>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso RIPAM-ANAC 35 posti Specialista di area amministrativa e giuridica
6059 messaggi, letto 352101 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con tutti i quiz della BANCA DATI per la prova preselettiva o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, ..., 197, 198, 199, 200, 201, 202 - Successiva >>

Da: Go ahead14/11/2018 17:01:17
Non so perchè perdo tempo a scrivere. Forse per senso di giustizia visto che la poca chiarezza che si evince dalle tante illazioni che fate, è un'ingiustizia.

La cattiva notizia è che come giurisisti fate pietà, perchè non sapete neppure fare una ricerca normativa (povera Anac).

La buona è che se è vero che lo stipendio di ingresso è quello, comunque assai generoso, della PdM (più alto della media di ogni altro ministero), esso è destinato ad allinearsi a breve a quello delle altre autorità amministrative indipendenti.

All'Anac, fino alla legge 205/2017, non era riconosciuta piena autonomia regolamentare.
Questo vulnus è anzi stato oggetto di denuncia da parte dello stesso presidente Cantone il quale ha parlato più volte di "pasticcio normativo" che ha creato una vera e propria discriminazione rispetto alle altre Authories. C'è chi ha sostenuto che all'Anac non potesse essere attribuita neppure natura di vera e propria Autorità Amministrativa Indipendente, al pari di Bankitalia o AGCM.

Solo di recente, dopo la pubblicazione del vostro bando, con la legge n. 205 del 2017, è stato riconosciuto che l'Anac potrà finalmente adottare, come le altre AAI, propri regolamenti interni per la gestione amministrativa ed economica del proprio personale (non assoggettandosi più alla disciplina di CCNL).
Ma soprattutto ha previsto espressamente che "a decorrere dal secondo anno successivo alla data di entrata in vigore dei predetti regolamenti l'Autorita' nazionale, tenuto conto delle proprie specifiche esigenze funzionali e organizzative, puo' adeguare il trattamento economico del personale, nei limiti delle risorse disponibili per tale finalita', sulla base dei criteri fissati dal contratto collettivo di lavoro in vigore per l'Autorita' garante della concorrenza e del mercato".
Che corrisponde ai tanto vostri agognati 53.000 euro.

Questi riferimenti normativi erana limpidamente citati nella nota di chiarimento sull'inquadramento categoriale della posizione concorsuale bandita, e più volte da voi richiamata. Richiami invani, visto che sarebbe bastato semplicemente approfondirli andandoli a cercare.

Allora studiate, che ne vale la pena. Anche se a giudicare da quello che leggo spero che la graduatoria sia breve.
Rispondi

Da: Premio originalit 14/11/2018 17:06:07
Guarda che è un forum anonimo. Ci sono troll ovunque che o sono stupidi o fingono di esserlo. Non me la prenderei più di tanto.
Rispondi

Da: Premio originalit 14/11/2018 17:07:22
(e comunque non sei stato nemmeno corretto al 100%)
Rispondi

Da: X go ahead 14/11/2018 17:16:15
Go ahead lo stesso che scriveva mesi fa ritorna alla ribalta...rosica di meno
Rispondi

Da: Go ahead14/11/2018 17:23:53
Correggermi senza dirmi cosa correggi è la conferma del livello qui dentro...

Non me la prendo con voi, ci mancherebbe, voi fate la vostra gara.

Me la prendo con chi vi seleziona. Questo concorso doveva essere gestito da Anac, per garantire un livello adeguato alle funzioni. Ripam non so come faccia ancora a rimanere credibile. Misteri della politica, perchè questa è.
Lavorare in un'Autorità con un test a crocette e una traccia copiata dalla banca dati delle massime Anac è un insulto a chi ha superato ad esempio l'ultimo concorso in BankItalia, con tracce di civile e amministrativo quasi da simil-magistratura.

Ma voi che siete in gioco, ora giocate. Anche se vedo che pure come intuito siamo messi molto male... Il livello stipendiale parificato alla PdM è anche una garanzia per lo scorrimento della graduatoria. Possibile che non ve ne rendiate conto? Gli idonei non vincitori avranno qualche possibilità di essere ripescati proprio alla PdC grazie alla parificazione stipendiale... State concorrendo per l'autorità anticorruzione, santo cielo, serve stare svegli ragazzi
Rispondi

Da: Il nuovo regolamento Anac 14/11/2018 17:24:13
semplicemente si adeguerà al ccnl presidenza consiglio, la nota mi sembra abbastanza chiara. Qui di rimangono fermi i 29000 euro lordi, salvo che nelle more sia intervenuto un rinnovo del suddetto ccnl. Vabbè, e io che sto pure  a rispondere...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Go ahead14/11/2018 17:28:49
Non rosico perchè non ho manco partecipato a sto concorso.

