>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso FS per TPA
264 messaggi, letto 16687 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>

Da: barese doc 14/02/2019 14:18:13
che ricorso ragazzi, non siamo stati scartati ad una visita medica, era una selezione e semplicemente non siamo rientrati
Rispondi

Da: TPA1208 20/02/2019 17:47:00
Buonasera, no non sono in contatto con nessuno di Reggio e non ho nessuna notizia. Oltretutto ho fatto la candidatura come Capo Stazione purtroppo non leggendo come requisito il diploma di liceo. Ma vorrei sapere perché questo limite? Io ho un diploma tecnico con votazione 100/100, perché non posso avere la possibilità di diventare capo stazione? Cosa c'è di differente tra me e qualcuno con un diploma di liceo? Vorrei dire che mia sorella ha un diploma di LICEO ARTISTICO ed è stata chiamata. Non credo centrino molto le due cose. Mah sempre più scioccata.
Rispondi

Da: Da_97 15/03/2019 12:23:34
Ti capisco, anche io ho fatto la domanda per Capo Stazione, ma avendo il diploma d'istituto tecnico, non sono stato preso in considerazione, anche se non capisco questa cosa del diploma di liceo: su un altro forum leggevo di persone diplomate al liceo con 68, che sono state convocate alla selezione. Ecco, io, diplomato con 92 (o tu con 100), cosa abbiamo in meno rispetto a un ex liceale diplomatosi con 68? Non è una critica al sistema, non è una dichiarazione di guerra alle Ferrovie dello Stato, è semplicemente una cosa che non capisco io, che mi spinge a pormi questa domanda.
Rispondi

Da: Da_97 15/03/2019 12:52:42
Inoltre questa cosa del diploma di liceo non vale per tutte le aziende del settore, ognuno se la gestisce come ritiene più giusto: ad esempio io sono stato convocato per Capotreno, da Trenord, per la selezione che si terrà ad aprile.
Nella domanda, ovviamente, c'era scritto diploma di scuola superiore.
Rispondi

Da: barese doc 25/03/2019 12:54:28
chi ha frequentato il liceo magari è ritenuto studente di serie A
Rispondi

Da: canegaia 26/03/2019 12:20:46
Da_97,
le ferrovie non sono pubbliche ma s.p.a., hanno creato tanti rami d'azienda le selezioni sono regionali titoli diploma superiore con votazione 70/100.
Le domande vengano smistate x regione,titolo di studio e votazione
con il diploma tecnico accedi a macchinista e operatore manutenzione,
con liceali a capostazione,
con altri diplomi linguistici,commerciali a capotreno.
esempio dove c'è carenza di domande selezionano anche persone che non hanno il 70/100 oppure come nel merci sono state chiamate dei liceali.
Diverso quando c'è molta domanda selezionano il voto più alto.
Trenord è sempre privata controllata dalla regione lombardia loro selezionano tutti.
non voglio polemica con (barese doc) gli dico di provare all'università di medicina con un diploma tecnico
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Da_97  1  - 26/03/2019 13:47:00
Ciao canegaia, ma regionali in che senso? Io sono della Calabria, per Tecnico Protezione Aziendale sono andato tre volte a Roma e con me c'era gente che proveniva da tante zone diverse, non eravamo tutti calabresi e non ci hanno mandato in Calabria per i vari step...per capotreno le ferrovie richiedono comunque il diploma di liceo, non quello commerciale, e questa cosa è opinabile: perchè un liceale è più adatto a ricoprire un ruolo che non richiede competenze specifiche, come le richiede invece la figura di macchinista o operatore della manutenzione (competenze meccaniche e/o elettrotecniche)?
Non sto lanciando una sfida tra liceo e istituto tecnico e non sto dicendo che uno sia più bravo dell'altro, non mi permetterei mai, sto dicendo solo che non capisco fino in fondo questa differenza che c'è alla base.
Italo mi ha chiamato per Steward posizione dalla quale (dopo due anni, a volte anche prima) è possibile fare il concorso interno per diventare capotreno, indipendentemente dal diploma.
Ovviamente non è che per questo penso che trenitalia faccia schifo, anzi, penso che sia 10 passi avanti alle altre, ma i criteri di selezione ovviamente li decidono loro, non noi... 
Rispondi

Da: canegaia  1  - 26/03/2019 19:43:02
@Da_97 i requisiti x italo, con fs non servono basta diploma
Il macchinista che ricerchiamo è in possesso dei seguenti requisiti:

Licenza Europea di condotta treni in corso di validità;
Certificato complementare di categoria B in corso di validità;
Esperienza nel ruolo di macchinista (primo agente di condotta) superiore a 1 anno;
Diploma di scuola secondaria;
Disponibilità al trasferimento in una delle seguenti sedi lavorative: Roma, Milano, Napoli;
Disponibilità al lavoro su turni, compresi notturni e festivi.
Se possiedi tutti i requisiti e vuoi unirti al team dei macchinisti Italo, invia subito il tuo CV
Rispondi

Da: Da_97  1  - 27/03/2019 13:29:13
Evidentemente mi sono spiegato male: io ho detto che per le figure di capotreno o capostazione, per le quali non sono richieste competenze specifiche, non vedo perchè si debba chiedere come requisito il diploma di liceo. Perchè non va bene un qualsiasi diploma di scuola superiore?
Per figure quali, macchinista, operatore della manutenzione, operatore d'impianto e via dicendo, viene richiesto il diploma di perito meccanico, perito elettronico, perito elettrotecnico e così via. Cosa che, invece, reputo giustissima, poichè queste figure richiedono un bagaglio culturale specifico.

