>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 224 posti di SEGRETARIO COMUNALE 2018
29112 messaggi, letto 1366634 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la BANCA DATI UFFICIALE, per scaricare l'App Android o il Software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605, 606, 607, 608, 609, 610, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>

Da: Xsopra29/01/2021 09:41:34
Guarda che i vice prefetto agg non prendono quelle cifre
Rispondi

Da: forse sfugge una cosa29/01/2021 10:22:17
Bisogna capire che si sta andando a concorrere per una figura strettamente legata alla politica .E' il sindaco che ti nomina,il sindaco cche non ti conferma,il sindaco ti sceglie,il sindaco ti conferisce supplenze e puoi arrivare anche a diecimila euro al mese .Se qualcuno è convinto di partecipare ad un tranquillo posto di funzionario o dirigente ministeriale ,ha sbagliato concorso.
Credo che chi ha partecipato sia consapevole che il segretario è figura molto legata alla politica e quindi deve o dovrà accettare tale condizione con i vantaggi e svantaggi che ne derivano.e credo che dopo la sentenza corte costituzionale sulla legittimità spoil system ,la figura sarà sempre più attratta dalla politica.
Rispondi

Da: X sopra29/01/2021 10:22:18
Non prendono quelle cifre ma stanno una pacchia, lavorano nei capoluoghi,non sono costretti ai paesini, sono stabili come sede,non dipendono dalla politica, gli scatti economici avvengono senza sobbarcarsi inutili rischi responsabilità e carichi di lavoro,hanno maggior prestigio e riconoscimento sociale e sono equiparabili alla dirigenza statale

Non esiste neanche lontanamente il paragone
Rispondi

Da: X sopra29/01/2021 10:26:42
X forse sfugge una cosa

Ma chi è che prenderebbe un posto pubblico per dipendere dagli umori dei bassi politicanti di turno? Ma a chi vuoi che interessi? Si fa tanto per provare intanto si studia per altro, al limite si prova e poi si va via. A questo punto uno lavorava nel privato. Nel pubblico bisogna avere tutta una serie di agi e privilegi soprattutto in termini di stabilità e tranquillità, tanto è vero che le posizioni dirigenziali statali sono del tutto prive di qualunque responsabilità (a parte le scemenze scritte nei manuali).
Rispondi

Da: alleprimearmi 1  - 29/01/2021 11:17:32
Ragazzi buongiorno. Come vi organizzate per viceprefetto? magistratura per voi plausibile maggio come dicono ai corsi? Viceprefett quiz dovrebbero essere più facili di sna perchè 7 volte i posti a concorso cmq amministrativo me lo riguardo pure oggi visto che è materia comune a tutti e pare che pure ieri l'abbiano chiesta  parecchie volte all'interrogazione. per chi chiede di anticipare ad aprile o marzo cosa mette di motivazione? grz ragazzi ricordate che come dicono ai corsi questa non è l'opportunità ma un'opportunità e ne abbiamo tante altre di fronte a noi. Certo capisco i 40-50enni che si giocano tutto ma noi abbiamo anche molte altre chances quindi stiudiamo tranquilli che prima o poi tocca a noi :)
Rispondi

Da: x10.2629/01/2021 12:46:26
ma non capisco il tuo intervento,quello prima di te dice che il segretario è un funzionario dirigente precario in balia del politico.Ti gli rispondi dicendo più o meno le stesse cose e concludi che è meglio il dirigente ministeriale.Forse volevi rivolgerti a altri.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Editoriale 1  - 29/01/2021 13:02:12
Ma se è un lavoro che non vi piace, non vi interessa, che fate giusto per fare, posso capire come mai siete sempre su questo forum a dire la vostra? Ci vuole coraggio oltre che tempo se pensate che a qualcuno possa interessare la vostra visione di questo lavoro e della vostra vita in generale.
Quello che è la vostra idea non è per forza quella di altri e poi nessuno vi ha chiesto di esporre la vostra.
Relativamente alla persona di sessantanni non trovo nulla di strano se rispondeva alle domande passava se non è passato è perche alle domande fatte non ha risposto. (Ho assistito quindi so che non ha risposto a cose anche abbastanza semplici e la commissione si è comportata come con qualunque altro candidato)
Il concorso sta procedendo in maniera esemplare, come pochi nella storia della PA.
Un giusto bilanciamento tra aiuto e serietà delle domande alla quali vogliono testare la preparazione. Poi la sfiga di non conoscere qualcosa c'è ovunque ma certamente non è addebitabile alla commissione

