>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso ministero della giustizia FUNZIONARIO MEDIATORE CULTURALE
2067 messaggi, letto 140908 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 15 mediatori culturali, scaricare il software di Simulazione d'esame per Windows o l'app Android!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>

Da: davidbowie 01/04/2021 15:55:20
Concordo anch'io ma perché lavoro già nel campo.
Mi sembra normale che chi non ha esperienza pratica sia rimasto un po' spiazzato.
In realtà mi domando se tutti abbiano davvero idea di cosa significhi lavorare in carcere
Rispondi

Da: Marypoppins9001/04/2021 15:59:02
@stayhuman
Che discorsi campati in aria,come se ciò che leggi sui libri sia poi le cose che devi interiorizzare mah
Rispondi

Da: Mar01/04/2021 16:19:22
Davidbowie. Hai già esperienza? Cosa significa lavorare in carcere? In effetti me lo stavo chiedendo e confesso che ho mille preoccupazioni.
Rispondi

Da: colombaselvaggia 1  - 01/04/2021 16:36:11
Scusami @stayhuman ma cosa c'entra??? Uno studia dei concetti per una prova, che erano ben delineati. Io addirittura mi aspettavo che le tracce avrebbero chiesto di parlare nello specifico di Malinowski o Erodoto o Radcliffe Brown, perché sul manuale questo stava!
Ovviamente ho poi utilizzato dei concetti che avevo appreso, applicandoli alla traccia richiesta e nello specifico ho parlato di devianza, di mobilità discendente, ho detto perché ci sono così tanti migranti in Italia, da cosa scappano e quali situazioni si trovano a fronteggiare all'arrivo, ho parlato del "diverso" e della legge Basaglia. Ma poi comunque la traccia andava CENTRATA in quelle che erano le sue richieste esplicite, ovvero dire COME il mediatore può essere utile in ambito carcerario e nell'equipe di osservazione e lì bisognava essere pratici, non parlare di concetti sociologici.
Anzi, effettivamente quella non erano nemmeno la materia Mediazione che sta sul manuale, dove si parla di tecniche di mediazione appunto, ma erano cose che non stanno neanche sul codice, dove del Mediatore si parla seppure in un articolo.
Quindi si  poteva argomentare molto, solo se uno già ha avuto esperienza come mediatore (e chi l'ha avuta credo sia stato facilitato in quwsto), altrimenti come nel mio caso, ho argomentato sul buon senso, in base a ciò che so di questo ruolo.
Credo tra l'altro che per questo ruolo specifico si verrà formati, se si riuscirà ad accedervi, quindi a nessuno viene chiesto di essere già bello e pronto! Non fate i fenomeni!
Rispondi

Da: colombaselvaggia01/04/2021 16:37:51
In più, per quanto ne so io, ma magari mi sbaglio, scrivere "minestroni" nelle prove scritte, non dovrebbe essere sinonimo di qualità!
Rispondi

Da: rey01/04/2021 16:40:36
Concorso con te, colomba. Potevi inserire cose ti sociologia o antropologia, come ho fatto anche  io, ma la traccia era chiara nel suo aspetto fondamentale: IL RUOLO DEL MEDIATORE.  e da lì non potevi scappare
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Artess01/04/2021 16:41:12
Non ho mai visto una persona saper fare una cosa prima di apprenderla nella pratica
Si arriva a diventare qualcuno passando dai libri di testo ed è chiaro che l'esperienza sul campo ti formi .
Lavorare già nel carcere non significa essere più capaci di "accompagnare "persone fragili o meno .
Certi commenti non si possono leggere , se foste veramente così essenziali insieme alla vostra esperienza oggi magari vi permettevano di entrare per soli titoli
Invece ahime state concorrendo con noi su dei temi che vuoi o non vuoi chiedono una base teorica ...
Per il resto sarà la pratica a completare questo percorso ...,come per tutte le professioni !

Rispondi

Da: Artess01/04/2021 16:49:57
Colomba finalmente una risposta sensata .
Qui danno i numeri  per non dire di  chi parla di tracce generiche ...
Rimango basita
A maggior ragione quando ci sono richieste giuridiche , li non c'è mai una richiesta generica MAI . E se sbagli sei fottuto !
Alla fine conta aver risposto al quesito sotteso alla traccia sia per il primo tema che per il secondo
Invece mi pare che chi più abbonda più ha probabilità di passare
Non hanno capito che funzionerà esattamente il contrario e magari tre pagine di tema avranno più qualità di un mondo di cavolate che hanno scritto pur di abbondare

