>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS - 967 posti Consulente Protezione Sociale
48157 messaggi, letto 2674170 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Clicca qui per esercitarti gratuitamente con i quiz per le PROVE SCRITTE!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, ..., 1601, 1602, 1603, 1604, 1605, 1606 - Successiva >>

Da: Concorsista 23/09/2018 22:16:32
Se provi a dirmi con precisione come era formulata la domanda , possiamo vedere se riusciamo a capire la risposta . Qual era la domanda

Da: sandyplancton   2  - 23/09/2018 22:26:57
X concorsista

Capiamoci: mi è chiara la differenza tra responsabilità contrattuale e aquiliana!!
Semplicemente se una domanda mi chiede "chi esegue una obbligazione in modo difforme, in quale responsabilità incorre? Io non riesco a capire perché deve essere per forza responsabilità contrattuale, dato che la domanda non mi dice "posto che l'obbligazione derivi da contratto, in che responsabilità incorre chi la adempie in modo difforme??" Allora ok, avrei detto senza dubbio contrattuale. Ma se l'obbligazione iniziale -cui il soggetto ha adempiuto in modo difforme- sorgeva da altro? Ad esempio da atto illecito, da sentenza??

Da: Alice@ 23/09/2018 22:28:04
Ragazzi ricordate come era formulata la domanda sul recesso contratto indeterminato, del primo turno? Gtazie

Da: Cotruvo, una organizzazione che sta dietro ai conc 1  - 23/09/2018 22:28:57

allora
che 21/30 è uguale a 60 domande faccia 42 esatte, pur nn essendo una cima, ci arrivo, grazie.

avevo letto molti post nei quali si diceva che in altri concorsi si usava una formula per tarare le prove (es agenzia entrate che pone il limite a 24/30 ma poi non usa l equazione per stabilire la soglia).

questo signore che organizza corsi per la preparazione ai concorsi ha detto esplicitamente che il metro di valutazione sarà quello delle 42 domande esatte

la mia domanda era se, in base alla logica per cui talvolta si usa l'algoritmo, questo fosse da escludere completamente in questo concorso (magari proprio il fatto di non prevedere penalità è un indizio per negare il ricorso all'algoritmo).

ps. se nn sai cosa rispodere taci, se mi vuoi aggredire fallo pure, sfogati pure se ti basta così poco per sentirti superiore a me

Da: zuzzurelloneâ„¢ 3  1  - 23/09/2018 22:29:03
Visto che il racconto della preselettiva ha raccolto un discreto apprezzamento
Visto che nonostante qualcuno avesse richiesto per me l'assunzione immediata, ma dall'Inps nessuno si è fatto vivo
Visto che l'attesa è stremante per alcuni di voi
Ho deciso di raccontarvi anche la storia della mia prova di giovedì scorso.
Mi auguro che nessuno si offenda innanzi qualche piccola esagerazione in quanto tutto ciò che verrà detto sarà solo per stemperare ed in ogni caso la prima persona su cui solitamente faccio ironia è me stesso.

