>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Consulente Finanziario Poste
9640 messaggi, letto 464473 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, ..., 317, 318, 319, 320, 321, 322 - Successiva >>

Da: @Scf22/12/2020 16:38:54
@Scf C'è un primo periodo di prova nel quale si rischia di non essere confermati?
Rispondi

Da: Scf22/12/2020 17:18:28
C'è un periodo di prova di 3 mesi!

Comunque le possibilità di crescita sono molte e le selezioni interne sono continue e presenti nella sezione job posting di noidiposte..ci sono possibilità sia nella sede centrale sia a livello di filiale.. comunque  te ne rendi conto stesso in azienda confrontandoti con il percorso di ognuno.. chi è rimasto "fermo" l'ha fatto per sua personale scelta per non incorrere in troppi grattacapi.. ti posso dire che a livello di filiale il percorso è sportellista- specialista consilente finanziario- consulente mobile- direttore (fin qui lavori in ufficio postale) poi la crescita continua in filiale con responsabile di zona-responsabile commerciale di filiale- poi di macroarea ecc.. le possibilità di crescere fino ai vertici sono molte perchè poste ha una struttura molto capillare quindi le figure di vertice che servono sono maggiori rispetto al settore bancario, allo stesso tempo lo stipendio è inferiore rispetto a quello delle banche (ma ovviamente in banca sono veramente pochi i consulenti che arrivano a raggiungere posizioni di carriera apicali)!
Rispondi

Da: @Scf22/12/2020 17:23:39
Dopo il colloquio tecnico quanto tempo può passare per essere chiamati?
Rispondi

Da: Scf22/12/2020 17:41:04
Personalmente non ho fatto il colloquio tecnico.. ho fatto il test, poi dopo una settimana il colloquio conoscitivo con test in condivisione schermo..poi la chiamata di assunzione mi è arrivata dopo un mese
Rispondi

Da: Scf22/12/2020 17:43:09
Inoltre volevo dirvi che dopo la candidatura può passare veramente tanto tempo prima di ricevere i test.. io li ho ricevuti dopo 6 mesi, quindi non disperate!
Rispondi

Da: @Sfc22/12/2020 17:48:57
Il consulente mobile cosa fa? Va in giro per le filiali?
Grazie per queste info
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Scf22/12/2020 18:09:08
Ma figurati! Per quanto riguarda il consulente mobile ti faccio una piccola precisazione.. allora in poste la filiale coincide con una provincia e ha sotto di sè tutti gli uffici postali di tale provincia. Quindi per esempio c'è la filiale di Roma che ha sotto di sè tutti gli uffici postali di Roma e provincia. è come se fosse una sede centrale dove ci sono tutti gli uffici che amministrano gli Uffici Postali. Il consulente mobile è colui che gira nell'arco della settimana tra vari uffici postali di una stessa filiale, in particolare si tratta di uffici postali molto piccoli che non hanno la sala consulenza.
Rispondi

Da: @scf22/12/2020 19:15:15
Grazie mille scf, sei davvero in gamba e disponibile
Rispondi

Da: Ter22/12/2020 20:18:44
Qualcuno sa se dopo non aver superato una volta i test, si può essere ricontattati per affrontare nuovamente la selezione?
Rispondi

Da: nik22/12/2020 21:43:18
stanno chiamando in questo periodo? Grazie a chi risponde
Rispondi

Da: Je2922/12/2020 23:03:41
Io ho fatto il colloquio conoscitivo e test con schermo condiviso il 10/12 ma non ho ricevuto più alcuna notizia.
Rispondi

Da: Daniiiiiii23/12/2020 11:50:24
@ Ale 9091 hanno riaperto la posizioneeee
Rispondi

Da: Daniiiiiii23/12/2020 11:56:35
Tuttavia non riesco a ricandidarmi perché il codice fiscale appare come campo da correggere pur essendo corretto...secondo voi è perché non avendo superato la scorsa selezione mi vengono interdette queste altre?

@Ale 9091 tu riesci?

Se qualcuno ne sa qualcosa, può cortesemente farmi capire?   Grazie
Rispondi

Da: PER DANIIIIIII23/12/2020 12:50:42
ANCHE A ME SUCCEDEVA LA STESSA COSA HO CANCELLATO IL PROFILO ED HO RIFATTO TUTTO DA CAPO COSI HO RISOLTO
Rispondi

Da: x tutti23/12/2020 13:46:44
Ragazzi quando vi candidate, il sito vi riporta in un link strano? Posso star tranquillo?
Rispondi

Da: Michael Jd26/12/2020 10:21:16
Ciao scf, grazie per la disponibilità. Vorrei chiederti come si articola una giornata tipo di un consulente alle poste. Si chiamano i potenziali clienti e si fissano gli appuntamenti per vendere i prodotti finanziari delle poste? E' questa la mission di un consulente?
Grazie mille in anticipo
Rispondi

Da: Scf26/12/2020 14:09:38
@x tutti
Sì, non ti preoccupare l'url del sito è lunghissimo e strano!

