>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BENI e ATTIVITÀ CULTURALI - 1052 ADDETTI ALLA VIGILANZA 2019
31884 messaggi, letto 3429052 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ DELLA PROVA SCRITTA, scaricare l'APP ANDROID o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato al concorso per 1052 addetti alla vigilanza MiBAC!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 748, 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 7  - 05/01/2022 04:15:35
Ho ricevuto in piena notte la risposta di Domenico Guidi, la riporto integralmente (avevo chiesto se è quando seguiranno altri avvisi e se è nelle intenzioni della commissione circoscrivere l'argomento patrimonio culturale):

"Non credo che vi saranno altri Avvisi se non quelli relativi agli orari di convocazione e sicuramente quello relativo alle modalità di svolgimento delle prove orali in presenza di peggioramento della pandemia.
Il patrimonio culturale, a mio avviso, non deve essere un assillo per i candidati. Credo che non saranno domandine specifiche su date o nomi.
Le domande verranno predisposte dalla Commissione centrale e/o le sottocommissioni, quindi non so come vogliano muoversi.
Pensandoci un attimo però credo che mescolare le domande su due materie non mi sembra affatto facile. Quindi ipotizzo che per non andare oltre 3 domande , abbiano deciso di mettere insieme due materie, ma immagino  che la domanda sia su una materia o sull'altra.
E credo che potrà capitare su una materia oppure sull'altra e i candidati non sceglieranno la materia ma il numero della busta o il numero che si riferisce ad una domanda specifica.
Di solito le buste con le domande (spesso proprio le domande) vengono preparate ogni mattina prima dell'inizio dei colloqui.
Domenico Guidi"

Torno a dormire (forse).
Buonanotte a tutti.

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 1  - 05/01/2022 04:16:01
*se e quando

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 2  - 05/01/2022 04:24:16
Nota: viaggiando nel metaverso di Zuckerberg, ho visto che la stessa identica risposta è stata data anche ad altre persone. Ho notato che ha risposto anche a quesiti che non avevo posto, quindi credo che abbia copia incollato rispondendo cumulativamente a tutte le domande che gli sono arrivate.
Lasciando perdere la seconda nebulosa parte dell'email, la prima fa intendere forse orali in videoconferenza?
Aspettiamo. In fondo è quel che ci riesce meglio.

Da: Suey 
Reputazione utente: +43
05/01/2022 07:26:00
Grazie vesper!

Da: anton67 
Reputazione utente: +54
05/01/2022 07:49:09
Vesper grazie!!! Trovo sia una buona notizia per quanto riguarda il Patrimonio. Quindi , domande generiche. È già tanto rispetto al niente!

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 4  - 05/01/2022 08:48:54
Non penso Guidi possa sapere delle domande, che sono compito della commissione. Quindi prendo la mail con le pinze. Sono convinto le personalità principali dell'arte vadano studiate per poter dire qualcosa in caso di possibile domanda. Quindi la biografia di Guido Reni magari no, ma quella di Michelangelo è meglio saperla.

Penso, ma è convinzione mia, che domande sul cinema siano improbabili perché a parte il neorealismo non ci sono correnti ben definite.

Penso sui compositori possano al massimo chiedere quelli più grossi della lirica e non quelli sinfonici.

Penso che di letteratura possano al massimo chiedere qualche movimento letterario, perché parlare di singoli autori è troppo difficile.

Penso che fotografia e fumetto non possano essere chiesti, perché comunque sono arti "minori" e di cui i commissari nulla sapranno mediamente.

Ritengo invece sicure domande sui movimenti artistici e sui principali autori e sul patrimonio UNESCO e gli istituti della cultura dotati di autonomia.

Per chi mi chiedeva dove studiassi il patrimonio, in questi due anni ho preparato un materiale su cinema, arte, letteratura e lirica sulla base di ipotesi sulle domande possibili.

