>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BENI e ATTIVITÀ CULTURALI - 1052 ADDETTI ALLA VIGILANZA 2019
31884 messaggi, letto 3429048 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ DELLA PROVA SCRITTA, scaricare l'APP ANDROID o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato al concorso per 1052 addetti alla vigilanza MiBAC!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 955, 956, 957, 958, 959, 960, 961, 962, 963, 964, 965, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
22/06/2022 22:22:53
Il comparto garantito nei fondi pensioni complementari è comunque una cosa complicata, personalmente non fidatevi di una mia lettura distratta sarà meglio farsi dare le carte e poi decidere. Da quel che ho capito anche con il tacito assenso si può uscirne in un certo periodo di tempo (mi pare di aver letto 30 giorni o addirittura 6 mesi) per cui penso sia un tempo congruo anche per valutare o cercare esperti.

Comunque nel settore privato il silenzio assenso se il lavoratore non effettua scelte di suo c'è da parecchio, è nel pubblico che è stato introdotto recentemente.

Comunque è una "fregatura" se pensate di poter far meglio con altri investimenti, il capitale versato è difficile che vada perso interamente perché i fondi pensioni hanno regolamenti più rigidi rispetto ad altre forme di investimento, anche per questo fanno fatica a fare grossi rendimenti.

Ma ripeto, se non capite molto di 'ste cose non fidatevi di persone su internet che vi dicono che son buoni prodotti o cattivi prodotti.

Da: Adios 22/06/2022 22:32:25
In Italia ,dove c'e' la fissa per il mattone,prediletto anche perche' da sempre protetto da un'adeguata tassazione,il livello di cultura finanziaria a differenza degli altri paesi,soprattutto anglosassoni e' molto basso.La stessa non si improvvisa ma la si costituisce lentamente negli anni,per poter poi consapevolmente valutare gli strumenti di investimento che si ha di fronte,soprattutto se ad essi è affidato il tenore di vita durante la pensione.Per quanto detto prima nulla e ' garantito ,perche' qualsiasi investimento comporta un rischio.Solo chi crede nelle favole potrebbe esserne convinto.Non e'garantito ne' il capitale investito,neanche nominalmente,ne' il rendimento minimo,ne'che il rendimento degli
anni passati sia garanzia per gli anni futuri(questa e' la prima cosa scritta a caratteri cubitali di un qualsiasi foglio informativo).Perche' barattare il Tfr con uno di questi fondi integrativi che dalla loro istituzione sono ancora relativamente giovani e in generale  ,anche in periodi tranquilli  hanno performance di molto inferiori a banali etf a replica passiva.Per non parlare dei periodi di turbolenza,volatilita' occasione di guadagno per una gestione attiva elastica e versatile  e che giustamente se valida si paga bene,non per questi fondi rigidi  sistematicamente in perdita.Percio' penso che sono da evitare sia da parte di chi non ha  conoscenze adeguate,sia da chi avendole per la democrazia finanziaria ormai esistente puo' tranquillamente scegliere tra gli innumerevoli strumenti che  si hanno a disposizione.

Da: nina_b 
Reputazione utente: +140
 1  - 22/06/2022 22:44:43
Athena lo so che sono un po' estremi, ma non sono comunque gli unici ad avanzare queste critiche. L' informativa sul fondo è comunque tutta disponibile online, si può tranquillamente ragionare se conviene o meno. Non è assolutamente corretto il silenzio assenso, non tutti si informano, e la scelta di un fondo previdenziale dovrebbe essere libera e consapevole. Non vi resta che leggere tutta l'informativa, a me il tutto non è parso così conveniente.

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
22/06/2022 23:14:37
No i comparti garantiti che investono praticamente zero nell'azionario garantiscono una grossa parte se non tutto il capitale versato dal lavoratore. Quelli bilanciati, invece fanno cose un tantino più rischiose per assicurare rendimenti maggiori.

Per quanto riguarda il TFR dei dipendenti pubblici, l'INPS lo accantona ma non è investito nel fondo, probabilmente per non aggravare ancora di più i conti del suo bilancio. Il TFR viene rivalutato dall'INPS usando come riferimento i grossi fondi pensionistici negoziali (tra cui non c'è Perseo-Sirio) e viene semplicemente versato al fondo nel momento in cui il lavoratore cessa il rapporto di lavoro.

Anche per questo motivo questo fondo mi pare un po' meh, soprattutto per la carne da cannone del pubblico che ha stipendi inferiori ai 2000 euro che non può accantonare chissà che di volontario.

Da: Noeminoemi86 23/06/2022 08:09:08
Scusate forse già chiesto.ma il primo stipendio quando viene pagato?

