>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BENI e ATTIVITÀ CULTURALI - 1052 ADDETTI ALLA VIGILANZA 2019
31884 messaggi, letto 3431842 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ DELLA PROVA SCRITTA, scaricare l'APP ANDROID o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato al concorso per 1052 addetti alla vigilanza MiBAC!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 549, 550, 551, 552, 553, 554, 555, 556, 557, 558, 559, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>

Da: chiaredda1990 
Reputazione utente: +56
 1  1  - 20/01/2021 20:50:59
Speriamo Formez!

Da: PuchyPuchy  2  - 21/01/2021 19:08:33
Salve,

come siete messi con l'esposizione dei vari concetti? io mi trovo veramente in difficoltà, credo proprio di non avere buone capacità espressive.

Cioè, sto imparando a memoria le varie nozione: ad esempio per profilazione: qualsiasi forma di trattamento, consistente nell'utilizzo dei dati personali per valutare determinati aspetti personali,  in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il comportamento, l'affidabilità..


Non saprei in che altro modo esprimere queste materie se non utilizzando il gergo adottato dai manuali.  Depressed and confused

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 3  1  - 22/01/2021 18:30:31
beata te se riesci a memorizzare una quantità sterminata di definizioni. io a stento ricordo il mio numero di cell.

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 1  1  - 22/01/2021 18:32:04
ps. nella profilazione hai dimenticato lo scopo di raggruppare i dati omogenei con la finalità di offrire servizi personalizzati.

Da: PuchyPuchy 22/01/2021 19:30:33
Ma tu sei un marketer, sul Simone hanno dimenticato di aggiungere questo particolare 😂😂

Se mai ci arriverò, sarà un disastro. Capacità espressive che rasentano il nulla.

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 3  - 23/01/2021 12:55:46
no tutt'altro. è che il gdpr lo conosco bene per altri motivi. diciamo che la differenza è questa: qualsiasi operazione tu compi sul dato è definibile come trattamento, anche, ad esempio, chiedere il numero di telefono al vicino. nel momento in cui tu, da titolare del trattamento, compi una operazione di classificazione, suddivisione, raggruppamento ecc. allo scopo di creare gruppi di dati omogenei per una o più finalità specifiche (es offrire un servizio o creare una banca dati per esigenze aziendali) è definita profilazione. una azienda che chiede il cv ad una persona effettua una profilazione perchè dividerà sicuramente i cv ricevuti per settori (laureati, diplomati, ecc.)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 2  - 23/01/2021 13:03:47
per quanto riguarda il metodo di studio imparare le definizioni non credo sia la strada migliore. io almeno non ne sono in grado. il linguaggio tecnico-giuridico si acquista con il tempo e con l'utilizzo. e di tempo temo ce ne sia in abbondanza per l'orale (credo tu ti riferisca a questo).
posso consigliarti di esprimere il concetto "a parole tue", come si faceva a scuola, e subito dopo andare a rileggere il testo. un poco alla volta vedrai che inizierai ad usare termini tecnici con disinvoltura.
se penso ad esempio di dover imparare le definizioni presenti nei primi articoli del t.u. sicurezza o del cad mi viene il mal di testa. e rischio di fare confusione.
cerca di capire i concetti, e le differenze semantiche, per individuare la risposta corretta per lo scritto.
all'orale le domande non saranno così specifiche.non ti chiederanno la profilazione. ti chiederanno ad esempio cosa è il garante. o chi è il dpo.
poi alcune definizioni vanno certamente imparate, es. definizione di tutela o di valorizzazione del bene culturale. ma sono davvero minime

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 3  - 23/01/2021 13:09:23
l'unico metodo è quello della "visione generale, o sistematica" del testo normativo.capire di cosa si parla.capire la domanda in quale settore è.poi qualcosa la si riesce sempre a dire. e con il tempo e magari la fortuna di beccare l'argomento che si conosce bene si va avanti. meglio esprimere un concetto con parole semplici che incartarsi nel cercare di usare definizioni e linguaggio tecnico che non si padroneggia. tra una persona che usa "parole sue" ed una che mi sbaglia termine tra interruzione e sospensione ad es. io sceglierei la prima.
spero di averti aiutato.