@Michael Jd

Ciao! Ipotizziamo un turno mattutino, arrivi in ufficio alle 8 e inizi con la lettura delle email dove ti arrivano tutte le comunicazioni commerciali con le campagne attive che vanno lavorate per raggiungere gli obiettivi di vendita settimanali. Inoltre sul cruscotto del consulente ti vengono segnalati i clienti che per svariate ragioni potrebbero essere interessati ai prodotti delle campagne oppure che hanno prodotti in scadenza e quindi una disponibilità di liquidità.  Quindi li contatti e fissi gli appuntamenti..preferibilmente 5 al giorno, cercando di creare un'agenda variegata che comprenda investimenti, crescita (buoni ecc), prestiti.. poi in ogni consulenza vedi se eventualmente si può proporre qualche prodotto che riguarda la sfera della protezione! Il contatto con i clienti inizia alle 8.30 e termina alle 13.30.. fino alle 14.10 (orario di uscita) archivi i documenti ed eventualmente organizzi il lavoro per il giorno seguente! C'è anche da dire che molto spesso sono i clienti stessi che si presentano in ufficio per richiedere un appuntamento oppure la sportelleria fissa degli appuntamenti per la consulenza perchè magari un cliente che è venuto a pagare un bollettino ha manifestato un interesse per un prodotto che gli ha presentato lo sportellista. Insomma c'è un bel gioco di squadra!
Per rispondere all'ultima domanda, sì l'obiettivo è vendere i prodotti delle Poste perchè il lavoro della consulenza (sia in Poste, che in banca o in assicurazione) rientra nell'area commerciale (=vendita)!
Rispondi

Da: Michael Jd26/12/2020 15:55:03
Grazie davvero sfc! Se potessi ti verrei ad abbracciare, ma non si può xd. Spero di poter partecipare almeno alle selezioni e giocarmela.
Grazie ancora
Rispondi

Da: Paulo Dybala26/12/2020 16:56:32
Detta cosi, questo ruolo è anche meglio di un impiegato della pubblica aministrazione. Orari perfetti, 14a, possibilità di far carriera, e anche piuttosto veloce. Tuttavia mi riservo il beneficio del dubbio, non che dubito di quello che ha gentilmente scritto sfc, al quale va il anche il mio ringraziamento, ma trattasi pur sempre di ente privato, meglio rispetto a tanti privati di sicuro, mah mah....
Rispondi

Da: Scf 1  - 26/12/2020 18:46:20
@Paulo Dybala

Io parto dal presupposto che non esiste un lavoro migliore in assoluto per tutti, perché bisogna sempre tenere in considerazione le inclinazioni personali di ognuno.. ci sarà chi preferisce il lavoro per obiettivi e quindi si orienta con serenità verso il commerciale, chi al contrario preferisce un lavoro da amministrativo e si orienta verso la pubblica amministrazione.. ma anche qui non esiste un lavoro nella PA migliore in assoluto, c'è chi ama il diritto tributario e si lancia sul concorso dell' agenzia delle entrate, chi ha l'orticaria solo a sentir parlare di imposte e tasse e magari è più portato per intermediari finanziari e si orienta verso il concorso in Banca d'Italia..insomma non si può generalizzare.

Se ti può aiutare ti posso elencare un po'  di difetti di questo lavoro..

Confrontando con le banche, in Poste ci sono stipendi mediamente più bassi delle banche di un 200 euro, non ci sono scatti di anzianità ( che le banche conservano ancora) e per finire in banca il sabato non si lavora quindi quando prendi le ferie consumi meno giorni perchè ti è più facile fare dei ponti durante le festività.. però comunque in Poste hai il vantaggio  che ti ritrovi tutti i pomeriggi o in alternativa le mattine libere (anche qui c'è chi preferisce il modello banca e chi il modello Poste).

