>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 224 posti di SEGRETARIO COMUNALE 2018
29112 messaggi, letto 1366693 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la BANCA DATI UFFICIALE, per scaricare l'App Android o il Software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 905, 906, 907, 908, 909, 910, 911, 912, 913, 914, 915, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>

Da: idem con patate 1  - 02/04/2022 21:52:51
Tutto verissimo e un'altra cosa che non capisco e' perché non ci possiamo dire le cose così come stanno anche nelle chat dove continuiamo a fate gli ipocriti e a dipingerlo come il mestiere più figo del mondo. E' soltanto quello che siamo riusciti a superare fin qui. Tutto qua. Ma veramente vogliamo dire che il sogno del laureato in legge o dello scienziato politico o dell'economista era passare 3 h al giorno in macchina per prendere ordini dai politici stando h24 sempre a disposizione per risolvere qualsiasi tipo di problema dalla sagra del maiale al patrocinio della sala comunale per gli amici della cipolla??????
Rispondi

Da: Amici in comune 1  - 02/04/2022 23:06:15
Guarda, ci sta anche che sulle chat siano tutti gasati, alla fine fa bene a tutti.
Sai che strazio aprire telegram e leggere che questo lavoro è una merda, che andremo diritti all'inferno, che oggi sono stati condannati dieci segretari, che le responsabilità non ti fanno dormire e cose così.
Anzi, mi piacerebbe leggere più storie di dipendenti che ti portano il caffè, di impiegate/i che ti sbavano dietro, di politici/e che mentre parlano con te del PTPF sognano solo di portarti a letto, di quanto hanno incassato in rogiti i rispettivi tutor, perché poi, diciamoci la verità, anche queste cose piacevoli fanno parte della quotidianità del segretario comunale, non è solo merda
Rispondi

Da: X sopra 1  - 02/04/2022 23:18:28
Che concorsi consigliate?
Rispondi

Da: Amici in comune02/04/2022 23:40:19
@xSopra
Nessun concorso. Hai mai visto una persona ricca, figa e importante andare a fare concorsi? Secondo te Jeff bezos, jobs, musk, gates, andavano a fare il corso di magistratura da gravagnolo, da bellimbusto o da Clarabella?
Secondo te Conte, di Maio, letta, Renzi, Meloni, salvini, o uno qualsiasi degli attuali ministri perdevano le giornate a fare quiz per sna, prefettura, segretario, inps, INAIL ecc.?pensi che i genitori di questi signori portavano ogni mese la busta ai vari gallo, santini, zambani, gricio e pettolella per far preparare i figli nella speranza che vincessero un posto di merda in uno sperduto ufficio pubblico?
Draghi, secondo te, ha vinto il concorso per governatore della BCE?
Eddai, fate i che siete adulti...
Rispondi

Da: Due corsi03/04/2022 00:03:03
Pubblicati esiti verifica intermedia aggiuntiva
Ma non tutti idonei
Rispondi

Da: sindachetto03/04/2022 06:32:54
Nel confronto con i colleghi debbo dire che ho riscontrato uno spirito di leale collaborazione e di grande abnegazione al servizio delle nostre comunità e dei nostri concittadini
Se continuate ad abnegarvi con dedizione e spirito di servizio non vi saranno problemi nel contribuire almeno nella misura del 25% alla realizzazione della vostra carriera e delle vostre legittime aspirazioni
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X pollice verso 1  - 03/04/2022 07:17:48
Metti pollice verso su post che dicono come stanno le cose.Credo che due sono le risposte a questo tuo comportamento ossia o sei un parapolitico disposto a tutto ed accettare tutto attratto dai possibili alti guadagni  o sei un gran pirla che non hai ancora capito come stanno le cose .
Rispondi

Da: inter alia 1  - 03/04/2022 08:20:34
Tra l'altro, a proposito del primo post che mi ha fatto riflettere, rilevo che 3h al giorno, sono 15 ore alla settimana in macchina e più di 65h in macchina a fine mese che diventano più di 700 ore in un anno e almeno 4 mila fino a quando arriverà e si farà lo spes e si verrà nominata in fascia b.
Ciò vuol dire che chi lavora attualmente vicino al posto di lavoro o sta in smart perde ogni giorno 3h di vita posto che nei comuni piccoli non esiste lo smart working e non si può andare in treno o con i mezzi pubblici.

3h sono un'uscita al cinema, una cena, un aperitiv lungo ecc. Ciò vuol dire buttare in macchina tutto  quel poco tempo libero a disposizione. Ogni santissimo giorno.
Chissà se ci hanno mai pensatp i finti adulatori della professione più bella del mondo. O fanno i conti solo con i soldi materiali (tutti da verificare poi con benzina e usura della macchina e del fisico)

4 mila ore di macchina per la nomina in fascia b, tolte le ore di sono (8h), cibo (pranzo, cena colazione ecc 2h), e lavoro netto (8h) uguale sei ore sono circa 700 giorni di vita uguale 2 anni di vita buttati in macchina
Ma no, che scherziamo?! guardiamo solo ai 2600 euro e all'apicalità!
Rispondi