La giornata comincia stranamente bene con tutte le coincidenze in orario perfetto e Murphy che si tiene alla larga.
Le previsioni meteo annunciano pioggia ma decido di sfidare la sorte e di non portarmi dietro l'ombrello. Effettivamente nel corso della giornata non beccherò neanche una goccia d'acqua in quanto sempre al coperto nei momenti di pioggia.
In treno mi ritrovo a contare gli altri candidati che si recano in Fiera. Sono facili da riconoscere: c'è chi è immerso nel manualone, chi si esercita su mininterno, chi ha il volto da funzionario inps in pectore, chi viaggia con al seguito diciotto familiari.
Stavolta non sono avversari quindi non ci si guarda in cagnesco.
In fondo basta ottenere 21/30 per essere agli orali e l'idoneità dovrebbe garantire un posto buono per entrare, magari non subito, ma neanche tale da risultare uno sforzo vano.
Addirittura ci si scambia qualche sorriso.
Resto comunque basito dal constatare che alcuni abbiano dubbi sul percorso e sulla stazione a cui scendere.. Ma dico.. alla preselettiva non ci sono andati?
Giunti alla stazione Fiera la prima cosa che si nota è che il paninaro è passato da un camioncino a tre. Inoltre ha cambiato auto ed al posto della Mercedes ora viaggia in Lamborghini o Aston Martin a seconda del giorno della settimana e del relativo umore.
Mi guarda sorridendo e mi dice che si, è proprio così, grazie agli introiti di fine luglio - inizio agosto ha svoltato. Conta di aprire a breve un maxifastfood nell'edificio ancora in costruzione e prossimo ad essere ultimato nei pressi della Fiera.
Salgo le scale e mi ritrovo di fronte le "ragazze madri" che fermano tutti gli astanti chiedendo di comprare loro i rosari che vendono. Dicono che sono ottimi per passare gli scritti nel caso in cui non si fosse preparati.
Le osservo e penso: carina iniziativa imprenditoriale. Ma non pensano che il loro target di clientela sia in gran parte composto da persone che sta cercando lavoro e quindi denaro non ne possegga poi tantissimo?
La seconda cosa che balza all'occhio è che una di esse deve avere davvero molta fantasia per definirsi "ragazza" madre... Ma d'altronde come dice il proverbio? L'importante è sentirsi giovani più che esserlo davvero..
Procedo lungo quel ponte e noto che ci sono diverse prove che già attendono i candidati. In ordine rapido: sopportare il maleodorante puzzo di fogna, schivare quel lungo tratto pieno di escrementi presumibilmente di uccelli, schivare chi si è accampato ai lati o pascola nel mezzo della strada, schivare le api assassine che son presenti in gran numero, schivare gli accompagnatori che sono ancora in versione cecchino per far fuori più persone possibili, schivare tutti gli altri insetti.
Un brivido mi corre lungo la schiena pensando che tra quei volti ci saranno anche coloro che scrivono qui.
Riesco a giungere all'ingresso della fiera ma i cancelli sono ancora chiusi. Quelli del turno mattutino sono ancora dentro. Ci sono anche quelli che avevano organizzato il picchetto con uova nei giorni successivi per rimostrare contro le iniquità che sostenevano aver subito.
Una tipa racconta che per scaramanzia sta facendo esattamente le stesse cose dell'altra volta. Mi auguro per lei che non sbagli anche stavolta 35 domande perchè in tal caso sarà fuori. Mi auguro anche che abbia deciso di lavare la biancheria intima perché se l'avesse mantenuta intonsa fin da agosto sarebbe abbastanza avvilente.
La tizia a cui la volta scorsa avevo dato indicazioni sbagliate mandandola all'ingresso est vagava ancora alla ricerca del giusto accesso. Sento un responsabile che le dice che non avendo sostenuto la preselettiva non potrà partecipare agli scritti.
Noto anche che in questi due mesi le è cresciuta una folta barba e gli abiti indossati ininterrottamente sono leggermente consunti. Ma proprio poco..
Ma ci sono anche molte altre persone accalcate e che scelgono di condividere con tutti noi il loro maleodorante "profumo" nonostante siano solo le 11 del mattino.
Un ragazzo si sta scofanando un panino gigante. Mi dice: oggi voglio tenermi leggero. Ah bene!
Finalmente aprono i cancelli. Noto che i custodi hanno una inquietante somiglianza con Rick Grimes, Daryl Dixon e Michonne.
Ed in effetti ci spingono lungo l'erba non permettendoci di passare sulla striscia di asfalto. Sento "Rick" gridare - Daryl, Michonne, spingete la "mandria" in quello spiazzo. Gliela facciamo vedere noi a Negan!
E d'altro canto non siamo davvero una mandria? Una mandria di concorsisti che tranne i 967 assunti, si incontrerà anche al prossimo, ed a quello dopo ed a quello dopo ancora, ingrossata sempre più dai nuovi laureati.
Qui inizia The Walking Inps.
Veniamo radunati nello spiazzo alla destra, sotto il sole cocente, e ci lasciano guardare gli accompagnatori del turno di mattina che sono seduti al coperto.
Rick ci spiega che fa parte delle prove da superare per dimostrare di essere provetti funzionari statali. Spirito di sacrificio gente! E' questo che serve!
Gli animi iniziano a riscaldarsi, e non solo per il sole. A molti scappa la pipì. No! Dovete tenerla! E' un'altra prova!
Qualcuno prova a far notare che essendoci anche persone in avanti con l'età, molto in avanti, le vesciche non sono più quelle di una volta.
Niente da fare. Non si può andare in bagno. Ne va della regolarità della prova.
Un avvocato che gridava anche l'altra volta urla: è incostituzionale! Siamo svantaggiati rispetto a chi è venuto stamattina ed ha potuto farla! E' scandaloso che dobbiamo attendere al sole mentre zuzzurellone è lì al coperto insieme a quegli altri dieci!
Ad un certo punto parte della mandria inizia a sfondare la transenna e sale sulla scala che porta al primo piano dove ci sono bagni vuoti.
Il responsabile prova a trattenere le persone dal salire, ma per ognuno bloccato in venti salgono.
Noto due persone anziane e chiedo loro: chi accompagnate? Qualche figlio? No no! Siamo qui per sostenere la prova!
Andiamo bene..
Intanto restiamo fermi sotto il sole e qualcuno grida: "E' una trappola! Vogliono macellarci!"
Quindi sfondiamo le transenne e ci mescoliamo agli accompagnatori del mattino.
Qualcuno grida: Dov'è il mio banchetto? Voglio il mio banchetto! Fornitemelo subito!
Iniziano ad uscire quelli del turno del mattino e qui la genialata! Ingresso ed uscita si sovrappongono e quindi scoppia una rissa. Nonostante non si sia in competizione vera quelli del mattino temono la fuga di notizie mentre quelli del pomeriggio sono ormai con i cervelli cotti dal sole.
Finalmente entriamo e ci rechiamo verso il padiglione dell'identificazione.