Da: PuchyPuchy  3  - 23/01/2021 19:23:00
Grazie Heisenbergo i tuoi consigli sono stati preziosissimi. Temevo davvero di dover imparare a memoria la classificazione di tutti gli atti amministrativi, non pensavo fosse discorsivo e improntato all'esposizione dei concetti fondamentali.

A questo punto mi chiedo se a parità di conoscenza della materia, le commissioni attribuisco un punteggio maggiore agli under 40 penalizzando gli altri per ragioni anagrafiche.

Da: El Heisenbergo 
Reputazione utente: +99
 1  - 23/01/2021 20:02:56
Le classificazioni degli atti, cosi come tutte quelle che trovi in amministrativo, es. I regolamenti, non sono fondamentali. O meglio non è fondamentale saperne fare una esposizione. Dubito capiti una domanda su questo. Tieni presente che per la maggior parte sono categorie elaborate dalla dottrina, per cui troverai categorie e definizioni diverse a seconda dell'autore.
Esempio se prendi le ordinanze contingibili e urgenti ogni autore ne da una definizione e collocazione diversa.
Conoscerle è importante per avere quella famosa visione sistematica di cui sopra. Ma mi concentrerei su altri argomenti. Es. È senz'altro più importante conoscere il procedimento amministrativo che le varie classificazioni.
Se avanza tempo le fai. Ricorda che è un concorso, non un esame universitario. Generalmente si predilige il "diritto pratico" non quello dottrinale.
Per quanto riguarda l'etá mi pare d'aver letto da qualche parte che l'etá media dei partecipanti è 36 anni. Quindi saresti in buona compagni.
Ad ogni modo a parità di punteggio in graduatoria ha preferenza il più giovane.
Ma sono problemi marginali. Tu devi fare il tuo esame, senza guardare gli altri.poi si vedrà.
Scusa per la lunghezza dei messaggi. Oggi avevo voglia di scrivere :))

Da: stesub 
Reputazione utente: +65
25/01/2021 10:51:38
Se non ci fosse El Heisengergo, bisognerebbe inventarlo!
Grazie delle spiegazioni, anch'io ero sul disperato...

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 1  - 25/01/2021 16:33:53
A mio avviso c'è da distinguere tra una preparazione per l'orale e una preparazione per la prova scritta. Nel nostro caso fortunatamente non si tratterà di uno scritto con quesiti a risposta aperta, che avrebbero richiesto un certo grado di preparazione ed un linguaggio adeguato all'argomento, ma banalmente basterà esercitarsi ancora con i quiz. Questo perché i quiz hanno una loro peculiarità, spesso sono basati sulle definizioni date dalla normativa, talvolta presentano delle alternative di risposta volutamente ingannevoli e solo l'esercizio sulle batterie può dare una buona capacità di riconoscerle e rispondere esattamente. Non senza una buona preparazione di base certo, che serve anche a memorizzare meglio.
Sarà poi la preparazione all'orale ad essere più difficile per chi non padroneggia il linguaggio e le nozioni giuridiche (come me), ma credo ci sia ancora un po' di tempo per studiare!! Inoltre non dimentichiamoci che si tratta di un concorso per diplomati, non per laureati in giurisprudenza, quindi secondo me sarà valido il motto della mia prof del liceo "rem tene, verba sequentur" ovvero sapendo l'argomento le parole verranno, almeno io ci spero!! 

