>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Assunzioni portalettere poste italiane.
12057 messaggi, letto 518368 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 397, 398, 399, 400, 401, 402 - Successiva >>

Da: And_Rew 09/04/2019 19:42:34
Qualcuno sa se il test di logica e la prova del ciclomotore verranno fatte nella stessa giornata?
Ed il colloquio a quanto tempo di distanza lo si fa?
Rispondi

Da: Carmwn09/04/2019 19:56:14
Inps


Rispondi

Da: Antonella.scogna  1  - 10/04/2019 12:45:16
Tutto nello stesso giorno
Rispondi

Da: Antonella.scogna 10/04/2019 12:48:53
Tutto nello stesso giorno
Rispondi

Da: M S L10/04/2019 14:53:50
Il test non viene spedito, almeno qui a Milano, si fa nella loro sede su pc. Il colloquio l'ho fatto un 20 minuti dopo aver eseguito è passato il test e compilato altri documenti sullo stato di famiglia e residenza che mi hanno dato. A me l'esame di guida me lo hanno fatto fare due giorni dopo aver passato il test e ho dovuto procurate oltre a documenti che avevano chiesto all'inizio,  anche lo stato di buona salute rilasciato dal medico curante , il casellario giudiziario penale e il certificato dei carichi pendenti.
Rispondi

Da: agoosking10/04/2019 15:41:52
bisogna portare non solo la fotocopia della CD,CF E PATENTE ma anche l'originale
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: M S L10/04/2019 18:52:24
SELEZIONE PER PORTALETTERE A MILANO 2019

1) Mi sono iscritto e ho  inviato il curriculum sul sito delle Poste.

2) Mi hanno inviato una mail chiedendomi se ero interessato a partecipare alla mansione di portalettere e nel caso 4 numeri di telefono da chiamare per avere ulteriori informazioni.

3) Ho chiamato e mi hanno dato appuntamento a Milano via Stromboli,4 con l'obbligo di portare:
- Carta di identità originale + fotocopia
- Codice fiscale originale + fotocopia
- Patente originale + fotocopia
- Titolo di studio originale + fotocopia autentificata in comune.
- Estratto contributivo INPS scaricabile dal sito se avete il pin o da richiedere all'Inps di residenza.
- Storico del lavoro da chiedere al centro impiego di residenza.

4) Mi sono presentato, mi hanno chiesto tutti i documenti e ci hanno fatto entrare 4 alla volta in una sala per svolgere il test psicoatitudinale sui loro pc.

5) il test di tipo logico figurale era di 36 domande da svolgersi in 20 min. Un esempio semplificato al seguente link: http://www.hoeplitest.it/Esercizio.aspx?id=15&Name=Esercizio%20serie%20logiche%20figure-dominio-carte

6) Dopo una ventina di minuti hanno comunicato a ciascuno in via privata il risultato positivo o negativo del test e avendolo passato mi hanno dato altri 4 fogli da compilare su stato di famiglia, residenza e altri dati anagrafici.

7) Mi hanno chiamato,  ho consegnato i fogli compilati e fatto un breve colloquio conoscitivo su che lavori avevo svolto, su quali  province prediligevo essere eventualmente collocato e sul perché avessi scelto poste italiane come possibile azienda con cui collaborare.

8) mi hanno rilasciato un altro foglio con le indicazioni stradali e ferroviarie su dove recarmi( Peschiera Borromeo MI - Via Milano angolo Via Archimede Poste Italiane  - Cmp peschiera borromeo ) , a due giorni di distanza dal test che ho svolto, per effettuare la prova di guida con la richiesta di una volta superato l'esame, inviare via fax :
-Certificato medico di buona salute, o idoneità alla attività lavorativa a cura del medico curante con timbro e codice reginale del medico curante, no attività sportiva.
- Casellario giudiziale penale da chiedere nel tribunale di residenza
- Certificato dei carichi pendenti da chiedere nel tribunale di residenza
-Estratto contributivo INPS da scaricare dal sito INPS se avete il pin o da richiedere all' inps di residenza. ( documento che avevo già portato )
-Storico del lavoro da chiedere al centro impiego di residenza ( documento che avevo già portato )
-Fotocopia del titolo di studio dove si evince la votazione autenticato ( documento che avevo già portato ).
Totale spesa sostenuta per procurarmi tutti i documenti richiesti compresi quelli elencati all'inizio  poco meno di euro  100,00.


9) Domani svolgerò la prova di guida e vi saprò dire di più per il momento spero di esservi sto d'aiuto e con gli altri miei 2 post precedenti anche esaustivo.