Comunque son stato shockato da domande dello scritto su popolazioni italiche e compositori.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MadameKaramazova 
Reputazione utente: +84
 3  - 05/01/2022 08:51:45
@Vesperlynx grazie per aver condiviso, purtroppo in effetti, al solito, è tutto vago, non sanno nemmeno loro come si svolgerà la prova perché questi orali li hanno organizzati con faciloneria e totale disinteresse, giusto perché ormai si doveva concludere. So soltanto che per la lontanissima prova preselettiva, non avendo idea della tipologia di domande che avrei trovato,  impiegai quasi tutto dicembre a studiare storia dell'arte, per poi trovare domande sul patrimonio al dir poco ridicole, con nozioni di cultura generale a cui avrei potuto rispondere senza nemmeno aprire un libro, idem allo scritto; adesso al contrario mi ritrovo ad aver impiegato quasi tutto dicembre a studiare diritto amministrativo, che per me era lo scoglio più alto, e adesso a 15gg dalla prova devo vedere che è stato accorpato con il codice bc e che devo darmi una smossa a recuperare patrimonio culturale considerando che non l'ho più toccato. Se questo è modo di comunicare....logico che chi svolgerà la prova il 7febbraio sarà molto più avvantaggiato di me (e di quelli che svolgeranno la prova la prima settimana) ma ho capito che questo concorso è un totale fallimento, se il culo mi accompagnerà bene, in caso contrario arrivederci e tanti saluti.

Da: Tomaya  1  - 05/01/2022 08:51:56
Grazie Vesper per la condivisione. Purtroppo non mi sento rassicurata dalle parole di Guidi sul patrimonio, perché lui esprime solo il suo parere ( "a mio avviso") e non sa quali sono le reali intenzioni della Commissione. Inoltre, per quanto possano essere generiche le domande, si tratta comunque di una materia (o meglio di più materie!) troppo vasta.
vado a studiare!

Da: Sissi.. 
Reputazione utente: +52
 1  - 05/01/2022 08:56:29
Grazie vesper.
Quindi,come immaginavo, non hanno ancora pubblicato gli orari perchè stanno valutando l'ipotesi della prova da remoto. Ma fino a quale livello di peggioramento della pandemia vogliono arrivare per prendere una decisione?Comunque trovo la parte specifica sulla prova,anche io, un pò nebulosa. Non condividono gli argomenti con l'organizzazione? Ci sono molti "ipotizzo","non so", "buste preparate la mattina stessa". Poi, per carità, lui risponde quanto meno in questa valle di lacrime..

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 1  - 05/01/2022 09:13:22
A questo punto perché non contattare il presidente della commissione? Perché si insiste su Guidi?

Da: Gabri79 05/01/2022 09:16:00
Buongiorno ragazzi mi sono appena iscritta al forum. Gentilmente potete darmi delucidazioni circa il CAD? lo dobbiamo portare o viene omesso insieme alle competenze informatiche? grazie

Da: Phrenka 
Reputazione utente: +55
 2  - 05/01/2022 09:30:49
@Gabri79 il CAD non sarà oggetto della prova orale

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 6  - 05/01/2022 09:35:13
Questo concorso continua a confermarsi come uno dei più tosti circolati negli ultimi due anni. Sinceramente non mi aspettavo facilitazioni, né riduzioni, perché conosco bene sia il modus operandi del MiC che di formez. Rimango tuttavia stupita dal pressappochismo con cui viene gestito il tutto, come se noi fossimo gli sfigati che rompono e mandano mail, a cui deve essere comunicato qualcosa per farli stare buoni, quindi non importa cosa, va bene anche una comunicazione sconclusionata senza indicazioni indispensabili tipo l'orario, anche inviata a tarda notte di un prefestivo qualsiasi, come se ci si ricordasse di noi all'ultimo minuto dell'ultimo giorno possibile! Sicuramente anche i signori di formez avranno i loro problemi interni di sovraccarico dato dai tanti concorsi gestiti, ma non dovrebbero dimenticare che qui in gioco ci sono comunque oltre 3000 persone che stanno organizzando la propria vita piegandola alle esigenze di questo concorso da circa due anni.
La disposizione delle materie nelle varie buste è una cosa che di solito in molti concorsi si scopre più o meno nel momento in cui ci si siede sulla sedia o al massimo poco prima ascoltando le persone che precedono, quindi ben venga che l'abbiano comunicata, anche se per quanto mi riguarda tutto ciò contribuisce ad aumentare la sensazione che questo orale andrà molto a fortuna! Il patrimonio è e rimane lo scoglio più grande e a qualcuno non capiterà la domanda di quell'argomento. Una magra consolazione: non penso bocceranno facilmente, dato quanto si sbriga a comunicare Guidi, penso sia tacita la volontà di promuovere con facilità, tuttavia una graduatoria andrà fatta e molto, oltre alla preparazione, dipenderà dalle domande estratte!

