>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 224 posti di SEGRETARIO COMUNALE 2018
29123 messaggi, letto 1367545 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la BANCA DATI UFFICIALE, per scaricare l'App Android o il Software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 550, 551, 552, 553, 554, 555, 556, 557, 558, 559, 560, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>

Da: Avanticonletá 1  - 27/12/2020 18:42:12
Alle prime armi fake o meno dice cose giuste e condivise da almeno un terzo di chi ha superato. Dico ciò perché chi come me,e almeno un terzo degli ammessi, già lavora non ha alcuna voglia di andarsene in giro per l'Italia a cercare sindaci, comuni ecc.. Qualcuno magari sta in AE al nord e allora potrà anche dedicarsi ai comuni ma il grosso sta da Roma in giù e certo non accetterà mai incarichi in provincia di Gorizia o di Mantova. Non è un concorso da vice prefetto o da dirigente pubblico ma una via di mezzo tra un funzionario e uno sbocco di carriera auspicato. Io tornerei immediatamente da dirigente in AE, non mi interessa per nulla fare il segretario. Purtroppo diventare dirigenti in AE è improbabile così come lo è ovunque. Però conosco alcuni casi di ex segretari che sono riusciti a emanciparsi e fare il salto di qualità entrando nella dirigenza statale. Poi è ovvio che se riesco a fare il segretario dalle mie parti magari dopo qualche anno mi abituo e trovo pace, però inutile girarci troppo intorno sul fatto che per centinaia di ammessi questo concorso sia solo un ripiego. E che male c'è? Un tentativo si può fare poi si vedrà
Rispondi

Da: Dai dai27/12/2020 18:57:24
Daiiiiiii
Rispondi

Da: Nessuno27/12/2020 19:12:28
Qualcuno mi potrebbe aiutare perché, ai sensi dell'art 165 tuel co.7, vado a iscrivere in entrata "gli importi relativi all'utilizzo di avanzi di amministrazione presunto nei casi di cui all'articolo 187 con3 e con3 bis, con L indicazione della quota vincolata del risultato di amministrazione utilizzata anticipatamente?"
I miei dubbi sono:
1) la prima voce (gli importi dell'utilizzo di avanzi) la iscrivo in entrata perché non l'ho ancora utilizzata -come accade per la parte di fondo pluriennale vincolato che mi è rimasta dall'esercizio precedente- ? È corretto?
2) perché invece, vado ad indicare anche la quota utilizzata anticipatamente? (non basta iscriverla tra le spese dell'esercizio precedente? E perché la indico nelle entrate??)

Grazie
Rispondi

Da: Nessuno27/12/2020 19:13:52
Scusate mi si è cancellata la parte iniziale del messaggio.

*qualcuno mi potrebbe aiutare a capire il comma 7 dell'art. 165 Tuel?
Rispondi

Da: alleprimearmi 1  - 27/12/2020 19:14:44
Esatto. Sembra che tutti sognavano di fare il segretario da piccoli. Tutte le laureate in giuri provano i vari concorsi e sognano di diventare magistrale. Poi non tutte purtroppo ci riescono e provano altro. E alla fine si trovano a fare altro.
Scusate se mi permetto ma siete un pochino ipocriti. Cone se quando vi siete  iscritti all' università, quando vi chiedevano cosa volete fare, avete tutte riposto impiegati comunali o segretari comunali????
Io voglio ancora sognare e dico la verità. Quando abbiamo studiato costituzionale e abbiamo studiato autonomia e indipendenza della magistratura pensando ai nostri eroi che non si sono piegati alla mafia e alla politica, non penso che abbiamo detto che schifo la magistratura e sogno di fare la segretaria comunale obbedendo a politicanti corrotti con la terza media.
Io no e dico la verità. Voi guardatevi meglio allo specchio o aggiustatelo nel caso
Rispondi

