>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ricorso 1148 Allievi Agenti Polizia di Stato
3153 messaggi, letto 201164 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, ..., 101, 102, 103, 104, 105, 106 - Successiva >>

Da: http//www.mininterno.net/index.asp08/01/2020 17:29:16
Legge di Bilancio 2020: cosa prevede per le Forze Armate e di Polizia
Antonio Cosenza  8 Gennaio 2020 - 15:31 Commenti: 0
Legge di Bilancio 2020, Governo rimandato: poche novità per le Forze Armate e di Polizia. Nessuna garanzia per il rinnovo del contratto.
Legge di Bilancio 2020: cosa prevede per le Forze Armate e di Polizia

La Legge di Bilancio 2020 ha fatto poco o nulla per le Forze Armate e di Polizia.

Fare un resoconto delle novità previste dalla manovra finanziaria che interessano poliziotti, carabinieri e militari, infatti, richiederebbe giusto qualche minuto. Si tratta di poche cose, come ad esempio del pagamento degli straordinari e di un piccolo, ma insufficiente, incremento di risorse per il rinnovo di contratto.

È pur vero che in queste ultime settimane è stato approvato lo schema di decreto con il quale vengono effettuate delle correzioni all'ultimo riordino delle carriere, ma anche su questo fronte, almeno stando alle dichiarazioni dei sindacati, il Governo sembra aver fallito.

Il 2020, quindi, non inizia nel migliore dei modi per il personale impiegato nelle Forze Armate e di Polizia, il quale sperava certamente in una maggior considerazione nella Legge di Bilancio 2020. A difesa del Governo c'è da dire che il tempo a disposizione per lavorare alla manovra è stato veramente poco e che la priorità era evitare l'aumento dell'IVA.

Il banco di prova sarà quindi la prossima manovra finanziaria, dove la maggioranza Movimento 5 Stelle-Partito Democratico dovrà dare dimostrazione del proprio interesse riguardo al lavoro svolto ogni giorno dalle migliaia di Forze dell'Ordine impiegate sul territorio.

Legge di Bilancio 2020: cosa ha previsto per le Forze Armate e di Polizia
Come anticipato, i provvedimenti che in un modo o nell'altro riguardano le Forze Armate e di Polizia si toccano con le dita d'una mano. Sicuramente la misura più importante, nonché la più "sponsorizzata" dal Governo, è quella che sblocca il pagamento degli straordinari per i servizi svolti fuori l'orario di lavoro nel 2018.


Una misura necessaria per riconoscere al personale in divisa quanto suo di diritto ma che non è comunque abbastanza. Ci sono ancora gli straordinari del 2019 da pagare, senza dimenticare poi che - come spiegato recentemente dal Capo della Polizia Franco Gabrielli - l'importo riconosciuto per i servizi straordinari è troppo basso in quanto non coerente con il costo della vita.

Contestualmente al rinnovo di contratto, quindi, si avrà modo anche di rimettere mano agli importi degli straordinari, sempre però che le risorse a disposizione lo permettano. D'altronde, nonostante l'intervento della Legge di Bilancio 2020 che ha incrementato le risorse per il rinnovo di contratto, la dote a disposizione è ancora troppo bassa per garantire ai dipendenti pubblici, Forze dell'Ordine comprese, l'aumento di stipendio richiesto.

Complessivamente si è arrivati infatti a 3,5 miliardi di euro, una cifra utile a garantire un aumento di stipendio medio di circa 95,00euro  lordi (il 3,5% del tabellare).

Una cifra che non sembra soddisfare i sindacati, tant'è che lo stesso Ministro della Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, non è sicura del fatto che si possa arrivare alla firma già nel 2020.

Tra gli altri interventi della Legge di Bilancio 2020 segnaliamo la proroga di un altro anno per l'impiego straordinario di un contingente di 7.050 unità delle Forze Armate per i servizi di vigilanza di siti e obiettivi sensibili.

Legge di Bilancio 2020: non ci sono assunzioni straordinarie
Neppure nella manovra finanziaria dello scorso anno, quando al Governo c'era la maggioranza Movimento 5 Stelle-Lega, c'erano novità di particolare importanza per Forze Armate e di Polizia.


