>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BENI e ATTIVITÀ CULTURALI - 1052 ADDETTI ALLA VIGILANZA 2019
31884 messaggi, letto 3428300 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ DELLA PROVA SCRITTA, scaricare l'APP ANDROID o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato al concorso per 1052 addetti alla vigilanza MiBAC!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 558, 559, 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, 567, 568, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 2  - 31/03/2021 23:02:04
La cosa della valutazione titoli si può fare per ruoli tecnici, non certo per tutti i concorsi, soprattutto quelli con tantissimi candidati. Concorsi da 100.000 iscritti finirebbero di valutare i titoli nel 2050, anche perché li devono verificare pena ricorsi. C'è un motivo per cui i punti dei titoli li valutano e verificano solitamente dopo la prova orale.

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 2  2  - 01/04/2021 00:03:11
La pubblica amministrazione è come una vecchia novantenne abitudinaria... farà prima Figliuolo a vaccinare l'80% della popolazione che una PA a indire un concorso con nuove modalità

Da: Desmond90  4  - 01/04/2021 10:49:06
Non condivido minimamente quello che avete scritto.
Quarta riforma di Brunetta è una vergogna per chi sperava ancora di guadagnarsi con merito un posto nella pubblica amministrazione e credeva ancora che anche senza esperienza e senza titoli particolari si potesse vincere lo stesso.
Athena vieni pure a dire che è pure un bene che c'è solo una prova scritta e un orale; non hai capito che allo scritto non ci arrivi proprio a meno che non hai più di 100 al voto di laurea, un dottorato o iscrizione all'albo e esperienza nella pubblica amministrazione. D'ora in poi i concorsi saranno come quello in banca d'Italia di 105 assistenti dove per i diplomati dovevi avere il massimo dei voti sennò sei fuori dall'inizio.
Necromicon mi sa che vivi ancora nel mondo delle fiabe, mica siamo nel medioevo che c'è una persona che si mette a valutare tutti i titoli dei candidati; se vogliono questi mettono in piedi un sistema informatico per caricare i curriculum e poi ci sarà un algoritmo che seleziona le persone in base ai titoli caricati.
Poi non è vero che riguarderà solo i concorsi tecnici che tra l'altro non sono neanche pochi visto che ci sono i funzionari Ripam, l'agenzia delle entrate e l'agenzia delle dogane pure visto che è diviso per profili tecnici.
Quindi di prospettano dei tempi duri a meno che non lo cacciano a calci in c...o a febbraio 2022.
Per chi come noi ha già passato la preselettiva a un concorso già avviato è una fortuna e non dobbiamo farci sfuggire questa occasione ma bisogna anche iniziare a protestare e farsi sentire sui social per questo scempio che sta mettendo in opera questo governo subdolo che ha il favore dei giornali e dell'opinione pubblica visto che nessuno si sta lamentando

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
01/04/2021 11:16:58
I titoli di studio sono valutabili automaticamente ma quelli di merito no.

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 1  - 01/04/2021 11:27:20
@Desmond non avevo capito che la preselezione si sarebbe tenuta per titoli, ho letto stamattina e mi pare un'assurdita'. Sono d'accordo con te.
Se il concorso è stato già bandito ed è solo per esami, ora modificarlo sarebbe ingiusto e credo /spero partirebbero i ricorsi, cmq non è obbligatorio, sta alla PA che ha indetto il concorso utilizzare o meno questa possibilità.
@necronomicon Però che il concorso sarebbe stato per titoli ed esami avrebbero dovuto scriverlo nel bando, in questo caso uno avrebbe valutato se iscriversi o meno.

