>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 283066 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: X grazie 14/06/2019 00:42:40
Per Canoro
Signor Canoro la sua risposta così impulsiva mi fa riflettere. Evidentemente ho centrato ..riflettete gente. Lei è stato bravo ad offrire uno strumento valido e completo per la preparazione. Ma questo non deve essere strumentalizzato per fare gli sgambetti ai poveri sprovveduti che si sono ciecati gli occhi sul Simone o simili. Ha capito cosa intendo?
Rispondi

Da: gerardo canoro14/06/2019 00:54:58
per "xgrazie"

lei continua a non capire e non vuole capire. Io ho detto che il sopravvitto è un servizio contabile penitenziario e io ovviamente lo tratto. Mi sa dire perchè il Simone non lo ha trattato ?  quindi che sgambetto ho fatto ? è la realtà, io constato soltanto realtà e la realtà è che nel simone molti servizi contabili non li tratta mentre la commissione che è composta da fuzionari dell'amministrazione conoscono tutti i servizi contabili e fanno bene a chiederli.
Quindi hi ha preferito il Simone poi non si deve lamentare dopo perchè la commissione le ha chiesto un servizio che il simone non tratta, non è colpa della commissione ma di un testo incompleto.
spero che ora abbia capito
Rispondi

Da: X grazie 14/06/2019 01:08:41
Ma certo che ho capito... ho capito più di quello che crede. Buonanotte
Rispondi

Da: cecis 1  - 14/06/2019 06:38:16
Buongiorno voglio solo precisare una cosa, da quello che state affermando in questo forum si capisce subito e bene perchè alcuni non hanno superato l'orale o l'hanno sueprato in malo modo e ora trasudano invidia e cattiveria da tutti i pori. Innanzitutto come affermato da Canoro quello da funzionario contabile è un ruolo di responsabilita' e leggendo alcuni commenti si nota subito come non se ne veda neanche l'ombra, ragazzi miei non sapere il sopravvitto è non sapere l'abc ma dove volevate andare??? ma che c'entra il Simone, il canoro ,  e quant'altro? Che vi dovevano dare l'elenco dei testi su cui studiare?   Si studia la normativa che disciplina le materie oggetto d'esame quale quella relativa all'ordinamento penitenziario, la contabilità penitenziaria la l. 354/75 il dpr 230/2000 il regio decreto 1908/1920 qualcuno ne ha mai sentito parlare? In tali norme  avreste trovato la disciplina del sopravvitto e tutto ciò che è stato ed è oggetto di esame,  è frustrante e anche mortificante leggere tali  abnormi sciocchezze  scritte da futuri funzionari contabili (!!!!) e poter credere che tali persone abbiano avuto 24 allo scritto!!! Avete scritto solo una montagna di sciocchezze, vi invito a resettare il cervello prima di mettere in moto e alimentare la solita  macchina del fango e prendere invece esempio da tante belle e brave persone che sosterranno l'orale a breve o che lo hanno gia' sostenuto con profitto,  come quelle mamme col pancione o coi bimbi piccoli al seguito che allattavano fuori dall'aula che hanno  dimostrato forza, coraggio, capacità e preparazione  tutte virtu' di cui  molti in questo forum   difettano. Ad maiora!
Rispondi

Da: gerardo canoro14/06/2019 08:57:29
per "xgrazie"

ieri notte lei mi ha risposto alla fine:  .....Ma certo che ho capito... ho capito più di quello che crede....... Dal tono si capisce che lei non vuole capire e quindi conferma che la commissione non doveva chiedere il sopravvitto perchè era trattato soltanto nel mio testo.
Risparmio di risponderle....le ha risposto ottimamente "CECIS" quindi si vada a leggere la normativa che tratta il sopravvitto e abbi l'intelligenza di ammetere l'infondatezza delle accuse che sono state fatte in questo forum verso la commissione
Rispondi

Da: X grazie 14/06/2019 09:29:27
X Canoro
Signor Canoro, l'oggetto del concorso non è il sopravvitto o qualcosa di simile che sicuramente è ben praticato da chi ci lavora. Un motivo ci sarà perché non è stato trattato su altri testi non trova? Voglio solo dire che come lei stesso ha affermato, certe cose si imparano sul.campo.A mio modesto avviso, bisogna mettere a proprio agio il candidato e valutare la sua preparazione globale e se possibile la sua capacità di ragionare risolvere i problemi data una certa preparazione di base. certamente la nozioncina del sopravvitto non aiuta a perseguire tale fine. La saluto molto cordialmente
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: basta polemiche14/06/2019 09:47:29
siamo in un concorso e la commissione può chiedere quello che vuole, funziona cosi purtroppo in tutti i concorsi. vero è che su alcuni aspetti sono decisamente molto, troppo puntigliosi e vogliono ogni minimo dettaglio.