In quell'occasione, però, ci fu almeno lo stanziamento di risorse per procedere con l'assunzione straordinaria di 12.000 unità nelle Forze dell'Ordine. Una misura a cui è stato però il secondo Governo Conte a dare il via libera, tant'è che le assunzioni straordinarie sono attese già nel 2020 tramite concorsi ad hoc (qui i bandi attesi per le Forze Armate e di Polizia).

Delude, però, il fatto che nella Legge di Bilancio per il 2020 non ci siano risorse per altre assunzioni straordinarie, visto che gli stessi vertici di Governo sembrano concordare sul fatto che serva incrementare gli organici al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini. Anche su questo fronte, quindi, la nuova maggioranza è "rimandata" al 2021.
Rispondi

Da: http//www.mininterno.net/index.asp08/01/2020 17:35:29
Concorsi Forze Armate e di Polizia: i bandi attesi nel 2020
Antonio Cosenza  20 Dicembre 2019 - 11:58 Commenti: 0
Concorsi per le Forze Armate, bandi attesi nel 2020: assunzioni come volontari, allievi e agenti. Ecco chi potrà partecipare.
Concorsi Forze Armate e di Polizia: i bandi attesi nel 2020

Nel 2020 sono attesi nuovi concorsi per le Forze dell'Ordine, anche perché verrà data attuazione del piano straordinario assunzioni finalizzato al reclutamento di 12.000 nuove unità nei corpi della Polizia di Stato, Penitenziaria, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.

D'altronde tutti i Ministri interessati, come quello dell'Interno (Luciana Lamorgese), sono d'accordo sul fatto che sia necessario incrementare gli organici di tutte le Forze dell'Ordine così da far sentire i cittadini ancora più protetti. Obiettivo del 2020, quindi, sarà quello di bandire nuovi concorsi per Forze Armate e di Polizia, con possibilità di reclutamento anche per i civili.

A tal proposito vediamo quali sono i concorsi che potrebbero essere in uscita il prossimo anno, facendo anche chiarezza su quali saranno i requisiti per partecipare.

Concorsi pubblici, i bandi per le Forze Armate e di Polizia attesi nel 2020
Se il vostro obiettivo è di entrare a far parte delle Forze Armate e di Polizia vi consigliamo di cominciare a prepararvi perché il 2020 potrebbe essere l'anno in cui avrete la possibilità di raggiungere questo ambizioso obiettivo.

Sono diversi i bandi attesi nel 2020: ad esempio, è già stata annunciata la procedura - con tanto di tempistiche - per il reclutamento di nuovi volontari nell'Esercito Italiano. Se per il concorso da VFP1 sono già noti posti (7.000) e date, non è così per i VFP4, per il quale il bando è atteso per marzo 2020: solo in quell'occasione i volontari sapranno quanti saranno i posti a disposizione per continuare l'avventura nelle Forze Armate per almeno altri quattro anni, con buone possibilità di stabilizzazione alla fine del percorso.


È atteso tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio, invece, il concorso per allievi ufficiali dell'Accademia Guardia di Finanza, al quale potranno partecipare anche i civili purché di età compresa tra i 17 e i 22 anni di età (non compiuti) e in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (che può essere conseguito anche nell'anno scolastico in corso).

Sempre per la Guardia di Finanza, dovrebbe invece uscire a marzo 2020 il concorso per allievi marescialli, per il quale il limite di età è innalzato a 26 anni per i civili e a 35 anni per gli appartenenti al corpo della Guardia di Finanza.

Tra febbraio e marzo è in programma la pubblicazione del bando unico dei concorsi allievi Marescialli delle Forze Armate, dove ci saranno posti per il reclutamento nell'Esercito, nella Marina e nell'Aeronautica. Anche in questo caso sarà necessario il diploma di Maturità per partecipare, mentre l'età massima è di 26 anni (non compiuti) per i civili, con il limite che viene innalzato a 28 anni (non compiuti) per coloro che hanno prestato servizio militare.

Se per questi concorsi non ci sono dubbi riguardo all'uscita nel 2020 - visto che si tratta di bandi periodici che vengono pubblicati ogni anno (come il concorso per Commissari della Polizia di Stato, bandito poche settimane fa) - non si può dire altrettanto per i concorsi per le carriere iniziali.