Da: Almayer 
Reputazione utente: +50
01/04/2021 12:24:36
Buongiorno a tutti, per chi è interessato, questa sera alle 21:
https://www.youtube.com/watch?v=eWDwK2qgnIE

Magari forse avremo qualche risposta in più

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sendrill 
Reputazione utente: +43
 1  1  - 01/04/2021 13:22:31
Titoli? Ahhh, sai così quanti raccomandati riescono a far entrare nei comuni... finora almeno se uno era rimbambito la preselettiva non la passava, ora gliela fanno passare per titoli (quelli che vogliono loro) e allo scritto e orale sarà una passeggiata come sempre... ne azzeccasse una questo genio professorone

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 1  1  - 01/04/2021 14:20:15
Se pensate possa essere utile in vari gruppi Facebook di concorsi vari è stata pubblicata una petizione su Change.org per protestare contro questi metodi di selezione. In effetti credo siano ravvisabili estremi di incostituzionalità, non tanto nel caso dell'art. 97 che parla di concorsi in modo generico, quindi comprende anche un eventuale concorso per titoli, quanto piuttosto sul fatto che in questo modo si esclude automaticamente una parte della popolazione, cioè i neolaureati che non possono far valere nessuna esperienza proprio per definizione. E meno male che brunetta aveva affermato largo ai giovani!!
Io non mi sento molto in pena per questo nuovo decreto (a parte che mi fa venire i conati di vomito), intanto perché questa preselettiva per fortuna l'abbiamo passata e poi perché come dicevo prima la PA è una macchina molto lenta a recepire le novità e qui parliamo di facoltà, non di obbligo di seguire questa procedura, quindi secondo me cambieranno ancora le cose molto presto. Queste modalità non possono durare molto a lungo, non è questa la riforma, per fare la riforma della PA Brunetta deve sedersi al tavolo con i sindacati che di fronte a una cosa del genere non penso approveranno.

Da: PuchyPuchy  1  - 01/04/2021 15:23:59
In realtà sul sito "Simone" affermano che saranno esclusi i diplomati, forse perché l'articolo è di ieri e non era stato ancora ben interpretato il DL, o forse semplicemente perché, a rigor di logica, per titoli si intendono quelli accademici e non i titoli di carriera?


E' quanto dispone il nuovo DL Covid, finora in bozza, per lo svolgimento dei concorsi pubblici. L'art. 10 del nuovo decreto anti Covid19 prevede una semplificazione, del tutto eccessiva in verità, dei concorsi pubblici al punto di smantellare - di sana pianta - i bandi di concorso pubblicati nell'ultimo biennio 2020-2021. Si tratta di centinaia di concorsi Ripam e di singole PA che erano in attesa di essere sbloccati e che si trovano appesi a un filo a seguito di una previsione che permetterebbe, alle singole amministrazioni, di modificarli in tronco. Vediamo perché e quali sono le modifiche approntate dal Ministero della Pubblica amministrazione.

Non più prove e soli titoli
Contenuto
1 Non più prove e soli titoli
2 DL Covid: si possono modificare tutti i concorsi pubblici già banditi
3 Diplomati fuori dai concorsi pubblici
L'art. 10 del DL Covid, nel prevedere la semplificazione delle procedure concorsuali, stabilisce che per i concorsi di personale non dirigenziale le prove possano essere sostituite:

da una sola prova scritta e una sola prova orale (anche evitando di far sostenere la prova preselettiva);
da una valutazione titoli e dell'esperienza professionale che sostituirà le prove precedenti e che farà punteggio.
"Dal 3 maggio 2021 è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nel rispetto di linee guida validate dal Comitato tecnico-scientifico."

DL Covid: si possono modificare tutti i concorsi pubblici già banditi
Viene dato il via libera alle amministrazioni di modificare liberamente i bandi di concorso già pubblicati.

Il comma 3 dell'art. 10 prevede che:

per i concorsi per i quali si sia tenuta «almeno un'attività» (intesa come prova), si potrà procedere con modalità informatiche e decentrate per lo svolgimento delle prove successive (che potranno comunque cambiare);
per i concorsi per i quali non sia stata svolta «alcuna attività», si può dar luogo alla valutazione dei titoli.
Diplomati fuori dai concorsi pubblici
Se la valutazione dovesse essere davvero compiuta per soli titoli, i diplomati non avrebbero alcuna chance di vittoria perché logicamente preclusi in selezioni di questo genere.