Da: Ma va ha ragione27/12/2020 19:24:43
Hai fatto la SLEG? Hai fatto il tirocinio come VPO in procura? Hai fatto la pratica legale? Ci sei stata dentro un tribunale? Diciamo che conosco bene l'ambiente... Anche da casa... E ci sono molti limiti e limitati nel settore. Ciò non toglie che la magistratura sia una bellissima carriera, ma se questo "sacro fuoco" della legalità che li cinge, ogni tanto fosse meno "sacro", forse riuscirebbero a stare con i piedi per terra e più vicini alla realtà delle cose e soprattutto delle persone.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: xnessuno27/12/2020 19:26:03
hai sbagliato forum ...a meno che non vuoi sfoggiare la tua sapienza in un settore relativamente al quale il segretarioo non se ne occupa proprio oppure se malaguratamente e in casi eccezionali (circostanza da prendere in considerazione in quanto presente in pochi piccoli comuni)venisse ad essere nominato responsabile finanziario ,si fa supportare da dipendenti di comuni limitrofi o consulenti esterni provvedendo alla questione come è tipico di chi ha capacità di problem solving.
Rispondi

Da: Ma va ha ragione27/12/2020 19:29:31
.... Poi non ti credere che questa famosa autonomia ed indipendenza... Li tenga tanto lontani dalla politica... Anzi è proprio il contrario!!! E se non te ne rendi conto, vuol dire che in tribunale ci sei stata molto poco... O forse non hai capito le dinamiche
Rispondi

Da: Lettera L27/12/2020 19:34:28
Scusate
Come fate a fare statistiche sui bocciati???
Visto che sarà la sorte a decidere la domanda e una domanda anche semplice può anche essere malposta, come da esperienza (sigh), ci andrei piano sulle statistiche visto che, a differenza degli scritti, gli argomenti sono tantissimi.
Una lotteria, oltre al fattore emozionale, aldilà della lettera iniziale
Rispondi

Da: Da domani ansia per tutti27/12/2020 19:40:36
Da domani cominciano a inviare le pec di convocazione per gli orali, in base a quanto anticipato da qualcuno...ma finché non si viene convocati, non si sa qual è il giorno del proprio orale?
Rispondi

Da: vecchiosaggiodemente 1  - 27/12/2020 19:50:36
Che degrado e che orrore. bambini e bambine che si trovano per puro caso a svolgere un ruolo delicatissimo e gente con esperienza e sacrifici buttata fuori con delle tracce di teoria e con una correzione inficiata da un raddoppio sostanziale dei posti intervenuto a metà correzione.
ragazzetti degli anni 90 che tra qualche mese dirigeranno comuni e tra qualche anno ci comanderanno che non hanno mai fatto la posta o un protocollo. Andremo tutti alla malora insieme a questo sventurato paese basato sul caso e sulle condizioni di nascita.
se sei ricco puoi studiare con mammina e fare i concorsi prestigiosi e dopo parecchio vincerli. se sei povero, sei costretto subito a lavorare e di fatto hai meno possibilità.
se poi sei pure onesto e lavori tanto e non ti imboschi in qualche ministero romano sei destinato a rimanere impiegato a  vita nonostante tutti gli sforzi.
speriamo che almeno nell'al di la, l'articolo tre di quel diritto costituzionale che piace ai bimbetti, possa trovare applicazione
faccio il tifo per il "ragazzo" del 60 e quelli degli anni 70. andate e spaccate tutto e metteteli a tacere, una volta per sempre, questi ragazzini presuntuosi! 
Rispondi

Da: Jason B27/12/2020 20:06:16
@ Lettera L
TREMOOO! TREMOOO!
Rispondi

Da: X sopra27/12/2020 20:26:20
Beh, ma x superare i concorsi prestigiosi conta il merito, non il tempo che hai a disposizione. C'è gente che non ce la fa comunque
Rispondi

Da: Fattore C27/12/2020 20:29:40
se alla chiusura dell'esercizio emerge un avanzo presunto come da relazione del responsabile la quota vincolata o accantonata la puoi subito prima di approvare il rendiconto. quindi metti avanzo vincolato tra le entrate e in automatico finanzi in uscita le spese per cui è destinato per legge /vincolo.
Invece l'avanzo non vincolato o accantonata lo puoi applicare solo dopo il rendiconto. 30 aprile. in pratica l'avanzo è come se fosse una entrata per quello figura tra le entrate sopra il titolo 1
Rispondi