Da: X tutti 1  - 03/04/2022 08:46:28
Io ad esempio al primo approccio al tirocinio ho notato una cosa molto importante di cui nessuno parla mai, ne al corso ne nelle fintissime chat. È un comune che si avvicina alle elezioni. La situazione è la seguente Gli impiegati li vedo sornioni, esprimono voti loro e le loro famiglie e questa cosa li rinforza verso le controparti. Sindaco, consiglieri e traffichini (figure di cui nessuno parla ma che sono fondamentali in queste realtà xchè contano quanto se non di più dei politici eletti) sono totalmente proiettati al risultato delle ultime cose da fare e, dalle chiacchiere col segretario, emerge che questa è una fase da cardiopalmo per loro. Infine il segretario, per quanto sia una persona brava preparata e per bene, sta con loro. Nel senso che spera nella vittoria di questi( che porterebbe la sua riconferma). La mia riflessione è su cosa sia disposto a fare adesso il segretario per loro, qua si parla di politica che cambia le cose a te bella tua vita. Non pensate sempre alle sciocchezze che ci hanno raccontato magistrati e professori al corso. Quelli se ne fregano, le loro vite non sono legate a cose del genere e non ne hanno idea. Così come non ne hanno idea nei palazzi romani, dove decidono per la nostra categoria e finora manco nelle chat dove si è sempre parlato di scemenze. Io penso che sotto elezioni se sei segretario in un paese da alcuni anni, hai anche disegnato la tua vita in un certo modo (figli a scuola, orari e negozi spesa, eventuali attività ricreative tue o dei familiari, auto idonea, ecc). Se il sindaco perde, al 90% si rompe tutto questo. Cioè dalle elezioni in un piccolo e inutile paese dipende una fetta fondamentale dei tuoi equilibri vitali. Il bello è che il sindaco lo sa e tu lo sai. E allora anche tu, apicale burocrate giurista presidio di legalità e altre amenità, sei incastrato nel circolo politico. Inutile girarci intorno. Devi anche chiederti cosa sei disposto a fare per aiutare te stesso a tenere quel posto.

Tutto quanto possa esserci intorno a una scelta del genere per voi la lascio a voi. La riflessione sulla professione è durissima. Lo spoil è pura e dico pura follia. E gli effetti sulle nostre vite sono imponenti, inutile raccontarsi balle come avviene da mesi/anni sulle chat.
Rispondi

Da: Amici in comune03/04/2022 08:53:39
Sinceramente, nemmeno questa cosa dello spoil mi preoccupa più di tanto.
Si sta un po' in disponibilità, si ricaricano le batterie, ci si riposa e poi si trova un paese compatibile con le nostre esigenze. In genere si sceglie un centro più grande e ci si muove lì intorno. Invece di metterci 20 minuti ci metti 40 minuti, che vuoi che sia?
Rispondi

Da: x x tutti 1  - 03/04/2022 09:01:55
vero anche quello che hai detto a cui non avevo pensato sinceramente. L'ho sempre detto che al netto di qualche burlone che ormai non mi pare scriva più, ho appreso più cose qui sopra che in quelle inutili chat dove si parla del mestierechesognavodapiccolo come del migliore dei mondi possibili
grazie per queste riflessioni schiette e sincere.
Forse non conviene vivere dove si svolge l'attività ma in qualche paese limitrofo. Anche per questo non ci avevo pensato e mi ritrovo più con il post delle ore perse in macchina. Io ne ho buttate già 16 (2 ore al giono) in queste prime due settimane e sinceramente mi scoccia parecchio perchè almeno sui mezzi recuperi con cellulare o libri.
In macchina sono proprio ore e ore butttate. E aggiungo che è molto stancante e fortunatamente ho spezzato un giorno a settimana stando a casa. Tolta la prima settimana dove l'adernalina l'ha vinta sulla fatica, già nella seconda settimana le ore di viaggio si sentivano a livello di stanchezza.
1h di macchina piuttosto che star comodo su metro o trenini vari si sente e si arriva in comune già belli provati. Cmq più che la stanchezza a cui credo che ci si abituerà come a tutto nella vita è il concetto di ore buttate in macchina a non fare niente che non mi va proprio giù
ma perchè nei comuni iccoli non esiste lo smart working? non si può istituire almeno 2 giorni a settimana in modo che perda (solo) 6 h a settimana in macchina e recuperi almeno per due giorni il tempo libero? 2 h di tempo libero al giorno per andare in palestra o fare altro non sono poche per niente, sarà tutto quello che avremo in termini di libertà.
Rispondi

Da: X sopra03/04/2022 09:55:25
Ma chi lo dice che nei piccoli comuni non esiste lo sw? Se esiste o no dipende anche dalla capacità del segcom di organizzare il suo lavoro in modo efficiente, la funzione del segretario  é smartabile anche nei piccoli comuni
Rispondi

Da: @ autorità indipendenti 1  - 03/04/2022 10:17:01
io mi sono iscritto a banca d'Italia ma onestamente penso che l'unico che mi metterò veramente a studiare è prefettura.
Rispondi