scordatevi di andare a fare un orale come in altri concorsi dove c'è a domandina e tu rispondi qui non è cosi, solo loro che ti chiedono cose specifiche , che vogliono vedere come ragioni  e non si accontentano certo della risposta di 2/3 minuti a domanda ma loro ti guidano su quello che voglio sapere è anche per questo che i voti non sono alti in quanto studiare non basta, bisogna capire bene ciò che si studia e ragionare .
Rispondi

Da: Xxgrazie 14/06/2019 11:25:49
Ma smettila non ti rendi conto che continui a dimostrare la scarsissima preparazione che hai? Ma che preparazione globale puoi avere se non sai cos' è il sopravvitto,  proprio perché non vi è molta preparazione non si capisce che il sopravvitto( chi è questo sconosciuto)  da funzionario contabile lo dovrai registrare in contabilità questo implica la conoscenza  dei suoi limiti, della gestione della cassa, delle responsabilità del relativo contabile, insomma è come se ci si illude di saper fare le equazioni a 2 incognite però si ignorano le tabelline, è colpa di ha chiesto la tabellina perché nel programma c'era solo l' equazione!
Rispondi

Da: Grazie  1  - 14/06/2019 12:02:58
Mah!!!Sono scioccato....
Quindi chi ha studiato da testi che non sono il canoro verrà bocciato??? fatemi capire
Rispondi

Da: cecis14/06/2019 12:31:14
continuate pure a fare  finti tonti... Canoro los tate usando come specchietto per le allodole, ma vi sbagliate di grosso ciò a cui ho assistito io è un esame minuzioso e dettagliato in cui viene chiesto di  citare le norme di riferimento e anche gli articoli della norma chiesta,  se poi conosci anche le circolari non solo Dap ma anche Mef relative alla parte di contabilita' generale che incide nella contabilita' penitenziaria (e alcuni le conoscevano eccome) il voto sale, ma non solo le norme di Ordinamento e contabilita' penitenziaria di cui Grazie, Graziella e grazie al c. non sanno cosa siano, ma anche la 241/920, il d.lgs 50/2016 e s.m.i. (ce ne sono   state ben 5 in 2 anni), il dpr 633/1972, gli articoli della Costituzione il d. lgs. 196/2009, la l. 163/2016 e i relativi decreti attuativi , la l. 145/2018 il d.lgs. 165/2001, le teorie Keynesiane o neoclassiche, le teorie di pubblic choice, di Musgrave, la regressione lineare o lo scarto quadratico medio, il calcolo delle probabilita' che è parte della statistica inferenziale, insomma credo che essendo altamente qualificati capite ciò a cui stò facendo riferimento,   tutta la normativa relativa al diritto amminsitrativo compreso il d. lgs. 104/2010, insomma  norme  che su Canoro non so se ci sono almeno citati, ma che gente laureata che ha sostenuto esami universitari in macro e micro, scienze delle finanze  e statistica dovrebbe conoscere a mena dito.
Rispondi

Da: Grazie  1  - 14/06/2019 12:36:37
Va bene...l'esame più difficile del mondo
Rispondi

Da: Grazie 14/06/2019 12:37:42
Menomale che si trattava solo di elementi.
Non è che alla fine mi chiedono anche qualcosa di procedura penale!!!:)
Rispondi

Da: terrorismo psicologico 2  - 14/06/2019 12:39:16
assolutamente non è vero che vengono chieste le norme con gli articoli,solo  a qualcuno hanno provato a chiederlo per alzare il voto , smettetela di dire cavolate. le minuzie ci sono in contabilità penitenziaria e stop
ragazzi non vi spaventate ,la commissione non è cosi terribile che vuole tutte quelle cose nello specifico.
Rispondi