Il confronto tra Ferrovie ed Italo, era sulle figure che non richiedono competenze particolari (quindi non mi riferivo a macchinista).
Inoltre la mia era una riflessione solo e soltanto sui requisiti.
Non sto condannando nessuna delle due aziende, i requisiti li decidono loro e poi, durante i vari step, chi combacia di più con la figura che stanno cercando lo sapranno di preciso loro, ci mancherebbe altro.

Non sto condannando Italo o le Ferrovie, non sto denunciando il sistema, non sto criticando l'iter selettivo e non voglio assolutamente mancare di rispetto ai liceali, la mia era solo una domanda su una differenzazione alla base. Ripeto: solamente una domanda.

Forse sta passando il messaggio sbagliato: magari voi pensate che dall'altra parte dello schermo ci sia un "leone da tastiera", in realtà c'è un ragazzo che in tutta tranquillità, con calma e con il massimo rispetto verso gli altri, si sta ponendo una domanda, tutto qui.
Rispondi

Da: canegaia 27/03/2019 15:28:36
@Da_97
forse non riesci a capire ti allego i requisiti x italo
candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:

Diploma di scuola secondaria
Ottima conoscenza dell'inglese
Conoscenza di una seconda e/o terza lingua (preferenziale)
Esperienza lavorativa: ambito turismo, ristorazione, trasporti, attività ricreative, servizi alla persona (preferenziale)
Esperienze lavorative all'estero costituiranno un plus
Disponibilità al trasferimento presso tutte le presenti sedi lavorative (Napoli, Roma, Milano)
Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
I candidati idonei alla selezione saranno inseriti con un contratto di apprendistato della durata di 24 mesi e avviati ad un percorso di formazione al ruolo.
capisci che le ferrovie non sono così selettive (inoltre con i diplomi liceali poi aspirare solo alla mansione di capostazione leggi fs/diplomati/lavora con noi) tu voi imporre la tua idea sui modi di selezione come i commentatori che si ritengono superiori (non hanno il voto 100/100) solo del fatto che hanno una laurea triennale,
Rispondi

Da: Da_97 27/03/2019 16:01:03
Ecco, è proprio qui che sbagli: io non sto imponendo nulla ahahah e ti ripeto ancora una volta che il mio discorso era sui requisiti e non sull'iter selettivo.

In ogni caso ho partecipato a quella selezione e con quei requisiti lì, puoi chiamare qualsiasi diplomato, non per forza uno dell'istitito tecnico, infatti c'erano vari tipi di diplomi: dai licei agli istituti professionali.

Comunque possono chiamarti per capostazione, capotreno e probabilmente anche per specialista tecnico commerciale se sei diplomato ma all'università sei iscritto ad economia
Rispondi

Da: Da_97 27/03/2019 16:15:57
E poi, scusa un attimo, rileggendo solo ora mi sono accorto di una cosa: "le ferrovie non sono pubbliche"?
Il fatto che sia una s.p.a. non vuol dire che non ci possa essere una partecipazione statale, che può essere totalitaria (azionariato di Stato) o parziale (azionariato misto o società mista). Le ferrovie sono un'impresa pubblica organizzata in forma di spa, Italo, invece, è privata
Rispondi

Da: canegaia 27/03/2019 17:58:37
@Da_97,
ti sei chiesto il perchè le selezioni non sono fatte con bandi pubblici,
ti sei chiesto il perchè non vengono pubblicate le graduatorie,
ti sei chiesto il perchè per accedere alla tua posizione devi fare un atto,
ti sei chiesto il perchè le selezioni solo regionali,
è una S.p.A. gestiscono le proprietà del ministero dell'economia dividendo l'azienda in una holding.
Rispondi

Da: barese doc 30/03/2019 16:55:48
vabbè canegaia, sticazzi, alla fine può valere tutto fatto sta che non ci hanno nemmeno mandato una comunicazione di scarto, quindi io non so nemmeno se mi hanno scartato perchè non gli sono stato simpatico, avevano qualche raccomandato da inserire o altre motivazioni, tanto basta, indice di poca serietà lampante. E sarebbe bello sapere perchè stai commentando qui quantomeno, hai partecipato ad una selezione o altro? perchè a me personalmente delle questioni di bilancio e figura giuridica di trenitalia non me ne può fregare de meno come si direbbe a roma :)
Rispondi

