>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 224 posti di SEGRETARIO COMUNALE 2018
29111 messaggi, letto 1366622 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la BANCA DATI UFFICIALE, per scaricare l'App Android o il Software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 557, 558, 559, 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, 567, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>

Da: Il Grinch29/12/2020 14:33:14
Peettopett fa tanto il fico, ma sarà stato ammesso con 20 e due figure 😂😂😂
Rispondi

Da: 5 azioni per ostacolare la propagazione del covid29/12/2020 14:34:25
1) NON USATE PIU' COSMETICI E NON TRUCCATEVI PIU';
2) CANCELLATE E FATE CANCELLARE TUTTE LE FOTO PERSONALI PRESENTI SU FACEBOOK, INSTAGRAM E ALTRI SOCIAL; DITE A TUTTI DI NON PUBBLICARE PIU' FOTO PERSONALI SU INTERNET, IL RICONOSCIMENTO FACCIALE USATO NELLA DITTATURA CINESE E' UNA REALTA' E MOLTI DATI VENGONO PRELEVATI PROPRIO DAI SOCIAL;
3) FATE QUALCOSA AFFINCHE' IN TELEVISIONE NON VENGANO MANDATE PIU' IN ONDA SCENE EROTICHE O VIOLENTE; LOTTATE PER L'ELIMINAZIONE DEI MATERIALI PORNO DA INTERNET!
4) PREGATE, DITE IL ROSARIO E ANDATE A MESSA.
5) RISPETTATE I 10 COMANDAMENTI.
Rispondi

Da: Ringuss29/12/2020 14:44:40
W la gnocca cmq
Rispondi

Da: Peettoppeet 1  - 29/12/2020 14:57:24
Carissimo Robert a me dei tuoi titoli non interessa nulla. Come non mi curo dei titoli degli altri. Sei stato tu a scrivere la fesseria che gente che concorre qua deve accontentarsi perché per vincere SNA bisognerebbe battere gente talmente brava che ha i dottorati. Con ciò hai solo dimostrato di non conoscere per nulla l'ambiente della dirigenza pubblica e dell'andamento dei concorsi,specie quelli"superiori",in generale. Un decennio in Agenzia ti fa conoscere tanta di quella gente di questo ambiente che te ne fai un quadro bello chiaro. Che tu sia felice di andare a fare il segretario non ci vedo nulla di strano, appartieni infatti a una delle due categorie che dicevo nel mio post precedente:dipendenti comunali e gente extra PA. Il mio ragionamento vale per la terza categoria,quella dei dipendenti pubblici di amministrazioni centrali. Qua chi dimostra frustrazione è chi attacca il mio ragionamento perché è come se vi voleste convincere di raggiungere chissà cosa attraverso questo concorso. Ma potete farvela solo tra voi questa opera di convincimento. Noi altri al limite siamo in fuga da dove siamo e cerchiamo un ripiego. Io mica mi vergogno a dirlo? Farei volentieri altro e,anzi se mi dessero 3mila euro al mese resterei in città a lavorare in Agenzia, certo non mi metterei a cercare di risolvere i problemi del sindaco di uno sperduto comune di 1600 abitanti della campagna cuneese,di cui sinceramente non mi frega un bel niente.
Rispondi

Da: @Peettoppeet 1  - 29/12/2020 15:34:25
Capisco il tuo ragionamento. Conosco gli ambienti delle amministrazioni centrali e sono consapevole del fatto che spesso vi sono degli  "uguali a noi" solo un po' più  fortunati.
Ma se per te questo concorso è l'unica via di scampo dalla mediocrità dell'AE, non trovi sia incoerente denigrarlo? Non sarebbe meglio (secondo il tuo discorso) che ti prepararssi a dovere per le imminenti prove di sna, prefettura e magistratura?
Ora stai (secondo il tuo punto di vista) legittimamente denigrando il concorso per segretari comunali.
Però potresti superarlo ed entrare a far parte della "serie D" (ti cito) e trovarti gomito a gomito con chi ha sempre voluto farla questa carriera. A quel punto la tua frustrazione sarebbe doppia. Perché saresti alla pari di chi consideri dei mediocri partecipanti a concorsi minori e perché non sei stato capace di superare i concorsi più prestigiosi.
Perciò per coerenza dovresti evitare di offendere chi partecipa a questo concorso, o, meglio, evitare di partecipare agli orali (se li hai superati....oppure la tua acredine deriva dal non aver superato gli scritti?) e ancor prima, di scrivere su questo forum, dedicando il tuo tempo a studiare per i concorsi superiori. Tutto ciò senza dimenticare di compiacere il tuo dirigente in AE (un po' come farebbe un segretario comunale con un sindaco, giusto?).
Ah aggiungerei anche che per arrivare a fare le riunioni in AE sulla tari hai dovuto superare 2 prove a risposta multipla con una difficoltà nemmeno paragonabile alle 3 prove scritte che hai dovuto (forse) affrontare per giungere sino agli orali di questo concorso.
Rispondi

