesti non si bevono la storia del requisito legale, conta il brand reputazionale; guardate quante volte compare il nome "Bocconi" nei CV del CdA di Poste Italiane). Uscire da Poste con una buona padronanza della consulenza finanziaria (anche se potreste sentirvi solo dei commercianti ossessionati dalle vendite) sta diventando sempre più apprezzato al di fuori di Poste.
Rispondi

Da: XYZ06/11/2024 13:07:47
Io, onestamente, consiglierei di non fare comunella con NESSUNO. Va bene la cortesia e l'educazione ma non ti puoi fidare di nessuno in Poste. Chiunque è pronto a farti le scarpe. Le uniche persone con cui sono in rapporti amichevoli sono un paio di consulenti assunti insieme a me. Io ed il mio referente di zona ci odiamo a morte. Buon rapporto con direttore e sportellisti ma mi limito a quanto basta per una collaborazione reciproca.
Il mio direttore ride e scherza ma poi se c'è da spalare merda sul consulente è il primo a prendere la pala in mano.
Rispondi

Da: XYZ06/11/2024 13:09:31
Anzi, a dirla tutta, direi di diffidare soprattutto dei superiori e di altri colleghi consulenti. Come sono farabutti con i clienti, sono farabutti con i colleghi
Rispondi

Da: Pisellocortomalargo06/11/2024 15:53:23
Opportunità di carriera quali:

Referente prestiti-protezione-investimenti?
Rcz?
DUP?
Consulente impresa?

Vedere 40 000 lordi là dentro non è affatto banale (minimo minimo 5 o 6 anni).

Un piastrellista prende circa 350 euro fatturati al giorno e 270/280 senza fattura, perché il suo lavoro è molto richiesto e non è facile farne a meno.

Le polizze invece le vendono ovunque ormai, i prestiti te li puoi fare online, i mutui idem, i conti te li apri da casa.

Tutto molto confusionale stile supermercato tanto che con la stessa persona e nella stessa stanzina spazia da carte di credito, conti, libretti, investimento, cessioni del quinto, polizze di protezione fino alle RCA e altro.

Se devo essere povero tanto vale fare un concorso pubblico, almeno si ha stabilità lavorativa certa, non un apprendistato.

Applicativi retrò e arzigogolati che sono stati ampiamente commentati.

Se poi vi piace laurearvi per sentirvi dire nelle teams che dovete collocare prodotti e vi piace vedere la classifica di voi contro gli uffici della stessa provincia per ordine di vendite oppure farvi mettere in riga da colleghi che non sanno nemmeno usare excel è il posto giusto (come nessun altro strumento tecnologico).

Buon parcheggio per chi riesce a non somatizzare pressioni commerciali e rimproveri nel mentre che cerca un lavoro altrove più prestigioso o prepara concorsi (povero per povero almeno non c'è l'apprendistato e le pressioni commerciali)

Forza dottore in economia CTRL ALT CANC e via.
Rispondi

Da: Consigli spassionati 306/11/2024 19:02:41
Infatti dicevo "per chi decidesse (comunque, nda) di entrare"... Quanto ai superiori, certe volte dobbiamo stendere un velo pietoso. Ce ne sono alcuni che fanno letteralmente vedere i sorci verdi a chi dicono loro, e non ci sta verso di spiegare la vastità di quanto sia stupido oltre che legalmente controproducente insistere...

Ognuno è responsabile della scelta che fa, anche perché è bene non fossilizzarsi mai su un lavoro, cercare sempre fuori e farlo sempre (anche nei tempi di calma) sennò arriverai ad una fase della vita in cui sarai intrappolato nel ruolo attuale perché ti senti "scaricato" come una vecchia pila. E non riuscirai a progettare alcunché... prima o poi manderai il CV a chi ti darà la possibilità di andartene da lì...
Il rispetto si ottiene dandosi priorità oltre il proprio orizzonte, e comprendere che farsi pecora significa rimanerci, mentre se hai la faccia di bronzo un minimo di lebensraum te lo ritagli. E purtroppo per chi decide di restarci l'unica via è il gerarchicamente superiore, stop. Altrimenti se ne deve andare.