Infatti, i titoli possono essere conseguiti anche sulla base del proprio livello di carriera e un diplomato, che ha preferito non laurearsi, non avrebbe la possibilità di competere contro chi invece ha titoli di laurea, abilitazioni e altro ancora.

Riteniamo fortemente squalificante il testo della bozza del DL in esame e auspichiamo per i nostri concorsisti una modifica che punti a selezioni eque e trasparenti.

Da: PuchyPuchy  1  - 01/04/2021 15:27:25
Però rileggendo in effetti l'articolo si riferisce al fatto che i diplomati non potranno competere con i titoli di carriera dei laureati che hanno già esperienze, quindi, probabilmente, tra gli esclusi, intendeva anche per i neolaureati.


Mea culpa.

Da: Kratos87 
Reputazione utente: +54
 1  - 01/04/2021 18:15:49
Sai i ricorsi contro il nano.
E perchè un diplomato x ruoli dove non è richiesta una esperienza specifica non puó ambire ad un posto di lavoro come il vigilante x fare il nostro esempio??
Troppa discriminazione.
Si va contro la costituzione così.

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 1  2  - 01/04/2021 18:49:18
Per questo concorso non mi preoccuperei troppo del discorso diplomati, ormai la prima scrematura è stata fatta, tornare indietro non possono.
L'unica cosa possibile - e con i protocolli ritengo pure probabile - è che invece di fare una prova scritta di due ore ne facciano una da 1 ora dimezzando le domande e facendo probabilmente a turni.

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 2  - 01/04/2021 20:50:27
Per ora l'unica cosa certa è che se la ns prova scritta era prevista di 80 minuti, dovranno sicuramente modificarla, perchè in questo decreto c'è scritto max 1h.

Da: Luca DJ  1  3  - 02/04/2021 02:26:06
Ciao ragazzi, vedo che vi confrontate sulla riforma Brunetta. Fatevi un giro nella stanza Rivoluzione Concorsi perchè la porcata che si sta consumando in questi giorni è epocale...

Stiamo provando a mettere su un ricorso collettivo. Per info

ricorsobrunetta@libero.it

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
02/04/2021 10:24:58
Ho letto che il DL non è definitivo, e in ogni modo dev'essere convertito in legge entro 60 gg. Forse sarebbe più sensato aspettare la pubblicazione in GU.

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 1  - 02/04/2021 10:33:51
@LucaDJ ma non si può fare ricorso nei confronti di un DL! Non è un atto amministrativo

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 1  4  - 02/04/2021 11:06:46
@Luca DJ spero che a fare il dj sei meglio che in amministrativo!!  Prima che tu possa fare un qualsiasi ricorso ne deve passare!!! Minimo deve uscire un bando e tu alla selezione dei curricula devi essere escluso. Devi essere leso da un provvedimento per fare ricorso!! E appunto come dice Atena7 deve essere un provvedimento!! Intanto fai meglio a studiare che se per sbaglio ti pigliano...
PS. Con questo non voglio dire che questo DPCM e i signori che lo hanno voluto non mi facciano piuttosto ribrezzo.

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 1  3  - 02/04/2021 11:11:50
Che poi sono puntigliosa e mi da noia sentir parlare di riforma!! Questa non è la riforma Brunetta, queste sono misure straordinarie dovute alla situazione pandemica, non appena esaurita quella decadono anche le misure, ce lo leviamo dalle scatole. A meno che non si decida di inserirne alcune nella riforma che a quanto dicono sarà allegata al decreto sul recovery plan (fine aprile), ma ricordo che per fare la riforma si devono sentire le parti sociali, per quel che contano ormai in Italia...

