>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

orientamento per concorsi pubblici
7 messaggi, letto 2538 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: estelle1979it 09/10/2017 12:23:09
Buongiorno a tutti,

ho 38 anni, una triennale, due bimbi, 11 anni di lavoro come amministrativa alle spalle e 24 mesi di disoccupazione...la realtà della mia zona è desolante: trovano lavoro solo apprendisti oppure le uniche posizioni ancora aperte agli ultratrentenni hanno orari improponibili 8.30-12.30 e 15.00-19.00 sperduti in una zona industriale nel nulla...avendo due bimbi io non posso permettermi questi orari, sarebbero per me anti economici. Sono sempre stata brava più nello studio che nella pratica e molti mi dicono: buttati a fare concorsi pubblici, l'età non conta!!! Innanzitutto vi chiedo conferma di questo: alla mia età posso partecipare a tutti i concorsi pubblici? Essendo io un'amministrativa con diploma di ragioneria e laurea in lingue credo di avere individuato nel profilo di assistente amministrativo-istruttore contabile quello più vicino alla mia formazione. Vorrei quindi prepararmi per superare i concorsi per istruttore amministrativo. Li farei ovunque. Siamo pronti a trasferirci in caso di assunzione. Vi chiederei quindi: libri di testo a parte è molto oneroso partecipare a questi concorsi? per la preparazione io pensavo di muovermi in questa direzione: comprare un manuale tipo impiegato comunale e integrare con leggi su web e per la parte pratica sempre consultando il web....consigliate di integrare il tutto con un testo specifico di istruttore amministativo oppure il manuale della De Simone è sufficiente?? sarebbe mia intenzione studiare per i prossimi 6 mesi  e poi iniziare a farne il più possibile, mi confermate che più o meno per questa figura il materiale da studiare è sempre lo stesso? mi spiego meglio: posso studiarmi bene il manuale della DeSimone come base per sentirmi sicura e poi integrare con le specifiche del bando? il mio piano di studio sarebbe fare 15 pagine al giorno per i prossimi 6 mesi...diritto alle superiori io lo studiavo facendo schemini-riassunti e ci riuscivo benissimo...ora alla mia età e con due piccolini sono terrorizzata ma...volere e  potere mi ripeto sempre....e di forza di volontà ne ho molta...un'altra cosa che vi chiedo: è giusto partecipare a concorsi per almeno 5 posti perchè quelli per un posto sono già preassegnati? saprete meglio di me le varie voci tipo "è tutto un magna magna" etc...io voglio ancora pensare che in questo paese esista un minimo di meritocrazia...e leggendo le vs. esperienze sto riconquistando un pò di speranza e ottimisto. Grazie d'anticipo a chi mi vorrà indirizzare, consigliare e un grande in bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: ci_riprovo  14/10/2017 12:55:10
Comincia a guardare la Gazzetta ufficiale dei concorsi che esce il martedì e il venerdì, sperando che siano banditi concorsi per amministrativi vicino al posto in cui vivi.  poi possiamo parlare di cosa studiare...
Rispondi

Da: EROE 214/10/2017 16:23:02
Ciao, ad eccezione dei concorsi nelle forze armate il limite d' età nei concorsi pubblici è stato abolito da tempo. Per i concorsi che vuoi fare tu il problema dell' età non si pone, per quanto riguarda i manuali si differenziano a seconda dell' ente dove vai a concorrere, il consiglio che mi sento di darti è di non sottovalutare il problema della sede, perchè tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare.
Rispondi

Da: AlessioCA 14/10/2017 22:29:54
I manuali della simone vanno bene per superare le prove preselettive e quelle scritte.... se li studi bene. Dopo serve studio intensivo su libri seri. Ciò detto, il mio consiglio è di lasciar stare i concorsi da pochi posti - dove, anche se il bando non è fatto apposta per assumere quel precario che lavora per loro da 10 anni, c'è una concorrenza folle e devi essere perfetto, altro che una laurea conseguita 11 anni fa - e prova con i concorsoni da centinaia di posti che ogni tanto escono. Agenzia delle entrate, inps, cancellieri sono quelli in voga al momento.
Rispondi

Da: esatto_14/10/2017 23:49:39
bravo alessioCA non considerate solo lo studio ma anche come siete.se uno è bravo entra anche con 4 posti disponibili ma se non si è bravi e ci si affida solo allo studio matto e disperatissimo allora è un altro discorso.se si è fortunati da esser bravi è meglio ma se non lo si è...è difficile entrare parola di uno che concorsi ne ha fatti parecchi e ne ha viste di cotte e crude. i bravi,quelli davvero bravi, entrano sempre. il problema è che i non bravi che si affidano solo allo studio pure entrano ma con piu' difficoltà. esistono poi casi come il mio che risulto sempre idoneo non vincitore anche con una preparazione superiore a quelli che hanno vinto. in tal caso le ipotesi sono due: o sono io coglione o la commissione è in malafede, o entrambe.voi che dite?
Rispondi

Da: impiegato_comunale  15/10/2017 03:33:12
Sei sulla strada giusta. La volontà è la prima cosa, insieme allo studio.
Ti parlo da vincitore di 3 concorsi in 3 Comuni diversi:
Il primo nel 2011 (tempo determinato da 1 posto);
Il secondo nel 2013 (tempo indeterminato da 2 posti);
Il terzo nel 2016 (tempo indeterminato da 1 posto).
Nel 2012 inoltre sono arrivato secondo in un concorso a tempo indeterminato da 1 posto.

Io a differenza degli altri ti consiglio quindi proprio quelli da 1 posto, perché c'è molta meno concorrenza, proprio perché meno posti ci sono e meno la gente ci crede (quindi si impegna di meno o non partecipa proprio).
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Cozzio15/10/2017 13:38:52
Impiegato comunale su quali testi conviene studiare?
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)