Da: MadameKaramazova 
Reputazione utente: +84
 2  - 23/06/2022 08:21:17
Ringrazio l'utente, adesso non ricordo chi sia, che ha accennato a questi fondi pensionistici, perché purtroppo sono totalmente ignorante in merito e non vi nego che avendo sempre svolto lavori precari con contratti ridicoli (per non dire illegali) quelle rare volte che sono stata regolarizzata, non ho mai pensato a certe questioni . È pur vero che cominciando a lavorare a tempo indeterminato a 34 anni, probabilmente la pensione la vedrò intorno ai 70, se sarò ancora viva, però è giusto informarsi bene( benissimo!) sul dove saranno convogliati i miei soldi, soprattutto considerando che, da come mi è sembrato di capire, tali associazioni si appropriano in maniera poco trasparente del mio consenso.
Ringrazio comunque tutte le ragazze e i ragazzi del forum che sono stati un aiuto prezioso in questo lungo periodo di incertezze :) 🙏
Buona giornata :)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 4  - 23/06/2022 08:46:34
Comunque fate attenzione a quelli che son più anziani che vanno in pensione con il regime misto, a differenza di noi 30enni che andremo con il solo contributivo, le opinioni sulla necessità di determinati strumenti possono cambiare.
Dobbiamo mettere via più soldi possibili per la nostra pensione, questa è la verità, perché sennò saremo noi i pensionati in TV a dire "come faccio a pagare questa bolletta con 400 euro al mese di pensione?"

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
23/06/2022 09:01:32
Anche io ringrazio per le info finanziarie. Mi sa che non aderiro' a questo fondo e mi informerò su altre forme di investimento, proprio per non arrivare alla pensione e finire a dormire alla Caritas.

@concorsistaroma, sui posti da te citati su Fb stanno dicendo che sono ambienti tossici, poi vai a sape'...

@Noeminoemi86, dopo almeno 2 mesi, anche 3 se c'è agosto di mezzo

Da: PietroSmusi  1  1  - 23/06/2022 09:12:49
Solo adesso vedo la tua richiesta XD Dipende, perchè non ho visto gli andamenti passati e dunque non ti so rispondere per fare dei confronti. Dipende sempre quanto sei in là con gli anni, ma sicuramente a livello commissionale, essendo comunque un fondo negoziale, paghi molto di meno rispetto per quanto riguarda le commissioni di base. Anche se vedendo il foglio informativo ci sono cose che mi fanno storcere moltissimo il naso, tipo la commissione per l'extrarendimento che aborro.

Da: PietroSmusi  1  1  - 23/06/2022 09:21:17
P.s. Non vengo pagato da nessuno, ma per farvi fare una idea guardate uno dei due migliori fondi pensione aperti, il Secondapensione, per capire meglio composizione e differenze tra i vari comparti. Ah, ovviamente, ci sono anche dei pro , come il versamento aggiuntivo da parte del datore di lavoro  per i fondi negoziali. Nello specifico è dell'1%. Io aderirò a quello menzionato ma a chi è indeciso consiglio una consulenza con un professionista; una decisione che impatterà su un aspetto fondamentale come questo , se sbagliata, può fare approdare a situazioni incresciose come quelle descritte da altri utenti prima di me.

Da: Noeminoemi86 23/06/2022 09:24:04
@athena7 grazie della risposta..ma perché tutto sto tempo? Ma è sicuro al 100% sta cosa? Se cominciassi a lavorare dal 1 luglio lo stipendio lo prenderei ad ottobre? Ma come si fa? Neanche la benzina per andarci al posto di lavoro

Da: Noeminoemi86 23/06/2022 09:25:13
@athena7 grazie della risposta..ma perché tutto sto tempo? Ma è sicuro al 100% sta cosa? Se cominciassi a lavorare dal 1 luglio lo stipendio lo prenderei ad ottobre? Ma come si fa? Neanche la benzina per andarci al posto di lavoro ...ma poi ti danno tutti e tre i mesi insieme?

Da: giggia08 23/06/2022 10:10:36
Mi associo alle perplessità di Noemi86..perché tre mesi?? Chi si occupa delle paghe va in ferie e amen?!?

Da: eolo02  2  - 23/06/2022 10:38:09
@atena mi sembra esagerato. Nemmeno le supplenze brevi a scuola le pagano con un ritardo del genere.. e sono la categoria più bastonata del pubblico impiego!

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 1  1  - 23/06/2022 11:10:54
I precari della scuola non hanno ancora ricevuto gli stipendi di aprile, che io sappia ahah.

Da: Adios  1  - 23/06/2022 11:12:33
I comparti garantiti,tralasciando la solidita' patrimoniale delle banche ,assicurazioni ,sgr ,sim che li gestiscono sono definiti tali perche' costituiti da titoli di stato in genere ,solo italiani,quindi neanche diversificati ,di lunga durata di cui le stesse sono piene in pancia.Data la cedola infinitesimale anche il rendimento nullo e' garantito.Tanto vale,evitando vincoli ,limitazioni ,spese di commissioni varie tassazione,mettere i soldi nel panariello.Garantiti fintantoché la Bce continua a comprare le obbligazioni di uno stato ,considerate poco piu' che spazzatura.Stato che ha il terzo debito pubblico piu' alto del mondo e che va in fibrillazione appena la Banca centrale europea accenna a fermarsi.Quelli garantiti che prospettano un  minimo di rendimento ,in genere,adottano la vecchia strategia di utilizzare la cedola,piu' ricca per duration lunga con strumenti mono o bidirezionale a leva per amplificare  l'effetto su indici azionari o altri asset.Strumenti difficili e soprattutto rischiosi da maneggiare per l'effetto compounding.Risultato finale in genere,dopo 20-30 anni capitale versato nominalmente immutato ,ma in realta' eroso dell'inflazione e dalle spese di gestione.Tanto vale fare un piano di accumulo personale in base alle proprie capacita' e possibilita' di accantonamento,senza vincoli limitazioni di  dis e investimento,secondo proprie necessita' e convincimento
dopo un'approfondita conoscenza di innumerevoli semplici trasparenti e continuamente monitorabili strumenti finanziari ormai a disposizione.