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
02/04/2021 13:40:38
92  minuti di applausi per athena

Da: giuseppety  1  1  - 02/04/2021 14:12:02
In primis una legge può essere impugnata eccome con un ricorso, e può essere impugnato sia il decreto legge, sia la legge di conversione, sia entrambi. Questo dice la corte costituzionale. Non è perché è una legge, allora non si possono fare ricorsi se lede dei diritti, appunto esiste il giudice delle leggi, e cioè la corte costituzionale. Questo Dl che più avanti sarà legge se non modificato in parlamento in sede di conversione comunque non è  ( come la Virgi pensa) solo a carattere temporaneonon appena finita l'emergenza, no, ma sarà definitivo, basta leggere il sito del dipartimento della funzione pubblica che afferma che questa modalità si applicherà anche al post-emergenza, e sono d'accordo con il link del "simone" perché in sostanza il solo diplomato non potrà gareggiare ne fare la domanda di concorso ben sapendo che già è tagliato fuori, a meno che non permettono solo ai concorsi per diplomati di presentare solo titoli del diploma e a quello dei laureati solo i titoli da laureati, ma anche se fosse cambia poco, perché se per un concorso in diplomati valutano solo i diplomi tutti quelli che per un decimo di punto non prendono il massimo non accedono allo scritto, in quanto anche i sassi sanno che alla preselezione per titoli si passa al 99% solo con il voto massimo, stesso discorso vale per i laureati, chi avrà alla laurea 110 oppure 109 sarà eliminato. Per cui i concorsi li faranno sempre i soliti e al 90% delle persone nemmeno conviene fare domanda. Stiamo parlando di una profonda disparità perché questa modalità, permette solo di fare domanda di concorso ma in pratica non permette di gareggiare, e tutti anche il più somaro deve avere il diritto di giocarsela.

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 1  - 02/04/2021 15:18:06
Grazie @giuseppty per avermi informato che il giudice delle leggi è la corte costituzionale, ti garantisco che non lo scopro ora! Ma ti informo che anche la legge per essere impugnata deve essere prima applicata, sia la legge che il provvedimento devono ledere qualcuno per essere impugnati. Per il momento è solo un DPCM, sarà convertito e poi qualche amministrazione coraggiosa lo applicherà è darà i suoi effetti, allora qualcuno sarà chiamato a decidere se è costituzionale o no etc. Se avessi letto sopra avresti visto che ero stata io la prima a parlare di incostituzionalità quindi non mi dici niente di nuovo! Né tantomeno sono d'accordo con questa che ritengo una grande porcata perché io in primis ne sarei danneggiata, non avendo mai lavorato nemmeno mezz'ora per una PA. Ritengo però che la gente che va sbandierando ricorsi qua e là debba parlare con maggiore cognizione di causa. È il momento di farsi sentire, certo, è proprio adesso, prima che la riforma venga messa nero su bianco, ma allora piuttosto sono più utili i social network o la stampa, non di certo gli studi legali e le loro parcelle!!

Da: giuseppety  2  - 02/04/2021 15:52:47
E penso che devi scoprire che qui parliamo di un decreto legge non di un DPCM. Sono i decreti leggi ad essere convertiti. Non è che devi aspettare un bando ecc, perchè quando sai a priori che nemmeno conviene fare domanda perché passano sempre e solo quelli con il massimo voto ai titoli il danno è già palese. Non ti ho corretto sul fatto se ti piace o meno quel decreto, perché ho letto che non ti piace, ma ti ho scritto che questa modifica non è temporanea e riferita solo all'emergenza come pensi te, ma come è riportato sul sito della funzione pubblica, vale anche per il post-emergenza, altrimenti il comma 1 dell'art 10 se intendeva riferirsi allo stato di emergenza lo avrebbe specificato. Quindi vuol dire che andrà a regime per i nuovi concorsi. Davanti a un giudice non impugni il decreto legge o la legge in se, ma impugni gli effetti e quindi i danni ai diritti che ti provoca, e se il giudice riconosce il merito, promuove poi la questione di legittimità costituzionale alla Corte. Ora sono d'accordo che in sede di conversione bisogna farsi sentire ai vari parlamentari facendo presente tale questione e presentare degli emendamenti di modifica, ma se la legge sarà questa parliamo di una legge che tra un paio di mesi, come dice anche il link "simone" eliminerà il 90% dei candidati a cui come detto non conviene nemmeno fare domanda visto che si deve pure pagare la tassa di concorso.