Da: PuchyPuchy  1  1  - 25/01/2021 19:36:11
LaVirgi, ha colto in pieno le mie perplessità, per i quiz non ho particolari problemi ad individuare la risposta corretta leggendola fra le varie opzioni, almeno per quelle proposte dal sito. Il dubbio mi è esorto successivamente, quando ho provato ad esporre gli argomenti, tentando di ricordare ogni singola nozione. Aggiungiamo anche che il Simone è ridondante, cerca in ogni modo di utilizzare un linguaggio ricercato e di esporre il medesimo concetto in maniera tale che non sai più se stia descrivendo la stessa fattispecie o qualcosa di aggiuntivo ma completamente simile.
Se fossi così prolissa non mi preoccuperei, cmq grazie a El Heisenbergo ho deciso di adottare un sistema che focalizzi visivamente lo studio di ogni normativa, soffermandomi sugli argomenti chiave: soggetti, funzioni, campo di applicazione, principi e i caratteri fondamentali. Il GDPR, l'anticorruzione, l'accesso documentale, civico e generalizzato sono ideali per esercitarsi.

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 1  1  - 25/01/2021 22:17:44
Il libro su cui studiare dipende molto dal tuo personale metodo di studio, anche io ho il Simone e lo trovo adatto al mio metodo proprio perché io tendo a memorizzare una sintesi di quello che leggo. Per un concorso passato ho studiato lo stesso diritto amministrativo e dei beni culturali su un libro e_dises e mi sono trovata molto male perché era più sintetico e semplificava molto i concetti; sono sicura che per altre persone accade esattamente l'opposto che con me perché appunto il metodo di studio è molto soggettivo, l'importante è capire in tempo la strategia giusta per memorizzare una mole di informazioni enorme appartenente ad un campo che, almeno per me, risulta abbastanza estraneo!!

Da: Schwantz 34 
Reputazione utente: +141
 3  - 26/01/2021 15:26:46
Guardate sul sito formez. Notizia in data odierna. Ho aperto l'allegato della mia regione e al punto 1.7 si parla delle finestre temporali. Ho aperto il Piemonte ma credo che sia uguale per tutte le regioni. Questo avviso a mio parere è attendibile

Da: Almayer 
Reputazione utente: +50
 1  - 26/01/2021 15:42:51
Grazie Schwantz, sembra che si stia rimettendo in moto qualcosa. Ma quel famoso contenzioso sull'aggiudicazione delle sedi delle preselettive che fine avrà fatto? Speriamo bene!

Da: Formeeezzzzzzz 
Reputazione utente: +48
 1  - 26/01/2021 15:50:09
Stavolta stanno operando in maniera decente. Si dovrebbe partire dal 3 maggio, bene, a quella data ci saranno molti più vaccinati e, come l' anno scorso, il virus dovrebbe essere meno terribile. Credo sia l' unica.

Da: Formeeezzzzzzz 
Reputazione utente: +48
 1  - 26/01/2021 15:53:16
Grazie swantz per essere sempre sul pezzo

Da: nina_b 
Reputazione utente: +140
 1  - 26/01/2021 16:17:29
ma che bella notizia Schwantz! incrociamo le dita, e che questa sia la volta buona!

Da: simonem90  1  3  - 26/01/2021 19:51:57
ma che schifo di finestre temporali significa che al 100% prima di pasqua/25 aprile/1 maggio niente/nulla di concorsi

speriamo bene MIBACT capiti fra i primi (a maggio)

un bel concorso mibact dal 2 al 6 agosto eeheheheh!!! scherzo..

il problema è che da maggio poi oramai si sbizzariscono tutti quanti tutti concorsi tutti assieme a maggio/giugno/luglio ognuno in 15 giorni
fra ACI,ROMA,MIBACT,DOGANE,COADIUTORI PARLAMENTARI,etc...

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
26/01/2021 21:22:37
Meno male qualcosa si muove!!! Almeno questa volta Formez si sta organizzando per tempo!!! Non so in che ordine ci metteranno, ma il nostro scritto è sicuramente più facile da organizzare rispetto alle enormi preselettive dei concorsi ancora da iniziare!

