>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ACI - 12 posti di Dirigente di seconda fascia 2018
2299 messaggi, letto 120219 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, ..., 72, 73, 74, 75, 76, 77 - Successiva >>

Da: veterano48 10/02/2019 11:14:39
Un saluto a tutti, specie a "i tre step" e socio Aci. Un forte in bocca al lupo a tutti voi. Io ho consegnato, ma non posso e non voglio fare previsioni. La vedo dura cmq, almeno per me.
Ciao e a presto
Rispondi

Da: Cripton 10/02/2019 11:32:11
Per giurisprudenza intendi la querelle.sull'applicabilita' o meno del comma 4 dell'art.11?
Rispondi

Da: Uffa uffa uffa 10/02/2019 11:49:50
Il riferimento era l'art 15 legge 241. Per quanto attiene ai costi, va evidenziato come detti accordi siano ammissibili se vi sia mero rimborso, e non corrispettivo quale previsto invece in caso di appalto. Riferimenti al codice appalti si, purché nel senso di escluderne l'applicabilità, appunto perché non è contratto a prestazioni corrispettive, ma accordo con puro rimborso spese
Rispondi

Da: Il Socio ACI10/02/2019 11:50:01
Per "Davvero": si ve ne sono due: la prima in ordine al mutamento in itinere dell'oggetto sociale di uno dei soggetti stipulanti l'accordo e, l'altra, in relazione al conflitto di interessi - anch'esso generatosi medio tempore - tra una società in house di un contractor coi fini dell'altro contractor. Robbetta fina, insomma! Ovviamente non ricordavo i numeri e le sezioni ... ma credo che l'anno fosse sufficiente per citarle. P.S.: rispondendo latu sensu a tutti quelli che si sono scervellati per trovare la definizione di "soggetti deboli" della strada o utenti bisognava ragionare a-contrario e cioè sono soggetti deboli della strada TUTTI QUELLI CHE NON SONO FORTI ...... concetto di vasi di coccio tra vasi di ferro! Manca, in alcuni, il ragionamento da giurista di lavorare per sottrazione ...e non alla ricerca di norme .... i soggetti deboli della strada non sono tipici ma, come detto, sono TUTTI quelli che NON sono forti (pedoni - con particolare riferimento ad anziani, disabili, bambini, donne incinte) ANIMALI che nessuno vedo ha citato (sebbene si configuri, come noto, anche nei loro confronti l'omissione di soccorso), ciclisti, e - altra chicca - veicoli NON a MOTORE (carrozze, carri e quanto privo di propulsione autonoma) .... ma non serviva citarli ma, come detto, dire che sono utenti deboli tutti quelli che non sono forti (veicoli a motore o - altra chicca - quelli su ROTAIA!!! Vedete il 2054 per questo secondo aspetto!! :-))
Rispondi

Da: zio paperone10/02/2019 12:19:18
Caro Socio ACI, mi spiace dirtelo, ma ho l'impressione che sei partito in tromba e poi sei atterrato presso lidi sconosciuti.
Che c'entra il mutamento in itinere dell'oggetto sociale? L'accordo è tra due amministrazioni pubbliche, non tra due società.
Al massimo puoi parlare di missione istituzionale del MIUR o dell'ACI, ma l'oggetto sociale è tutto un'altra cosa in quanto è un concetto giuridico ben preciso ed attinente al diritto societario.
Ed in ogni caso, anche ad ipotizzare che per oggetto sociale intendevi la mission, mi sembra improbabile ipotizzarne un cambiamento in itinere nel corso dell'accordo. Che io sappia la mission dell'ACI e quella del Miur non sono mai cambiate almeno negli ultimi 100 anni. Perché mai dovrebbero cambiare proprio durante la vigenza dell'accordo?
Il discorso sull'in house, ci potrebbe anche stare, ma non mi sembra centrale. In primo luogo sono le amministrazioni a stipulare l'accordo, e non è detto che per farlo si debbano avvalere di società controllate (la traccia non ne faceva cenno), come non è detto che si debbano avvalere di soggetti terzi.
Mi sembra comunque che anche, tu, come altri, hai impostato tutto secondo una logica da codice degli appalti.
Per cui il conflitto di interessi c'entra in un accordo tra PA come c'entra in tutte le attività della pubblica amministrazione, ma non negli stessi termini e con la stessa importanza e significato che ha nella aggiudicazione di un appalto.
E torno a invitare di lasciare perdere la questione del soggetto debole, che era solo uno spunto ai fini della simulazione di un accordo.
Da noi si aspettavano un accordo completo di tutti i requisiti, non una disamina su chi siano i soggetti deboli nella circolazione stradale.
Rispondi