Da: Lettera L27/12/2020 20:58:21
X Jason b
Fremoo
Rispondi

Da: Camilla L.27/12/2020 21:01:17
Fattore C ha risposto in modo perfetto e chiaro alla tua richiesta. Mi permetto di suggerirti di stare attenta a non confondere il fondo pluriennale vincolato con l'avanzo di amministrazione. L'avanzo si compone di fondi liberi, accantonati, destinati ad investimenti e vincolati. Ma questi fondi vincolati non hanno nulla a che fare con il fondo pluriennale vincolato. Mi permetto di aggiungere un'altra considerazione Per quanto mi riguarda neanche io da bambina ho mai avuto come sogno quello di fare il Segretario Comunale. Però dopo qualche anno vissuto in comune posso dire che servono Segretari Comunali che facciano il proprio lavoro con coscienza e passione. Il Comune è davvero il primo ente a cui si rivolgono i cittadini. La soddisfazione si può trovare nell'assicurare i servizi e farli funzionare... e comunque massimo rispetto per alcuni Sindaci con la terza media di cui ho visto e apprezzato onesta caparbietà e impegno.. nei piccoli comuni non guadagni onore e soldi ma solo rogne
Rispondi

Da: Ma va ha ragione27/12/2020 21:04:45
Bellissimo intervento di Camilla L. La descrizione della situazione locale rende benissimo l'idea e il potenziale lavoro che potremmo svolgere...
Rispondi

Da: alleprimearmi 1  - 27/12/2020 21:17:43
Ok va bene. Saro' l' unica sognatrice e viziata di questo forum.
Sognavo anche io di fare la segretaria e salvare i piccoli comuni. Se vinco magistratura o sna, rifiuto per salvare il piccolo comune di arcincinboldi nell'estremo veneto. Notte a tutti
Rispondi

Da: Gio27/12/2020 21:20:36
Se si in disavanzo non puoi applicare l'avanzo libero, destinato e accantonato ma solo quello vincolato. Se sei in esercizio provvisorio è necessaria una delibera di Giunta
Rispondi

Da: Albo27/12/2020 21:38:00
Alle prime armi altra fenomeno presunto del forum.. Dopo mulino bianco massimo pericolo e altri.. Ma ne possiamo ancora?..
Rispondi

Da: Mahhhhhh 1  - 27/12/2020 21:49:24
Fanno le domande e si danno le risposte
Rispondi

Da: Mahhhhhh 1  - 27/12/2020 21:49:51
Fanno le domande e si danno le risposte
Rispondi

Da: Ilprofessore pol 1  - 27/12/2020 22:05:55
X alle prime armi. Leggi bene.
Allora. Il lavoro qualunque esso sia da dipendente vuol dire dipendere. Nei piccoli paesi il sindaco è colui che decide. E il segretario nei limiti della legittima attua.
La teoria nei libri è una cosa. E non crederti che fare il cons prefettizio o vincere sna poi fare il dirigenti ministeriale o all al sia diverso. Ci saranno obiettivi e risultati
Io sono entrato in comune che ero un ragazzino di 19 anni, a temo determinato, contratto formazione lavoro, poi dopo la laurea sono diventato D  e dopo altri quasi 3 anni da funzionario D con po. Al 1 gennaio 2021 faccio esattamente 12 anni di servizio,di cui 8 in c e 4 spaccati in D. Ho pochi anni più di te e lavorare significa anche dire si e andare avanti sempre in modo legale. Quello che te dici è aulico.  Io come te ho preso 21 ma sulle materie del bando sono o preparato dato che il 70 per cento delle materie escono nei concorsi da D enti locali. Me la gioco.e nonostante dici cose diverse da quello che dici vedo che sei una persona sincera. Farai fatica ma ce la farai.ti auguri di farcela
Anzi esorto tutti a essere più altruisti.forza
Rispondi

Da: CONVERTITEVI e non truccatevi27/12/2020 22:06:29
San Cipriano, considerato uno dei padri della Chiesa, afferma:

