>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Regione Lazio, 115 posti di assistente area tecnica
8370 messaggi, letto 344974 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, ..., 274, 275, 276, 277, 278, 279 - Successiva >>

Da: Ragionateci 26/07/2019 08:53:12
A me è sembrato un colloquio di lavoro. Altro che esame orale.
Non sarà illegittimo avere nella commissione "casualmente" proprio quello che sarà l'eventuale datore di lavoro?
Credo che in tal senso la sua valutazione non potrà mai essere oggettiva. Si è scelto chi voleva lui come un datore di lavoro in un'azienda privata. Solo che il nue non è la sua azienda.
Rispondi

Da: Si infatti.26/07/2019 09:21:09
Concordo, ed è la sensazione che hanno avuto in molti. Spiegherebbe pure perché certe persone con buoni voti e in posizione medio-alta in graduatoria ad un certo punto, già dal primo orale con lui, sono diventate magicamente inette e impreparate e sono finite in fondo alla classifica.
Rispondi

Da: gne gne 1  1  - 26/07/2019 09:24:32
Forse, prima di scrivere così tante stronzate ed evidenziare la vostra inadeguatezza a ricoprire qualsiasi profilo nella Pa (e non solo), sarebbe il caso di documentarsi prima di parlare di irregolarità della procedura concorsuale. Forse forse ... sarebbe il caso di andarsi a leggere i regolamenti dei concorsi (che non vi linko perché non voglio togliervi il gusto di azionare una volta tanto le meningi e fare qualcosa di diverso che sparare cazzate alla Napalm51).
Detto cio', leggervi conferma che la commissione ci ha visto bene a sbattervi fuori. E mi riferisco agli inetti che stanno scrivendo,e  non a tutti gli esclusi. Ma la vita è così, si vince e si perde. 
Ora ritornate a fare gne gne.
Rispondi

Da: Si infatti. 2  - 26/07/2019 09:34:20
Come mai te la prendi così tanto? Tutta questa suscettibilità rinforza le nostre convinzioni, vi converrebbe non intervenire altrimenti ci fate pensare ancora di più che sia giusto tentare il ricorso.
Rispondi

Da: gne gne 1  2  - 26/07/2019 09:45:26
"tutta questa suscettibilità rinforza le nostre convinzioni, vi converrebbe non intervenire altrimenti ci fate pensare ancora di più che sia giusto tentare il ricorso". No a me fate solo ride.
Fatelo il ricorso!
Vi siete fatti riconoscere ancor prima del concorso, scrivendo tutte le cazzate possibili e immaginabili qui sul forum. Poi durante il corso tutti zitti,buoni e amici. Tutte queste irregolarità potevate sollevarle durante l'iter. Invece no. Avete aspettato l'esito della graduatoria per ritornare a fare i leoni castrati da tastiera!
Darwin c'aveva ragione.
Rispondi

Da: Ragionateci  1  - 26/07/2019 09:50:49
Avessero evitato il corso, uno non sarebbe così pronto a tutto. A me che vengo da fuori regione lazio, mi hanno fatto un danno non indifferente.
Ora spendere un altro pò per un avvocato non mi spaventa, anzi aggiungo che visto che vi erano rapporti [di lavoro] continuativi tra almeno due concorrenti e un membro della commissione, tali da far scattare l'obbligo di astensione al detto membro.
Con formula di chiusura lo stesso art. 51 stabilisce infine che, in ogni altro caso in cui esistano "gravi ragioni di convenienza", il giudice ha facoltà di richiedere al capo dell'ufficio l'autorizzazione ad astenersi, rimettendo quindi, in capo allo stesso soggetto, la valutazione in ordine a quelle gravità.
Cito un commento sul 51 cpc:
La norma, dunque, impone al giudice (e al commissario) di astenersi quando ha con la parte (candidato) contatti e rapporti frequenti e intensi tali da pregiudicare l'imparzialità e la serenità di giudizio.

Il quadro normativo è oggi in parte mutato a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 190/2012 (legge anticorruzione) che ha aggiunto l'articolo 6-bis alla legge 241/1990, sul procedimento amministrativo.

Tale disposizione impone a tutti i soggetti che a qualunque titolo intervengono nel procedimento amministrativo (formulando pareri, valutazioni tecniche e atti endoprocedimentali o adottando il provvedimento finale) di astenersi "in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale".