Rispondi

Da: davidbowie 01/04/2021 16:50:25
@colomba
Anch'io mi aspettavo di dover scrivere di Boas e compagnia ma sono certa che comunque tutti abbiano potuto scrivere.
Per quanto riguarda la formazione penso proprio che resterai delusa, è una figura nuova e solo l'esperienza potrà formarti.
Io penso che nel frattempo, chi non ce l'ha, dovrebbe cercare di farsi una minima esperienza, magari come volontario in carcere o in altri settori dell'immigrazione.
Non voglio spaventare nessuno ma io ritengo che non sia un lavoro per tutti, non antropologi da scrivania ma antropologi sul campo, per restare  in tema!
Rispondi

Da: Artess01/04/2021 17:13:32
Davidbowie io invece mi auguro che qualcuno leggendoti si faccia ancora più forte in questo concorso .
E meno male che non devi essere tu a ritenere se sia o meno un lavoro per tutti , magari chi entrerà dopo di te sarà anche più capace .
Così va la vita e le professioni in genere .
Un laureato in legge per diventare magistrato passa attraverso una marea di testi e vinto il concorso dovrà giudicare delle persone senza aver mai avuto un'esperienza simile prima di allora
Rispondi

Da: Focus01/04/2021 17:21:04
Ma infatti tutte ste paranoie ma chi se ne frega se avete lavorato sul campo o meno , ecco che arriverà qualcuno che avrà da dare molto di più di voi sia sul piano umano che sul piano professionale
Svegliaaa ! Bowie guarda che al massimo se proprio ti turba sta cosa puoi semplicemente guardare altrove. E che pa....tranquillo non scoraggi nessuno , chi ci crede andrà fino in fondo
Rispondi

Da: colombaselvaggia01/04/2021 17:23:02
In tutte le professioni quando si inizia è previsto un periodo in qualche modo formativo, di affiancamento o di induction, che dir si voglia.
Ovviamente parlo di formazione sul campo, training on the job, non sto dicendo che ambisco ad una formazione (solo) teorica da "antropologa da scrivania".
Tra l'altro il DAP ha una scuola di formazione, nella quale vengono formati ad esempio i nuovi direttori di istituto penitenziario, quindi può essere che venga previsto un periodo di formazione anche per la nuova figura del Mediatore, poi magari mi sbaglio.
Ovviamente sono d'accordo sul fatto che il fare esperienza ti fa diventare sempre più competente, ma quello vale per tutte le situazioni!
Rispondi

Da: Polp01/04/2021 17:27:48
Ragazzi è un concorso da funzionari.
Passa chi ha centrato la traccia.
Chi non ha risposto al quesito è fuori.
Le divulgazioni ci possono essere solo se rispondi al quesito centrale e solo se  queste sono aderenti e poche, altrimenti vai fuori traccia.
Bisogna saper scrivere, argomentare in senso logico.
Non è inserire nel tema ciò che sai o cosa hai imparato sui libri o nella pratica, ma ciò che vogliono in commissione, e dipende tanto dal taglio e i parametri che useranno.
Detto questo, chi ha esperienza sul campo, di fatto è agevolato, ove sa scrivere.
Io ad esempio, realmente non ho capito cosa faccia il mediatore penitenziario!

Rispondi

Da: Focus01/04/2021 17:31:21
Vaglielo a spiegare a sti geni! Funziona così colomba in tutte le professioni .
Rispondi

Da: davidbowie 01/04/2021 18:09:37
Che acidità, volevo solo dare un consiglio pratico.
Non so perché reagite in questo modo, penso sia ovvio che andrete a lavorare in un contesto difficile.
Quando sarete in carcere ne riparliamo
Rispondi

Da: colombaselvaggia01/04/2021 18:22:55
Davidbowie, non volevo essere acida, ti ho risposto solo secondo il mio punto di vista e ciò che penso, magari anche venendo smentita poi dalla realtà, non saprei! Comunque peace & love! :)
Rispondi

Da: Loryet01/04/2021 20:49:47
Bowie da che mondo e mondo il consiglio pratico non si esprime in un " io penso che non sia un lavoro per tutti ". Qui stai sentenziando , come per dire io ci sto dentro e sono capace voi pensateci che  siete ancora in  tempo. E meno male che lavori nel carcere , con persone fragili , dovresti sapere bene come ci si relaziona ! Se volevi esprimere un consiglio pratico come minimo eri costruttivo.  E magari prima di varcare le porte del carcere non sapevi manco cosa stavi andando a fare concretamente. Prima Spara a zero e poi dice che acidità .
Grazie per averci dato ancora di più una ragione per andare avanti
In bocca al lupo ragazzi e tenete duro fino alla fine perché semmai ce la dovessimo fare dovremmo prima difenderci da questi soggetti fanatici .
Rispondi