Ciao a Tutti

Rispondi

Da: Kl 10/04/2019 21:45:55
(Per M S L) per quali provincie della lombardia ti sei candidati?
Rispondi

Da: 1a2b11/04/2019 00:02:31
Salve, vorrei chiedervi se uno si sia dimesso per un ctd , per causa x che non mi è stata richiesta sul foglio, può successivamente ricandidarsi in altre regioni sul territorio nazionale?
Vi ringrazio
Rispondi

Da: RG_19 11/04/2019 13:08:04
Ragazzi sono stato chiamato ieri a fare il colloquio mercoledì 17 a Milano, poiché vengo da Napoli e non ho punti di appoggio, vorrei sapere se ci sono delle case da condividere con 1 o due ragazzi, in modo da rendere più gestibili le spese, perché non so se ne vale davvero la pena... inoltre temo di non essere più contattato nel caso in cui dovessi rifiutare...
Rispondi

Da: Lb11/04/2019 14:19:19
Anche io sono stata contattata e vengo da napoli, dovrei dare conferma per mercoledi 17,anche io vorrei info di questo tipo.
Rispondi

Da: M S L11/04/2019 14:26:27
SELEZIONE PER PORTALETTERE A MILANO 2019


Ciao a tutti come promesso nel mio precedente post rieccomi sul forum per condividere, ai solo fine descrittivo per agevolare chi dovrà ancora districarsi con la selezione per l'assunzione di portalettere a Milano, la mia esperienza.
Purtroppo oggi, in quel di Peschiera Borromeo, è stata una antipatica giornata piovosa,  ma questo non ci ha impedito cmq di fare la prova di guida sul motorino "Liberty" settato e bardato per Poste Italiane con portapacchi anteriore e posteriore dalla Piaggio a pieno carico.
Prima di descrivervi quanto avvenuto vorrei per prima cosa dire che ho felicemente passato la prova e, cosa dimenticata di dire nel post precedente, che tutte le persone dipendenti di Poste Italiane incontrate durante il mio percorso ( test  psicoatitudinale e prova  di guida) sono state competenti, preparate, chiare, rispettose delle norme di sicurezza, gentili e soprattutto umane e calorose.
Complimenti non sempre succede !!!
Unica pecca riscontrata l'esame sotto la pioggia, se pur non battente, fastidiosa anche per i " poveri" esaminatori :O))

Bando alle ciance veniamo al quid… :O)
1) Con l'ultimo foglio consegnatomi in sede di test e colloquio mi sono recato a Peschiera Borromeo ( MI ) con un po' di anticipo rispetto al mio orario per non rischiare, non conoscendo il luogo, di fare tardi.

2) alla portineria mi hanno chiesto la carta di identità per registrare l'ingresso presso la loro proprietà e controllare se il mio nominativo comparisse effettivamente nella lista.

3) Espletato il check in ho  atteso circa 10 minuti l'arrivo degli esaminatori e con gli altri esaminandi mi sono recato  a piedi sul luogo della prova. ( Foto e registrazioni video e audio sono proibiti).

4) In mezzo al parcheggio dove si svolgeva la prova di guida ci hanno chiesto patente e carta di identità e una volta trascritti i dati dei documenti ci hanno fatto porre due firme sullo stesso foglio. ( Purtroppo causa il maltempo e il relativo disagio non ho effettivamente letto cosa ci fosse scritto e un po' me ne dispiaccio anche ai fini di questa mia descrizione ma credo fosse qualcosa sulla privacy).

5) Divisi in due gruppi perché gli esaminatori erano due, per prima cosa ci hanno esortato, a prescindere dal fatto di appoggiare un piede piuttosto che di far cadere il mezzo, a non farci assolutamente male, poi dopo una buona spiegazione sia teorica che pratica-visiva ci hanno fatto fare la prova cavalletto cioè tirare giù il motorino dal cavalletto e rimetterlo sul cavalletto.

6)  L'istruttore ha successivamente spiegato il percorso, come affrontare le curve, i birilli e la frenata di emergenza e in seguito dopo averlo compiuto lui ha chiesto, senza mettere apprensione o agitazione alcuna, chi volesse iniziare.


7) Il percorso era formato da un rettilineo di andata di circa 100-150 mt, un altro rettilineo di ritorno di circa 100-150 mt separati da dei birilli, per cui il percorso da svolgere è stato il seguente:
-Tirare giù il mezzo  dal cavalletto e accensione dello stesso - Rettilineo/curva a sinistra (possibilmente senza mettere giù il piede) / altro rettilineo con cambio di corsia /curva a destra ( possibilmente senza mettere giù il piede) / rettilineo con slalom tra i birilli a velocità costatante/ curva a sinistra (possibilmente senza mettere giù il piede) / altro  rettilineo con slalom tra i birilli a velocità costante / curva a destra ( possibilmente senza mettere giù il piede) / accelerazione sul rettilineo e frenata decisa di emergenza a due freni e piedi a terra- spegnimento del mezzo e posizionamento dello stesso sul cavalletto

8) Finita la prova l'istruttore mi ha dato immediatamente l'esito e mi ha congedato dicendomi di aspettare una chiamata.