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 2  - 27/01/2021 20:42:59
Facciamo un toto - data?...

Ma perché studiate l'anticorruzione? Penale non c'è in questo concorso, non mi pare di averlo letto ne sul Sim. né sul bando

Da: Lore2  1  - 28/01/2021 07:41:31
Grazie Schwantz 34
Mi sembra molto più serio di quello pubblicato in precedenza

Da: nina_b 
Reputazione utente: +140
28/01/2021 21:17:32
Athena, toto data? a me va bene tutto, anche piena estate, basta che si ricominci!(anche se ovviamente spero saremo tra i primi)
avete notato che nel bando non si fa più menzione ai pc/tablet? si farà alla vecchia maniera insomma, test e cerchietti da riempire, niente svolta tecnologica.

Da: olemrak  1  - 28/01/2021 22:39:32
Toto data?? Ci sto. Io dico che la nostra finestra temporale è 05 luglio-16 luglio.
@nina_b sempre il 26 di gennaio è stata pubblicata anche un'altra indagine di mercato per l'individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l'acquisizione del servizio di fornitura temporanea di strumentazione tecnicaâinformatica hardware e software, per lo svolgimento delle prove preselettive e selettive. Per cui mi sa che stavolta si vogliono digitalizzare davvero.
Ed era anche ora!! Considerando la quantità di carta utilizzata da formez negli anni passati direi che in questo modo qualche ettaro di foresta potrà crescere liberamente.

Da: nina_b 
Reputazione utente: +140
29/01/2021 00:15:59
olemrak, non l'avevo letta! allora si vede che tengono aperte entrambe le strade se non trovano nessuno che fornisca pc o tablet. Nei bandi delle regioni adesso chiedono fotocopiatrici, risme, spazi per imbustamento etc. mentre a settembre chiedevano la strumentazione informatica. Hanno fatto bene a separare le cose.

Da: Lore2  3  - 29/01/2021 14:22:32
Anche io non avevo letto niente della versione telematica .Nel nostro caso spero continuino con la carta perche è un sistema rodato .La modalita telematica richiederà sicuramente tempo in più per collaudare il sistema  e non mi sembra il
caso.

Da: Luther88 29/01/2021 18:21:35
Buonasera, vorrei condividere questa notizia/informazione:

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=202003064&nomeFile=202101077_01.html&subDir=Provvedimenti

Nel caso fosse già nota, mi scuso per la ripetizione.

Aggiungo soltanto che c'erano almeno altri cinque o sei ricorsi dello stesso tenore, tutti con istanza cautelare accolta a suo tempo e, presumibilmente, con lo stesso esito all'udienza di merito.

Quindi i ritardi causati dalla pandemia possiamo iniziare a computarli, più o meno, da ora o meglio da quando ci sarà l'ultima udienza di merito. In pendenza dei ricorsi era impossibile procedere con la prova scritta.

Cordialmente.
L.

Da: nina_b 
Reputazione utente: +140
 4  - 29/01/2021 18:40:50
Luther se non fosse per la pandemia tutto si sarebbe mosso più velocemente. Se non sbaglio nel mega concorso della Campania le prove scritte sono state espletate nei giorni programmati nonostante i ricorsi pendenti. Per i ricorrenti hanno fatto una sessione ulteriore dopo, e l'avrebbero fatta anche per questo concorso. I ritardi io li imputo solo allo sfortunato periodo che stiamo vivendo.

Da: CLEIDE84  1  - 04/02/2021 09:06:03
Buongiorno ,sto leggendo le nuove regole da seguire per accedere all'area concorsuale..non  sono sicura di aver capito: tra le altre cose bisogna presentarsi con il referto di un tampone? Grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 549, 550, 551, 552, 553, 554, 555, 556, 557, 558, 559, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>


Torna al forum