Lungo il percorso varie difficoltà da superare come fossero i 400 metri a ostacoli. Un paio di ragazze battono il record del mondo sulla distanza. Tuttavia non è stato omologato in quanto il vento era leggermente superiore ai limiti consentiti.
Al padiglione 10 per le femmine e 9 per i maschi ci sono due impiegati che come fossero bagarini nel giorno di un concerto o di una partita, provano a convincerci a depositare la nostra pipì.
Mi lascio convincere ed entro nel padiglione. Lo spettacolo che mi si para innanzi è grottesco. Un cartello con scritto BAGNI UOMINI e poi una freccia rivolta a sinistra e subito sotto una che indica la destra.
Tutti vanno a sinistra e c'è una fila lunghissima. Io opto per la destra e non c'è nessuno. Posso scegliere tra ben 6 gabinetti griffati Juventus vista la particolare colorazione bianconera.
Penso tra me e me che se nessuno ha compreso il significato della doppia freccia vi siano buone possibilità di passare anche questa prova.
Entro nel padiglione e ottenuto il mio banchetto attendo. Mi sento spaesato avendo intorno soltanto ultracinquantacinquenni. Uno mi rivela che in realtà è lì in fila ed aspetta di conoscere i nomi di qualche vincitore per poter fare le sue domande. Un altro mi rivela che l'esame orale consisterà nello stare allo sportello e risolvere le problematiche senza alcun corso di preparazione. Lo guardo perplesso. Mi guarda di rimando e mi dice: Zuzzurellone non preoccuparti! Non potrai mai fare peggio di alcuni degli attuali sportellisti. Effettivamente penso che viste alcune delle risposte che hanno dato anche a me quando ho posto loro le problematiche dei miei nonni, non abbiano tutti i torti.
Il rumore della pioggia che batte sopra il tetto ci accompagna mentre lo speaker ci rivela che i ritardi sono dovuti alla sosta in bagno. Ceeeeeeeeerto.. come no.
Un ragno violino passa nei miei pressi e mi dice: questa estate sono andato alla grande! Vado a colpire ancora!
Quasi mi addormento nell'attesa e sono già le 16 ed ancora non si inizia.
Dedico un pensiero a quella tizia che aveva prenotato il biglietto per il ritorno alle 19, sicura di "farcela abbondantemente".. Chissà quanti come lei..
A quel punto entrano molte dipendenti della Selexi che hanno concluso il lavoro di identificazione. Mi rianimo e penso che ho sbagliato tutto. Non voglio lavorare in Inps ma in Selexi!
Intanto le persone continuano ad andare in bagno anche in gruppi di due o tre. Qualcuno mi racconta che è stato organizzato anche un party.
Il commissario che l'altra volta mi faceva strani cenni con l'occhio ed il sorriso a 36 denti mi viene incontro e mi dice: zuzzurellone confidiamo ancora in lei! Il posto è suo! Mi raccomando non ci deluda!
Mi domando se il posto sia già mio come potrei deluderli ma subito dopo penso sia inutile porsi simili quesiti.
All'ingresso del padiglione c'è anche un bancomat che però sembra un bit2me, un bancomat Bitcoin. Smetto definitivamente di pormi domande, anche quando una persona decide che proprio cinque minuti prima della prova sia il momento adatto per un prelievo.
Finalmente comincia la prima prova e poi la seconda. E dopo la consegna arriva una nuova scena paradossale.
Restate tutti fermi fino a nuovo ordine - grida lo speaker. Il mio vicino mi chiede: ma quindi stiamo giocando alle belle statuine? Non ho il tempo di rispondergli che orde di concorsisti fuggono. Realmente fuggono. Sembrano scappare da una mandria di zomb… di vaganti. Una responsabile di settore prova a fermarne qualcuno ma è inutile! Loro corrono più veloce!
Mi domando cosa accadrebbe se nel loro settore mancasse qualche prova ed i conti non tornassero.
Una signora in evidente stato di alterazione a cui viene chiesto di attendere, grida: ma il treno non attende me!
Penso tra me e me che però poteva prenotare più tardi..
Chiudono i portoni e mentre 200 persone sono uscite, due restano dentro. Un paio di sorveglianti fanno da scudo umano. Poi quando i primi settori vengono liberati anche quelle due persone escono. E allora che senso ha avuto far attendere loro quei 2 minuti in più? Una vocina mi dice: il sadico gusto di far perdere loro la coincidenza.
All'uscita altro spettacolo impensabile. Gli accompagnatori sono assiepati ai due lati della strada e sembrano spettatori al giro d'italia all'arrivo alla Cima Coppi.
Qualcuno inizia a correre dietro i concorsisti ed un signore addirittura riversa una bottiglietta d'acqua sul figlio!
Vai vai che ce la fai! Gli grida.
Ed in effetti sembra proprio una gara con tutti i crismi. Qualcuno taglia la strada. Altri mettono sgambetti perchè un concorrente in meno è sempre meglio! Uno mi sta dietro e dice: tirami la volata! Ti sto in scia!
E si arriva alla stazione. Ciò che invece non arriva è il treno. E la calca aumenta, soprattutto nella direzione opposta all'Aeroporto.
Quando giunge il treno sembra l'assalto alla dirigenza. Io sono tra i più fortunati e la porta mi si apre proprio avanti. Riesco addirittura a sedermi e memore dell'altra volta non ci penso due volte e mi fiondo sul posto libero nonostante sia accanto ad un tipo che vuol condividere il suo odore con tutta la carrozza.
Un gruppo di ragazze sale e si posiziona nei miei pressi. Accartoccio le gambe in posizioni improbabili per evitare di urtare la ragazza che si ferma a 2 centimetri da me. Non potrei mai sopportare che mi scambiasse per uno dei tanti maniaci che anche su quel treno constato essere numerosi. Addirittura mi lascio pungere dalle tante zanzare presenti per evitare movimenti bruschi ed il rischio di sfiorarla.
Intanto ad ogni fermata la voce che annuncia il nome della stazione elenca anche le nuove coppie che si sono formate.
E niente.. giungiamo all'arrivo e io sono innamorato di quella ragazza, del suo modo di parlare, del senso dell'umorismo che dimostra mentre conversa al telefono, della sua pacatezza, e del suo accento, probabilmente toscano. Ovviamente sarà fidanzata ed ovviamente prende il treno nella direzione opposta alla mia, ma questo "incontro" è valso tutta la confusione odierna e le prove "extra"  affrontate nel corso delle ore.
Probabilmente non leggerà questo forum, ma vorrei ringraziarla perchè ha reso migliore la mia giornata.
Ma auguro anche a tutti coloro che hanno letto fino a questo punto di aver passato lo scritto e di poter ottenere quel posto a cui, volente o nolente, tutti noi che abbiamo partecipato, aspiriamo.
E mentre ritorno a casa risuona dentro di me una consapevolezza: ho visto cose gente, che voi umani non potete neanche immaginare.