La nota dice "che corrisponderà, una volta adottato il nuovo regolamento concernente il trattamento economico e giuridico... alla carriera iniziale del nuovo inquadramento".

Come puoi pensare di lavorare in un posto dove il collega che hai di fianco prende il doppio e ha lo stesso inquadramento.

Ma sapete leggere, prima ancora di ragionare?
Rispondi

Da: Premio originalit 14/11/2018 17:31:22
Ma io semplicemente non ho interesse a farti sapere l'imprecisione in cui sei incorso, chi sei? Chi ti conosce? Se non ci metti la faccia (come non lo faccio neppure io) non ne ricavo nulla. Molto più grave e giudicare dalle persone da un messaggio anonimo. Fra l'altro ti diverti a fare la parte di chi ne sa di più senza rendersi conto che qui non c'è da prendere sul serio nessuno, ci sono solo persone che cercano di mettere lo sgambetto agli altri concorrenti. Ma riprenditi e pensa a studiare.
Rispondi

Da: Go Ahead 14/11/2018 17:43:30
Ma che discorsi fai, premio sgambetto
Rispondi

Da: Vabbè, si continui a 14/11/2018 17:58:31
credere alle favole, 53000 euro.
Rispondi

Da: @go ahead 14/11/2018 18:49:21
Ci vuole logica per capire che non possiamo lavorare a fianco di persone col nostro stesso profilo e col doppio dello stipendio. Ok.
E invece possiamo lavorare a fianco di dirigenti di quarta fascia col nostro stesso stipendio??
Tu e chi la pensa come te (ammesso che siano altre persone.. Ho notato un cambio sospetto da pc a cellulare) dovreste spiegarci queste cose.
Come hai detto tu, sarebbe un insulto selezionare personale di questa fascia con un test a crocette e un atto scopiazzato.
A me sembra che alcuni simpaticoni vogliano illudere le persone per pura cattiveria, perché non hanno passato una delle prove e vogliono consolarsi così. "Ah ah, sai che ridere quando vedranno lo stipendio dimezzato."
Per carità, sempre un signor stipendio.
Rispondi

Da: Rosicolandia 14/11/2018 18:58:34
1700+straordinari+aumenti per progressioni, ovvio che qualcuno rosica, soprattutto se si pensa che gli idonei di questa graduatoria verranno presi tutti, tra anac e altre pa. Ora sotto con lo studio
Rispondi

Da: Oscar Blu 14/11/2018 19:18:34

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Rista87 14/11/2018 19:25:02
Allora avevo capito bene lo stipendio e di 29000 euro lordi non di 53 mila.
Rispondi

Da: Rosicolandia 14/11/2018 19:30:38
Prrrrrrrrr...
Rispondi

Da: Go ahead14/11/2018 19:42:45
Con chi si propone serenamente io mi confronto volentieri.

Gli stipendi delle autorità sono così. Il doppio di quelli normali, perché non sono assoggettati alle norme comuni del pubblico impiego, ma godono, in ragione della loro indipendenza, di autonomia.
Non so se prendere sul serio il tuo esempio: ovviamente il dipendente di un'Authority non lavora a fianco di dirigenti di quarta fascia che hanno il suo stesso stipendio, semplicemente perché i dirigenti delle autorità a loro volta prendono il doppio di un dirigente che lavora in un ente pubblico "normale".

L'Anac da quando è nata è stato soggetta a una grave confusione normativa, e ha conquistato solo progressivamente, con un processo lento non privo di ostacoli e critiche la natura di autorità indipendente (alcune testate come Il fatto quotidiano hanno pure pubblicato articoli in cui si denunciava che Cantone andava da Renzi a chiedere il raddoppio degli stipendi).

Il piano di riordino è stato approntato con urgenza. Per contenere le spese, o forse anche semplicemente per poco coraggio, non la si è qualificata subito come AAI. E' stato così deciso di individuare inizialmente la qualifica più alta in assoluto tra gli stipendi delle amministrazioni centrali dello Stato: la PdC.

Solo in corso d'opera come ho già spiegato, ha avuto un riconoscimento di autonomia regolamentare oggi previsto espressamente per legge. Secondo questa disposizione normativa che bastava andarsi a leggere su normattiva.it, è chiaro quello che potrà succedere: in attesa del regolamento interno continuano ad applicarsi i livelli stipendiali della PdC. Decorso un anno dall'adozione del regolamento, l'Anac PUO' (e sottolineo che può e non deve) allineare i propri livelli retributivi a quelli delle altre autorità.