Rispondi

Da: alleprimearmi29/01/2021 15:19:06
ma si ragazzi, siamo positivi. abbiamo tutta la vita davanti, dopo che prendiamo l'abilitazione ci pensiamo. Se non ci piace sottostare a politichetti, andare al nord ecc, faremo qualcos'altro nella vita. Abbiamo tutta la vita davanti e non siamo all'ultima spiaggia come alcuni
Rispondi

Da: qwertyq29/01/2021 15:41:51
brava alleprimearmine.
Aspetta che ora in TV mi devo andare a vedere su Italia 1 Kendy Kendy....ci sentiamo dopo
Rispondi

Da: Joynventure 1  - 29/01/2021 15:43:51
Ci vorrebbe l'identità digitale per navigare su internet così ognuno si assume la responsabilità delle idiozie e delle stupidaggini che si scrivono.
Sicuramente ci sarebbero meno strozzate in giro. Infatti vedete se si azzardano a scrivere le stronzate che scrivono qui sulla chat Telegram o Wapp per paura di essere riconosciuti.
Comunque, il concorso per Segretario Comunale è sempre stato ambito da molti, è così come anche nel 2009, 2005, 1997 e così via non tutti ce la facevano ad ambire a questo Ruolo che a dispetto di quanti lo stanno bistrattando poi magicamente chissà perchè lo stanno provando.
Evidentemente è qualche troll a cui rode il ....
Sicuramente ci sono anche altri concorsi ma altrettanto sicuramente questo ha il suo forte prestigio sia socialmente che economicamente e non ha nulla da invidiare ad altri ruoli.
Ricordatevi che siete al di sopra dei dirigenti e lasciate perdere chi parla per invidia o altro probabilmente non è altro che un Vicesegretario a cui sono andate male le preselettive.
Ad Maiora
Rispondi

Da: xsopra29/01/2021 16:39:25
Hai perfettamente ragione, lasciali perdere. Non è da tutti no, guarda solo la tua cadenza. Praticamente la media di uno ogni 7 anni, come il presidente della repubblica. L'ultimo 9-10 come alla corte costituzionale anche se una volta la corte cost era 11
Rispondi

Da: X sopra 1  - 29/01/2021 17:04:50
X i difensori della Patria

Il vostro impegno a difesa della figura è encomiabile, ciò non toglie che in confronto a altre perde nettamente in materia di retribuzione,prestigio,tranquillità,sedi di lavoro e stabilità. E il dato è oggettivo,anche se a voi piace di più (probabilmente perché non conoscete altro...), ma nella comunità concorsista questo concorso qua è visto un gradino appena sopra quello da funzionario. Nella PA centrale la maggioranza non lascerebbe mai il suo posto da funzionario per fare il segretario comunale. Inoltre i vincitori dei COA precedenti li incontri a magistratura,a SNA,a prefettura e altri concorsi di dirigente statale. Invece nell'elenco degli ammessi agli orali COA vi sfido a trovare qualcuno che abbia tali posizioni e voglia cambiarle per fare il segretario. Tutto questo non implica che se non è il meglio uno non lo debba fare, per me è solo obiettivo chi riconosce ciò per cui concorre coi suoi pregi e i suoi difetti, non capisco perché non accettate le critiche alla figura.

X alle prime armi

Ormai sei ridicolo. Noi che stiamo realmente studiando per magistratura sappiamo che sono uscite le date degli scritti. Tu invece sei ancora qua a recitare(male) la misera parte della giovane concorsista. Ormai ti hanno sgamato tutti. Parlavi degli scritti di consigliere parlamentare ma manco lì sei andato,manco le tracce sapevi di cosa parlavano,ma per favore!!
Rispondi

Da: Mitomane 29/01/2021 17:21:56
Era una vita che non passavo sul forum e onestamente ero curioso di vedere quale ruolo interpretasse il nostro "fu" Ma Va, nonché Andew nonché Massimo Pericolo e altri che non ricordo.
Ora è una giovane donna e si fa chiamare alle prime armi.