Stiamo parlando ad esempio dei concorsi per agenti della Polizia di Stato e Penitenziaria, o anche per allievi Carabinieri. Al momento non ci sono informazioni in merito, ma ci sono delle indiscrezioni che parlano di un nuovo concorso per agenti della Polizia di Stato con la possibilità anche per i civili di prenderne parte.

D'altronde l'ultimo concorso di questo tipo è stato bandito nel 2017, quindi sembrano esserci buone possibilità per un nuovo bando pubblicato nel 2020 (probabilmente verso la fine dell'anno). Ricordiamo che i requisiti sono stati aggiornati dall'ultimo riordino: si potrà partecipare solo con il diploma di Maturità (eccetto coloro che hanno prestato servizio militare, per i quali sarà sufficiente la licenza media), mentre il limite di età è sceso a 26 anni non compiuti (nell'ultimo concorso è stato pari a 30 anni).

Gli stessi requisiti sono previsti - con possibili innalzamenti del limite di età per chi ha prestato servizio militare - anche per i concorsi da allievi Carabinieri, Finanzieri e agenti della Polizia Penitenziaria.

Concludiamo con un altro concorso per la Penitenziaria che potrebbe vedere - finalmente - la luce del 2020: stiamo parlando di quello per vice-Ispettori, dove ci sarà un 30% di posti riservato ai civili (con limite di età pari a 28 anni).
Rispondi

Da: http//www.mininterno.net/index.asp08/01/2020 17:36:15
Buon proseguimento!!!
Rispondi

Da: Postum 08/01/2020 18:24:11
Pinko, ti riporto quanto postato precedentemente:
"Legge di Bilancio 2020: non ci sono assunzioni straordinarie
Neppure nella manovra finanziaria dello scorso anno, quando al Governo c'era la maggioranza Movimento 5 Stelle-Lega, c'erano novità di particolare importanza per Forze Armate e di Polizia."

1)ma è cosi? quindi l'anno scorso avrebbero emanato la legge sullo scorrimento ad anno avviato senza che venisse contemplato nella legge di bilancio?
2)non erano previste assunzioni straordinarie in qsta legge di bilancio?
Rispondi

Da: peppe123456789  
 Reputazione utente: -152 
08/01/2020 19:47:01
Ma quale decreto esce il concorso
Rispondi

Da: Pinko Pallino  
Reputazione utente: +151
 1  - 08/01/2020 22:09:59
Per Da: http//www.mininterno.net/index.asp     08/01/2020 10.22.36
Da: dariodv      08/01/2020 07.12.26
Civili se ne parlerà a giugno visto che il concorso del 2017 vale per 3 anni e il termine scade a giugno



Veramente, la graduatoria finale... la sola che valeva tre anni... é già stata esaurita di tutti gli inv... per questo motivo il concorso é voncluso e c'é voluta una legge per riaprire la graduatoria dei quiz ai soli under...


Ma non lo vuoi capire... che ci si puó fare???? 🤣 🤣 🤣


Per lo stesso motivo, per farti felice e scendere ancora di voto nella stessa graduatoria, non puó esserci un provvedimento amministrativo (del Capo della Polizia), ma solo legislativo (un'altra legge apposita)... che se fosse emanata (e non lo sarà), prenderebbe dalla graduatoria quiz del concorso 2017 solo gli under 26 anni al 01.01.2020 e solo se diplomati...


Questa é una situazione che é impossibile da modificare... e qualsiasi neo laureato in giurisprudenza te lo potrà confermare (non ci vuole certo un avvocato provetto)... direi che, ormai, l'ha capito persino Congiu... solo tu e pochi altri vi ostinate a credere che si possa violare la legge, assumendo tutti a prescindere...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Pinko Pallino  
Reputazione utente: +151
 1  - 08/01/2020 22:12:32
Per Da: peppe123456789      07/01/2020 22.16.27
Pinko mi risp per favore anche tu sai di un concorso per civili e militari a breve o solo militari?