9) Concludendo la mattinata  si è svolta così :
-Check in con carta di identità
- Registrazione dei dati per prova pratica da parte degli istruttori  ( consegna di patente e carta di identità ).
-Spiegazione  pratico-visiva dell'istruttore sul mezzo, sul cavalletto e sul percorso.
-Prova pratica del cavalletto e del percorso come sopra spiegato.
-Responso sulla prova e congedo.
- check out
-Attesa telefonata.

10 ) ora non mi resta che aspettare la telefonata di convocazione che spero arrivi presto, nel frattempo in bocca al lupo a tutti e alla prox :O))

P.S.  ( per Ki ) Quando sono andato a Milano in via Stromboli si poteva dare la preferenza per Varese-Como-Sondrio-Lecco- una città che non ricordo e Milano. Non so se è cosa buona che ti dica al mia scelta, non per altro ma non capisco la motivazione della richiesta. Non vorrei mai aver fatto, inconsapevolmente e ingenuamente,  qualcosa che non avrei dovuto eticamente fare postando questa mia esperienza per cui preferirei non dirlo, scusa.



Rispondi

Da: RG_19  11/04/2019 16:59:32
Ma possibile che non ci siano mai posizioni aperte per la Campania? Boh
Rispondi

Da: David. Piazza11/04/2019 18:21:54
Qualcuno il 16 a Reggio Emilia?
Rispondi

Da: Scramo11/04/2019 23:28:25
Io domani a Bologna...l'ho saputo ieri...
Rispondi

Da: david piazza12/04/2019 10:30:23
qualcuno sa dirmi qualcosa sui test
Rispondi

Da: Antonio bervi 13/04/2019 09:29:19
Dopo la prova con il ciclomotore,quanto tempo trascorre per la successiva chiamata? Anche perché ci sono altri documenti da mandare via fax quanto costa farli?
Rispondi

Da: Anna15/04/2019 09:22:19
Buon giorno a tutti
Vorrei sapere come si può vedere se sei ancora candidato
Perché se vado su posiziobi aperte mi dice sempre candidati mentre invece non dovrebbe esserci scritto ritira la candidatura?
Mi potete aiutare grazie
Rispondi

Da: Giuly28 15/04/2019 09:27:07
Dal giorno della trova dopo quanto tempo siete stati chiamati?
Rispondi

Da: Anna15/04/2019 09:27:39
Buon giorno a tutti
Vorrei sapere come si può vedere se sei ancora candidato
Perché se vado su posiziobi aperte mi dice sempre candidati mentre invece non dovrebbe esserci scritto ritira la candidatura?
Mi potete aiutare grazie
Rispondi

Da: David. Piazza 15/04/2019 15:36:40
Io domani a Reggio Emilia
Rispondi

Da: Iole84  15/04/2019 17:20:18
Ciao dove ti sei esercitato per svolgere il test di logica ?
Rispondi

Da: Iole84  15/04/2019 17:21:43
Ciao dove ti sei esercitato per svolgere il test di logica ?
Rispondi

Da: Giuly28 15/04/2019 17:32:35
Il test non si trova su internet
Rispondi

Da: Giuly28 15/04/2019 18:08:16
PER CHI HA FATTO LE SELEZIONI E HA PASSATO TUTTE LE PROVE, DOPO QUANTO TEMPO È STATO CHIAMATO?
Rispondi

Da: Phillip   1  - 16/04/2019 04:53:32
Mi hanno convocato a Milano in Via Cristina Belgioioso.
Ho letto molti in questo forum, convocati a Milano, ma non in questa via. Qualcuno é stato convocato in questa via? Tutti gli idonei di ottobre novembre e dicembre poi sono stati chiamati?
Rispondi

Da: Yellow 16/04/2019 14:45:29
Qualcuno ha novità sulla selezione Portalettere del 13 Marzo a Catania? Possiamo creare un gruppo whatsapp eventualmente o se c'è mi inserite?
Rispondi

Da: Dp 16/04/2019 17:25:22
Prima mi chiamano con voto 60,supero brillantemente il test xo poi mi escludono xkè voto non idoneo.... Mah
Rispondi

Da: stefdm86  1  - 16/04/2019 18:37:31
Ciao Phillip!! anch'io sono stato convocato a Milano in Via Cristina Belgioioso per la fase preselettiva...ma non essendo della zona (sono campano) non saprei come raggiungere la sede… tu come ti stai organizzando per il viaggio?di dove sei?
Rispondi

Da: Stefania993  16/04/2019 19:13:56
Ragazzi buonasera, io sono stata convocata per l'8 Maggio a Bologna e vengo da Caserta.
Qualcuno come me?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 397, 398, 399, 400, 401, 402 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)