>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 224 posti di SEGRETARIO COMUNALE 2018
29112 messaggi, letto 1366682 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la BANCA DATI UFFICIALE, per scaricare l'App Android o il Software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 786, 787, 788, 789, 790, 791, 792, 793, 794, 795, 796, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>

Da: La Palisse12/08/2021 11:48:21
due sessioni due graduatorie
Rispondi

Da: GIUSTIZIAEVERITA 1  - 12/08/2021 13:12:48
Certamente la graduatoria dei vincitori del concorso con preferenza per le regioni
E poi la graduatoria degli idonei non vincitori a cui rimane la rimanenza
Rispondi

Da: Secondo corso 1  - 12/08/2021 13:34:23
Si  è sempre stato così da che si fanno i concorsi, chi sta più avanti ha più possibilità di scegliere, e forse è anche giusto. Però non capisco la vostra necessità di doverlo ripetere in continuazione.
Per quanto mi riguarda, il nord è anche meglio, nel senso che si lavora certamente con più tranquillità  che al sud e la qualità della vita è molto più alta, e lo dico da meridionale. Per imparare mi sentirei più tranquillo in lombardia che in Calabria per capirci, poi fra qualche anno si vedrà
Rispondi

Da: X sopra 1  - 12/08/2021 14:49:49
Finalmente commissario alla pesca e full metallo con giacca  hanno onesta' intellettuale di dire la verità e le cose come stanno.
Aggiungo solo che un inoccupato degli anni 90 ha fatto bingo sia per la fortuna di aver beccato il concorso da neolaureato  ( dopo 10 anni di blocco dall'ultimo) che per le prospettive di carriera.
Per noi vecchietti anni 70 magari funzionari di medio alto livello, considerate le tempistiche infinite e le possibilità di carriera ridotte nonché la mancanza di rimborsi e mutui agevolati e altri bonus obiettivamente non è un grande vittoria, purtroppo.
Prendete un 1973 che lavora a Roma, inizierebbe a 50 anni nel 2023 magari in qualche conunello del triveneto, con trasferimento e tutto quello che comporta...
Per poi sperare di fare lo spes nel 2030 e ricevere incarico di segretario generale nel 2033 a 60 anni....
Fate vobis...
Rispondi

Da: Carne e lutti 1  - 12/08/2021 15:48:42
In effetti, se istituiscono davvero la quarta area, l' unica cosa utile resta lo spes, se non va a finire alle calende greche!
Rispondi

Da: Fattore C12/08/2021 16:24:33
In effetti per passare il concorso era necessario preparare bene la banca dati ( 2 settimane a tempo pieno ). Per lo scritto io ho ripassato solo amministrativo ( non si poteva fare altro ).  Per l'orale ( dove non c'è stata selezione di fatto ) ognuno ha fatto come potuto. Io per esempio ho studiato seriamente su tutte le materie ( un manuale  per ognuna ) per un anno. Altri hanno fatto i due manuali del simone e via. Chi aveva esperienza in comune da anni si è avvantaggiato perchè tante cose le avrà imparate lavorando.
L'ampliamento ha abbassato il livello, è stata una occasione rara secondo me. Chi ha avanti tanti anni potrò fare un bel percorso. Chi è più avanti negli anni e dovrà spostarsi lontano in piccoli comuni ( magari con famiglia al seguito )  sarà di fronte a scelte difficili. Però è pur sempre un bel risultato.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: idem con patate 1  - 12/08/2021 16:34:48
Io pure ho fatto full immersion di 15 giorni su quiz, 10 giorni per gli scritti con temari e amministrativo e un mese per orale
Obiettivamente con 65 giorni di studio nelle magistrature, in prefettura o alla sna, non vai da nessuna parte
Rispondi

Da: idem con patate 1  - 12/08/2021 16:35:41
Pardon 55 giorni. Meno di due mesi in tutto. E come me, tanti altri
Rispondi

Da: Commissario alla pesca12/08/2021 17:17:47
Idem con patate, tutto dipende. Non è vero che a prefettura non vai da nessuna parte con due mesi di studio.
Nell'edizione precedente le preselettive furono davvero toste, e così anche in quella prima ancora. Stavolta non occorreva nemmeno leggere la banca dati. Ci sarà un allargamento, come per il Coa 6, e tantissimi saranno dentro senza saper né leggere né scrivere...
Al solito, sarà tanta ciccia per i neolaureati, che con poco o niente studio accederanno a una carriera prestigiosa e magari si vedranno prefetti prima dei sessant'anni. Magro bottino invece per i laureati dal 2010, che magari lavorano già da anni e dovranno fare armi e bagagli a quarant'anni se vogliono provare a realizzare le aspirazioni giovanili, pur sapendo che non matureranno mai le condizioni per vedersi al vertice della carriera.
Potrà essere così anche per SNA, è presto per dirlo.
Resta l'amarezza di aver dovuto sudare e lottare per ottenere una vittoria solo parziale, che non ripaga del percorso fatto perché ci vedrà arrivare a fine carriera troppo vecchi per goderne, mentre altri si mostrano poco consapevoli dell'enorme fortuna che gli è capitata tra le mani...
Rispondi