Non ti preoccupare... esce un concorso anche per civili... da dove vuoi che li prendano??? Gli over sono bloccati e non si puó scendere a voti più bassi perché non c'é una legge che lo consente... fidati, uscirà per civili e militari... e i motivi li ho spiegati sopra.
Rispondi

Da: peppe123456789  
 Reputazione utente: -152 
08/01/2020 22:50:04
Ciao Pinko ma a breve uscirà per civili e militari?
Rispondi

Da: 9876543210 08/01/2020 23:38:15
Da pallino......Veramente, la graduatoria finale... la sola che valeva tre anni... é già stata esaurita di tutti gli inv... per questo motivo il concorso é voncluso e c'é voluta una legge per riaprire la graduatoria dei quiz ai soli under...                                                                                                     .                                                                                                                     Pallina ma questo esaurimento di inv da dove salta fuori? Sinceramente  di inv al corso non ne sono a conoscenza, quindi non capisco questo esaurimento di cui parli
Rispondi

Da: 9876543210 08/01/2020 23:46:37
Pallina,   Ma se ancora non stanno facendo partire neppure i 455 che tra l'altro sono inv,  dov'è questa graduatoria esaurita?
Rispondi

Da: {asc}  1  - 09/01/2020 12:41:11
Come fai ad affermare che ci sarà un nuovo scorrimento? Un nuovo scorrimento comporterebbe altri ricorsi da parte degli over.
E poi la questione over non è stata ancora risolta, dici che ci saranno presto soluzioni per mettere fine a questa grande ingiustizia?
Rispondi

Da: asc 09/01/2020 12:48:06
Sono un over civile con punteggio di 7,3
Rispondi

Da: asc 09/01/2020 12:50:21
Con il mio punteggio cosa ne pensi?
Rispondi

Da: {asc} 09/01/2020 12:58:12
Temo di non rientrare con il mio punteggio
Rispondi

Da: peppe123456789  
 Reputazione utente: -152 
09/01/2020 14:39:26
Cosa ha detto 4 anni alla pensione?
Rispondi

Da: No concorso civili 09/01/2020 18:35:13
Mininterno ciao amico cosa ha detto 4 anni alla pensione?... Comunque il concorso se uscirà fine anno oppure 2021 pinko infatti non scrive più perché sa di aver detto cazzate.. Prima scorrimento e over poi concorso
Rispondi

Da: No concorso civili 09/01/2020 19:59:33
Può anche essere mininterno
Rispondi

Da: Pinko Pallino  
Reputazione utente: +151
10/01/2020 01:13:22
Per Da: 9876543210     08/01/2020 23.38.15
Da pallino......Veramente, la graduatoria finale... la sola che valeva tre anni... é già stata esaurita di tutti gli inv... per questo motivo il concorso é voncluso e c'é voluta una legge per riaprire la graduatoria dei quiz ai soli under...                                                                                                     .                                                                                                                     Pallina ma questo esaurimento di inv da dove salta fuori? Sinceramente  di inv al corso non ne sono a conoscenza, quindi non capisco questo esaurimento di cui parli



La graduatoria del concorso ha avuto i vincitori... poi gli inv che sono partiti subito e sono già tutti in servizio... un anno dopo la chiusura del concirso oerché tutti gli idonei erano partiti é stata fatta unavlegge che ha riaperyo la graduatoria dei quiz e inviato alle prove successive gli under, sino a raggiungere i posti ancora liberi per i civili nell'anno 2019 (ovvero 1.851 posti)...


Non sapere che vincitori e inv sono già alle Quezture significa non aver seguito l'iter a sufficienxa.




Per Da: http//www.mininterno.net/index.asp     09/01/2020 13.12.15
{asc}!!!dopo che ci sarà lo scorrimento della graduatoria per le persone che fanno parte della categoria civile e che hanno i voti della prova scritta d'esame da 8,125 a...si presenteranno anche i MOTIVI AGGIUNTI > RICHIESTA MISURA CAUTELARE E CAUTELARE URGENTE per il Tribunale Amministrativo regionale del Lazio - Roma!!!