Da: Peettoppeet 1  - 29/12/2020 15:56:32
X quello sopra

Io non denigro nessuno, sono intervenuto la prima volta in questo forum per rispondere a uno che scriveva del segretario comunale come se fosse un semi Dio. E non offendo nessuno. Quale sarebbe il problema nelle cose che dico? Che il segretario comunale non è il top come lavoro? E allora? Quale sarebbe il problema? Sono uno che già lavora da tempo e quindi ho svariate riserve, come ovvio per chi cambia lavoro. Tra l'altro non ho difficoltà a dire che se vi fosse stata una selezione seria non sarei passato perché del tuel non so niente di niente,ma agli scritti bastava conoscere Amministrativo e saper scrivere, e perché forse non avrei nemmeno superato i quiz se non avessero espunto tutti quelli difficili che,per il poco tempo dedicato e la scarsa motivazione, avevo dovuto saltare. Qua siete tutti più preparati di me per fare i segretari, mica mi sento meglio di voi. Sono l'unico a dire che non sa niente di niente di enti locali annessi e connessi.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: SANDRASANDRONI 29/12/2020 15:59:21
nei comuni fai l'appalto x il miglioramento sismico della scuola, oppure dai o buoni spesa ai cittadini senza stipendio x il lockdown. O l` assistenza integrativa scolastica x i disabili. Fai demolire l'edificio abusivo, stabilisci le regole x la pianificazione del territorio in cui vivi. Sono scelte, ha ragione peetopeet. Ma io non farei cambio
Rispondi

Da: @peettopeet29/12/2020 16:13:55
Io non ho mai detto che hai ostentato una preparazione superiore agli altri. Anzi. Però tu hai denigrato la posizione e il lavoro che svolge il segretario (ti cito:"è come se vi voleste convincere di raggiungere chissà cosa attraverso questo concorso").
Se per te l'Appalto per l'ampliamento cimiteriale non è stimolante come chiudere al transito pedonale una strada per l'eccessivo afflusso di persone, non vuol dire che lo sia per tutti.
Ognuno sceglie ciò che preferisce. Perciò, la mia domanda legittima è, se a te questa posizione non piace, perché non ti impegni a studiare per i prossimi concorsi che hai definito tu stesso più prestigiosi? E, ripeto, se per te non è il massimo fare il segretario, non capisco cosa ti spinga ad insistere nel tentare l'orale.
Il segretario in fondo deve solo "cercare di risolvere i problemi del sindaco di uno sperduto comune di 1600 abitanti della campagna cuneese,di cui sinceramente non mi frega un bel niente".
Dopo tanti anni di lavoro, cambieresti per una posizione che non ti piace?
Rispondi

Da: Xpeet....29/12/2020 16:16:32
Rassegnati se sarei tra gli eletti ti toccheranno due tre comuni da 500 e 1000 abitanti o uno da 2999 per almeno un lustro e con un trattamento lordo da 41.000 euro a 54000 lorde .Ti dovrai occupare di tutto e proprio per questo dovrai farti trovare preparato se non vuoi fare magre figure.
Rispondi

Da: Xpeet....29/12/2020 16:16:57
Rassegnati se sarei tra gli eletti ti toccheranno due tre comuni da 500 e 1000 abitanti o uno da 2999 per almeno un lustro e con un trattamento lordo da 41.000 euro a 54000 lorde .Ti dovrai occupare di tutto e proprio per questo dovrai farti trovare preparato se non vuoi fare magre figure.
Rispondi

Da: Ilprofessore pol 1  - 29/12/2020 16:17:42
Be voi avete mira alte. Sebbene il mio stipendio di 2078 euro netti da D con po non so se tutti questi funzionari all ae INPS ministeriali li prendano.per me il massimo del massimo è diventare segretario. Quando ho detto a mio padre che ho passato gli scritti ha aperto la bottiglia migliore che aveva.
La differenza tra me e molti di voi è anche il background familiare. Papa ex piccolo imprenditore edile con 3 media e due operai  mamma classica maestra delle elementari in pensione da settembre..un fratello che a fatica si è diplomato geometra ma si spacca l azienda come muratore al posto di mio padre che è andato in pensione e gestisce lui ,continuano a pagare 2 stipendio e cercando di andare avanti sempre.
Una famiglia non acculturata ma laboriosa e onestà.
Rispondi

