>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 224 posti di SEGRETARIO COMUNALE 2018
29112 messaggi, letto 1366674 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la BANCA DATI UFFICIALE, per scaricare l'App Android o il Software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 709, 710, 711, 712, 713, 714, 715, 716, 717, 718, 719, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>

Da: X sopra 1  - 08/05/2021 14:02:48
X minimo
Buon per te che realizzi le tue ambizioni facendo il segretario.
Io ho partecipato tanto per provare ma senza alcun impegno,non avendo nessuna motivazione, poi il concorso si è rivelato facilissimo,bastava solo conoscere amministrativo e l'orale, in assenza di altri impegni,l'ho preparato senza sbattermi e con ottimo risultato. Questo è quanto. Mi iscrivo in un albo e chissà che un domani non cambino le cose, non si può mai sapere. Per il resto io non voglio convincere nessuno, anzi non mi frega niente. Mesi fa visitai la prima volta questo forum a caccia di info buone che mi dessero qualche motivazione a provare a farlo. Ho ricevuto risposte di due tipi: 1) balle colossali su retribuzioni inesistenti oppure raggiungibili solo facendoti il mazzo quadrato 2) elogi della figura perché organo monocratico a elevata responsabilità e bla bla bla, cioè tutte cose che a casa mia sono rogne indicibili e non benefit.
Questo è quanto, con i dati raccolti qua sembra più un lavoro per disperati che non per realizzare ambizioni, almeno per me, poi ognuno è fatto a modo suo, questo è chiaro
Rispondi

Da: Xzx08/05/2021 14:09:43
Innanzitutto modera i termini perché tutto sembri fuorché un laureato da come ti esprimi. Più che in un ente locale sembra che vieni dalla Sardegna.
Punto numero due io non devo dare spiegazioni a te se io voglio cambiare o non cambiare. Se l ho fatto ho ponderato bene la cosa quindi questo tuo vomitare puoi prendere la tua maglietta e pulire il tuo stesso rovescio.
Tra segretario e Funzionario non c'è nessun paragone dato che sono figure gerarchicamente diverse .
Questa tua vendita della posizione di Funzionario puoi tenertela per te.
Io sono già FunzionariO  con la O anche se sono una donna over 40.
Smettetela con questo femminismo stupido e cretino che non ha nessun risvolto pratico.
Se per te il Funzionario è il top del top fallo e non rompere le scatole a chi non ha la tua stessa visione.
La tua visual non vuole comprarla nessuno!
Rispondi

Da: Donna 1  - 08/05/2021 14:14:30
Over e nullipara, da come scrivi
Rispondi

Da: Minimo Pericolo 1  - 08/05/2021 14:18:53
Cara Xzx, hai già riassunto tutto e non c'è altro da aggiungere.
Dico solo che chi non ha esperienza di anni nella P.A. (come noi due) non ha la minima idea di cosa vuol dire rimanere funzionario (anche con il livello retributivo più alto) a vita, sei arrivato, un po' come il luogotenente dei carabinieri.
La carriera dirigenziale è un'altra cosa, le responsabilità vanno di pari passo.
È una questione di ambizione, se uno ce l'ha cerca altro, altrimenti si accontenta, non sono nessuno per giudicare.
Ma X sopra evidentemente non può saperlo, e può cercare di convincere solo un neolaureato o persone senza esperienza.
Rispondi

Da: Xzx08/05/2021 14:21:51
Sono nullipara per una mia felicissima scelta e del mio compagno.
Non avrei di certo sformato il mio utero per mettere al mondo qualche pirla  per corrergli dietro sacrificando la mia esistenza.
Anzi consiglio vivamente la scelta
Rispondi