Tale norma, va ulteriormente precisato, riguarda non solo chi è chiamato ad espletare compiti di natura gestionale, ma è applicabile anche alle commissioni giudicatrici nei concorsi pubblici, le quali debbono garantire anch'esse nella loro composizione "trasparenza, obiettività e terzietà di giudizio", rappresentando questi dei principi irrinunciabili a tutela della parità di trattamento fra i diversi aspiranti ad un posto pubblico.

Pertanto, la posizione rivestita del valutatore del concorso, deve essere di terzietà rispetto ai concorrenti e non di mera imparzialità.

Il principio di "astensione", deve essere applicato tutte le volte che possa manifestarsi un "sospetto", consistente, di violazione dei principi di imparzialità, di trasparenza e di parità di trattamento.

Pertanto, tutte le volte che sia ipotizzabile un potenziale "conflitto di interessi" - anche atipico, suscettibile in concreto di riflettersi negativamente sull'andamento del procedimento per fatti oggettivi, anche di sola potenziale compromissione dell'imparzialità, oppure tali da suscitare ragionevoli e non meramente strumentali dubbi sulla percepibilità effettiva dell'imparzialità di giudizio nei destinatari dell'attività amministrativa e nei terzi - il soggetto facente parte della commissione giudicatrice deve, innanzi tutto, segnalare all'autorità che lo ha nominato "tale situazione di conflitto, anche potenziale" e poi deve necessariamente astenersi (Tar Sardegna, sez. I, senti n. 459/2013).

In particolare, il conflitto di interessi può esprimersi non solo in termini di grave "inimicizia" nei confronti di un candidato, ma anche in tutte le ipotesi di peculiare "amicizia" o assiduità nei rapporti (personali, scientifici, lavorativi, di studio), rispetto ad un concorrente.

In presenza di legami idonei a radicare il sospetto di parzialità e, dunque, a determinare anche solo il dubbio di un sostanziale "turbamento" o "offuscamento" del principio di imparzialità, non è necessario comprovare che questi si possano concretizzare in un effettivo favore verso il candidato, essendo sufficiente a radicare l'incompatibilità anche il "solo pericolo" di una compromissione dell'imparzialità di giudizio.

Nelle procedure di concorso, costituiscono quindi cause di incompatibilità dei componenti la Commissione esaminatrice, oltre ai rapporti di coniugio e di parentela e affinità fino al quarto grado, le relazioni personali fra esaminatore ed esaminando che siano tali da far sorgere il sospetto che il candidato sia stato giudicato non in base al risultato delle prove, ma in virtù delle conoscenze personali o, comunque, di circostanze non ricollegabili all'esigenza di un giudizio neutro, o un interesse diretto o indiretto, e comunque tale da ingenerare il fondato dubbio di un giudizio non imparziale, ovvero stretti rapporti di amicizia personale.

Pertanto, se è pur vero che, di regola, la sussistenza di singoli e occasionali rapporti di collaborazione tra uno dei candidati ed un membro della Commissione esaminatrice, non comporta sensibili alterazioni della par condicio tra i concorrenti, è altrettanto vero che l'esistenza di un rapporto di collaborazione costante (per non dire assoluta) determina necessariamente un particolare vincolo di amicizia tra i detti soggetti, che è idonea a determinare una situazione di incompatibilità dalla quale sorge l'obbligo di astensione del commissario, pena, in mancanza, il viziare in toto le operazioni concorsuali.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Si infatti. 2  - 26/07/2019 10:05:54
@gne gne Non attaccano le offese, sei completamente fuori strada perché noi sul forum non abbiamo mai litigato con nessuno. Come vedi tanta gente non ha niente da perdere a tentare di far valere un diritto che questo corso farsa ha tolto a molti. Se hai la coscienza a posto non farti il sangue amaro e non avere paura, il tuo posto non lo tocca nessuno. Non vivere così male la situazione altrimenti poi non reggi alla tensione e la gente si potrebbe fare un'idea sbagliata su di te e sulla tua integrità morale.
Rispondi

Da: Ribes90  26/07/2019 10:20:00
Esatto. Il primo agosto è vicino, perché perdere tempo dietro a tante chiacchiere infondate fatte da inetti? Qua forse non è chiaro che c'era in gioco qls di molto importante. Vedersi piazzati in un posto ingiusto, senza giustificazione data da impreparazione è una cosa che va combattuta.
Rispondi