Da: thomas muntzer 05/01/2022 09:44:52
buongiorno a tutti,
domanda parecchio off topic, grazie a chi vorrà rispondere:

Per quanto riguarda gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo ho trovato diverse risposte su diversi manuali: tutti concordano su 4 punti (soggetto dichiarante, ricevente, oggetto e forma) ma alcuni inseriscono anche motivazione, volontà , contenuto, causa.

Voi come rispondereste in sede di esame?
Grazie



Da: Lore2  2  7  - 05/01/2022 09:45:28
Scusatemi. Anche oggi sono rancido. Purtroppo continuo a non capire .Se avete così tanto terrore di patrimonio culturale cosa venite a fare nel Ministero della Cultura? Addirittura contattare il presidente della commissione

Da: MadameKaramazova 
Reputazione utente: +84
05/01/2022 09:53:28
@Thomas, del provvedimento nomina le caratteristiche, cioè imperativitaá,esecutorietà, tipicità, nominativitá e inoppugnabilità, gli elementi essenziali (agente, destinatario, oggetto, contenuto, forma, volontà, finalità)diciamo che sono gli stessi dell'atto essendo il provvedimento un atto, e poi ti soffermi sugli elementi strutturali, ovvero intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo e data, sottoscrizione.

Da: JamesBonx  -banned!-
Reputazione utente: +45
 1  - 05/01/2022 09:57:10

- Messaggio eliminato -

Da: Kratos87 
Reputazione utente: +54
 4  - 05/01/2022 10:03:54
Regà,ma il fenomeno ci fa o c'è?
Toglietemi questo dubbio amletico

Da: AliQb12 
Reputazione utente: +72
05/01/2022 10:07:11
qualcuno che ne ha avuto esperienza sa dirci come si svolgono gli orali iin videoconferenza?

Da: nina_b 
Reputazione utente: +140
 2  - 05/01/2022 10:17:04
Lore2 il 'terrore' è relativo alle modalità con le quali questa materia ci è stata proposta in sede di scritto e adesso in sede di orale. Non è un terrore per la materia in sé, ci mancherebbe, ma come ho già detto studiare un testo di legge in questo caso è molto più facile.
Le risposte di Guidi non mi convincono. Vorrà rassicurare, ok, ma lui che ne sa delle domande? Neanche chi le formula è chiaro, e la mattina stessa al massimo possono stamparle e imbustare, non deciderle...vabbè, mi pare tutto fatto, e detto, a caso.

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 3  - 05/01/2022 10:26:53
Lore2 dicci qualcosa in più sulla tua formazione ti prego, dalla frase che hai scritto si direbbe che sei uno di quelli che in gita scolastica sbuffava davanti all'ingresso di un museo.. E poi perché dici "venite" nel Ministero della Cultura, sei forse già dentro?

Da: thomas muntzer  6  - 05/01/2022 10:28:34
don't feed the trolls

Da: Phrenka 
Reputazione utente: +55
 1  - 05/01/2022 10:40:41
Mi appresto oggi a riprendere lo studio, o meglio l'imparare a memoria l'organizzazione del ministero.
Ci verrà chiesto il D.P.C.M. 76/2019 come allo scritto oppure altro? Mi scuso se la domanda è stata posta in precedenza

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 3  - 05/01/2022 10:45:25
Sono d'accordo con tutti voi (eccetto Lore).
Guidi ha riconfermato la sua capacità di smentirsi da solo. Avanza ipotesi, dice che non ci saranno domande di un certo tipo, e poi boh, al contempo spiega che le domande le ha scelte la commissione e che non lo sa.
Ha dovuto rifletterci su per dire se una materia escluderà l'altra (forse era la risposta al quesito dubbioso di qualcun altro, dubbio del tutto legittimo dopo l'annuncio sul sito scritto di fretta e furia, manco lista della spesa).
Per questo motivo ho riposto sempre poca fiducia in tutte le sue uscite. Gentilissimo, stacanovista, ma continuo a preferire una risposta stringata e chiara a un mercato di lettere impazzite.