Da: Se 1  - 08/05/2021 14:22:30
Dopo 5 anni un funzionario non è diventato dirigente nel suo ministero...tanto bravo non è
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X sopra 1  - 08/05/2021 14:22:49
Mi voglia scusare. Specie se il mio favellare non è aulico al punto da soddisfarla. È che scrivere al cellulare comporta artrosi del pensiero. Son felice che abbia ben ponderato la sua scelta,anche se non fa il paio con la mia e con quelle della maggior parte dei suoi e miei colleghi. Ciò poco importa. Molta parte delle mie tesi sono elaborate con i tanti colleghi incontrati nel corso degli ultimi anni, tra uffici e concorsi e, in questo forum, leggo tanti pensieri controcorrente. Pertanto sono incitato a indagarli. Quando la dottrina dominante è messa in discussione alla mente aperta vengono i dubbi. E la mia mente è, purtroppo, aperta. In conclusione nessun maschilismo nel mio rivolgermi a lei, sul forum si palesano quasi sempre uomini per cui sono abituato a rivolgermi al maschile. Approfitto per scusarmi a nome del genere umano del bieco commento che mi ha preceduto, ovviamente non scritto da me.
Rispondi

Da: X sopra 1  - 08/05/2021 14:34:07
Caro x minimo non mi interessa continuare questa sterile polemica. Non ricavo nulla di quanto potrebbe essere di mio interesse. Specie se metti in discussione il mio essere molto ben informato da insider di lunga data della PA. Tuttavia questo non è un mio problema. Abbiamo evidentemente vedute e,credo, soprattutto esperienze differenti. Già che citi questa come carriera dirigenziale, evidentemente c'è qualcosa che non torna. Io, conoscendo profondamente la vera carriera dirigenziale, non mi sognerei manco lontanamente di affiancarla a quella del segretario. Se provi a ventilarlo a un dirigente pubblico quel che deve fare e subire un segretario ti ride in faccia probabilmente. Tuttavia ciò poco conta. Ovviamente se sapessi di aver via libera alla mobilità in dirigenza pubblica dopo 4-5 anni, me ne andrei anche in Val d'Aosta a sorbirmi le menate di qualche sindaco con accento francese. Dal momento che ciò è quasi impossibile è inutile parlarne. E anche di tutto il resto che, ripeto, se a te va bene non può che farmi piacere.
Rispondi

Da: Minimo Pericolo 1  - 08/05/2021 14:47:10
Mi fa piacere che tu abbia conoscenza della PA, almeno sai di cosa si parla, a differenza di altri che farneticano senza conoscere.
È ovvio e scontato che la carriera dirigenziale nella PA sia un'altra cosa, è altrettanto ovvio che hai una possibilità pari allo 0,000000001 di farcela con i concorsi dedicati (nonostante il fesso di prima, il quale non sa che i concorsi da dirigente escono con il contagocce e che il 90% dei posti è già assegnato)
E qui subentra il "second best" segretario,anche questa carriera dirigenziale, con numeri di accesso molto più favorevoli, e con la possibilità concreta di rientrare dalla finestra dopo qualche anno, se fare questo lavoro a vita non ti interessasse.
Rispondi

Da: wenjy08/05/2021 15:45:42
Dov'è oggi il tizio che interpreta alle prime armi??
Rispondi

Da: Cio08/05/2021 15:46:37
Anche tu hai sformato l'utero di tua madre, ma come parli...domani è la festa della mamma, ricordati.
Essere mamma è eccezionale,  ma non è da tutte averne le qualità,  ben superiori a quelle di una segretaria come te
Rispondi

Da: bruciore08/05/2021 16:11:44
NOn capisco tutte queste polemiche che state facendo sulla scelta o meno tra segretario o funzionario.
Credo di essere stato chiaro in passato sulle retribuzioni che perceperite da subito in convenzione e con qualche reggenza, qualche rogito ( comuni piccoli non vi aspettate chissa che) si può arrivare a 3000 netti. Certo gli orari di lavoro, le distanze, le strade da percorrere non saranno agevoli per tutti, ma questo è.
E' un lavoro ed i soldi vanno guadagnati. Poi è chiaro che vincendo l'iscrizione ad un albo c'è chi prenderà servizio dopo un mese e chi dopo un anno. Bisogna rispondere alle pubblicazioni di vacanza sede, perchè i posti liberi non corrispondono a quelli reali, quando si farà il colloquio potreste anche risultare antipatici al sindaco o a chi sceglierà per esso.
Rispondi

Da: Ma va ha ragione08/05/2021 16:32:07
Siamo alla frutta!!!! Qualcuno ha un argomento più serio da affrontare? Basta con questa storia di cosa è meglio fare.... Ognuno farà come ritiene più opportuno per sé stesso!!! Piuttosto qualcuno che ha fatto l'orale sta studiando qualcosa per portarsi avanti con il corso?