Da: xgrazie14/06/2019 12:58:17
oddio, procedura penale no, ma diritto penale ogni tanto nel discorso qualche domanda è uscita
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 14/06/2019 13:17:26
per "grazie"

ma sei scemo/a o fai finta, chi ti ha detto che bisogna studiare sul canoro per non venire bocciati, ma vuoi prendere in giro la gente su questo forum, ritorna alle elementari e impara l'italiano
Rispondi

Da: Grazie. 14/06/2019 14:12:34
Va beh ragionerie ora però La invito a non esagerare.
Ho solamente espresso un parere in base a quanto scritto
Da altri in questo gruppo.
Secondo me risulta poco parziale il fatto che vengono fatte delle domande i.cui argomenti vengono trattati solo sul canoro o altri libri di testo più approfonditi.
Il candidato medio non può conoscere quali sono i migliori libri per prepararsi a un concorso. Quindi si affida a libri  che sono quelli utilizzati mediamente in tutti i concorsi, perché sa che possono garantire una preparazione base e tale da arrivare almeno alla sufficienza.
Detto ciò, non può essere ammesso che la commissione faccia domande i cui argomenti vengano trattati su alcuni libri e altri no.
Tutto al più può chiedere di approfondire una risposta per alzare il voto. Se l'approfondimento lo sai ben venga per il candidato, altrimenti risponde a sufficienza e passa l esame con il minimo che gli garantisce l'idoneità.
Ho fatto l'esempio della statistica penitenziaria perché quando viene trattato  l'argomento ''statistica'' si presuppone sia legata alla statistica in generale e non a quella penitenziaria su cui molti candidati non si sono preparati perché non ne conoscevano l esistenza. Su dai!non siamo ipocriti.
Tanto è vero che alle scuole elementari, la.maestra affidava un compito extra all'alunno e cioè quello di approfondire da altre fonti l'argomento del.compito a casa. Ma il libro di testo,qualora tu non volevi approfondire, doveva garantiti comunque la sufficienza.
E soprattutto la.maestra prima che incominciasse la scuola definiva quale doveva essere il libro di testo da utilizzare da tutti gli alunni perché sapeva che sul quel libro di testo avrebbe interrogato e sapeva che quel libro di testo avrebbe affrontato un determinato numero di argomenti.

ORA È CHIARO???
O forse invece di fare concorsi, è meglio che vado a ripetizione di italiano?
Saluti
Rispondi

Da: X grazie  1  - 14/06/2019 14:56:52
Caro "Grazie" qui sembra che solo noi due abbiamo capito il problema..gli altri fanno finta di non capire..e offendono in una maniera indegna..lasciamo stare tanto è inutile. Del resto che si pretende?  In Italia gli ignoranti e i maleducati riescono ad avere la.meglio e questo purtroppo ahimè vale anche per qualcuno che ci governa...
Rispondi

Da: gerardo canoro14/06/2019 15:08:16
per "grazie"  e xgrazie"

ma quì mi pare che davvero dobbiamo ritornare alle scuole elementari

e lo dico per l'ultima volta: la gestione del sopravvitto è disciplinata dal regolamento di contabilità penitenziaria del 1920 e dall'ordinamento penitenziario (legge 354/75) e dal relativo regolamento (DPR 230 del 2000), e allora ? la commissione giustamente ha fatto una domanda sul sopravvitto. Quindi cosa c'entra il testo del Canoro o del Simone ? perciò finitela di dire che è inutile discutere perchè siete convinti che la commissione ha chiesto il sopravvitto perchè è scritto sul Canoro, siete proprio fuori luogo e lo fate soltanto per accusare.
Io non so più cosa dire per farvi capire che state sbagliando, quindi chiudo e auguri a quelli che deovno sostenere ancora gli orali
Rispondi

Da: Grazie. 14/06/2019 15:16:08
Ho perso le speranze.
Vabbe...evidentemente mi spiego male.
Auguri a tutti
Rispondi

Da: x GRAZIE14/06/2019 15:40:44
ma il sopravitto è stato chiesto alla ragazza bocciata all'ultima sessione?
Rispondi

Da: X grazie14/06/2019 16:12:11
Si bastava che studiava solo sul Canoro. A lei l'esame era tutto su penitenziario studiato sul canoro e calcolo delle probabilità. Ci credo che si è sfogata sul forum.
Rispondi