Da: sandyplancton   1  1  - 23/09/2018 22:31:50
Va bene dai, ho capito, sono io che sto solo facendo un casino pazzesco. È responsabilità contrattuale, non ci piove e stop.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 4260213023/09/2018 22:34:28
Deve esserci scritto nel bando! Altrimenti come ti spieghi che al concorso per 365inps ci sono meno di 365 vincitori/idonei? Ade è un concorso a parte, se hai fatto 60 errori su 60 domande pensi di meritare di andare agli orali?

Da: Concorsista  1  1  - 23/09/2018 22:34:29
X sandy .
Non metto in dubbio che ti sia chiara la differenza .
Ti dico che se io leggo la frase : chi esegue l'obbligazione in modo difforme in quale responsabilità incorre ?non ho dubbi sul fatto che la risposta sia responsabilità contrattuale . Le parole "assolve l obbligazione " ti dovrebbero portare subito a pensare che a monte ci sia un contratto quindi una responsabilità contrattuale . Se fosse stata extracontrattuale ti avrebbero dato  altri esempi come quello della vecchia che cade in una buca e chiede i danni al comune o altro . Ma se io "non assolvo correttamente un 'obbligazione " significa che ho assunto un 'obbligazione prima , cioè per contratto . Poi posso sempre sbagliarmi , è solo il mio punto di vista