Da: idem con patate12/08/2021 23:21:21
Hai totalmente ragione. Ma in prefettura non hai fatto nulla superando i quiz. Il rapporto è 1 a 8 perché gli ex equo saranno una marea e lo avranno passato almeno  in 1600 e si presenteranno almwno in 1500. Altro che 1200 come qualche illustre consigliere va blaterando. Superando i quiz a prefettura, a questo giro,  non si è fatto nulla o quasi. Ora comincia il concorso
Rispondi

Da: Pianta organica 1  - 13/08/2021 00:16:00
È dall'orale che non leggevo più questo fantastico forum.
Lo ritrovo tale quale.
Solite classificazioni, soliti confronti, solite insoddisfazioni buttate lì per sfogarsi, evidentemente.
Magari pure io rientro in qualche categoria.
Provo a fare un piccolo sunto. Mi piacerebbe anche poi capire di cosa dovrei vergognarmi. Magari qualche sapiente che conosce la vita, mi dirà.
Area geografica: nord
Attuale occupazione: avvocato
Età: circa 40
Stato civile: sposato con figli
Aspirazione: magistratura (ultimo gettone a disposizione)
Realtà, in ordine cronologico: fallito concorso regionale agli scritti, fallito per 2 volte magistratura, vinto dottorato con borsa, fallito 1 volta prefettura agli scritti, idoneo non vincitore concorso assistente giudiziario (al mio turno c'erano sedi disponibili troppo lontane da casa e ho quindi rifiutato il posto), vincitore fase concorsuale segretario comunale CoAVI.
Nelle more dei vari concorsi, sempre lavorato, salvo il primo tentativo per magistratura appena laureato.
Pensavo nei miei retropensieri di diventare segretario comunale? Macché! Pensavo e speravo di diventare tutt'altro. È un profilo di secondo piano? Certo che no, anzi! Certamente non nego che scambierei ben volentieri un posto da magistrato al sud (solo in questo caso mi sposterei), piuttosto che fare il segretario comunale al nord, ma la realtà, nel mio caso, mi ha detto altro. Devo anche dire che, avendo fatto il consigliere comunale per 15 anni, ben sapevo che tipo di figura fosse.
Detto questo, tenterò il prossimo giro nuovamente magistratura (prefettura non mi son presentato, mannaggia a me). Tuttavia, non ho partecipato a questo concorso, così, per sport, ma consapevole del fatto che è un buon profilo, con una carriera di tutto rispetto. Non sarà magistratura, ma non è nemmeno un profilo da poveracci.
Così come non sono ipocrita nel dire che non è stato un concorso particolarmente difficile: la preselettiva, se si ha il tempo, va via liscia, tranne qualche errore da tensione che può fregare (assistente giudiziario, per paradosso, si passava con zero errori...); gli scritti: non ho studiato nessun manuale. Mi sono affidato a uno dei noti corsi e ho incrociato le dita. Risultato? Scritti andati particolarmente bene. Non ho preso il risicato 21, per intenderci; orali: mi sono fatto il mazzo, ma, nonostante ciò, performance appena sufficiente. Della serie, ho fatto meglio dove ho studiato meno.
Stato d'animo: sono contento di aver superato questo concorso; sebbene il fatturato da avvocato mi consenta di star bene io e la mia famiglia, fare il segretario comunale penso mi porterà più soddisfazioni lavorative ed economiche; una volta acquisito il titolo di segretario, tenterò solo concorsi in magistratura, ordinaria e non, finché ci sarà la voglia, il tempo e la testa per studiare. Anche se sono in là con gli anni, non mi sento certo da buttar via e non penso sia un brutto lavoro anche solo andare nel comunello di 1.000 anime. All'inizio un po' di gavetta andrà fatta..Ognuno ha il suo percorso e il suo momento.
Rispondi