Da: Questi26/07/2019 10:23:47
Vi consiglio di fare l'accesso agli atti e di controllare i verbali della commissione durante il corso, solo in questo modo si può capire se pur non pubblicando i voti degli orali, la commissione ha subito verbalizzato. Infine controllare i nomi dei componenti della commissione per verificare se uno o più di questi erano in posizione di illegittimità, in quanto basta anche che un solo membro di commissione sia illegittimo, da rendere tutta la commissione illegittima, e di conseguenza annullare tutti i lavori della commissione e quindi la graduatoria finale del corso. Questo è il vizio più pericoloso che se c'è, fa cadere tutto. Se ad esempio un membro di commissione copre un determinato ruolo che per legge lo rende incompatibile a commissario, allora la sua posizione è illegittima. La sentenza sopra riguarda i casi di incompatibilità elencati nell'art 51 cpc, ma esiste anche il caso di commissione in composizione illegittima, che avviene ogni volta che la legge e/o il regolamento dell'ente sulla procedura concorsuale dice come deve essere nominata. Ad esempio l'allegato O del regolamento della regione lazio n.1/2002 specifica che...Le commissioni esaminatrici di concorso sono composte da tecnici esperti nelle materie oggetto del concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime e non possono farne parte, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 23 dicembre 1993, n. 546, i componenti dell'organo di direzione politica, coloro che ricoprano cariche politiche o che siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali. E questa disposizione è contenuta anche nella legge. Per cui se ad esempio un componente della commissione (basta anche uno solo) riveste anche una sola di questa carica, la sua posizione è illegittima, e tutta la commissione diventa illegittima e quindi decade tutto, compreso la graduatoria finale.
Rispondi

Da: gne gne26/07/2019 10:26:01
"Se hai la coscienza a posto non farti il sangue amaro e non avere paura, il tuo posto non lo tocca nessuno."
Forse non hai compreso che non sto dissuadendo nessuno dal fare ricorso né mi faccio il sangue amaro perché lo sono fiero di dire che la mia coscienza è linda e pulita. Anzi, sono il primo a schifare i raccomandati e chi li raccomanda.
Ma prima di scrivere stronzate agli occhi di chi legge, sarebbe opportuno fare un accesso agli atti. Perché i presupposti di irregolarità non si basano su valutazioni soggettive," sui io penso, io credo, mi è sembrato",  ma su  su norme giuridiche. Occorre anche essere credibili, e non solo parlare sulla scia di un fegato infiammato.
Tanto vi dovevo.
Rispondi

Da: Si infatti.26/07/2019 10:39:47
Scusa ma dalla tua reazione sembra tutto il contrario. Comunque non preoccuparti per noi, come vedi qualcuno sta già prendendo informazioni e sicuramente oltre alle persone qui nel forum altri hanno appuntamento con avvocati. Nessuno parla di supposizioni, stiamo valutando una situazione oggettiva della quale siamo venuti a conoscenza proprio seguendo il "corso", se ancora vogliamo chiamarlo così. Chi ha la coscienza limpida potrà tranquillamente concentrarsi sul suo lavoro e non ha niente da temere, né deve dispiacersi per noi perché pensa che perdiamo tempo, tanta generosità lascia perplessi.
Rispondi

Da: Ragionateci 26/07/2019 10:51:11
Nella determina di nomina della commissione si fa riferimento ad un generico "direttore generale" di che, non si sa.
Solo durante il corso abbiamo appurato con certezza che ruolo avesse questo direttore generale e che vi erano alcuni candidati che avevano un rapporto di lavoro continuativo con detta persona. Visto che al nue c'erano pochissime persone, direi che questo pregiudica oggettivamente l'imparzialità del giudicante.
Questo fa cadere tutto il giochetto.
Rispondi

Da: Si infatti.26/07/2019 10:55:51
Si mi sembra una buona pista da seguire.
Rispondi

Da: Ggg 26/07/2019 11:09:51
Prova
Rispondi

Da: Ggg 26/07/2019 11:09:58
Prova
Rispondi

Da: Ma ragionate 26/07/2019 11:10:31
Noto che la vostra non è voglia di giustizia ma di vendetta o invidia e vi dico il motivo: a far annullare tutto, e a rifare un nuovo concorso, ANNULLERESTE ANCHE LA VOSTRA FUTURA ASSUNZIONE, dovremmo tutti aspettare un nuovo bando, tutti i normali rinvii e fare tutto il concorso e il nuovamente il corso senza che possiate avere nessuna certezza di arrivare comunque in fondo.
Ma non preoccupatevi, non accadrà mai questo, perché i vincitori lavoreranno da subito e gli idonei dovranno solo attendere un pó di tempo
Rispondi

Da: Ribes90  26/07/2019 11:17:56
Sai però qual è il punto?! Per il ricorso abbiamo meno di 60 gg, per la seconda sede potrebbero passare tempi biblici. Ora sta a noi capire cosa sarà più giusto fare. Grazie per le dritte, nel frattempo buon lavoro a voi meritevoli.
Rispondi