"Non soltanto le vergini e le vedove, ma anche le maritate e tutte le donne devono essere sconsigliate dall'adulterare l'opera e la creazione di Dio, usando tinture bionde o polveri nere o rosse, o cambiando con qualsiasi ritrovato i lineamenti originali. Quelle mani fanno violenza a Dio quando cercano di riformare ciò che egli ha formato. Questo è un andare contro l'opera di Dio, è un tradire la verità"

Sant' Agostino, grande filosofo della Chiesa, afferma:

"Truccarsi per apparire di carnagione più rosea o più bianca è una falsificazione e un inganno, col quale penso non vogliano essere ingannati neppure i mariti, in vista dei quali soltanto si può permettere, come concessione e non come comando, l'acconciatura delle donne".

Un buon articolo:
http://www.unionecatechisti.it/Testi/Teologia/SummaTeol/P0202/Q169/Art02.htm

"Se quindi una donna sposata si abbellisce per piacere al marito, lo può fare senza peccato.
Invece le donne che non hanno marito, e non aspirano ad averlo, o sono in stato di non poterlo avere, non possono desiderare senza peccato di piacere sensualmente agli uomini: poiché questo è dare ad essi un incentivo a peccare.
Se quindi si acconciano con l'intenzione di provocare qualcuno alla concupiscenza, peccano mortalmente.
Se invece lo fanno per leggerezza, o anche per vanità e ostentazione, non sempre è peccato mortale, ma talvolta è veniale.
E la stessa considerazione vale per gli uomini" (San Tommaso d'Aquino, celebre filosofo)

NON VI TRUCCATE PIU', SE NON DAVANTI A VOSTRO MARITO!
SE VI ACCONCIATE CON L'INTENZIONE DI PROVOCARE QUALCUNO, PECCATE MORTALMENTE SECONDO SAN TOMMASO D'AQUINO E RISCHIATE DI ESSERE CAUSA DELLA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS! DOVETE SMETTERLA DI TRUCCARVI E DI PUBBLICARE FOTO PROVOCANTI SU FACEBOOK! CHE FINE HA FATTO IL PUDORE? CONVERTITEVI!
Rispondi

Da: Ilprofessore pol 1  1  - 27/12/2020 22:09:48
x alle prime armi.  Io invece quando mi iscrissi a giuri nel 2007  capii complice anche il fatto che da li a poco entrai in comune (ringrazio ancora adesso la mamma della mia ex fidanzata che mi diceva di fare i concorsi e in quegli anni qui in Lombardia proprio 2007 era pieno)che volevo far il segretario. Il mio sogno è fare il segetario comunale
Rispondi

Da: @mah27/12/2020 22:13:06
Parliamo di cose utili.
Se un segretario comunale ha due comuni distanti 100 km, prende un rimborso per il viaggio?
Rispondi

Da: Dai dai27/12/2020 22:22:42
Dai dai dai
Rispondi

Da: Leo27/12/2020 22:29:33
domani nessuna pec. Orali da febbraio
Rispondi

Da: Nessuno27/12/2020 23:03:52
Grazie delle risposte!
Rispondi

Da: Avanticonletá 1  - 27/12/2020 23:04:25
X il prof Pol
Si vede che lavori in un piccolo comune e non hai idea delle amm.centrali se paragoni vincere Sna alle rogne da segretario comunale. I miei dirigenti in AE manco hai idea quanti soldi prendono! I lordi vanno oltre i 100mila ma non è tutto...sai cosa fanno?non sei al comune ma sei in un mega ufficio zeppo di laureati vincitori di un concorso tostissimo che si sbattono per loro, per i loro obiettivi. Loro fanno riunioni su riunioni e un gran bla bla e non parliamo dei dirigenti ministeriali che sono il loro mito per i soldi,le regalie,il prestigio e la totale assenza di responsabilità che hanno. Alle prime armi non credo sia una ragazzina perché sa bene quel che dice, mentre voi dai comuni capirete queste robe astruse di avanzi e altre cose incomprensibili ma non conoscete per niente la PA,quella che conta
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 550, 551, 552, 553, 554, 555, 556, 557, 558, 559, 560, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)