Ps questi discorsi sui figli da parte di una donna... Non si possono proprio sentire. Capisco la scelta di non volerne avere... Ma questi modi sono intollerabili!!! Bisogna ricordare sempre che tra chi scrive e legge ci sono madri e padri... Quindi un pó di rispetto..
Rispondi

Da: Xzx08/05/2021 16:34:31
Poi volete mettere il piacere di terrorizzare con la negazione di permessi per "non compatibilità con esigenze di servizio"?
Sarà fantastico!
Comunque giuro che non mi sono mai pentita della mancanza di prole ma rispetto la scelta di chi non approva.
Trovo più piacevole brillare per la propria vita anziché correre dietro a pargoli sacrificandosi. È una scelta!
Rispondi

Da: X14.3408/05/2021 16:37:48
Valle d'aosta ,trentino alto adige hanno una normativa speciale e nessun coa può andare li,certo che bisognerebbe sapere almeno la normativa del concorso per il quale si partecipa.
Rispondi

Da: Dirigentibus08/05/2021 16:50:24
Nella categoria dei segretari tutti diventano dirigenti dopo qualche anno in fascia c e previo superamento di un corso romano dove tutti sono promossi,invece per dirigente in altra p.a. concorrono per qualche posto centinaia di funzionari.
Rispondi

Da: Deiulemar08/05/2021 18:10:22
Bravo Dirigentibus, hai colto nel segno.
Ma lo sanno bene.
Proprio per questo gli rode il ......... 
Rispondi

Da: alleprimearmi 1  - 08/05/2021 21:55:26
Ragazzi belli buonasera. Sono molto stanca e pure la pizza venuta malino stasera nn dite male alla Sardegna che i miei hanno ereditato da nonna una casina a Oristano e ci andavo spesso da bimba nn si può fermare il vento con le mani
Rispondi

Da: Domanda importanti 1  - 08/05/2021 22:08:31
X sopra anche io sono funzionario ed ho alcuni dubbi se fare il segretario o meno. Se penso a tutte le rogne e alle denunce che uno rischia di beccarsi sarei tentato di non andare e di rimanere con il mio stipendio (con le progressioni sono arrivato a 1.800 euro di base al mese).... però conosco un mio amico che è segretario comunale che finché era in fascia C oscillava intorno ai 2.600 euro a l mese. Dopo 4 anni è diventato di fascia b da poco tempo e percepisce più di 3200 euro al mese. Ip punto è che uno stipendio del genere dove sono non lo vedrò mai. Però mi dice che è molto stressato e sempre sotto pressione.... un bel problema scegliere
Rispondi

Da: @ Xzc08/05/2021 23:31:35
Cara...a parte che sembra uno stile direttivo  anni '70, ti sconsiglio caldamente di negare permessi al personale...l'unico risultato sarebbero tante pernacchie....
Rispondi

Da: Per XzY 1  - 09/05/2021 00:10:30
Un consiglio fraterno: inizia a imparare a scrivere. Stento molto nel credere che la PA ammetta funzionari del tuo livello....per me, dunque, ti spacci di essere tale....conosciuta la nostra stupenda lingua, potrai esprimere le tue opinioni!
Rispondi

Da: Per XzY 1  - 09/05/2021 00:10:57
Un consiglio fraterno: inizia a imparare a scrivere. Stento molto nel credere che la PA ammetta funzionari del tuo livello....per me, dunque, ti spacci di essere tale....conosciuta la nostra stupenda lingua, potrai esprimere le tue opinioni!
Rispondi

Da: Per XzY 1  - 09/05/2021 00:11:25
Un consiglio fraterno: inizia a imparare a scrivere. Stento molto nel credere che la PA ammetta funzionari del tuo livello....per me, dunque, ti spacci di essere tale....conosciuta la nostra stupenda lingua, potrai esprimere le tue opinioni!
Rispondi

