>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BENI e ATTIVITÀ CULTURALI - 1052 ADDETTI ALLA VIGILANZA 2019
31884 messaggi, letto 3428307 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ DELLA PROVA SCRITTA, scaricare l'APP ANDROID o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato al concorso per 1052 addetti alla vigilanza MiBAC!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 697, 698, 699, 700, 701, 702, 703, 704, 705, 706, 707, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
 1  - 16/10/2021 12:35:15
questa ha capito che sto pieno di debiti:))
Poi scopre quanti ne ho buttati dentro e lascia perdere...

Da: Lore74 
Reputazione utente: +73
 2  - 16/10/2021 12:46:43
In linea di massima concordo con Niccolo Alessio e non credo in scorrimenti di graduatorie fino ad esaurimento, ma per quanto riguarda questo concorso sono molto ottimista per due ragioni.
La prima è che i mille posti in più non sono voci di forum, ma si tratta di una dichiarazione fatta da responsabili del Ministero ai sindacati e riportata in una relazione di questo incontro. Non è una garanzia ma diciamo che al momento almeno l'intenzione di assumere altre mille persone da parte del Mic c'è.
La seconda è che la situazione del fabbisogno di personale nel ministero è a livelli record come riportano loro stessi nel rapporto del 2019-21 (https://storico.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1586352967607_Atto_di_programmazione_fabbisogno_personale_2019-2021_Rep._n._709-signed-signed.pdf) dove lo scostamento tra personale necessario e personale di fatto della sola Area II supera le 6 mila unità.
In conclusione credo che tra rinunce, assenze e bocciature se non proprio tutti, ma la grandissima maggioranza degli idonei riuscirà ad entrare.

Quindi, ora, tutto sta a superare sto benedetto orale!!

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 9  - 17/10/2021 11:34:20
Molti di voi sono giuristi o comunque gente che si è sempre occupata d'altro nella vita e giustamente non conosce bene il ministero della cultura e la sua modalità operandi. Quindi ragionate come ragiona un comune cittadino di fronte ad un ministero con delle carenze in organico, ma nel caso del ministero della cultura purtroppo non si possono fare le stesse riflessioni! Io frequento i luoghi della cultura da almeno 20 anni (considerando anche gli anni dell'università) e vi assicuro che in questo ministero lavora tanta gente di buona volontà, ma purtroppo ad ogni ordine e grado vive una situazione di grande disagio dovuta all'emorragia di personale mai ricambiato!
Come dice DioBes i ministri cambiano, ma il "nostro" non cambia mai, è il ministro più longevo della storia della repubblica e non è un caso che a questa situazione si sia arrivati dopo anni in cui è stato lui a capo del ministero! Ricordate che il pesce puzza sempre dalla testa!! Lui è portavoce di una certa corrente che preferirebbe che i beni culturali in Italia fossero privatizzati, quindi a lui non solo va bene, ma fa gioco che il ministero funzioni male e che ci siano tante carenze! Non pensate solo al discorso musei, che comunque rientra sempre nel tema perché il cittadino medio sa che spesso li trova chiusi e mal funzionanti, ma soprattutto pensate anche agli organi che si occupano della tutela!!
Dico tutto questo perché? Per spiegare perché non funziona il procedimento logico: manca il personale allora faccio un concorso o ne semplifico uno o faccio scorrere una graduatoria!! Nel ministero della cultura i concorsi vengono fatti ogni 100 anni, quando proprio si è arrivati all'esasperazione, oppure quando passa di là un ministro 5 stelle (Bonisoli nel caso nostro) e ne bandisce uno. Con questo non voglio dire che la graduatoria non scorrerà, ormai sarà fatta e sarà tutta impiegata, come fatto per le precedenti, ma non c'era da aspettarsi semplificazioni perché la carenza di personale non è vissuta come un problema dalla dirigenza! Se leggete bene il piano del fabbisogno troverete citati concorsi già approvati dal parlamento e mai banditi, dove sono finiti? Perché non vengono banditi? Per i motivi di cui sopra!!
E i sindacati perché non si battono abbastanza per far assumere personale? Perché sono impegnati con beghe che riguardano i loro tesserati, quelli già assunti, adesso stanno lavorando sui passaggi orizzontali e le nostre questioni o quelle degli altri concorsi da bandire passano in secondo, terzo, quarto piano, come se le carenze di personale non fossero una problematica quotidiana per il benessere di coloro che lavorano già all'interno!!

Da: anton67 
Reputazione utente: +54
17/10/2021 11:55:13
Brava La Virgi!! Era proprio questo quello che intendevo dire ieri quando parlavo di presupposti ideologici di questo concorso e di tutto il ministero, pur, ovviamente,non potendo argomentare come te perché al di fuori del sistema. È riconosciuta la dittatura franceschiniana che si circonda della sua corte e che, per carità, ha idee buone e megalomani, ma non basta pensare in grande se non ti procuri prima gli strumenti. Non puoi fare la guerra se non hai i soldati, i grandi proclami restano fuffa...