Ciò significa che non sarà un processo breve, ma chi viene assunto partirà con lo stipendio della PdC, ma nel giro di, direi due o tre anni, se tutto va bene e non ci sono sorprese normative, dovrebbe avere la possibilità di vedersi raddoppiata la retribuzione grazie all'adozione del nuovo regolamento nel frattempo adottato (e comunque solo decorso un anno dalla sua entrata in vigore).
Se così non fosse, non ritieni che il dipendente Anac sia pienamente legittimato a ricorrere per manifesta discriminazione rispetto, non solo ai colleghi dipendenti della ex AVCP, ma anche delle altre Authorities?

Comunque tutto questo si può tutto trovare su internet con alcune ricerche eh... Per questo sono polemico con tutto sto dibattito basato semplicemente sulla pigrizia nel cercare norme chiaramente citate nei provvedimenti pubblicati. Non ho nessun motivo di rosicare o di illudere alcuno. E' solo per puro dibattito.
Rispondi

Da: Rista87 14/11/2018 20:00:28
Comunque lo stipendio base parte dal 29 mila euro lordi poi con gli anni salirá.L'importante è passare l'orale
Rispondi

Da: x go ahead 14/11/2018 20:03:21
E se non hai neanche partecipato al concorso che ci fai qui? saccente mal informato. Hai esordito dicendo che non hai tempo da perdere eppure continuò a scrivere commenti su commenti. ti qualifichi da solo
Rispondi

Da: Go ahead14/11/2018 20:08:43
ahahah che schizzati che circolano a piede libero
Rispondi

Da: Muos 14/11/2018 20:18:51

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Uffa uffa 14/11/2018 20:48:35
x go ahead le mele marce le trovi anche a magistratura e banca d Italia. nn sarà la differenza tra prove scritte a rendere diversi quei concorsi da questo
Rispondi

Da: xsopra 14/11/2018 20:52:02
hai nominato due concorsi che, rispetto a questo, sono di un altro livello
Rispondi

Da: Go Ahead 14/11/2018 21:08:16
Su questo, condivido
Rispondi

Da: Upgrade## 14/11/2018 21:18:10
La fisionomia dell'ANAC è stata completata con l'esplicito riconoscimento del potere di definire con propri regolamenti l'organizzazione, il funzionamento e l'ordinamento giuridico(art. 52-quater, D.L. n. 50 del 2017 , conv. L. n. 96/2017) ed economico del proprio personale (art. 1, co. 298, L. n. 205/2017), sulla base dei principi della legge n. 481 del 1995, istitutiva delle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità.

Per quanto concerne il trattamento economico è previsto che in sede di prima applicazione - e, comunque, per un periodo di un anno (decorrente dalla data di entrata in vigore del regolamento dell'ANAC di disciplina dell'ordinamento giuridico ed economico del personale), vale quanto previsto dal DPCM 1° febbraio 2016 recante il Piano di riordino. A decorrere dal secondo anno successivo all'entrata in vigore dei regolamenti di organizzazione l'Autorità può adeguare (tenuto conto delle proprie esigenze funzionali e organizzative) il trattamento economico del personale, nei limiti delle risorse disponibili per tale finalità, sulla base dei criteri fissati dal contratto collettivo di lavoro in vigore per l'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Rispondi

Da: ma perché 14/11/2018 21:25:50
mettete in mezzo magistratura in questo forum? di un altro spessore rispetto a tutto il resto, fate i bravi
Rispondi

Da: xsopra 14/11/2018 21:27:17
infatti, si diceva che i due concorsi citati sono di un altro livello
Rispondi

Da: In  sintesi, 14/11/2018 21:35:21
lo stipendio rimane quello da circa 29000 euro del ccnl presidenza consiglio (questo è il dato certo), salvo eventuali adeguamenti retributivi futuri, nella discrezionalità dell'Anac avendo come riferimento il ccnl agcom.
Rispondi

Da: Go Ahead 14/11/2018 22:14:23
Vedo che cominciate a sintetizzare bene. E a cercare le fonti prima di parlare, soprattutto.

Altro spessore e altro livello anche rispetto a Banca D'Italia se per questo. Che però non è cosa di poco conto, visto che è un'altra Authority del tutto equiparabile ad Anac.
Rispondi

Da: Ma fatevi solo 14/11/2018 22:21:16
I concorsi di alto livello (se riuscite a vincerli) e finitela di esternare nel forum dei concorsi di serie B!
Rispondi

Da: Rista87 14/11/2018 22:28:38
Parliamoci chiaro questo concorso e stato ridicolo quiz preconfezionato e un atto mezzo copiati
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, ..., 197, 198, 199, 200, 201, 202 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)