Da: x zio paperone10/02/2019 12:23:24
Ma non hai un cazzo da fare che passi la vita a dispensare perle di saggezza su 'sto forum de sfigati ansiosi?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Cripton 10/02/2019 12:36:25
Ho la.sensazione che loro daranno il minimo a chi ha messo la giurisprudenza giusta.
Poi a salire sulla.base delle argomentazioni e della capacità redazionale.
Stessa cosa per la performance, vogliono almeno tutti i punti che hanno chiesto nella traccia.
Devono selezionarne massimo una ventina.
Rispondi

Da: @ il socio aci 10/02/2019 12:55:07
Credo tu sia troppo sicuro di te per accorgerti che qualche post prima del tuo qualcuno aveva già parlato di norma istitutiva del MIUR.
Per soggetti beneficiari credo comunque che andasse considerato il sottoinsieme di coloro che ricadono tra le finalità del MIUR (comunque studenti).
Rispondi

Da: Il Socio ACI 10/02/2019 13:22:12
Ok va bene sono stato frainteso: ovviamente gli utenti del corso sono gli studenti tra i 14 ed i 18 anni). Per quanto riguarda il MIUR non ritrovo chi lo avrebbe citato nel forum. Rispondendo a Zio Paperone: ma quale appalti .... Sai quanti ne ho scritti di protocolli di intesa tra il mio Ministero e altre P.A.!!! So bene cosa sia l'uno e l'altro era solo per fare capire che, sebbene la P.A. in generale debba assolvere ad interessi e fini Costituzionali condividi si POTREBBERO verificare (anche solo temporaneamente) disallineamenti tra scopi e mezzi istituiti al raggiungimento dei medesimi. La Giurisprudenza, in particolare, si è occupata dell'interesse (all'eventuale risarcimento) dell'utente e del valore delle sue pretese specie, laddove cioè, vi fosse gratuità nell'erogazione. Con ciò non voglio dire che sono passato o meno (ci mancherebbe) ma solo che la traccia era abbastanza facile e lo schema previsto nel regolamento ACI punto per punto.
Rispondi

Da: Gil 10/02/2019 13:25:54
Ammazza quanto scrivete! Chissà se siete stati così loquaci anche nel compito ;) ;)
Rispondi

Da: @ il socio aci 10/02/2019 13:25:55
Post concocto 09/02 ore 14:27
Rispondi

Da: X Gil10/02/2019 13:26:57
Se ti prendo ti scrivo  compito a cinghiate sulla schiena come farebbe il nonno di Heidi
Rispondi

Da: Infatti 10/02/2019 13:29:41
Speriamo non così pochi
Rispondi

Da: @ Gil 10/02/2019 13:30:12
Ahahah, hai ragione!
Ma forse qualcuno è stato "fin troppo" loquace ed il troppo non è sempre gradito soprattutto quando è a soli fini megalomani. Io penso che la p.a. abbia bisogno di semplicità, essenzialità, comprensibilità che danno poi luogo ad efficienza ed efficacia.... Il resto è. Noia!
Rispondi

Da: Fote cazo10/02/2019 14:02:01
Ruba rame, spaco botilia mazzo familia
Rispondi

Da: zio paperone10/02/2019 14:03:50
Caro Socio ACI, mica l'ho capito di che parli.
Potresti dare gli estremi delle sentenze a cui ti riferisci, almeno capisco di che argomento stai parlando ?
Hai messo in mezzo l'oggetto sociale, la Costituzione, mezzi e fini...
Ma di che parla realmente la sentenza o le sentenze che hai citato?
Rispondi