Da: DioBes  -banned!- 3  - 17/10/2021 12:47:55

- Messaggio eliminato -

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 3  - 17/10/2021 15:45:15
DioBes non intendevo te, ma ci sono alcuni che si sono iscritti a questo concorso pur non essendo al dentro dei beni culturali, solo perché era un concorso per diplomati, quindi aperto a tutti e magari non conoscono il pregresso delle politiche assunzionali del Mibact, come io non conosco quelle del ministero di giustizia per dirne una…
A te piace dire 6 anni in tutto, io preferisco dire 4 governi diversi, roba che o sei un fenomeno dei beni culturali oppure sei un Highlander, o meglio un untouchable della politica italiana! Comunque al netto delle mie speculazioni, che per inciso non sono soltanto mie, vediamola dal punto di vista oggettivo. È vero che c'è stato il blocco del turnover, è vero che per anni la PA non ha assunto, ma la situazione si è ormai sbloccata da un po' di tempo ed è conclamato che questo ministero è sotto organico del 40% Dove sono questi concorsi? Nel piano triennale del fabbisogno leggi svariati numeri relativi al personale da assumere, di ogni numero è indicata la copertura finanziaria. Quanti ne sono stati assunti dal 2019 a ora? Solo qualche scorrimento di vecchia graduatoria e qualche dirigente. Quanti concorsi sono stati banditi? Solo Bonisoli ha bandito il nostro e i 500 operatori! A fine anno andrà bene se si assumeranno i 300 funzionari amministrativi, ma solo perché quella è una procedura gestita dalla funzione pubblica, altrimenti stavamo a carissimo amico anche lì.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: DioBes  -banned!- 1  2  - 17/10/2021 17:24:55

- Messaggio eliminato -

Da: DioBes  -banned!- 3  - 17/10/2021 17:37:24

- Messaggio eliminato -

Da: anton67 
Reputazione utente: +54
 1  - 17/10/2021 20:51:36
LaVirgi,  scusa, non ho capito l'incipit del tuo post di prima: perché , quando bandiscono un concorso per diplomati nel ministero della cultura vuol dire che in realtà devi essere laureato e devi già bazzicare nell'ambiente del ministero?:)) Mutatis mutandis, sarebbe altrettanto valido dire che a un concorso per diplomati non possono iscriversi laureati e tanto meno laureati in materie che non hanno attinenza col ministero?

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 3  - 17/10/2021 23:06:26
Anton67 non volevo dire nulla in particolare, semplicemente prendevo atto che questo concorso per diplomati è stato il primo aperto dopo lungo tempo nella PA e alla fine ha raccolto le adesioni dei curricula più disparati, anche di persone che mai avevano avvertito l'interesse per i beni culturali, non ci trovo nulla di strano in questo, anche per me la mansione di AFAV è lontana da quello per cui ho studiato. In tutto ciò può essere capitata qui gente che non ha idea che nel campo dei beni culturali sono decenni che non vengono banditi concorsi per certe figure e a primo impatto non se ne riesce a capire la ragione dato il grande fabbisogno accertato.
DioBes, conosco il concorso da funzionari 2016, l'ho fatto anche io (senza successo), so che è stato bandito da Franceschini che lo usa ancora come cavallo di battaglia!! Tanto è vero che a una interrogazione parlamentare di questo inverno in cui è stato accusato di non bandire questi cacchio di concorsi ha risposto proprio senza imbarazzo: ma io ne ho bandito uno da funzionari nel 2016!! Quindi mi hai dato, forse senza volerlo, la stessa risposta di Franceschini ahahaha
Comunque nel frattempo è maturato un tale fabbisogno di funzionari che quest'anno hanno tentato di mettere dentro dei collaboratori a partita iva con un contratto a tempo determinato, un gran pasticcio perché alla fine queste figure sono anomale e vengono utilizzate un po' come capita. Ho alcuni colleghi che ci sono dentro e io stessa sono idonea, ma comunque resta un gran pasticcio fatto apposta per evitare di fare un concorso come buon senso comanda!

Da: DioBes  -banned!- 1  - 17/10/2021 23:50:42

- Messaggio eliminato -

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 1  - 18/10/2021 14:20:25
Bella domanda! Ho anche un paio di concorsi per enti locali in ballo da terminare entro novembre.
Avrei desiderato che si configurasse un bel piano B per evitarmi lo studio per l'orale da AFAV, che era il piano A, ma ormai penso che non ci siano i tempi e credo che per fine mese saranno annunciati i calendari di un orale che sarà piuttosto veloce e impegnerà tutto novembre e i primi di dicembre al massimo (questo è solo il mio pronostico). Da quel poco che ho capito di contabilità pubblica credo ci siano molti enti che hanno bisogno di concludere le procedure assunzionali entro il 31/12 per un discorso di programmazione e di coperture e secondo me assisteremo a fine anno ad una moltiplicazione di graduatorie, ma ci vuole ancora un po' purtroppo per avere le idee chiare sulle destinazioni e le tempistiche.
Io sinceramente non vorrei spostarmi, quindi do un po' la precedenza al concorso che mi consentirà di scegliere la sede più vicina, ma senza perdere d'occhio il lato economico perché comunque è una scelta che nel lungo termine pagherà. Secondo me ci saranno posti da funzionario amministrativo non solo a Roma, ma anche nelle soprintendenze, segretariati regionali e poli museali, si può leggere anche nella tabella B che gentilmente mi hanno linkato nei giorni scorsi, tuttavia se la cosa dovesse complicarsi ci sono posti da AFAV a iosa!!!