Da: x sandy23/09/2018 22:34:37
Attendi domani quando presumibilmente usciranno i risultati secondo voci e potrai verificare con alla mano la domanda corretta.
Magari la domanda era posta diversamente ma nella confusione di 130 quesiti e la relativa tensione potresti ricordarla diversamente.
Inutile stare a scervellarsi ora.

Da: sandy e la responsabilità 1  - 23/09/2018 22:35:35
l hai scritto tu: Capiamoci: mi è chiara la differenza tra responsabilità contrattuale e aquiliana!!
Semplicemente se una domanda mi chiede "chi esegue una obbligazione in modo difforme, in quale responsabilità incorre".

A). art 1218 cc significa che se esegui una prestazione in modo difforme dal modello civilistico stabilito sei inadempiente contrattualmente e il contratto si scioglie (1453cc).

B) se c'è un danno è un danno che deriva da inadempimento contrattuale e me lo risarcirci come tale.

C) se con un fatto non previsto dall'ordinamento, lo stesso ha previsto una formula generale di chiusura che prevede la risarcibilità del danno appunto extra-contrattuale (perché non discende da un contratto ma un atto o fatto non previsto dall'ordinamento).

A, B, C.

Da: 4260213023/09/2018 22:37:52
Poi lo dice cotruvo (mica solo io). Secondo il tuo ragionamento se ci fossero 8000 persone con 42 esatte l inps potrebbe tarare l algoritmo in modo da far fuori la gente? A sua discreazione???? AHHAHAHHAHAHA e questi sono laureati...

Da: x  4260213023/09/2018 22:38:52
grazie. si si certo, non voglio passare con 20 errori anzi già 18 mi sembrano una buona soglia. ho fatto una inutile domanda cervellotica, come non detto.

Da: Gian93   1  - 23/09/2018 22:40:29
Secondo voi quando si sapranno i risultati?