Sfortunatamente ormai lo sgamano subito, ho perso l'esclusiva, non c'è più gusto.
Rispondi

Da: x jonnie stecchino29/01/2021 17:27:39
Infatti jonni, pensa che uno che si è laureato in corso a fine 2009-inizio 2010 ora deve aspettare il 2023 (per bussare alla porta di un sindaco). Dopo 14 anni a magistratura sei equiparato a magistrato di corte d'appello di diritto, in commissariato vicequestore di diritto, e a prefettura probabilmente già quasi prefetto. Pensa tu che uno dopo 14 anni anni dalla laurea non è niente e ha solo un'abilitazione tanto che è prestigioso che non esce mai
Rispondi

Da: Boskof29/01/2021 17:53:13
In effetti molti cercano di passare da segretario in altri ruoli dirigenziali possilmente ministeriali....ma da altri ruoli dirigenziali a segretario nessuno.Gli stessi dipendenti comunali che partecipano al concorso sono d ,non dirigenti comunali.
Rispondi

Da: Massimo pericolo29/01/2021 17:55:52
X mitomane.
Non ti preoccupare. Sono anche io della partita con il mio 21.75. Lettera purtroppo dopo la b .
Orali a aprile maggio per me..
Te che lettera hai?ciao capo.
Ci sono e sempre ci sarà.alle prime armi è donna.
Io uomo.
Rispondi

Da: Massimo pericolo29/01/2021 17:56:12
X mitomane.
Non ti preoccupare. Sono anche io della partita con il mio 21.75. Lettera purtroppo dopo la b .
Orali a aprile maggio per me..
Te che lettera hai?ciao capo.
Ci sono e sempre ci sarà.alle prime armi è donna.
Io uomo.
Rispondi

Da: Massimo pericolo29/01/2021 18:04:04
Mitomane finito l orale ci troveremo nella tua regione ovvero la Lombardia e ci berremo un campari con 2 di ghiaccio e via.
Rispondi

Da: Xsopra29/01/2021 18:14:36
Meglio authorities, prefettura ecc
Rispondi

Da: alleprimearmi29/01/2021 18:20:56
Grazie massimo. Come se non sapessi che sono (fissati) in maggio gli scritti ma che probabilmente attenderanno almeno settembre per il discorso inzio vaccininazione e minore rischio contagio per il mese.
Infatti consigliere lo facemmo a Roma in settembre mentre lor signorini del nord (ma non solo) faranno magistratura a milano  Secondo voi mi metto a parlare qui delle tracce di consigliera dopo che ne ho parlato pubblicamente in modo da essere scoperta? A parte che è tutto pubblico e qualsiasi persona potrebbe dire di averli fatti. Son giovane ma non stupida. Alla fine facciamo quasi tutti magistratura, sna, consigliera e prefettura e volete far scoprire solo me per farmi fare la figura di quella che snobba segretaria? 
Rispondi

Da: X tutti29/01/2021 20:12:09
Beh guardiamo i lati positivi di questo concorso, ad esempio visto che i segretari comunali non se li fila nessuno, il fatto che siamo senza premier e a rischio elezioni non cambia una virgola :)
Rispondi

Da: Boskof29/01/2021 20:32:53
Forse il governo dimissionario ha ,tra tutti i governi degli ultimi trent'anni ,fatto meno male ai segretari (L'unico che cercò di valorizzarlo fu Monti )
Rispondi

Da: x i sapientoni 1  - 29/01/2021 20:40:52
a tutti quelli che dicevano che contavano voti degli scritti, non li guardano nemmeno. gente che è stata corretta dopo i 300 (dopo ampliamento) che a stento è stata promossa allo scritto e ha preso quasi il massimo all'orale e candidati con voti dignitosi allo scritto pre ampliamento con voti medio, medio bassi all'orale e tutte le altre stronzate tipo basta parlare, bisogna ragionare quando dipende tutto dal fattore c. e da quella giornata
Rispondi