Da: canegaia 30/03/2019 20:06:40
@ barese doc,
sono un neo macchinista fs dico neo (debbo finire l'apprendistato).
Se dici raccomandato parti male, personalmente ho aspettato 14 mesi se vuoi sapere la tua posizione devi fare un'atto privato, è una azienda privata esiste una legge che si chiama PRIVACY, differente l'azienda pubblica che è obbligata a pubblicare le graduatorie.
Rispondi

Da: barese doc  30/03/2019 21:22:59
Non penso di averti dato del raccomandato, e in certe realtà dove è inserita la politica e i sindacati è utopia dire che li dentro sono tutti stati assunti per merito, cmq non entro in merito. Fare un atto non ha senso per il sottoscritto e gli altri qui dentro, a maggio sono due anni dalla selezione e che io sappia qualsiasi graduatoria dovrebbe decadere. E continuo a sostenere che una mail anche per dire lei è sospeso in graduatoria andava scritta, siamo cmq persone che hanno passato un iter selettivo arrivando fino agli uffici di Roma, un po' di rispetto sarebbe stata cosa gradita
Rispondi

Da: Drake9019/04/2019 15:42:48
Ciao a tutti, volevo giusto un info da chi magari prima di me ha concluso l'iter per protezione aziendale...
In pratica tramite l'agenzia interinale "Generazione vincente" di Caserta mi sono trovato per puro caso a concorrere come addetto alla vigilanza presso la stazione di Napoli centrale per conto di protezione aziendale. Ho sostenuto il primo colloquio con test annessi in sede della suddetta agenzia il mese di ottobre, dopodiché sono stato convocato per un colloquio coi dirigenti a Napoli centro nei loro uffici per poi sostenerne un secondo identico con in aggiunta presumo dei dirigenti di livello superiore...Detto ciò, qualcuno sa che tempi e sopratutto cos altro manca per finire questa procedura di assunzione ? Grazie infinite a chi mi risponderà e se c'è qualcuno che sta concorrendo per la mia stessa posizione sarebbe utile potersi mettere in contatto per scambiarsi sue idee e restare aggiornati .
Rispondi

Da: Eric9606/05/2019 13:31:13
Salve a tutti, non so se questa è la pagina giusta io ho sostenuto due colloqui per tecnico di protezione aziendale, dovessero andare bene ci sarebbero soltanto le visite mediche, ma sul sito di fs non si trovano  riferimenti, Qualcuno sa quali sono i requisiti visivi per questa posizione?
Rispondi

Da: Dariodilorenzo  18/05/2019 10:28:43
Ciao Drake puoi contattarmi su wap sul num 3270903279
Rispondi

Da: Midica Pure 1  - 25/05/2019 17:15:18
Protezione aziendale

Convocato a Napoli per le visite mediche, il giorno 29.

Qualcuno nella mia stessa condizione?
Rispondi

Da: Dariodilorenzo  25/05/2019 17:47:24
Midica pure mi puoi co trattare su wzp? Trovi il num nel mess sopra
Rispondi

Da: Francesco27/05/2019 21:05:21
Protezione Aziendale

Ragazzi in quale data avete svolto i test attitudinali con generazione vincente ?
Rispondi

Da: TONIO83NKIOIOIOIO28/05/2019 17:11:29
PERDONAMI DALLA PRIMA PROVA SCRITTA IN AGENZIA (GENERAZIONE VINCENTE) QUANTO TEMPO PASSA PER SECONDO COLLOQUIO?
Rispondi

Da: Niko890728/05/2019 20:16:29
Ciao ragazzi qualcuno ha sostenuto il colloquio come specialista tecnico commerciale mercitalia?
Rispondi

Da: Niko8907t 29/05/2019 11:04:43
Ciao ragazzi qualcuno ha sostenuto il colloquio come specialista tecnico commerciale mercitalia?
Rispondi

Da: TPA1208 26/06/2019 13:27:21
Guarda credo che nessuno abbia mai concluso l iter per diventare tecnico di protezione aziendale, e noi sono quasi due anni che aspettiamo anche solo una mail di scarto..
Completamente scomparsi e se stai ancora aspettando benvenuto nel clubâï
Rispondi

Da: Criqui95   1  - 04/07/2019 22:24:32
Midica Pure, ciao io ho svolto la preselezione presso generazione vincente ed oggi ho fatto il seguente colloquio con ferrovie dello stato. Sai per caso dopo questo colloquio che ho svolto oggi cos'altro c'è?
Rispondi

Da: Francesco 1  - 16/07/2019 12:20:26
Ragazzi buongiorno, ci sono novità?Qualcuno dopo il colloquio con Rfi per TPA ha svolto le visite?aggiorniamoci..
Rispondi

Da: francesco900@  1  - 16/07/2019 13:40:14
Ragazzi buongiorno, ci sono novità?Qualcuno dopo il colloquio con Rfi per TPA ha svolto le visite?aggiorniamoci..

Rispondi

Da: Criqui95  25/07/2019 10:00:36
Ciao a voi ancora niente dopo il colloquio con rfi per tpa? Io sono quasi due settimane che aspetto
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)