Ti faccio notare che i termini per presentare ricorso non sono eterni... e sono già abbomdantemente scaduti.... a proposito, ma il tuo ricorso perché volevi andare a visita con il tuo misero voto, com'é andato a finire??? 🤣 🤣 🤣 🤣



Per : No concorso civili     09/01/2020 18.35.13
Mininterno ciao amico cosa ha detto 4 anni alla pensione?... Comunque il concorso se uscirà fine anno oppure 2021 pinko infatti non scrive più perché sa di aver detto cazzate.. Prima scorrimento e over poi concorso


Qua gli unici a scrivere cazzate siete tu e quello qui sopra... non puó esserci nessun scorrimento di una graduatoria chousa, se non é previsto da una legge... che non ci sarà mai... continuo a spiegarvi la differenza tra un atto legislativo e uno amministrativo... ma dimentico che siete talmente ignoranti da non poterlo comprendere... 😂 😂 😂 😂 😂 😂
Rispondi

Da: Billy10/01/2020 02:58:26
X Pinko..... ma gli inv come dici tu vanno assieme agli scorrimenti che hanno fatto, non è che sono scorrimenti a parte!!!! E siccome di scorrimenti ne sono stati fatti 2 ( che in teoria dovrebbero essere 3), ne manca un'altro di scorrimento all'appello.....
Rispondi

Da: Billy10/01/2020 03:03:49
X Pinko..... di fatti nel 2018 non ci sono stati scorrimenti, ne sono usciti ben 2 nel 2019, siccome la graduatoria ( come hanno detto molti sindacati e quant'altro) è aperta fino a 3 anni e quindi fino ad ottobre 2020, in teoria o pratica che sia manca l'ultimo di scorrimento
Rispondi

Da: Billy10/01/2020 03:14:40
X Pinko...... in tutte le forze dell'ordine e forze armate quando hanno fatto gli scorrimenti, perché di scorrimenti ne sono stati fatti, sempre 3 ne hanno fatto, come dice il proverbio non c'è 2 senza 3, e i proverbi non sbagliano mai....
Rispondi

Da: Billy10/01/2020 03:22:54
X Pinko...... non è che la polizia è un caso a parte!!! Anzi se proprio la devo dire tutta l'arma dei carabinieri è molto di gran lunga più seria, di fatti nel concorso dei circa 2000 allievi per non far discriminazioni sono stati chiamati a visita tutti i ragazzi/e con voto fino al 6, vedi la serietà...ed il voto che aveva fatto ogni singolo ragazzo/a lo si poteva guardare solo accedendo al portale con i propri credenziali, e non come la polizia che i voti erano aperti al pubblico. Questa è serietà.....
Rispondi

Da: Lecalei 10/01/2020 12:00:42
Perché deve vergognarsi pinko?
Rispondi

Da: Lecalei 10/01/2020 12:00:51
Perché deve vergognarsi pinko?
Rispondi

Da: Lecalei 10/01/2020 13:01:38
Dimmi perché mininterno perché uscirà il concorso a breve e tu non puoi partecipare?
Rispondi

Da: Pinko Pallino 
Reputazione utente: +151
10/01/2020 16:27:15
Per Da: Billy    10/01/2020 02.58.26
X Pinko..... ma gli inv come dici tu vanno assieme agli scorrimenti che hanno fatto, non è che sono scorrimenti a parte!!!! E siccome di scorrimenti ne sono stati fatti 2 ( che in teoria dovrebbero essere 3), ne manca un'altro di scorrimento all'appello.....


Gli scorrimenti degli INV sono stati fatti con un Provvedimento amministrativo del Capo dello Stato (sino al punteggio sopra il 9,500... non ricordo ora quello esatto)... naturalmente, non essendoci più personale nella graduatoria finale (non quella endoprocedimentale dei quiz, che si per se non vale nulla), il concorso è stato "chiuso"... poi, è stata varata una legge che ha previsto che si recuperassero i nominativi dei soli under diplomati che avessero fatto un punteggio da 9,500 (mi pare) a scendere, sino a trovare 1.851 idonei da assumere... sono arrivati a 8,250 e tutto si è chiuso lì... se non ci sarà (e non ci sarà) un'altra legge (che, tra l'altro, dovrebbe precisare che si assumerebbero solo gli under 26 anni diplomati al 01.01.2020), non si scorre più nulla...
Rispondi