Da: Adios  1  - 23/06/2022 11:54:10
Meglio cosi'Noeminoemi86.Cosi'poi ci si ritrova un tesoretto ah,ah

Da: Fafo1971  2  - 23/06/2022 12:00:29
Il primo stip viene erogato dopo 2mesi.ci siamo passati tutti e purtroppo nessuno è mai riuscito a scardinare questa pessima abitudine, anzi direi malcostume... Pare che le registrazioni delle partite stipendiali e le acquisizioni degli iban vengano fatte a mano... Scherzi a parte, i sindacati che si vantano di tante pseudo battaglie, questa problematica serissima della prima erogazione non l'hanno mai affrontata, confermando la loro inutilità.

Da: Fafo1971  1  - 23/06/2022 12:01:58
Unico aspetto positivo:ci si trova con 3 mensilità erogate in un sol colpo

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 7  - 23/06/2022 12:19:06
Con cui ripagare debiti dei 3 mesi precendenti ahaha

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 2  1  - 23/06/2022 14:15:02
Come ha detto Fafo, è così,  non c'è una spiegazione, il primo stipendio dopo 2- 3 mesi in tutta la PA (no enti locali).
Però era stato già detto di risparmiare per finanziarsi i primi mesi di lavoro. Io ci ho provato ma mi succede sempre qualcosa per cui i 2 spicci che cerco di mettere da parte si volatilizzano  :(  ... fisioterapia, guasto alla macchina... spero di lavorare vicino casa :(

@PietroSmusi grazie anche a te  per le info.
Mi sono fatta un'idea sulla situazione!

Da: arspotentior 
Reputazione utente: +99
 2  - 23/06/2022 14:21:14
@Athena, fisioterapia....allora non sono l'unica con la schiena a scatafascio! Solidarietà a pacchi

Da: Mainagioja 23/06/2022 15:00:38
Leggo di silenzio-assenso e di fondi pensionistici Perseo&Co.
Ma se uno già avesse una polizza/fondo pensione? Il MiC non può di certo imporre scelte...
Chiedo 😅 e spero, ma oramai mi aspetto di tutto.

Da: PietroSmusi  1  - 23/06/2022 15:28:18
basta che compili il modulo entro 6 mesi e stai a posto. il silenzio assenso è legato ad un accordo ratificato dall'aran a settembre scorso, quindi il mic in se non impone nulla.

Da: Mainagioja 23/06/2022 16:26:35
Scusami, compilo quale modulo e con quale finalità?

Da: Naraku  2  - 23/06/2022 16:30:12
Mainagioja compilare il modulo di cui parlava Pietro serve a non aderire ma ad avere a conclusione del rapporto di lavoro il TFR classico (o ad aderire ad altro fondo da te scelto).

Da: MadameKaramazova 
Reputazione utente: +84
 1  - 23/06/2022 17:03:40
Dopo 2-3 mesi il primo stipendio??â.ed io tutta contenta di poter mettere da parte 1500euro  per campare il primo mese prima dello stipendioâ.mettendola così mi sa che dovrò cercare un lavoro extra in nero per campare 3 mesi ahaha

Ma se una persona non ha fondi presso cui attingere che fa? Va a dormire sotto un ponte o che altro?

Da: Naraku  2  1  - 23/06/2022 17:07:15
@Madame purtroppo funziona così! Non ci si può fare niente, speriamo ci siano un posto dove si fa il turno di notte così almeno abbiamo risolto dove andare a dormire...

Da: MadameKaramazova 
Reputazione utente: +84
23/06/2022 17:16:29
@Naraku, ottima soluzione, per i primi 3 mesi mi presterò volentieri al casierato notturno, problema risolto lol
Ps. Devo dire che funziona malissimo allora o.o principalmente per chi come me dovrà irrimediabilmente spostarsiâ. "beati coloro che permarranno nella città di residenza", almeno avranno dove dormire e cosa mangiare ahaha

Da: dgrfederica 23/06/2022 17:22:07
Ciao ragazzi! Domanda rivolta a chi ha già vinto dei concorsi:
Quanto tempo passa in media dalla pubblicazione della assegnazione delle sedi alla convocazione per la firma?
Inviano una pec? C'è un tempo minimo che ti devono concedere per "sistemarti" (dimissioni da lavoro attuale, documenti da fornire, ecc.)?
Grazie a chi vorrà rispondere :)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 955, 956, 957, 958, 959, 960, 961, 962, 963, 964, 965, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>


Torna al forum