Da: Irrevocabile29/01/2021 22:54:03
Gli scritti non sono serviti a nulla, tanto vale facevano direttamente gli orali
Rispondi

Da: Gnocca202129/01/2021 23:19:00
Ciao alleprimearmine consigliera segretaria
Rispondi

Da: Alfasud30/01/2021 09:53:34
Per boskov

Se il segretario fascia B può  transitare nei ruoli dirigenziali ministeriali il dirigente ministeriale invece non può  farlo...la categoria è chiusa...deve conseguire l'abilitazione per esercitare il ruolo di segretario.
Questa mancanza di bidirezionalita' è un punto critico su cui i Segretari sono spesso impegnati.
Per molti andrebbe aperto l' accesso...soprattutto per arricchire di competenze un semplice dirigente ministeriale che riposa sonni tranquilli..diversamente da colui che affronta rogne comunali..ma magari ha maggiori soddisfazioni.
Rispondi

Da: X alfasud30/01/2021 11:53:09
Non comprendo il tuo ragionamento. Andrebbe aperto l'accesso dalla dirigenza pubblica al segretariato comunale?
A cosa servirebbe scusa?
Quali sarebbero i motivi per cui qualcuno dovrebbe lasciare il suo scranno romano di dirigente al ministero degli esteri per andare a fare il segretario comunale in provincia di Udine?

Vesto Gucci da una vita, ma ho capito che Zara è più figo? Tipo così no?
Rispondi

Da: solo per chiarire 1  - 30/01/2021 12:03:03
I compensi dei segretari comunali sono i seguenti (minimo - massimo con maggiorazione retribuzione di posizione, convenzione solo per comuni fino a 3 mila abitanti, i comuni più grandi di solito non stipulano convenzioni, e retribuzione di risultato), importo netto mensile per 13 mensilità:

fascia C: 2.071,59 - 2.329,37
fascia B (3-10 mila abitanti): 2.428,69 - 2.795,83
fascia B (10-65 mila abitanti): 2.729,04 - 3.296,86

I comuni fino a 10 mila abitanti sono l'84,62% mentre quelli tra 10-65 mila abitanti sono il 13,78%, quindi 8 segretari su 10 si fermeranno al massimo (se il comune è in grado di erogare la retribuzione di risultato, se ha i conti in ordine) a 2.700 euro mensili, in media si fermeranno sui 2.500 euro.
Se non conoscete un sindaco di un comune sopra i 10 mila, è difficilissimo arrivarci.

Un funzionario di un ente pubblico non economico con indennità varie e premi di produttività arriva a 2.150 euro mensili netti, senza posizione organizzativa (e relative responsabilità) e senza spostarsi dalla propria città.
Il segretario si sposterà di comune in comune fino alla pensione, dovendo sostenere comunque 600 euro di spese tra affitti e/o viaggi.

Un Viceprefetto aggiunto prende da 2.531,96 a 2.925,58 euro mensili netti.
Dopo 9 anni passerà automaticamente a Viceprefetto prendendo da  3.492,75 a 3.982,19 euro netti mensili.

Un dirigente ministeriale (esempio MEF) prende da subito 4.063,44 euro netti mensili.

Un dirigente di un ente pubblico non economico prende sui 5.000 euro netti mensili.

Rispondi

Da: X sopra 1  - 30/01/2021 12:08:44
Infatti i numeri parlano chiaro. In questo forum la gente sbanda nel volere a ogni costo paragonare il segretario comunale a figure ben più pagate,comode e prestigiose e si offende se dici il contrario. I peggiori, poi sono quelli che ti dicono che se scrivi queste cose sei un troll che non ha superato gli scritti ridicoli sostenuti più di anno fa e quelli che dicono se non la pensi come loro,che il segretario sia il non plus ultra,che lo fai a fare?
Come se nella vita fossimo tutti abituati a prenderci facile facile tutto il meglio e non esistessero le scelte,spesso sofferte,di compromesso.
Rispondi

Da: x sopra 1  - 30/01/2021 12:08:57
Cioè bisogna sapere tutto lo scibile giudico ed economico per poi andare a mendicare duemila euro al mese in giro a qualche sindachetto con la terza media presa alle serali?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605, 606, 607, 608, 609, 610, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)