Da: Peettoppeet29/12/2020 16:42:16
Vedo che il clima è rovente per le mie affermazioni. Poco male. Ognuno ha le sue prospettive e le sue frustrazioni dopo anni di lavoro. In Agenzia noi grigi funzionari,come qualcuno ci ha chiamati, secondo voi cosa vediamo? osserviamo ogni giorno i nostri superiori,spesso coetanei senza alcunché in più rispetto a noi, ingurgitare lunghi caffè in compagnia di altri dirigenti e direttori a discettare dei massimi sistemi, poi a fare lunghe riunioni sui massimi sistemi intascando stipendi netti da oltre 5-6mila euro al mese. Sgomitiamo per una posizione,mentre ai piani alti manco avete idea di come stanno messi. Dal concorso ripam, se conoscete qualcuno fatevi raccontare. Gente dislocata ovunque:presidenza del Consiglio,ministero lavoro,ministero tesoro,ministero sviluppo economico ecc... Dirigenti in pompa magna che fanno una nota al giorno per 6000euro  al mese. Ma di cosa parliamo?
Per il resto io faccio questo concorso e l'ho anche scritto perché non mi va di prendere ordini più da questi qua, o ci vado io al posto loro o me ne vado.
Semplice...e non credo di essere l'unico a fare questo ragionamento.
Di sicuro continuerò a tentare altro sperando di avere la possibilità di andarmene via il prima possibile.
Il concorso dirigenti nella mia amministrazione, qualcuno di voi lo sta seguendo?Siamo alla follia pura,figuratevi se uno può puntare su quello. Purtroppo è così.
Rispondi

Da: Pettopepotto29/12/2020 16:45:17
"Conosco frotte di gente che ha vinto SNA. Molto più preparata la gente che vince magistratura e prefettura."

UAHAHAHAHAH.
Vi prego ignorate sto tizio, potrei non essere in grado di riprendere fiato.
Rispondi

Da: Aaa29/12/2020 16:59:34
Cercano disperatamente segretario vicino cuneo ,sbrigatevi
Rispondi

Da: Robert 1  - 29/12/2020 17:02:03
X peettopett
E allora perché sputi in anticipo nel piatto dove vorresti mangiare?
Se aspiri ad un ruolo dirigenziale, dovresti sapere che il segretario di fascia B è assimilato al dirigente statale di seconda fascia, sicché, se distaccato presso un altra amministrazione, avrebbe qualifica e incarico dirigenziale. Il fatto di lavorare nelle pa locali non è degradante come pensi tu, anzi soprattutto lì ci si assume la responsabilità delle proprie decisioni, che investono direttamente i cittadini.
Personalmente, da avvocato che quest'anno non ha guadagnato granché, invidio i funzionari cat. D con p.o. che prendono 2000 euro al mese e se potessi contare tutti i mesi di una simile retribuzione netta ne sarei felice. Altro che dirigentoni statali da 6000 euro al mese.
Rispondi

Da: @mah29/12/2020 17:17:04
Difficile farsi distaccare come dirigente
Rispondi

Da: Hustonabbiamounproblema29/12/2020 17:26:37
C'è talmente tanta carenza di segretari comunali che vi prendereanno con i capelli Pur di farvi lavorare nel comune e state qua a litigare???
Ma avete idea di quanto a quanto può arrivare un segretario?
Senza considerare la non assoggettabilità al timbro del cartellino è già questo è un bel pezzo guadagnto.
Avete avuto una grossa fortuna e state qui a farvi il dente avvelenato l uni gli altri per niente
Rispondi

Da: x Utente sopra29/12/2020 17:35:20
ma dicono che bocciano e saranno severi
Rispondi

Da: Robert29/12/2020 17:40:31
X mah
Io conosco una persona che ci è riuscita. Era funzionario regionale di cat. D, ha fatto il Coa 4, poi lo Spes per passare in fascia B, e infine, ottenuto il nulla osta dall'Albo, è divenuto dirigente di seconda fascia al ministero, dove guadagna circa 4000 euro netti al mese. Naturalmente, è un distacco temporaneo, ma la carenza di segretari, secondo me, è creata anche da persone che agiscono in tal modo e non solo dai pensionamenti. Per chi vuole, in buona sostanza, è un modo per rientrare dalla finestra (e non dalla porta della SNA) nella dirigenza statale
Rispondi

Da: alleprimearmi 1  - 29/12/2020 17:49:29
Abbiamo capito. Sognavi da bambino anche tu di fare il segretario comunale. Io no e finchè non arrivo alla tua età proverò altro. Perchè non fai il concorso al tar visto che sei amministrativista? forse perchè non lo passi e ripieghi su questo facendo finta che sia il lavoro più bello del mondo
Mi ricorda tanto la favola della volpe e dell'uva
Rispondi