Da: Per XzY 1  - 09/05/2021 00:11:53
Un consiglio fraterno: inizia a imparare a scrivere. Stento molto nel credere che la PA ammetta funzionari del tuo livello....per me, dunque, ti spacci di essere tale....conosciuta la nostra stupenda lingua, potrai esprimere le tue opinioni!
Rispondi

Da: Io09/05/2021 06:34:19
brillo di mio pur avendo un figlio, sono funzionario e sto per fare il secondo pargolo!
Auguri a tutte le mamme!!!
Rispondi

Da: L.R. 1  - 09/05/2021 09:34:10
Sono venuto a conoscenza che il bando 2018 è in fase di chiusura e non sapete quanto a noi segretari possa far piacere.
Noto con rammarico che sebbene i tempi cambiano, i forum sono sempre infestati da soggetti che riverberano la loro frustrazione sugli altri ad ogni santo concorso. Questo aspetto non cambia mai.
Lasciateli abbaiare da soli. Si scocceranno.
Purtroppo l'ultimo concorso Co.A si è tenuto nel 2009 e già all'epoca era insufficiente a coprire la carenza di segretari.
Potete immaginare quanta grave carenza ci sia in 12 anni di turn over mancato.
Mi auguro che la vostra voglia di fare e vitalità porti una ventata di novità e respiro in una classe che involontariamente con il tempo si è sempre più contratta su se stessa.
Altrettanto mi auguro che sappiate allontanarvi da logiche votate esclusivamente all'aspetto economico che, certamente importante, non può da solo essere leit motiv di questa professione.
Vi lascio con una frase del Presidente dei Presidenti Sandro Pertini : I segretari comunali sono gli eroi che in silenzio ogni giorno salvano la patria.
Abbiate sempre un atteggiamento solidale e di complicità tra colleghi perché quando meno ve lo aspettiate è quello che vi servirà più spesso nelle situazioni più improbabili.
Rispondi

Da: alleprimearmi09/05/2021 09:36:49
Ragazzi buongiorno. Auguri a tutte le mamme sperando che presto appena inizio a lavorare di esserlo pure io Basta studentessa a vita se tutto va bene a settembre iniziamo prendere i primi soldini ormai a 30 anni ad agosto dopo orale e scritti magistratura vorrei proprio divertirmi poi appena firno un contratto desidero diventare mamma quindi spero marzo almeno segretaria così nasce primi mesi 2023 e intanto cn aspettativa posso studiare si spera per orali magistrata prefetta o sna bna domenica a tutte le mamme sperando anno prox alla festa di esserlo pure io
Rispondi

Da: @6909/05/2021 11:22:11
mi sembra un bel progetto primis armis
diventi mamma e poi diventi magistrata
Rispondi

Da: bruciore 1  - 09/05/2021 12:15:03
Concordo con quanto scritto da L.R.
Auguri a Prime Armi.
Ribadisco per l'ennesima volta, a scanso di ogni equivoco, alcune cose che sembrano fondamentali a chi tiene animato questo forum.
La retribuzione del Segretario Comunale, soprattutto di fascia C, è più alta di un funzionario, ma se per caso e non escludete che possa capitare, lavorate in un solo Comune senza maggiorazione, potrebbe addirittura essere più bassa di un apicale con il massimo dell'indennità e che va a lavorare anche in un altro ente.
Detto questo se si lavora in convenzione si arriva a 2700 circa con le maggiorazioni.
Anche con le fasce superiori si va avanti, ma non è come quella di un dirigente in altre PA, se non ti arrangi con reggenze e supplenze non è pari a quella di un dirigente che tra le altre cose ha un aspetto lavorativo sicuramente più sicuro e più funzionale ai compiti e agli uffici cui presiede.
Ma non dimenticate una cosa fondamentale. I soldi che guadagnate non ve li regalano. Dovete sudarli. Giunte e Consigli agli orari più strani. Vi troverete a dover redigere anche semplici lettere, perchè l'italiano in tanti uffici è un optional, così come a dover rendere pareri che vi faranno sudare.
Rispondi

Da: L. R.09/05/2021 12:19:44
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 709, 710, 711, 712, 713, 714, 715, 716, 717, 718, 719, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)