Da: Calcan  1  - 18/10/2021 14:49:06
Questo signi fica, allora, che siamo in una botte di ferro!

Da: DioBes  -banned!- 2  1  - 18/10/2021 21:32:53

- Messaggio eliminato -

Da: Calcan  2  - 18/10/2021 21:36:32
Ahahahah

Da: cl4u88  10  1  - 20/10/2021 14:18:41
Che silenzio...Che ansia...

Da: Nicolo Alessio 
Reputazione utente: +56
 9  - 20/10/2021 15:00:19
Tutti in attesa di questo benedetto orale

Da: Tired19  1  - 23/10/2021 19:54:05
Salve a tutti nn sono concorsi sta d qst concorso ma vorrei chiedervi se posso sapere le domande dello scritto in cosa consiste amo (es d domanda, quante risp, tipologia difficoltà) scusate la domanda e grazie a chi vorrà rispondere

Da: Tired19  1  - 23/10/2021 19:54:42
*consiste amo=consistevano

Da: Calcan  6  3  - 23/10/2021 22:03:45
Beh, non ho buona memoria ma credo volessero sapere se tra i sanniti ci fosse un certo sig. Pergolesi devoto di S. Teresa e dove, eventualmente, quest' ultimo avesse residenza per potergli  proporre un lavoro da RLS, considerando il fatto che sul curriculum che aveva spedito tra il 20mila e il 30mila a.C. vantava già conoscenze, seppur di base, di inglese ed informatica

Da: anton67 
Reputazione utente: +54
 2  - 24/10/2021 00:30:16
Tired19 , quantificare il grado di difficoltà delle domande non è facile perché ovviamente è tutto soggettivo. In linea di massima, le 40 di materie giuridiche e di patrimonio erano più che abbordabili,  quelle di informatica e Cad facilissime, molto meno facili quelle di inglese, per quanto , per esempio , facilissime a detta di pochi altri proprio perché, come dicevo, è tutto soggettivo.Circa il numero delle risposte, c'erano 3 opzioni di risposta per ogni quesito

Da: DioBes  -banned!- 3  2  - 24/10/2021 01:08:14

- Messaggio eliminato -

Da: anton67 
Reputazione utente: +54
 2  - 24/10/2021 15:34:01
Che buontemponi...XD

Da: Ehiiiii  -banned!- 2  - 24/10/2021 17:15:43

- Messaggio eliminato -

Da: Ehiiiii  -banned!- 2  - 24/10/2021 20:21:07

- Messaggio eliminato -

Da: Franciulla  1  - 24/10/2021 21:11:42
Mi pare ci fossero alcune domande di diritto amministrativo sugli atti ma non ricordo precisamente, in ogni caso credo che le abbiano pubblicate da qualche parte, qualcuno sa dove?io no...

Da: anton67 
Reputazione utente: +54
 1  - 24/10/2021 22:56:52
Se scorrete indietro le pagine del forum sino al 28 luglio, troverete le domande della nostra prova scritta che qualcuno ha postato all'epoca. Quanto al diritto pubblico, noi nello specifico abbiamo amministrativo.

Da: kiara8325 25/10/2021 12:01:44
Ragazzi ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa….
Voi, per quanto riguarda l'organizzazione del MIC, state ripassando o studiando anche le funzioni di ogni singolo istituto?
Ad esempio:
Biblioteca nazionale centrale di Roma; oppure Istituto centrale per il Catalogo e la documentazione….
Fatemi sapere 🙂

Da: NonMiLinciate 25/10/2021 13:52:06
Ciao a tutti! Avete informazioni in merito a prossimi concorsi al Mic? Magari per funzionari amministrativi… non sono riuscita a partecipare né al concorso unico né a questo afav e adesso ho paura che non ce ne saranno altri :(

Da: Lore2  7  1  - 25/10/2021 15:25:17
Ciao NonmiLinciate, non aver paura.Nella vita ci sono molte cose che potrai fare mentre aspetti il prossimo concorso.Per esempio puoi lavorare o studiare a volonta.L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di non concentrare la tua vita sui concorsi Mic altrimenti diventerai un volgare pelandrone come Diobes

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 697, 698, 699, 700, 701, 702, 703, 704, 705, 706, 707, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>


Torna al forum