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 1  1  - 02/04/2021 16:25:48
ma dai. eravate partiti così bene. poi mi siete scivolati. che peccato.
vabbè.
sorvolando sugli altri orrori chiedo a giuseppe, così rendiamo utile il forum con una lezione di diritto:
esattamente, se non posso impugnare una legge (o decreto ), in che modo posso impugnare gli effetti della stessa, e quindi i danni ai diritti che mi provoca?
davanti a quale giudice la/li impugno?
che tipo di lesione è?
chiedo perchè interessato ad altro concorso.
e poi, se posso, potrei sapere se hai fatto studi giuridici?
grazie

Da: giuseppety  1  2  - 02/04/2021 16:45:48
Vai al Tar, e se lui riconosce nel merito che tali effetti di una legge fanno dei danni ai tuoi diritti, questo non annulla il decreto legge o la legge perché non può farlo, ma solleva la questione di legittimità costituzionale alla Corte che si esprime poi sulla legge. In questo caso se alla fine dei giochi facendo la preselezione per titoli passano solo e sempre quelli che hanno il voto massimo, è come se questa legge cancella dei cittadini che potrebbero giocarsela quando invece già si sa che non vale la pena nemmeno fare la domanda. E' inutile avere una legge che permette di fare la domanda di concorso a tutti, ma poi nella realtà non mi fa andare mai avanti a un concorso, solo perché ho mezzo punto in meno rispetto all'altro. Tutti devono avere diritto di fare un concorso, o  almeno di giocarsela. Giurisprudenza. Direi che questo decreto o futura legge se sarà cosi, produce una grave disparità. Personalmente semplificare non vuol dire stroncare.

Da: Saetyr  2  - 02/04/2021 16:56:53
Ci provo io, il giudice durante un processo comune perché nessun giudice è obbligato ad applicare una legge della cui costituzionalità egli dubiti.

Dubito che sia un interesse legittimo, troppo semplice. Ahahah

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 1  2  - 02/04/2021 17:01:17
ok.
perdonami, ma non credo che tu abbia studiato giurisprudenza.
non hai risposto a nessuna delle domande che ti sono state poste, a parte il tar.
chiedevo perchè sto cercando di studiare le procedure e il processo amministrativo, e visto che hai attaccato duramente un'altra utente che secondo me, a parte qualche orrore, non è andata lontano dalla verità, volevo sentire un parere più tecnico, invece hai ripetuto nuovamente il concetto di ingiustizia, su cui siamo d'accordo.
in sostanza, domani mattina prendo un foglio e ci scrivo "ill.mo sig. giudice, ritengo che la legge x leda il mio diritto a partecipare ai concorsi in condizioni di uguaglianza quindi chiedo che venga sollevata la questione di legittimità costituzionale" e la deposito alla cancelleria del tar. questo mi sembra di capire.
ma ti ripongo nuovamente le domande:
che tipo di lesione è?
se non impugno il bando che fa riferimento alla legge, come dimostro la mia lesione?
spero tu non appartenga alla categoria di persone che pur essendo depositari del sapere si aggirano sui forum al solo scopo di spalare merda sugli altri senza condividere le proprie conoscenze al fine del miglioramento della conversazione.
grazie

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 2  - 02/04/2021 17:03:46
bravo saetyr. almeno ti sei impegnato. ma a volte le risposte semplici sono quelle giuste. dai che ci sei vicino.
sempre secondo il mio modesto parere.