Perché contattiamo lui? Perché è l'unico che risponde. E se ci risponde, è perché evidentemente ciò che chiediamo è lecito e non una pretesa senza senso.
Io ho provato anche con il sindacato come sapete, ma per mettere in luce i problemi organizzativi a causa della recrudescenza della pandemia, e anche da quel fronte ho ricevuto risposte sconclusionate.
Ricordo di aver contattato agli inizi del concorso il Ministero per avere delucidazioni sul codice dei bbcc e mi hanno risposto senza sapere che aveva subito importanti modifiche (ricordate la penosa questione dei 75 e dei 50 anni dei beni oggetto di tutela?). Alla fine mi liquidarono con "il nostro sito non è aggiornato". Carissimi, nemmeno la vostra preparazione!
Poi ho scoperto Normattiva, e la mia vita è cambiata!

Lungi dal voler giudicare il lavoro di nessuno, mi avranno risposto tutte persone oberate di lavoro, lo voglio sperare, perché se questa è preparazione, se questa è trasparenza ed equità, allora io sono la reincarnazione della regina Elisabetta I.

E per finire, Lore... Io ho capito che a te piace provocare, che quei pollici ti piacciono tanto e che più ne vedi più sghignazzi, non mi dai nemmeno più sui nervi. Sono felice della tua immensa preparazione e ti auguro di trovare tutte domande in linea alla tua grandezza.

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 1  - 05/01/2022 10:50:01
@Phrenka, sito del Mic e sparirà ogni dubbio. Lo hanno aggiornato e ora è attendibile.

Da: Phrenka 
Reputazione utente: +55
05/01/2022 10:52:15
Ah perfetto @vesperlynx, proprio quello era il mio dubbio

Da: Lore2  2  3  - 05/01/2022 10:53:11
nina_b sono d'accordo. La materia è sconfinata ma ciò non toglie il fatto che la materia di competenza del Ministero è questa. Beni culturali appunto. Mi sembra giusto che pretendano da noi massima competenza in materia . Secondo me tutto sarà più facile di quanto pensiamo
LaVirgi , non capisco ho costruito la frase in modo scorretto? Se è così ti spiego un pò solo perche ormai con te sono in confidenza. Sono autistico e alcune cose non mi riescono bene e poi nonostante le mie origini italiani ho vissuto in Italia solo ultimi 4 anni ,quindi faccio molti errori. Ecco d'ora in poi ti chiedo se vedi che ho scritto una frase strana abbi pazienza. Un senso comunque cerco sempre di dare a ciò che scrivo

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 1  - 05/01/2022 10:58:58
Lore, impareremo a conoscere i beni nel luogo in cui lavoreremo, ciò che andava accertato per un lavoro di questo tipo erano soprattutto l'inglese, più qualche nozione di diritto (tutte azzeccate a mio avviso, con piccola eccezione del diritto amministrativo).
Io mi sono laureata in Campania, e conosco tutto lo scibile di quella regione, perché funziona così all'università, non esiste studiare TUTTO il patrimonio culturale italiano, se non a grandissime linee e spalmato su tutti gli anni di università, con focus sulla regione di appartenenza.
Un motivo ci sarà, no?

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 2  - 05/01/2022 11:14:29
Ora solo ho notato nella rilettura della mail, che provo a decifrare manco testo aramaico antico, che a un certo punto scrive che le domande le deciderà la commissione e/o le sottocommissioni.
E/o??
Nel secondo caso, cambia tutto... Ma sarebbe lecita una cosa del genere? Non si creerebbero differenze tra una sottocommissione l'altra?

Da: thomas muntzer  1  - 05/01/2022 11:21:06
credo che i membri delle sottocommissioni possano partecipare (in collaborazione con la commissione principale) alla redazione delle domande, credo che lo facciano a livello generale in fase di decisione delle domande da somministrare poi a tutte le sottocommissioni.

ciao ciao

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 748, 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>


Torna al forum