Da: X socio 10/02/2019 14:11:46
Ma come mai vi interessa così tanto quello
Che ha scritto il socio? È il vostro gold standard?
Rispondi

Da: Ofoleffe10/02/2019 14:15:27
Qui, invece che la domenica a piedi, mi pare la domenica senza cervello...
Rispondi

Da: zio paperone10/02/2019 14:25:45
Perché è quello che racconta in modo particolareggiato tutto quello che studia e mano a mano che lo studia, e adesso tutto quello che ha scritto.
Pensavo ci tenesse quindi ad avere la nostra opinione...
Rispondi

Da: I 3 step10/02/2019 14:42:24
Ragazzi non prendetela a male ma che il socio aci fosse più preparato di me l'avevo capito da tempo... il mio guaio è che avevo pensato che lui lo era molto più della media ma che anche tutti gli altri fossero più preparati di me... ecco parlando con altri colleghi concorrenti ho capito che più meno erano al mio livello.... ho visto moooolti interni che salutavano la sorveglianza e magari anche membri della commissione... gruppi di persone (interne e non) che si sedevano vicino (ognuno si è seduto dove gli pareva), parlavano animosamente tra loro durante il compito e gente seduta vicino che è andata in bagno insieme e chi sa quante se ne sono dette in quel luogo... quasi tutti avevano più materiale di me... chili e chili di leggi e regolamenti aci stampati, codici enormi che sembravano il vecchio e il nuovo testamento... uno seduto nei miei pressi ha fatto almeno 30 domande (e non dico 30 x esagerare) a tutti quelli che camminando finivano dalle sue parti e in molto gli ha no risposto... non ho capito nulla di quello che bli hanno detto ma lui ne ha tratto di certo beneficio... ecco i  concorsi un poco più seri tutto ciò non accade... magari più che piangermi addosso perchè ho studiato poco e niente (come ho visto hanno fatto in tanti) dovevo cercare di fare comunella con altri di voi che bazzicate nel forum... qualche idea e qualche spunto utile l'ho avuto ed il confronto con qualche altro concorrente sveglio (anche se con preparazione approssimativa come la mia) avrebbe potuto aumentare le mie esigue chanches... credo che questo farà passare in tanti (come tra l'altro è accaduto alla preselettiva) che in condizioni normali sarebbea andato fuori...
Rispondi

Da: Cripton 10/02/2019 15:40:22
Ragazzi ha ragione i 3 step.
Molti hanno collaborato, altri sono stati nei bagni a fare
...lasciamo stare..
I commissari poi rispondevano alle domande.
Anzi una commissaria mi ha fatto andare fuori strada ahimé.
Cmq ritengo che per passare non bastava scrivere, come molti ragazzi pensano, ma dovevi rispondere a tutte le questioni previste nella traccia e poi argomentarle anche bene.
Quindi ritengo che sono stati soft nei controlli proprio perché sapevano che pochi erano in grado di rispondere a tutto e bene.
Rispondi

Da: Come no!10/02/2019 16:03:41
Mo verrà pure fuori che qualche concorrente si bomba qualche membro della commissione...
Rispondi

Da: Il Socio ACI  1  - 10/02/2019 16:58:46
Ciao ragazzi non ci alterniamo. Per 3 volte in veste di Segretario ho presenziato alla correzione degli elaborati in magistratura. Vi assicuro che ogni volta era differente ma, in fondo, uguale. La Commissione LEGGE i compiti col seguente criterio generale: GRAFIA, compiutezza e chiarezza espositiva. Solo dopo passa al merito dei contenuti (se quello che viene detto, cioè, è giusto o sbagliato). Solo alla fine, se ci arriva (al netto degli errori ortografici, va a vedere se ha detto tutto e, soprattutto, l'ordine logico giuridico con cui ha sostenuto l'una o l'altra tesi. La Commissione è piccola e l'unica cosa che mi auguro e che abbia la pazienza di leggerli tutti. Considerato che,come appreso da fonte certa, i risultati saranno per la primavera inoltrata, mi auguro che abbia memoria tale da poter giudicare, con la.medesima serenità di giudizio, il primo e l'ultimo compito. Adesso si torna a lavoro e poi AIFA, SNA e PCM a go-go. Uno o l'altro dovrà dirmi bene, no!
Rispondi