Da: Focus01/04/2021 20:56:33
Chiedi pure perché reagiamo così ? ahahah hai detto dieci cose e undici sbagliate . Ma chi se ne frega di quello che pensi quando lo fai per metterti al di sopra degli altri . può essere che non ti senti all'altezza del tuo lavoro e lo scarichi sugli altri altrimenti infonderesti fiducia anche perché dovremmo stare dalla stessa parte e non contro .
Magari scrivici per dire cose utili su questo lavoro e non per schierarti dalla parte di pensieri senza senso .
Rispondi

Da: davidbowie 01/04/2021 21:47:31
Ahahahahah e voi sareste dei mediatori? Andiamo bene!
Ho solo detto che non è un lavoro per tutti che mi pare ovvio, non sto parlando di voi che avete partecipato al concorso ma in generale.
A quanti dei vostri familiari, amici ecc piacerebbe lavorare con i detenuti? Non avete mai sentito discorsi tipo "io getterei la chiave" ecc?
Io sarò fanatico ma voi siete permalosi! Non intendo spaventare nessuno, spero che siate tutti motivati e consapevoli del lavoro che farete tutto qui.
Rispondi

Da: Focus01/04/2021 22:02:23
Certo siamo tutti nella vita mediatori lontano da un fanatico che scrive non è un lavoro per tutti ... ma chi ti credi di essere ? Permalosi ? No obiettivi ...nelle tue parole c'è una persona illusa di essere più capace di altri . Non spaventi tranquillo stai solo incoraggiando .
Non ne hai azzeccata una e continui a scrivere . Hai detto tutto tranne che dare un consiglio pratico .
Rispondi

Da: Loryet01/04/2021 22:17:58
Focus questo è uno di quelli da trattare per quello che è .
Ancora che risponde. Hey  antropologo sul campo sto ancora cercando un senso a tutte le cavolate che scrivi . È come quando andavi all'uni , prima dell'esame tutti umani e fragili e poi dopo aver superato l'esame tutti geni .non ci vuole la palla magica per sapere che impari e sviluppi tutte le competenze dopo . Quindi il senso delle tue parole ? Mio fratello era in uno studio con il suo capo che ha fatto di tutto per tagliargli le gambe , oggi ha un suo studio ed i clienti del suo capo sono i suoi . Anche quello diceva che non era roba sua . Stai tranquillo non esiste persona che non venga formata in nessun contesto lavorativo .
Rispondi

Da: davidbowie 01/04/2021 22:21:51
Focus quindi per te, obiettivamente, lavorare come mediatore con gli stranieri in carcere è un lavoro che può fare chiunque?
Rispondi

Da: Focus01/04/2021 22:43:47
Ti faccio un'altra domanda . Tu pensi invece che questo lavoro faccia solo per te ? Solo perché entri in carcere ? Perché a dire il vero ancora non comprendo perché insisti . Chiunque raggiungerà questo traguardo ne sarà capace . Avrà tutto il tempo per sviluppare e maturare competenze .Ma non sei di certo tu il metro con cui dobbiamo misurarci.C'è gente che fa medicina e se vede un po' di sangue sviene ora il problema è entrare in carcere e fare il mediatore ? Nessuno è capace di fare nulla fino a quando non lo fa . E con questo chiudo .
Scendi dal piedistallo perché alla fine con questa domanda hai dimostrato ancora una volta che il tuo non era un consiglio pratico ma esattamente la conferma delle tue insensate convinzioni .
Rispondi

Da: Vale01/04/2021 22:51:35
Comunque la traccia mi ha mandato in tilt, almeno nella fase iniziale. Io mi aspettavo, come la maggior parte di noi, domande più inerenti alle materie di sociologia e antropologia, del tipo "descrivere l'evoluzione dell'antropologia come scienza, dagli esploratori ante litteram, dell'evoluzionismo etc., e descrivere come la materia possa ispirate la funzione del mediatore". E magari per sociologia qualcosa di legato alla globalizzazione, mobilità, socializzazione, etc. n entrambi i casi inserendo Cioè, scegliere ciò su cui soffermarsi ma sempre all'interno di un contesto ben preciso. Io sinceramente ho perso del tempo iniziale a organizzarmi le idee, a cercare di non vanificare tutto ciò che avevo studiato riguardo le due materie, ma, allo stesso tempo a non andare fuori traccia. E la cosa non è stata affatto facile, almeno per me. Tutto tempo che avrei potuto tranquillamente utilizzare in maniera più costruttiva per scrivere un elaborato più fluido. Questa difficoltà non mi ha fatto ragionare in maniera serena come avrei voluto e oggi mi sono ritrovata a "ripensare come i cornuti" a ciò che ho dimenticato di scrivere a causa di una lucidità che un po' mi è mancata. Ecco, io come voi, ci ho messo il cuore in questo studio e sono stata molto accurata. Ora, pensare di non arrivare all'orale per una colpa che non ho, sinceramente mi darebbe MOLTO fastidio. È come all'università, ok uno fa 30 esami che possono essere collegati e che alla fine confluiscono in un'unica laurea, va bene, ma la realtà è che ogni esame ha una sua specificità e se io mi presento per una materia, quella mi chiedono. Scusate per la lunghezza del post,
che èancheuno sfogo.
Rispondi

