>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Assistente tecnico per la cartografia e la grafica - ST48, Area II, fascia retributiva F2, Istituto Idrografico Marina Militare
684 messaggi, letto 49880 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 - Successiva >>

Da: Giangi11  11/07/2019 12:33:45
Buongiorno,
Si gaspe, tutti e 16 i posti sono per le esigenze dell'istituto Idrografico della marina che si trova a genova e dove si deve garantire la permanenza per almeno 5 anni. Dopo i primi 5 anni di servizio si potrà aderire alle mobilità ordinarie e straordinarie che persociv bandisce regolarmente. Ovviamente le mobilità potranno essere richieste soltanto per quelle località e/o comandi dove sia prevista organicamente la professionalità dell'assistente per la cartografia e la grafica ST48.
Rispondi

Da: gaspe 18/07/2019 06:05:01
Grazie per la risposta e la gentilezza.
Ne approfitto per chiedere informazioni riguardo ilmetodo di studio ed argomenti affrontati, magari un confronto ci puo aiutare!
Buona giornata.
Rispondi

Da: gaspe 29/07/2019 06:40:41
Buongiorno a tutti...per elementi di grafica cosa state studiando?
confrontiamoci....magari ci aiutiamo a vicenda...
Rispondi

Da: Giangi11 29/07/2019 16:00:30
Ciao Gaspe. Bella domanda la tua. Io mi sono informato con un st48 che lavora presso l'aeronautica. Lui ha fatto il concorso molto tempo fa quando addirittura il profilo professionale per il quale stiamo concorrendo non si chiamava "assistente tecnico per la cartografia e la grafica" ma bensì si chiamava "assistente tecnico per la grafica e la cartografia". Allora la materia principale era appunto la grafica e le competenze richieste erano quelle di saper disegnare..anche a mano! lui adesso ritiene che le competenze richieste siano da ricercare nella capacità di saper utilizzare programmi di editing grafico che usino protocolli cad e gis. Io personalmente lo ritengo plausibile ma ho rinviato lo studio di elementi di grafica all'ultimo. Da bando gli orali dovranno essere programmati con almeno 20 giorni di anticipo, io verosimilmente utilizzerò l'ultima settimana o al massimo gli ultimi 10 giorni.
Rispondi

Da: gaspe 29/07/2019 16:15:18
Per me lo stesso....
Per le altre materie come stai procedendo?
Grazie per le risposte....sei stato molto gentile.
Rispondi

Da: Giangi11 29/07/2019 16:31:36
sto procedendo molto a rilento purtroppo. per me la maggior parte delle materie sono nuove e quindi non so proprio da dove cominciare e che profondità dare allo studio. ho reperito un po' di materiale on line e sto facendo un primo studio per prendere confidenza con le varie materie, più in là cercherò di approfondirle. le materie di diritto proprio non mi entrano in testa, sto provando a dedicare più tempo a geodesia perché è la più difficile in assoluto, grafica l'ho rinviata alla fine e spero che sia la più leggera, oceanografia e idrografia sono appassionanti ma solo nei caratteri generali, ho visto che gli approfondimenti sono molto difficili. tu come stai facendo?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gaspe  1  - 29/07/2019 18:27:03
Anche per me le materie giuridiche sono un po un ostacolo....
per le altre sto procedendo bene ma senza approfondire molto.
Comunque cerca di non approfondire molto la  materia..perchè devi far riferimento sempre al fatto che tutte le prove sono per diplomati.
quindi concentrati su questo
Rispondi

Da: Elitrav 08/08/2019 14:15:32
quali software usano?
Rispondi

Da: Elitrav 08/08/2019 14:20:06
le materie dello scritto secondo voi come verranno trattate?
ho chiamato e mi hanno detto che i risultati degli scritti si sapranno il giorno dell'orale
Rispondi

Da: gaspe 13/08/2019 21:30:49
Sulle materie dello scritto possono chiedere di tutto.....
la topografia è una materia vastissima.....
Rispondi

Da: Elitrav 14/08/2019 15:36:27
si, ma secondo te le chiedono?
Rispondi

Da: Viva92 14/08/2019 16:18:50
Topografia, navigazione e cartografia rientrano tra le materie da studiare per l'orale... Pertanto non si può escludere che facciano delle domande. In generale per l'orale le domande vengono sorteggiate, immagino che anche in questo concorso funzioni così, ma sinceramente non ne ho la certezza. Voi che ne pensate?
Rispondi