Da: Croll 8029/12/2020 17:54:36
Quali sono altri concorsi prestigiosi?
Rispondi

Da: Ilprofessore pol29/12/2020 17:59:40
a vostro avviso qualora vi siano degli idonei verranno presi o rimarranno fuori?
Rispondi

Da: mobilità29/12/2020 18:15:56
che io sappia molti segretari vorrebbero andare in mobilità in altre p.a. ,ma pochi ci riescono .Quindi pensare di superare il coa per poi dopo alcuni anni cercare una mobilità presso altra p.a. va intesa come aspettativa e non come certezza
Rispondi

Da: Robert29/12/2020 18:16:42
X Alleprimearmi
Cara piccola fenomena, a me nella vita piace volare basso, e mi accontento di ciò che passa il convento. Il concorso al Tar, se non lo sai, è estremamente competitivo ed i posti messi a concorso, di regola, sono molto pochi rispetto ai partecipanti. Il lavoro che ho sempre sognato di fare è quello dell'avvocato, ma nello svolgere la professione mi sono reso conto come ormai, in Italia, essa sia profondamente degradata. Clienti che non pagano e sistema inefficiente, soprattutto grazie a quei magistrati che tu tanto ammiri e che sovente prendono decisioni assurde che gettano la gente nella disperazione. Poi tocca all'avvocato spiegare al cliente arrabbiato che il giudice non ci ha capito una mazza, mentre il giudice se ne sta al riparo da tutto e, privo di ogni responsabilità, sbaglia molto spesso e non paga mai. Questo mi ha spinto a guardarmi intorno e a cercare una professione alla mia portata, visto che mi stimo il giusto e so quali sono i miei limiti. Il lavoro di segretario non è né un ripiego, ne un sogno. È semplicemente un'opportunità che mi è capitata e che ho deciso di sfruttare, senza sentirmi più degli altri, a differenza tua. Continua pure così, con la tua immensa arroganza e supponenza, che è la strada giusta per fare il botto
Rispondi

Da: Robert29/12/2020 18:20:23
E poi ho 35 anni, e lavoro da quando ne avevo 20. A differenza tua, cara Alleprimearmi, che a 30 anni sei disoccupata e ti permetti anche di pontificare
Rispondi

Da: @Peettoppeet 1  - 29/12/2020 18:20:25
Ti porto la mia esperienza. Ho lavorato per anni nei comuni, D con po, e pensavo che la massima aspirazione fosse il segretario comunale. Poi e' uscito lo Sna qualche mese prima del coa 6 ed ho partecipato come 'allenamento' per il concorso da segretario. Poi ho passato i quiz Sna, ho studiato ed ho passato anche gli scritti. A quel punto ho abbandonato il coa 6 e mi sono concentrato sullo Sna. Oggi sono uno dei tuoi dirigenti in AE. Innanzitutto non tornerei indietro. La contiguita' con la politica e' la parte peggiore del lavoro negli EELL. Anche se e' molto vario e stimolante, dipendere dalle bizze del sindaco neoeletto e' veramente dura. In AE c'e' buona organizzazione, cerco di dare una mano e, sinceramente, passo pochissimo tempo a chiacchierare di massimi sistemi ma a studiare i processi per cercare di migliorarli. Ma la liberta' di azione di cui si gode e la tranquillita' del posto non mi fanno rimpiangere per nulla i comuni. In bocca al lupo!
Rispondi

Da: Ilprofessore pol29/12/2020 18:21:19
robert ti appezzo per quello che dici.
ti auguro di passare.
chissà che prendano tutti...
Rispondi

Da: vecchiosaggiodemente29/12/2020 18:47:06
Grande robert. Hai la mia ammirazione. Non se ne può più di questi bimbetti viziati mancati magistrati o mancati professori universitari o mancati dirigenti sna o veri dirigenti sna.
Perche' ma un dirigente sna scriverebbe sul coa 6 se tanto disprezza il lavoro comunale? Meglio l'autonomia comunale della burocrazia statale o regionale! I comuni esistono da sempre. Le regioni da 50 anni e lo stato boh. Forse ancora non esiste. Esiste solo Roma, purtroppo.
Rispondi

Da: Non esageriamo eh 1  - 29/12/2020 18:50:56
Vabbè, mo il comune è meglio di un ente centrale, magari di rilievo costituzionale? Dai, su...
Rispondi

Da: Robert29/12/2020 18:53:49
Grazie professore pol e vecchio saggio, del resto questa è realtà mia e di migliaia di giovani professionisti e non ha certo senso negarlo su questo forum.
Auguro anche a voi di passare, così come lo auguro a tutti quelli che credono in questo concorso e nella professione del segretario comunale
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 557, 558, 559, 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, 567, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)