Da: x p.o. 1  - 13/08/2021 10:33:12
hai ancora due anni di tempo per le tue riflessioni,bene che vada si inizia nel 2023 ,forse dicono a giugno ,luglio.tempo per cambiare idea e farsi opinioni diverse ,tanto.
Rispondi

Da: svam13/08/2021 10:46:07
Ciao, ma per chi è assunto a tempo indeterminato in un Ente locale, c'è possibilità di lavorare come vicesegretario? Se non erro, dovrebbero passare 2 anni dall'assunzione e fare un corso.
Potrebbero fare domanda anche i part time come vicesegretario?
Rispondi

Da: Fattore C13/08/2021 10:54:18
Ciao devi avere 2 anni di servizio e i titoli di studio per fare il concorso da segretario. Dopo la prima nomina devi fare un corso di 20 ore.
Rispondi

Da: svam13/08/2021 11:32:20
Grazie delle informazioni
Rispondi

Da: Per p.o.13/08/2021 12:21:16
Sono nella tua stessa situazione ma con una piccola grande differenza: mai fatto politica di alcun tipo nemmeno per un secondo della mia vita e non conosco alcun sindaco o politico.
Spero che non mi prefiudichera' nulla questa cosa perché credo che sia una professione molto interessante e versatile
Rispondi

Da: Swatt 1  - 13/08/2021 12:27:39
Ma voi credete che sia meglio lavorare come cat D vicino al proprio comune di residenza oppure andarai a sbattere in mille problematiche come conoscenza di politici , corso annuale ecc .. ?
Rispondi

Da: Commissario alla pesca 2  - 13/08/2021 12:39:21
Carissimo/a pianta organica,
direi che fai bene a non vergognarti di nulla e a cercare di realizzare i tuoi obiettivi a qualsiasi età. È vero ognuno ha i suoi tempi e la sua storia.
Però, quello di cui io mi lamento è che per circa 10 anni si è applicata una politica di spending review che ha implicato il blocco del turn over. La conseguenza è stata tenere imballata per un decennio una generazione, quella dei 30/40 enni
Oggi si apre praticamente a tutti per fronteggiare questa carenza di organico creata con politiche miopi, ne consegue che con una preparazione che nel 2014 non ti avrebbe nemmeno consentito di entrare a fare il funzionario comunale oggi si va a fare il segretario o il viceprefetto.
Tu, non ne dubito, in questi anni hai accumulato esperienza e competenza da vendere, ma iniziando una carriera da capo sei uguale a chi oggi inizia il primo lavoro della sua vita, solo che lui a quarant' anni diventerà segretario di fascia A o viceprefetto, mentre tu dovrai pensare a dove trascorrere gli anni della pensione.

@Idem, per prefettura ci sarà ampliamento del doppio o più, salvo ripensamenti dell'ultima ora, quindi per passare è sufficiente saper scrivere in lingua italiana almeno livello b2 del CEFR
Rispondi

Da: Pianta organica 1  - 13/08/2021 12:41:21
X p.o.

Concordo. Attendere il 2023 vuol dire ancora 1 anno e mezzo. Certamente, nel frattempo, continuerò a fare l'avvocato e tenterò magistratura. Forse Sna. Non so se ci siano in programma altri concorsi importanti.
Purtroppo, non si può far altro che aspettare e fare al meglio il corso.

Per p.o.

Non credo proprio che pregiudichi qualcosa. C'è una tale carenza di segretari che si troverà posto. Qualche contatto diretto aiuta, ma giusto all'inizio e credo nemmeno in maniera determinante
Rispondi

Da: Swatt 1  - 13/08/2021 12:47:01
Secondo me voi , criticate troppo ; quelli della precedente generazione i 40 enni , hanno avuto molte più opportunità per lavorare nel privato e c'erano molto più spazi di crescita professionale , adesso recriminate ai giovani di avere più opportunità, ma ricordati le persone che non hanno protestato quando c'e' stato il governo Monti siete stati voi , voi dovevate scendere in piazza ed invece non avete fatto un cazzo ; al massimo noi dovremmo accusare voi di aver lasciato che le pubbliche amministrazioni fossero ridotte al minimo sindacale e invece voi da buon italiani ve ne siete lavati le mani , comunque facendo una professione che all'epoca così male non andava
Rispondi

Da: Pianta organica 1  - 13/08/2021 12:53:00
Sì, può essere come dici tu.
Noi degli anni 80, purtroppo, siamo inceppati in questo blocco.
Ma cosa ci possiamo fare?
Nulla.
A volte, ci vuole fortuna, come in qualsiasi altra cosa.
Arriverò a 50 anni in fascia A e altri a 40?
Che ci possiamo fare?
Sempre nulla.
Resta solo da dire che c'è stato chi è stato più fortunato e, perché no, anche più bravo.
Nel frattempo, ho fatto l'avvocato con buone soddisfazioni, pur sapendo che non era la mia massima aspirazione e ho quindi tentato sempre altro in attesa dell'occasione buona.
E, a prescindere da tutto, questa lo è.
Rispondi