Da: davidbowie 01/04/2021 22:53:31
Non ho mai detto che questo lavoro faccia solo per me ma, ribadisco, non è un lavoro per tutti. E' un lavoro molto pesante emotivamente.
Detto ciò non sono su un piedistallo, non mi pare di aver usato toni arroganti, volevo solo suggerire di fare un'esperienza pratica, magari nel volontariato, se possibile.
Rispondi

Da: Brenda8401/04/2021 22:59:24
Davidb frequento spesso il carcere e non mi sento minimante di dare torto a questi ragazzi. Esattamente sul campo impari cose di cui non sapevi nemmeno di essere capace. E quando scrivi che pensi che non sia un lavoro che faccia per tutti stai mettendo in discussione anche le tue capacità , perché dimostri che in quel contesto incontri qualche limite che ha messo in dubbio la tua esperienza . E se fosse così credo che sia anche normale . Anormale è che ciò venga tradotto nella convinzione di poter dire chi può e chi non può farlo . Chi non ha una predisposizione simile fidati che non si avvicina proprio a questi concorsi
Io mi sento di dirvi che è un contesto di cui non sai niente prima di entrarci ma una volta entrati imparerete a conoscere quel luogo come la vostra casa .in bocca al lupo .
Rispondi

Da: Focus01/04/2021 23:06:56
Bowie noi invece non vediamo l'ora di entrare in carcere senza passare per il volontariato . Se vuoi ti offriamo da bere così butti giù la collera
Buonanotte
Grazie Brenda
Rispondi

Da: davidbowie 01/04/2021 23:15:02
La collera? Boh penso che mi abbiate frainteso alla grande. Non penso proprio di essere io a decidere chi sia idoneo o meno, spero che Brenda abbia ragione quando scrive che chi non ha una predisposizione non si avvicina a questi concorsi.
Buonanotte
Rispondi

Da: Loryet 1  - 01/04/2021 23:21:02
Vale lo sappiamo bene che la prima traccia farà la differenza. Se va bene il primo tema sei a cavallo ! Manco la commissione sapeva bene come formulare il secondo quesito , ed è caduta in un grosso errore .In ogni caso non fasciarti la testa prima di cadere come per tutte le cose una volta terminate ci sarà sempre qualcosa che avresti voluto fare in più .
Lascia che vada tutto come deve andare. Se ci pensi inizi a mettere in dubbio pure le cose corrette. A giugno /luglio sapremo di che morte morire o di che gioia gioire
Rispondi

Da: Polp 1  - 02/04/2021 07:24:23
Ragazzi, tutti avete esposto delle grandi verità, per cortesia cerchiamo di rispettarci e di non fare la guerra dei poveri fra di noi. Capisco gli sfoghi, la rabbia e con molti di voi sono perfettamente in linea es. VALE e LORYET. Quando ci leggiamo cerchiamo di essere empatici e capirci. Faccio un es. Io non farei il camionista e quella vita non è facile condurla, chi lo fa è perché è predisposto o vuole uno stipendio.Sicuramente chi ha scelto questa professione e il concorso, ha di base una predisposizione all'altro e una grande passione. Ho incontrato tanta bella gente. Detto questo ho anche visto gente che del ruolo proprio non gli importa, che chiedeva esclusivamente quanto prende un funzionario. C'è gente che già fa questo mestiere e ha una consapevolezza più ampia come quando si diventa genitori, fino a quando non lo sei, non lo sai anche se magari lo hai sempre voluto. Io ho solo una speranza, che la commissione premi di più e abbia le maglie un po' più larghe nella correzione, non accetto che passino i raccomandati, ho visto candidati consegnare dopo due ore, quando io in due ore ho fatto lo schema e introduzione.
Buon weekend di Pasqua a tutti
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)