Da: gaspe 15/08/2019 11:19:44
Secondo me le materie dello scritto sono alla base del lavoro messo a concorso......se non conosco bene il rapporto di lavoro nella PA..idrografia o diritto costituzionale....non mi puo escludere dal lavoro....ma se non so nemmeno di cosa si parla se dico PF, CS, punti trigonometrici, non so cosa è una stazione totale e non so nemmeno come cavolo si fa un rilievo, come si può pensare di fare l'assistente alla cartografia?
Rispondi

Da: Viva92 27/08/2019 15:32:15
Qualcuno legge ancora questo forum? Come sta andando lo studio? Quante ore riuscite a dedicarvi? Io personalmente tra lavoro e altro ho a disposizione poco tempo e voi?
Rispondi

Da: Giangi11  29/08/2019 21:25:36
Beata tu che ce l'hai un lavoro! Il mio attualmente è prepararmi per i concorsi e questo è uno tra tanti...
Rispondi

Da: Viva9231/08/2019 10:16:40
Giangi, visto che fai molti concorsi, ti è capitato altre volte di sostenere l'orale? puoi dire indicativamente come si svolge, quanto tempo dura l'interrogazione e cosa si intenda per la pratica di inglese ed informatica? faranno parlare in inglese? si userà anche il PC?
Rispondi

Da: Giangi11  02/09/2019 00:43:28
Finora ho sostenuto solo due orali, in uno una domanda per ogni materia a discrezione della commissione, nell'altro sulle tre materie di esame ho estratto tre bussolotti con gli argomenti sui quali sono stato interrogato dalla commissione (ogni volta i bussolotti venivano reinserito nei tre sacchetti). Ho sentito parlare anche di altre versioni di orale ma tutti più o meno sulla stessa riga. Il nostro presumo durerà max 35 minuti visto che c'è ne sono 6 di mattina e 4 di pomeriggio. Normalmente prima di sedersi davanti alla commissione (oltre alla commissione esaminatrice ci possono essere anche altri professori delle materie di esame, infatti nel nostro caso mi aspetto anche fino a otto persone!) si effettua il riconoscimento su un banchetto a parte. Poi ti interrogano e, di norma alla fine, ti fanno leggere un brano dall'inglese e te lo fanno tradurre o, in alcuni casi, ti fanno delle domande alle qieli devi rispondere, sempre in inglese, per dimostrare che hai capito. A volte il brano può essere delle materie di esame. Per quanto riguarda infornatica posso testimoniare due modalità di esame (e non penso ne esistano altre!): in una ti fanno domande generali del tipo "cos'è un proxy?", "in cosa consiste in comando distribuisci orizzontalmente in power point?" oppure "cos'è una scheda di rete?" quindi domande su software o sugli hardware e tali domande, come anche quelle di inglese, non danno voto ma danno solo idoneità o non idoneità. In un concorso ho visto la commissione dare l'idoneità nonostante alle domande venissero date delle risposte che lasciavano mooooolto a desiderare, e in un altro concorso molti non idonei a causa di domande molto specifiche anche se non difficilissime. Io mi sto preparando con un paio di libri editi apposta per sostenere questo genere di esami, infatti in tutti i concorsi c'è sempre, per legge, sia lo prova di informatica che di inglese.
Rispondi

Da: Giangi11  02/09/2019 00:48:51
Ah dimenticavo... Nella seconda modalità le conoscenza di informatica vengono testate con un PC, ti ci metti di fronte con uno della commissione a fianco o con lo schermo proiettato su una parete, e da lì di danno le istruzioni su quello che devi fare del tipo:"inserisca i seguenti dati su un foglio di Excell e su un altro foglio ne calcoli la formula della semidispersione" etc...
Rispondi

Da: Viva92 02/09/2019 09:30:40
Grazie Giangi, sempre molto disponibile.... Sinceramente nutro delle perplessità sia sul metodo di sorteggio delle domande che ti è capitato - mi spiego, da quanto ho letto le domande devono essere preparate dalla commissione poco prima dell'orale ed estratte a sorte ma non è possibile "riutilizzarle" rimettendole tal quali nel contenitore delle domande da sorteggiate - e sia sul numero dei membri della commissione.. Dubito che ci siano 8 membri, e chi sarebbero? Non ci è stato comunicato nulla in merito. Comunque ti ringrazio di aver condiviso la tua esperienza e qualche consiglio. Io sto studiando e tra meno di un mese anche questa fase sarà un ricordo! Incrociamo le dita!
Rispondi