Da: Commissario alla pesca 1  - 13/08/2021 13:03:40
Certo, niente possiamo fare, sappiamo già di aver fatto quanto era in nostro potere e lo dimostra il fatto che siamo arrivati qui, nonostante tutto e nonostante tutti.
Come dicevo, la mia tristezza è dovuta al fatto che chi arriva ora sembra cascare dal pero e crede di aver fatto l'impresa epica o di essere un genio del diritto, come il tizio qui sopra che chiede perché non siamo scesi in piazza e perché non abbiamo accettato stage a 500 euro al mese dai privati, mostrando lo stesso livello di conoscenza storica e competenza politico/culturale di Zia Brunilde, che smaschera i complotti sulla tazza del cesso e inserisce i gilet gialli in ogni commento su Facebook.
Stai tranquillo, caro swatt, nessuno se la prende con i giovani, al massimo ce la possiamo prendere con i vecchi...
Rispondi

Da: Swatt 1  - 13/08/2021 13:24:06
Secondo me siete proprio una generazione di falliti , nel bel mezzo fra chi ha fatto i soldi e i giovani che vi faranno le scarpe
Rispondi

Da: Commissario alla pesca13/08/2021 13:26:47
È il tuo pensiero, e lo rispetto.
Rispondi

Da: GIUSTIZIAEVERITA13/08/2021 13:30:57
Con 800euro  Non mi riesco nemmeno a comprare una camicia di Hermes !!!
Ma che schifo! Per chi ci hanno preso? Per gli impiegati dell INPS con la roba dell OVS????
Rispondi

Da: Swatt 1  - 13/08/2021 13:41:04
X commissario alla pesca

Sai perché mi fai pena ? Perché avete passato una vita a studiare per far in modo che la legge venisse applicata adeguatamente nelle aule di tribunale , ma poi vi siete dimenticati di far rispettare i vostri diritti ; c'e molta più dignità in coloro che protestano , Voi che non avete fatto nulla quando è stato riscritto l'articolo 18 non sapete neppure cosa sia la protesta , la vostra generazione è una vergogna , ne è dimostrazione il fatto che mi hai etichettato appena hai sentito la parola "piazza" , voi non sapete neppure cosa vuol dire far rispettare i vostri diritti e siete la sciagura di questo paese
Rispondi

Da: Pianta organica 1  - 13/08/2021 13:50:42
X commissario alla pesca

I leoni da tastiera mi fanno sorridere sui social come qui. Figurati se mi lascio anche solo sfiorare da tali soggetti, soprattutto da chi in un'aula di tribunale manco ci ha messo piede.
Magari abbiamo perso delle occasioni o non ci sono state date... vediamo di sfruttare quelle che ci sono ora, compresa questa.
Rispondi

Da: Commissario alla pesca 1  - 13/08/2021 15:45:42
Mah, ti dirò, più che invidioso io sono preoccupato.
Mi preoccupa che alcuni soggetti possano accedere a posizioni importanti senza aver maturato la necessaria preparazione, capacità logica e abilità collocare i fatti nel tempo.
L'abolizione del vecchio articolo 18 altro non è che il jobs act, che possiamo collocare temporalmente nel 2016. A quel tempo il signorino stava finendo l'università, se è davvero giovane, perché il Coa è stato bandito nel 2018.
Io, nel 2016 stavo lavorando in PA, a cui non si applica il jobs act. Quindi, chi doveva scendere in piazza era proprio swatt...
@ swatt, com'è andata? Sei sceso in piazza a difendere i tuoi diritti quando hanno modificato l'articolo 18?
Rispondi

Da: X sopra 1  - 13/08/2021 17:15:04
Proprio vero. Io sono nato nel 1985 e questo è il primo concorso da segretario a cui ho potuto partecipare. Senza alcuna colpa da parte mia. Voi degli anni 90 avete avuto un c. Senza limiti. Basta vedere tutti i concorsi in uscita in questi mesi. Che noi ci siamo sognati.
Rispondi

Da: Astalavictoria13/08/2021 18:04:10
Io 89 pensate che sia fortunata lo stesso? Ihihi
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 786, 787, 788, 789, 790, 791, 792, 793, 794, 795, 796, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)