Da: Questi26/07/2019 11:30:30
per il ricorso i giorni sono di più, in quanto con l'arrivo di agosto i tribunali sono chiusi e quindi per un ricorso c'è tempo anche per ottobre, qualsiasi avvocato ve lo può dire. Per quanto riguarda di annullare la futura assunzione e dire che sarà necessario rifare un nuovo concorso, è FALSO, perché il ricorso è concentrato solo sul corso, e quindi semmai decade il corso che invece potrà essere rifatto con una nuova commissione decisa dal giudice. Per questo scrivere che si deve aspettare un nuovo bando, rinvii rifare tutto dall'inizio è solo una falsità. Che vieni a scrivere che gli idonei devono aspettare è un'atra falsità, perché semmai gli idonei si devono prima parare le spalle e poi se la regione avrà in mente di scorrere la graduatoria, chi ha fatto ricorso potrà benissimo ritirarlo appunto perché decade la sua controversia avendo l'assunzione. Ad oggi però i 115 assunti e cioè gli 81 vincitori più quelli della mobilità, permettono di raggiungere la piena pianta organica dei 200. Quindi chi vuole fare ricorso ha il diritto di farlo, poi farà sempre in tempo a ritirarlo se la regione scorre.
Rispondi

Da: Si infatti.26/07/2019 11:30:47
@ "Ma ragionate" Dai su, se uno fa causa al datore di lavoro che non lo paga o lo licenzia ingiustamente è vendetta? Chiaramente ci si aspetta che dopo la sentenza di giudice il prossimo corso sia serio e anche la selezione. Parlando seriamente, perché sei così sicuro/a che gli idonei (non vincitori tra l'altro) lavoreranno? Hai notizie certe e ufficiali? Una fonte affidabile? Può dirci chi è? Così chiediamo direttamente anziché basarci sul sentito dire. Grazie mille
Rispondi

Da: Rosicate?! 1  - 26/07/2019 11:33:31
Ragazzi, non è considerabile rapporto invalidante un rapporto di lavoro oltretutto non a stretto contatto. Non vi é amicizia, parentela.. fate sto ricorso, giocatevi l'occasione di essere chiamati tra un anno e mangiatevi sti gomiti... a volte nella vita vanno accettate le sconfitte. Per me è stato un concorso serio, preciso e trasparente fino alla fine. Se si vuole trovare malignitá la si trova in tutto   Ciao ciao
Rispondi

Da: Ragionateci 26/07/2019 11:37:11
non è solo il corso ad essere falsato. Anche nel primo orale, si è creata la medesima situazione di imparzialità.
Solo che noi abbiamo potuto sapere soltanto una volta giunti al corso che alcuni candidati avevano un rapporto di lavoro stabile e continuativo con un membro della commissione.
Ma tale rapporto di lavoro sussisteva anche prima e nello specifico, dunque, anche durante tutte le fasi del concorso.
Rispondi

Da: Ribes90  26/07/2019 11:40:43
Cmq la pianta organica dei 200 per la cur di Roma con questo concorso è stata raggiunta. Che ci sarà la seconda cur ossia cur Lazio per le restanti province è vero, proprio come in Lombardia che c'è Varese, Milano. Il punto è capire i tempi e vedere riconosciuto, se ci saranbo i presupposti, il sacrosanto diritto che la valutazione sia stata fatta in maniera giusta e non parziale.
Rispondi

Da: Questi26/07/2019 11:41:59
inutile dar retta a chi dice che tutto è stato serio. La legge è chiara e le sentenze pure. Se dentro la commissione c'è anche un solo commissario in posizione di illegittimità (cioè è stato nominato violando la legge...Le commissioni esaminatrici di concorso sono composte da tecnici esperti nelle materie oggetto del concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime e non possono farne parte, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 23 dicembre 1993, n. 546, i componenti dell'organo di direzione politica, coloro che ricoprano cariche politiche o che siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali) oppure si trova in posizione di incompatibilità per conoscenza con i candidati o altro, allora la commissione è illegittima e decade. Basta prendere nomi e cognomi delle commissioni e controllare tutto quello che facevano. Se è tutto regolare ok, viceversa decade solo il corso che in un mese potrà essere rifatto. Se poi la regione lazio scorre la graduatoria, il ricorso potrà essere ritirato. Le cose funzionano in questo modo.
Rispondi