Da: Giangi11  02/09/2019 10:40:14
Viva92 in effetti forse sono stato poco chiaro. La commissione è sempre composta da 4 elementi (presidente, membro1, membro2 e segretario) ciò non toglie però gli stessi si possano avvalere delle competenze di altre figure/professori che rappresentano gli SME delle varie materie oggetto di esame (Subject Matter Expert).
Per quanto attiene alla eventuale estrazione degli argomenti decide sempre il presidente di commissione se rimettere tutto nel loop o meno, le cosiddette "tesi" che i concorrenti devono estrarre devono essere almeno 40 per ogni materia se non vogliono reinserire i bussolotti nel sacchettino dell'estrazione! Può pure darsi che invece non ci sia nessuna estrazione degli argomenti e che la commissione diriga in maniera autonoma l'interrogazione (in tal caso, per assurdo, in alcune materie qualcuno di noi potrebbe non ricevere nussuna domanda). L'unica è cercare di approfondire la preparazione il più possibile per ogni materia.
Rispondi

Da: Viva9202/09/2019 16:05:45
ok, ora è più chiaro.
A parer mio tanto dipenderà da quanto sarà selettiva quest'ultima fase, cioè se avranno intenzione di bocciare alcuni dei candidati proponendo domande molto specifiche ed esigendo risposte con buon contenuto e forma. A volte anche io, dopotutto, penso che il livello del concorso debba corrispondere alla preparazione che si esige da un diplomato. Le materie sono molte e a differenza dei concorsi per marescialli e accademia, non ci è stato fornito un programma e delle "tesi" da studiare, quindi chissà! Magari si potrà capire qualcosa in più dopo i primi orali delle altre classi di concorso.
Rispondi

Da: gaspe 03/09/2019 05:18:43
Ciao a tutti...come procede lo studio?
per elementi di grafica...cosa state studiando?
grazie a tutti per le informazioni fornite.
Rispondi

Da: Giangi11  03/09/2019 08:34:46
Protocolli ed editing grafici ARC GIS E CAD. Se non passo sto concorso posso andare a fare il grafico in uno studio pubblicitario!! :-)
Rispondi

Da: gaspe 03/09/2019 18:26:48
MI puoi consigliare del materiale?
Rispondi

Da: gaspe 03/09/2019 18:39:02
MI sto concentrando molto sulle materie prettamente tecniche....secondo me arc gis è un po altre la preparazione di un diplomato.
Credo che la parte delle esercitazioni siano terminate con le prove pratiche.....secondo me bisogna solo approfondire le  materie per riuscirne a parlare.....per la topografia che argomenti state studiando?
Rispondi

Da: Giangi11  03/09/2019 19:37:10
Io mi sto preparando su questi testi: "AutoCAD: guida facile al disegno CAD 2D e 3D (Grafica e disegno)" di luigi Santapaga e su "Esercizi svolti in QGIS. Guida pratica all'analisi vettoriale" della Flaccovio editore. Il problema mio è che di grafica ero proprio a zero e ho pensato che per un assistente per la cartografia e la grafica quest'ultima materia fosse la principale visto che in cartografie hanno già avuto modo di testare le mie competenze e conoscenze durante gli scritti.
Rispondi

Da: gaspe 04/09/2019 05:31:44
bene...ma che diploma avete? geometra?
Rispondi

Da: gaspe 04/09/2019 05:38:29
Secondo me il qgis  è un po troppo per un diplomato...però fai bene ad approfondire!
la topografia invece?
grazie per  le risposte
Rispondi

Da: Viva92 04/09/2019 07:28:43
Io ho fatto il liceo scientifico, per grafica sto seguendo i consigli di Giangi, credo che il GIS in qualche modo serva.. Di topografia sto ripetendo quanto ho studiato per gli scritti
Rispondi

Da: Viva92 05/09/2019 09:30:48
Non sarebbe male il confronto con gli altri ammessi, molti leggono e solo noi tre rispondiamo! Coraggio, non vi facciamo niente di male, vero Giangi e Gaspe? :)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)