Rispetto alla PA, in termini di stipendi ci sono pubbliche amministrazioni che hanno retribuzioni grosso modo simili  a Poste (non so, penso ai Ministeri) ed altre su cui si viaggia sui 1600 e, aggiungendo produttività e indennità varie, raggiungi grossomodo i 1800 ( agenzia delle entrate)..poi ci sono concorsi superiori come Banca d'Italia dove gli stipendi sono su un altro pianeta, parliamo di cifre sopra i 2000. Ora se rimani consulente e non cresci, questi stipendi non li vedrai praticamente MAI.
Per crescere, devi svolgere bene il tuo lavoro da commerciale. Non puoi stare in ufficio e non riempire l'agenda di appuntamenti o non vendere assolutamente nulla per settimane e settimane. Sicuramente se non vendi nessuno ti caccia, ma al tempo stesso non fai bene il lavoro per cui vieni pagato e stai certo che non crescerai.. non diventerai consulente mobile, direttore di ufficio postale, responsabile di zona nè altro.. resti consulente.
Poi un altro aspetto che voglio sottolineare è che se cresci e vai in aree tipo risorse umane o in sede centrale a Roma, allora non avrai più nulla a che fare con il mondo commerciale e il tuo lavoro sarà grossomodo amministrativo. Se invece resti in filiale e diventi responsabile di zona oppure di macro area, alla fine non sarai tu a vendere i prodotti direttamente, ma comunque il tuo lavoro è quello di fare in modo che i consulenti sotto di te vendano..quindi sempre commerciale resti! Inoltre non sono ben informato sugli stipendi dei dirigenti quadro della filiale, ma credo che un responsabile dell'area commerciale avrà una retribuzione di poco sopra ai 2000 al mese.. se confronti con un dirigente della pubblica amministrazione, in Poste siamo sotto di molto.. è anche vero che per diventare dirigente della PA devi passare un concorso non facile!
Per finire poi, una cosa che sta facendo Poste ultimamente, è assumere persone residenti nella regione interessata.. quindi penso che da un lato è positivo non finire da neo assunti in città come Milano o Roma che ti prosciugando lo stipendio solo tra affitto e spesa al supermercato.. poi ovviamente se si vuole accedere a incarichi più alti è quasi obbligatorio spostarsi.

Ti tiro le somme per quanto riguarda la mia personale opinione. Ho lavorato nel privato da neolaureato con un contratto di stage, entravo alle 9 e uscivo alle 18.30.. al terzo mese che non mi pagavano (prendevo 700 euro, non milioni) me ne sono andato. Qui in Poste ho orari umani, lavoro nella mia regione e ogni mese vengo pagato..questo per me non è un dato da poco perchè partivo da tutele davvero bassissime con il lavoro precedente, chi parte da lavori con tutele più alte non ha senso che venga in Poste. Sicuramente quando mi sono laureato non ambivo a fare il venditore, ma non è neanche un lavoro che mi fa proprio così schifo.. poi non ti nascondo che quando torno a casa studio per un concorso a cui sono particolarmente interessato. Ma almeno ho la mia indipendenza economica e non credo sia cosa da poco di questi tempi e se mi va male con il concorso ho le spalle ben coperte. Poi dipende tutto da quali sono i tuoi progetti futuri, per i miei progetti questo lavoro è l'ideale.

Se vuoi fare un confronto con qualche posizione lavorativa che ti hanno proposto e posso darti qualche altra info chiedi pure!
Rispondi

Da: Scf26/12/2020 18:47:27
@ Michael Jd
Te lo auguro! Un grande in bocca al lupo!
Rispondi

Da: FSCRO27/12/2020 11:55:20
Ciao a tutti, sono in attesa di svolgere il colloquio tecnico i primi di gennaio, dopo aver superato tutta la trafila che ben conoscete.
Qualcuno saprebbe dirmi come si articola questo colloquio? Riprendono il discorso delle conoscenze tecniche dello schermo condiviso o si parla di altro? Grazie mille!
Rispondi

Da: Sim27/12/2020 12:28:31
Ai precedenti 2 colloqui ( suppongo conoscitivo e motivazionale) ricordi le domande ti hanno fatto? In modo particolare al motivazionale, che domande pongono
Rispondi

Da: Paulo Dybala27/12/2020 12:29:02
Scf da quello che scrivi sei sicuramente una persona con la testa sulle spalle e con ciò che hai scritto mi trovo assolutamente d'accordo.
Rispondi

Da: FSCRO 27/12/2020 13:00:38
@Sim domande molto generiche sul mio percorso di studi, esperienze lavorative, come gestisco la giornata e come sono fuori dal lavoro. Niente di trascendentale insomma.
Il test a schermo condiviso non facilissimo, ma non ricordo le domande perché l'ho fatto tutto d'un fiato
Rispondi

Da: nik27/12/2020 15:06:01
ciao a tutti, sapete se stanno gia chiamando dopo il nuovo annuncio
Rispondi

Da: ANPT27/12/2020 15:39:23
ciao, sapete da dove chiamano e se stanno chiamando per il Piemonte? grz
Rispondi

Da: convertitevi per fermare il covid27/12/2020 15:41:04

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: X Scf27/12/2020 18:10:06
Ma solo io lavoro almeno 10 ore al giorno? Beato te che fai solo le tue 6 ore...
Rispondi

Da: Siaiai27/12/2020 18:25:59
Scf, da quanto tempo lavori? Ma se ad esempio dopo 1 anno e qualche mese propongono di fare l'scm il contratto diventa indeterminato oppure rimane ancora apprendistato?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, ..., 317, 318, 319, 320, 321, 322 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)