Da: @ il socio aci 10/02/2019 17:31:04
Scusa socio, ma in un post del 26 gennaio alle 18:43 non avevi detto di non aver fatto SNA perché non ti piaceva... ?
Ne dici di stupidaggini!!!! Almeno ricordale....
Rispondi

Da: Il Socio ACI10/02/2019 21:59:44
Me sto a tajà ... sto forum è mejo de San Remo.... ho detto che non mi piaceva SNA mica che non l'avrei fatto??? Infatti ribadisco quello che ho detto senza cambiare una virgola: SNA non mi piace e non mi impegnerò più di tanto. Ho una certa età e di cavolate da dire è passato il tempo. Sono contento però che quanto dico sia così scrupolosamente notato e pesato.
Altra chicca allora (visto che in questo Forum siete tutti avari): ecco come andava fatto ... (più o meno) http://www.aci.it/laci/la-federazione/amministrazione-trasparente/archivio28_provvedimenti-amministrativi_0_1920_904_1.html
Per quanto invece attiene la giurisprudenza ... quella la trovate (a pagamento) su Italgiure!! Adesso, anzi, mi sparo le ultimissime ... assieme ad un buon tiro di pipa. Buonanotte.
Rispondi

Da: plynskin 10/02/2019 22:09:51
Ciao Socio,posso fare una considerazione velocissima? Si vede che sei uno che studia,però ho letto la spiegazione che hai dato dell'elaborato del 2 giorno e non ci ho capito nulla.Forse sei tu troppo avanti o io troppo stupido per te.Cmq mi auguro che i commissari siano al tuo livello:)
Un appunto sul fatto che alcuni hanno parlato,anche con la sorveglianza: a mio avviso le due tracce (soprattutto la seconda) erano così tecniche,che pur avendo un cellulare sotto mano si avrebbero avuto delle difficoltà a redigerla ( figuriamoci il parlare con quei poveri cristi di sorveglianti,che non sapevano manco che era un accordo di programma.Ed a mio avviso,anche qualche commissario).
Rispondi

Da: I 3 step10/02/2019 22:22:13
Ma figuratevi ragazzi... non sto qui a gridare al complotto ne a istigare denunce o ricorsi... ho detto solo che anche lo scritto mi ha confermato lo "scarso rigore" di questo concorso... non è il problema che la vigilanza ti dica fregnacce o meno... il punto è che in un concorso da dirigente dovresti essere tu ed il tuo tema...  non sceglierti i compagni di gioco e fare compiti di gruppo... il tutto ben contestualizzato nella mia scarsa preparazione e nella mia certa bocciatura sin da prima che mi sedessi...
Rispondi

Da: Boh 11/02/2019 07:37:04
Allora ho un po' sbagliato. L'ho fatto a mó di contratto. Però a mio parere tra di noi non ci sono 12 persone che li hanno fatto perfetto, per cui....secondo me invece non escluderanno tantissimi. Ne lasceranno la metà almeno. Per chi sarà idoneo è opportuno poi fare comitato per cercare di fare utilizzare la graduatoria da altri enti.
Rispondi

Da: Cripton 11/02/2019 07:50:40
La.meta' sono 100.
Vorresti
Rispondi

Da: Cripton 11/02/2019 08:03:38
https://www.codiceappalti.it/l_241_1990/Art__15_(Accordi_fra_pubbliche_amministrazioni)/1566#giurisprudenza-33015
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, ..., 72, 73, 74, 75, 76, 77 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)