Le opportunità di carriera sono relative, ahimé, quelle veramente golose le ottieni se ti prepari altre vie oltre il tuo orizzonte lavorativo da consulente. La cosa che mi fa imbestialire di più è l'inconcludenza di chi resta nel ruolo e si lamenta sempre, salvo poi avere gli sbalzi emotivi e ripensarci (un giorno o una settimana, poi di nuovo giù nella spirale). Se un ambiente è troppo mediocre, è doveroso rimboccarsi le maniche ed andarsene, ancora di più se diventa tossico.

E pensare che ci fanno una testa tanto sull'Agenda 2030 che dovrebbe rieducare le persone a comportamenti più civili...
Rispondi

Da: Michele06/11/2024 19:03:42
Ragazzi. Io ho sostenuto ieri i quiz di inglese e logica. Il termine ultimo per sostenerli è venerdì 8 novembre. Secondo la vostra esperienza se ho passato lo step quando mi arriverà comunicazione?
Rispondi

Da: Consigli spassionati 306/11/2024 19:26:39
Quanto alla remunerazione, basta una semplice analisi costo-benefici o analisi cost-effectiveness per capire che ci sono parecchie alternative migliori. E non è detto che siano i concorsi pubblici per forza (nel 70% dei casi, la soluzione migliore), anche se ammetto che se non intendi aprirti un'azienda di famiglia lavorare nel privato è limitante!

Inoltre, sul lato informatico gli applicativi sono evidentemente tarati su certe priorità che non sono la maneggevolezza dell'utente di sicuro. Anzi, presentano elementi di illogicità che semplicemente riciclano soluzioni passate difettose e manco si degnano di metterci mano seriamente (poi si meravigliano che partono valanghe di ticket, e certi consulenti scapocciano pure per capire come segnalarli). Ci sono ancora oggi poche persone che sanno usare con padronanza Excel, è inammissibile per un ente finanziario. Adesso tutti stanno imparando ad usarlo al lavoro. Se non ti fai una violenza di studiare di tuo il computer, rimarrai tagliato fuori dal mondo che sta per digitalizzarsi seriamente.

Il massimo che ho visto di ammirevole è stato vedere dipendenti alle prese con lauree telematiche per arricchire il CV di opportunità, o anche solo per cambiare lavoro. Arricchirsi il resto della giornata con impegni gratificanti, con amicizie costruttive, imporsi di mantenere contatti sociali al di fuori del posto di lavoro, essere inflessibile sull'assegnazione dei turni... ma oltre questo?
C'è che devi prendere la tua vita in mano ed assumerne il controllo rimanendo libero interiormente.

Rispondi

Da: @ Michele06/11/2024 19:31:23
Lo sai a stretto giro, se non erro entro una settimana (max 2), ma non te l'hanno detto gli HR all'intervista? Ti sarà sfuggito.

Rispondi

Da: St06/11/2024 21:20:10
Scusa quando ti è arrivata la mail per partecipare all'iter selettivo? Hai partecipato all'evento del 31/10?
Rispondi

Da: St06/11/2024 21:23:51
Ma parlate del 31/10?
Rispondi

Da: Eveeentooo06/11/2024 23:23:28
Del 31/10 evento recruiting sietestati contattati?
Rispondi

Da: personaRD 07/11/2024 14:39:55
Qualcuno che ha fatto i test di logica e inglese dopo il recruiting day del 4 novembre? come vi sembravano?… le email per il sales assessment dovrebbero arrivare da lunedì solo a coloro che hanno passato il test (sulle slide c'era scritto dal giorno lavorativo successivo dalla scadenza)
Rispondi

Da: Bho07/11/2024 17:30:01
A me è arrivata l email per il sales ma non ci sono disponibilità da prenotare! Qualcuno nella stessa situazione? Mi è arrivata lunedì
Rispondi

Da: francynove 08/11/2024 06:45:11
sinceramente il tempo era troppo poco e sono sicura di aver fatto schifo in quelle numeriche, non c'era il tempo di individuare la logica, quelle d'inglese le avrei fatte tutte corrette ma il tempo di leggere bene per quanto mi riguarda non c'era, quindi insomma questa cosa non mi è proprio piaciuta e non so sinceramente come sono andata, ma comunque me le aspettavo più semplici o, meglio, mi aspettavo di avere qualche secondo in più che invece non ho avuto
Rispondi

Da: Sloth08/11/2024 09:45:23
Ricevuto chiamata con idoneità diretta dopo aver sostenuto la dinamica di gruppo la scorsa settimana
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)