Da: a  4260213023/09/2018 22:43:05
a morto de sonno ma ndo te sei laureato te vorrei capì?
com'è sto fatto, sta scritto nel bando dell agenzia delle entrate se useno na formula al posto dell'equazione?
guarda che mica che co l'equazioni se capisce tutto: tu madre e tu padre se credeno d'ave fatto n'omo 'nvece de n piscialletto ridarello.
nu ride, sent a me, nu ride', morto de sonno

Da: 4260213023/09/2018 22:43:44
Cotruvo perdonali non sanno quel che dicono

Da: -  42602130 1  - 23/09/2018 22:45:39
a morto de sonno:
42602130    23/09/2018 22.34.28
Deve esserci scritto nel bando! Altrimenti come ti spieghi che

...come te spieghi che sei così inutile nei tuoi argomenti, studia capra, studia non dormire, studia

Da: ....gian9323/09/2018 22:47:50
il mio vicino di banco mi diceva in settimana poi ce starà quarche morto de sonno che tra na risata e na scurreggia la penza diverso

Da: Mefistofelico  1  - 23/09/2018 22:50:49
Tutti quelli che hanno usato la parola algoritmo non saranno ammessi alla prova successiva.
Tutti quelli che hanno cercato di ricostruire il questionario non passeranno alla prova successiva.
Tutti quelli che hanno fatto paragoni tra la prima è la seconda prova non passeranno alla prova successiva.
Tutti quelli che hanno fatto paragoni tra le prove della mattina e quelle del pomeriggio non passeranno alla prova successiva.

Da: 4260213023/09/2018 22:51:33
C è qualcuno che pensa di essere simpatico.

Da: Mefistofelico 23/09/2018 22:53:38
Tutti quelli che noteranno una "è" dove avrebbe dovuto esserci una "e" non passeranno alla prova successiva.

Da: DitOne 23/09/2018 22:54:54
Grazie zuzzurellone...alla Cima Coppi me so ribaltato dalle risate....

Da: Mefistofelico 23/09/2018 22:55:25
Er Patata mi è simpatico e passerà alla prova successiva

Da: sandyplancton  23/09/2018 22:55:57
Sì, avete ragione, c'ho in testa un casino pazzesco. Adesso mi è chiaro, grazie mille.

Zuzzurellone, il tuo racconto anche stavolta era splendido. Mi sono rivista in quella che aveva prenotato il treno del ritorno alle 19.00 perché infatti così avevo fatto, mettendo in conto che avrei potuto anche perderlo, però costava 23,90 euro mentre il successivo era a mezzanotte passata e ho dovuto sborsare 75 euro. Valeva la pena tentare. Purtroppo evidentemente sono servite 5 ore per farci fare una dannata prova a crocette. Ai bagni le femmine erano equamente distribuite fra destra e sinistra... Non voglio affrettare conclusioni, ma qualcosa vorrà pur dire. Baci.

Da: do  1  - 23/09/2018 22:56:01

- Messaggio eliminato -

Da: Mefistofelico 23/09/2018 22:57:27
Anche zuzzurellone mi sta simpatico e passerà alla prova successiva per farmi divertire con la sua descrizione della giornata degli orali

Da: Xtutti 1 turno  1  - 23/09/2018 23:18:04
Secondo voi domani pubblicheranno i risultati?

Da: ma23/09/2018 23:18:08
davvero c'era un bagno a destra? no dai non è possibile....vicino al baretto in pratica?

Da: sandyplancton  23/09/2018 23:18:28
Ma anche chi non passa potrà comunque entrare sulla pagina del sito con il proprio codice e vedere la scansione della griglia di risposte per controllare gli errori fatti?

Da: Ariostina  23/09/2018 23:20:11
La responsabilità è l'abc del diritto privato sin dal primo anno.
Samdy l'aspirante magistrato che non ha mai provato è ? E che veniva qui a fare lezioni di esperienza ? Andiamo bene ...

Da: sandyplancton  23/09/2018 23:20:17
X Ma
No, oltre il baretto, in fondo al corridoio c'erano altri due bagni, uno a destra e uno a sinistra.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, ..., 1601, 1602, 1603, 1604, 1605, 1606 - Successiva >>


Torna al forum