Da: ragaziiii14/06/2019 16:20:41
ha ragione il ragioniere le cose presenti sulle leggi le possono chiedere senza problemi vedi il sopravvitto, il fatto mi pare che abbia creato più di un malumore è il richiedere disposizioni contenute in circolari interne  e il chiedere tecnicismi di lavoro della vita quotidiana che sulla legge non ci sono ma solo sul libro del ragioniere in quanto vero e proprio manuale di lavoro fondamentale per i dubbi e le problematiche che possano sorgere giornalmente  durante il lavoro.
Questo ha creato molti malumori di bocciati ma anche di idonei che si sono lamentati di voti bassi per domande eccessivamente specifiche che andavano sul pratico. il mio punto di vista è che almeno un 21 se uno risponde bene alle domande principali senza andare nello specifico vada dato, ma questo è un mio parere .
comunque ormai il concorso si è svolto cosi e le domande tecniche devono essere fatte ancora, altrimenti ci sarebbe una iniquità tra le persone che già hanno sostenuto l'orale e quelle che lo devono sostenere,
I ricorsi ci saranno, in quanto già ampiamente detto da più persone e pazienza, intanto i posti sono talmente tanti che di certo non bloccheranno il concorso.
Rispondi

Da: x x grazie14/06/2019 16:33:06
ma veramente hanno chiesto anche  il calcolo della probabilità??  ecco questo è eccessivo come è eccessivo in generale mettere in un bando statistica dove puntualmente tutti i candidati a cui capita statistica hanno voti molto più bassi o bocciati.
Rispondi

Da: sfogo14/06/2019 16:50:16
Eccomi di nuovo, vi prego basta parlare di me. E' andata come doveva andare basta così.La domanda su calcolo delle probabilità era specifica ed è stata estratta. Il sopravvitto è stato chiesto.
Pero' ripeto ero molto stanca e poco "aggressiva". In bocca al lupo e siate belli tosti!!!
Ciao
Rispondi

Da: x sfogo14/06/2019 16:53:58
comunque sei stata sfortunata con statistica, ma cosa volevano sapere sul calcolo delle probabilità?
Rispondi

Da: X grazie 14/06/2019 16:54:01
Ah pure che domanda era?
Rispondi

Da: Ddddd 14/06/2019 16:58:16
Mi rivolgo a chi deve ancora affrontare l'esame.... studiate attentamente ed in particolare per l'aspetto penitenziario fate affidamento alla normativa di riferimento che porta tutto... è un concorso per funzionari contabili quindi è normale trovare domande inerenti il settore specifico. E anche un concorso per funzionari quindi è altresì  normale la conoscenza più approfondita sugli argomenti richiesti. In merito ai testi non si può pretendere che la commissione si adatti ai testi vari che si trovano in commercio, altrimenti nel bando avrebbero dato indicazioni in tal senso. Da quanto mi risulta non è mai successo ciò . La normativa di riferimento è essenziale x tutte le materie previste secondo me. Mi dispiace molto per le persone che non sono riuscite a superare l'esame. Ma non è neanche corretto sfruttare tale situazione, non da parte loro,  per scoraggiare  chi ancora deve affrontare la Prova. Buon studio a tutti
Rispondi

Da: Ddddd 14/06/2019 16:58:29
Mi rivolgo a chi deve ancora affrontare l'esame.... studiate attentamente ed in particolare per l'aspetto penitenziario fate affidamento alla normativa di riferimento che porta tutto... è un concorso per funzionari contabili quindi è normale trovare domande inerenti il settore specifico. E anche un concorso per funzionari quindi è altresì  normale la conoscenza più approfondita sugli argomenti richiesti. In merito ai testi non si può pretendere che la commissione si adatti ai testi vari che si trovano in commercio, altrimenti nel bando avrebbero dato indicazioni in tal senso. Da quanto mi risulta non è mai successo ciò . La normativa di riferimento è essenziale x tutte le materie previste secondo me. Mi dispiace molto per le persone che non sono riuscite a superare l'esame. Ma non è neanche corretto sfruttare tale situazione, non da parte loro,  per scoraggiare  chi ancora deve affrontare la Prova. Buon studio a tutti
Rispondi

Da: sfogo14/06/2019 17:02:42
si sono d'accordo con Ddddd. Grazie!
Per quanto riguarda la domanda su calcolo delle probabilità perdonatemi ma ero nel pallone e ho parlato in generale. Il nome della formula non me lo ricordo.
Ciao a tutti
Rispondi

Da: jdm 14/06/2019 17:09:57
Ma quanti rosiconi! Andate a studiare e non lamentatevi
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)