Da: Questi26/07/2019 11:45:29
La pianta organica delle 200 unità è per tutta la regione lazio. Prima di questo concorso dei 115, il nue era in servizio solo per la provincia di roma e per i comuni con lo 06 e l'organico era di circa 80-90 persone. Questo concorso dei 115 è stato fatto per estendere il nue a tutta la regione lazio e quindi a tutte le altre province e per fare questo, l'organico doveva essere di circa 200 unità. Per questo il concorso delle 115 unità permette di raggiungere le 200 unità per tutto il lazio. Quindi ad oggi non ci sono margini di scorrimento per raggiunti limiti della pianta organica.
Rispondi

Da: Questi26/07/2019 11:53:36
La determina dice
https://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_concorsi/Determinazione_n.G01853_del_15_febbraio_2018.pdf

le Regioni che hanno rispettato gli obiettivi del pareggio di bilancio di cui all'articolo 9 della legge 24 dicembre 2012, n. 243, possono bandire, nell'anno successivo, procedure concorsuali finalizzate all'assunzione, con contratti di lavoro a tempo indeterminato, di un contingente massimo di personale determinato in proporzione alla popolazione residente in ciascuna Regione, sulla base di un rapporto pari ad un'unità di personale ogni trentamila residenti.

Per cui essendo il rapporto per stabilire la pianta organica 1 Nue/30 mila residenti, e visto che in tutta la regione lazio i residenti sono quasi 6 milioni allora 6 milioni/30 mila fa 200. Quindi con i 115 più 80-90 che già lavoravano si raggiungono le 200 unità, anzi anche poco di più. Poi nulla evita che in futuro ci possono essere degli aumenti del personale, ma ad oggi la pianta organica è completa.
Rispondi

Da: Ribes90  26/07/2019 11:53:40
Però così non tornano le cose. Sono stati convocati il primo per Roma, le slides parlavano del territorio dI Roma, l'altra sede é un costruzione quindi questi stessi saranno istruiti anche sul restante territorio? Fino ad ora la cur DI Roma aveva un organico troppo scarno 
Rispondi

Da: Si infatti.26/07/2019 11:54:40
Tutto questo zelo a dissuaderci è strano, ma chiedo di nuovo a chi ha notizie certe e da fonti affidabili di dirci da dove le hanno prese. Altrimenti parliamo di aria fritta. Anche se aprisse la nuova sede non comincerebbero certo con 50 persone che non hanno mai fatto questo lavoro, dovranno partire con un certo numero di interni e valutare quante persone occorrono per coprire i turni. Come fate a essere sicuri che gli serviranno tutti? Che alla fine quella da sola coprirà tutto il Lazio e gli serviranno tutti i lavoratori? Io me lo auguro e sarebbe un'ottima notizia ma dovete darci la certezza e non basarvi su quello che hanno detto i tutor al corso. Non davano mai la stessa risposta sullo svolgimento dell'esame orale e sulla valutazione dei test perché dicevano che spettava alla Commissione, figuriamoci se sanno come sarà aperta e gestita quella sede. Contano i fatti e non le parole al vento.
Rispondi

Da: Ragionateci  1  - 26/07/2019 11:55:08
Qui parla di centrali. Quindi la graduatoria non scorre. Punto.
Tocca far ricorso. C'è oggettiva incompatibilità.

CONSIDERATO che, con deliberazione di Giunta regionale n. 561 del 12 settembre 2017, è stato
approvato il "Piano triennale dei fabbisogni di personale della giunta regionale del Lazio 2017-
2019" che prevede, tra l'altro, un fabbisogno di personale necessario di n. 115 unità di categoria C e
11/04/2019 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 30
n. 1 unità di categoria D per far fronte alle attività connesse al numero unico europeo 112 (112
NUE) e alle relative centrali operative nell'ambito regionale;
Rispondi

Da: È  stato solo una presa per il culo26/07/2019 12:00:51
Loro sapevano chi dover far passare e hanno messo voti più  bassi volutamente a chi  ha risposto bene per far passare i raccomandati.
Rispondi

Da: Si infatti.26/07/2019 12:01:36
Appunto, per il prossimo piano triennale sanno già quanti ne serviranno? Ipotizzeranno sulla base di un padiglione con la vernice ancora fresca? Quante postazioni avrà? L'infrastruttura può essere realizzata come a Laurentina? Quello che occorre è un documento come questi in cui si determina che per la sede del Santa Maria serviranno tot lavoratori che saranno selezionati tutti dalla graduatoria. Esiste? Qualcuno ce lo può indicare?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, ..., 274, 275, 276, 277, 278, 279 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)