Da: @ autorità indipendenti03/04/2022 10:17:26
se ce la farò a rimettermici ovviamente
Rispondi

Da: X sopra03/04/2022 10:18:31
Perché?
Rispondi

Da: @ autorità indipendenti03/04/2022 10:19:37
perchè non ho voglia di studia :)

e perchè quello mi piacerebbe farlo.
Rispondi

Da: X 8.46 1  - 03/04/2022 10:59:38
Hai capito tutto...nell'imminenza delle comunali ,due sono i soggetti in fibrillazione ,il sindaco e il segretario .Entrambi hanno tutto da perdere dalle elezioni.I dipendenti comunali sono tranquilli tanto non cambia nulla per loro.Il massimo della fibrillazione si riscontra nel segretario monosede .Circa la disponibilità ,è un mezzo salvagente perché ti assicura il minimo contrattuale.Lo spoil sistem opera ovunque anche nei piccoli comuni ,non si ci illuda.Il segretario viene sostituito dal nuovo sindaco se non gli aggrada anche se ha lavorato egregiamente.Certamente con la carenza di segretari il fenomeno è stato limitato ma tra due anni con centinaia e centinaia di nuove leve sarà diverso
Rispondi

Da: Non è  così03/04/2022 11:14:03
Fesserie,  i segretari restano decadi negli stessi comuni e più il comune è  piccolo più non c è  una alternanza partitica ma solo un passaggio di testimone programmato.
Te lo dico perché, senza nessun imbarazzo a rivelarlo, mio fratello mio padre mio zio e prima mio nonno hanno fatto tutti il sindaco del paese dove sono nato.
Rispondi

Da: X sopra 1  - 03/04/2022 11:36:47
11:14 falsissimo.
Nei piccoli comuni le elezioni sono faide tra clan, quali passaggi di testimone? Se perde il sindaco o il suo "pupillo" in caso di impossibilità di ricandidatura, nei piccoli comuni avviene una rivoluzione. Il segretario salta 10/10. Inoltre nei piccoli comuni la preparazione al momento elettorale è lunghissima, i riposizionamenti sono dietro l'angolo e la gente ancora in attesa di riscuotere inizia a farsi avanti già nell'ultimo biennio di mandato. Da lì già iniziano le forzature. E il segretario che, teoricamente non dovrebbe avere nulla da guadagnarci e che prorpio in quella fase dovrebbe essere massimo presidio di legalità, finisce per finirvi immischiato per combattere, sempre nella sua estrema solitudine, la sua personalissima battaglia per tentare di conservare l'incarico che non gli rivoluzioni la vita.
Rispondi

Da: Per sopra03/04/2022 11:36:54
Un feudo immagino non un comune...racconti balle enormi ,hi visto diversi cambi di segretari in comuni da cinquecento ,mille abitanti e io sto al nord...è anche vero che ci sono segretari che stanno nello stesso comune anche per venti anni .Tutto è relativo ma lo spoil sistem opera eccome e lo sarà ancor di più con un migliaio di nuovi ingressi come è anormale che sia
Rispondi

Da: Jjgfvh03/04/2022 12:31:57
Lo spoil sistem deve essere abolito, punto.
Tutti i mali dei segretari e dei comuni iniziano e finiscono li.
Rispondi

Da: Esecutore Apicale03/04/2022 13:03:58
lo spoil system ,la manna dei parapolitici ,la croce della gente con la schiena dritta.
Rispondi

Da: X sopra03/04/2022 15:02:11
E' molto stressante dover pensare a studio, tirocinio, tesi e lavoro futuro. E' l'unico concorso dove capita questo e sono devastato dalla stanchezza.
Chi non si preoccupa di questo aspetto è solo perché ha la nomina in tasca e si può dedicare solo al resto.
Rispondi

Da: X 15 e 0203/04/2022 15:33:26
Parole sante e infatti io faccio bene solo il tirocinio,copiero' tesi e non aprirò libro per l'orale bis
Anche basta con sta farsa
Rispondi

Da: Nominatus in  Tasconzi03/04/2022 17:00:22
Non est preoccupato,aspetta solo settembre ,massimo ottobre per iniziare sotto casa.
Rispondi

Da: Bastaaaaaa03/04/2022 18:33:09
Studiareeeee bastaaaaaaaaaa
Rispondi

Da: faccendalizzatore apicale03/04/2022 18:59:16
problem solving ci vuole,risolvere senza indugio ,tempestivamente,senza se e senza ma , senza orpelli da  capace ed abile faccendalizzatore .
Rispondi

Da: Johfdghhg 1  - 03/04/2022 20:16:28
Studianzi Abbastonzi
Rispondi

Da: Paracadute elettorale03/04/2022 20:22:07
Ti fai una convenzione a quattro comuni oppure qualche mese prima dell'elezione ,saluti e prendi altro
Rispondi

Da: X sopra 1  - 03/04/2022 20:31:17
Io pure ho appeso i libri al chiodo e sinceramente credo studino solo coloro che a settembre sono sicuri di lavorare: comunali e politicanti.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 905, 906, 907, 908, 909, 910, 911, 912, 913, 914, 915, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)