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 1  - 02/04/2021 17:29:52
Brunetta vorrebbe usare l'intelligenza artificiale per valutare i curricula dei candidati! Ciò è contrario al Gdpr e già c'è un'interrogazione parlamentare. Link:
Wired Italia: C è il progetto di usare l intelligenza artificiale nei concorsi per la pubblica amministrazione.
https://www.wired.it/attualita/politica/2021/04/01/intelligenza-artificiale-concorsi-pubblici-brunetta-fusacchia/

Da: Saetyr 02/04/2021 17:38:47
Ovvio è ilvreferendun abrogativo.

Il referendum abrogativo previsto dall'art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale "l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge".

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 5  1  - 02/04/2021 18:14:11
bravo saetyr!!
notevole. però questa è un'altra procedura. non vado davanti al tar per proporre il referendum abrogativo.
nel merito della questione di cui sopra provo a rispondere io:
che tipo di lesione è?
per andare davanti ad un tribunale, ordinario o amministrativo (non c'è il processo comune saetyr) devo ritenere che sia stato leso o un mio diritto soggettivo o un mio interesse legittimo (a seconda della lesione si va da un giudice piuttosto che da un altro).
non si può impugnare semplicemente una legge od un atto ad essa equiparato solo perchè il mio sentire comune mi fa ritenere che sia ingiusta.
esempio pratico:
se mi dichiaro obiettore di coscienza perchè l'uso delle armi è contrario alla mia morale, il giorno dopo non posso impugnare una legge che ne vieta l'uso perchè ritengo che il mio vicino, che ha subito 3 rapine, sia ingiustamente penalizzato.
il diritto leso DEVE essere il mio, non quello della comunità.
una legge ingiusta che rimane sulla carta, che non viene applicata alle fattispecie concrete, rimane valida ed efficace, ma non produce lesioni.
esempio pratico:
il ministro della PA fa una legge che da la possibilità di applicare criteri più stringenti alle amministrazioni nell'espletamento dei concorsi, ma queste ultime non la applicano e continuano a bandire in modalità ordinaria, non c'è nessuna lesione di diritto.
come avviene la lesione del diritto?
attraverso il bando di concorso, che è lex specialis.
lo stesso prevede dei requisiti che io ritengo essere troppo stringenti? propongo ricorso avverso alla pa che ha bandito per la lesione del mio interesse legittimo (vado quindi davanti al tar). ma impugno il BANDO, non la legge. se poi durante il processo il giudice (in via incidentale si dice) ritiene di dover sollevare anche la questione di incostituzionalità il procedimento si sospende e viene investita la corte costituzionale.
questa è la risposta che voglio sentirmi dare da un laureato in giurisprudenza caro   giuseppe, non vaneggiamenti del tipo che si va davanti al giudice ad impugnare la legge o il decreto, vaneggiamenti espressi peraltro anche in modo piuttosto aggressivo.
è lesione di interesse legittimo. sempre. si impugna il bando. sempre.
quando all'inizio del bando leggi tutta quella serie di riferimenti del tipo "visto il decreto x, vista la legge y" (preambolo per chi studia amministrativo), non è che ce li mettono per fare bella figura, serve a qualcosa. è lo stesso concetto per cui io non posso impugnare un regolamento, a posso impugnare solo il provvedimento che ad esso fa riferimento ed in via mediata (doppia impugnativa) il regolamento da cui discende.
spero quindi per te, giuseppe, che tu abbia detto una fesseria dicendo di essere laureato/studiare giurispudenza. capisco la dad. capisco la pandemia. ma queste so lacune gravissime amico mio. non è possibile che rispondano in modo corretto athena, la virgi e saetyr che hanno fatto altri studi e tu dica fesserie simili, peraltro usando un lessico tecnico giuridico molto claudicante.
detto questo ti rimando i miei saluti.
questa è  l'ultima volta che mi metto a discutere di diritto, altrimenti mi rendo antipatico. :))

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 558, 559, 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, 567, 568, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>


Torna al forum