Da: Pinko Pallino 
Reputazione utente: +151
10/01/2020 16:30:59
Per Da: Billy    10/01/2020 03.03.49
X Pinko..... di fatti nel 2018 non ci sono stati scorrimenti, ne sono usciti ben 2 nel 2019, siccome la graduatoria ( come hanno detto molti sindacati e quant'altro) è aperta fino a 3 anni e quindi fino ad ottobre 2020, in teoria o pratica che sia manca l'ultimo di scorrimento


Ancora... la graduatoria FINALE PUO' (non è nemmeno un obbligo) essere utilizzata per tre anni... ora, la graduatoria finale è già esaurita da un pezzo e solo una legge può riesumarla... nessun provvedimento amministrativo (un decreto del Capo della Polizia)... se a questo aggiungi che non ha senso assumere personale che abbia al massimo 25 anni al 01.01.2020, che sia diplomato e che abbia fatto pure punteggi ridicoli (sotto l'8,250), anziché indire un nuovo concorso a cui parteciperanno persone preparate... chi vuoi che decida di scorrere, se non obbligato per legge ???
Rispondi

Da: Pinko Pallino 
Reputazione utente: +151
10/01/2020 16:33:09
Per Da: Billy    10/01/2020 03.14.40
X Pinko...... in tutte le forze dell'ordine e forze armate quando hanno fatto gli scorrimenti, perché di scorrimenti ne sono stati fatti, sempre 3 ne hanno fatto, come dice il proverbio non c'è 2 senza 3, e i proverbi non sbagliano mai....


Detto questo, non so più come fartelo capire... d'altronde, l'ignoranza la si combatte solo con la cultura... e non è un proverbio, ma una certezza assoluta... comincia a studiare per il prossimo concorso, se sei diplomato e hai meno di 26 anni... altrimenti, volgi lo sguardo altrove che in una forza di polizia non entrerai mai...
Rispondi

Da: Pinko Pallino 
Reputazione utente: +151
 2  - 10/01/2020 16:36:13
Per Da: Billy    10/01/2020 03.22.54
X Pinko...... non è che la polizia è un caso a parte!!! Anzi se proprio la devo dire tutta l'arma dei carabinieri è molto di gran lunga più seria, di fatti nel concorso dei circa 2000 allievi per non far discriminazioni sono stati chiamati a visita tutti i ragazzi/e con voto fino al 6, vedi la serietà...ed il voto che aveva fatto ogni singolo ragazzo/a lo si poteva guardare solo accedendo al portale con i propri credenziali, e non come la polizia che i voti erano aperti al pubblico. Questa è serietà.....


Serio sarebbe comprendere che hai fatto schifo in un test da terza media... e solo i CC possono pensare di arruolare ignoranti simili (chi ha conseguito voti così ridicoli)... ma dato che tu, si è capito, non sei in grado di discriminare cosa sia serio e cosa no, guardi solo il tuo orticello... prova a fare il carabiniere, magari ci riesci...
Rispondi

Da: Pinko Pallino 
Reputazione utente: +151
 1  - 10/01/2020 16:40:14
Per Da: http//www.mininterno.net/index.asp     10/01/2020 10.32.19
Billy!!!comunque...lo scorrimento della graduatoria per le persone che fanno parte della categoria civile e che hanno i voti della prova scritta d'esame da 8,125 a...ci sarà!!!bisognerà attendere ancora un po'!!!



Giuridicamente, è impossibile che accada... e lo vedrai... trovati un lavoro, che è meglio...



Da: http//www.mininterno.net/index.asp     10/01/2020 11.16.10
No concorso civili!!!Pinko Pallino...dovrebbe continuare ancora a vergognarsi!!!


Ru dovresti vergognarti... non sei nemmeno in grado di spiegare il motivo per il quale mi dovrei vergognare... non sia scrivere, non sai contare, non sai ragionare e non sai comprendere un testo scritto da altri... come puoi pensare di farcela a fare l'Agente di p.g.???

Torna a frequentare le scuole medie, che ne hai un'estrema necessità... se vuoi trovare un lavoro, prima o poi... altro che nelle ff.pp....
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, ..., 101, 102, 103, 104, 105, 106 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)