>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Guardia di Finanza, 631 allievi marescialli - 90mo corso
16221 messaggi, letto 787198 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la banca dati ufficiale completa o per scaricare il Software per Windows!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, ..., 536, 537, 538, 539, 540, 541 - Successiva >>

Da: Jonasblue 26/03/2018 10:43:03
Non più di 2/3 errori

Da: Eros96  
Reputazione utente: +303
26/03/2018 10:43:27
Ciao Jonas!
Se quest'anno supererò la prova preliminare, diventerò docente di letteratura.

Da: Jonasblue 26/03/2018 10:45:07
Puoi dirlo forteee Erooos ! A dirti la verità il mio problema non è l'italiano ma proprio la parte logica ±±

Da: XJonas blue 26/03/2018 10:45:13
Ok, credo che hai fatto quasi il massimo perché nell'ultimo concorso ci sono state persone che hanno sbagliato anche fino a 7 domande....quindi è sempre relativo il punteggio o fai il massimo o il minimo passi comunque e alla prova del tema si parte tutti da 0

Da: Azzecca-garbugli  26/03/2018 10:45:54
Xazzecca
Dipende, lo scorso anno erano 19 punti e calcola che ci sono domande da 3 punti e domande da 1 fai tu una stima ma ti dico che quest'anno inevitabilmente scende la media perché la BD é davvero difficile

Da: Jonasblue 26/03/2018 10:46:51
Il problema non è tanto la banca dati ve lo posso assicurare . Al tema è una strage !

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Eros96  
Reputazione utente: +303
26/03/2018 10:48:53
X Jonas
Concordo pienamente con te! È una delle prove più bastarde.

Da: Jonasblue 26/03/2018 10:53:12
Eros noi ne sapoiamo qualcosa XD

Da: Namc 26/03/2018 11:00:27
Ragazzi io ve lo dico con molta onesta se vado a fare il quiz prima di voi se ricordo le domande le scrivo qui per dare la possibilità anche a altri di fare un buon punteggio,non so se questa cosa mi premierà però lo faccio hahaha spero che lo facciate anche voi

Da: thenico_96  26/03/2018 11:05:39
Ma non cambiano le domande?

Da: Namc 26/03/2018 11:12:40
Ma perché  scusate le. Domande non sono uguali per tutti? Mica è la patente che cambiano? Non credo

Da: Azzecca-garbugli  26/03/2018 11:14:09
Le domande sono a tutti diverse, l unica cosa uguale é la composizione, ovvero il numero di domande per materia

Da: Eros96  
Reputazione utente: +303
26/03/2018 11:15:04
X Jonas
Ahahaahahah purtroppo xD

Da: Xazzecca 26/03/2018 11:23:26
Ma come diverse? Ma io credevo che il test fosse unico per tutti i concorrenti...ne siete sicuri?

Da: Esperanza.  1  - 26/03/2018 11:26:26
Buongiorno!
Certo che sono diverse per tutti, sarebbe troppo bello sennò xD e ingiusto per chi capita tra i primi..

Da: Xesperanza 26/03/2018 11:27:12
In che senso ingiusto?

Da: Esperanza. 26/03/2018 11:31:36
Ingiusto perché i primi andranno con gli occhi bendati, quindi non sanno quali quiz li aspetta.. mentre quelli che vanno dopo lo sapranno sicuramente da qualcuno e li impareranno a memoria. Chi ha più probabilità di essere scartato? Sicuramente i primi. Non penso sia giusto per nessuno. Forse tu ti confondi col tema, quello sì, è uguale per tutti perché si svolge in un solo giorno..

Da: Namc 26/03/2018 11:43:58
Ma quindi in tutti i concorsi le domande sono sempre diverse per ogni candidato? Come è possibile allora che escono gli scandali dei test comprati se per ognuno è diverso?

Da: Mr. Jack  26/03/2018 11:46:10
Ciao a tutti! Ho sempre desiderato entrare nella finanza nel reparto cinofili. Ogni anno sono sempre convinto di fare il concorso finche non leggo discorsi scoraggianti come quelli fatti da alcuni membri nella rete, mi passa ogni genere di convinzione e perdo motivazione quando leggo che la vita nella caserma è cosi dura. Vi allego sotto il messaggio scritto da questo membro in rete, ditemi cosa ne pensate e chi magari è giá dentro mi dica allora come realmente si vive.
Citazione:


"Lasciate ogni speranza o armatevi di pazienza"
Manuale per Aspiranti Allievi Marescialli della Guardia di Finanza

Se avete trovato questa pagina vuol dire che state partecipando o avete intenzione di partecipare al concorso pubblico per allievi marescialli della Guardia di Finanza. Tutti i vostri parenti, conoscenti e amici avranno sicuramente modo di esprimere il loro compiacimento per questa vostra scelta e voi sentite già un piccolo senso di orgoglio. Però non sapete minimamente a cosa state andando incontro.
La GdF è un corpo con funzioni particolari, e sono tanti gli interessi e i sotterfugi. Inizierete a vederli già al concorso, se sarete attenti osservatori. Entrare a qualsiasi livello è vista come una grossa fortuna. Voleranno bustarelle, cesti, telefonate e scambi di cortesie. Magari vedrete i vostri genitori lavorare per voi in questo senso o magari no (lo spero).
Nulla di più deprimente per una persona di sani principi. Volete entrare a far parte della GdF così? Bell'inizio di carriera! Complimentoni!

Ma diamo per scontato che siete tra i pochi fortunati a vincere il concorso senza spintarelle varie. Siamo alla Scuola di Coppito, eccoci qui. I primi giorni saranno durissimi sia sul piano fisico e ancor di più su quello psicologico. Correre contro il muro per ore senza l'ombra di un motivo, correre su e giù per le scale per capriccio dei superiori che nel frattempo vi prenderanno in giro. Sarete i loro giocattoli. Se siete in buona salute, il vostro fisico reggerà, ma tutta quella pazzia vi entrerà nel cervello, avrete mal di testa, vi chiederete mille volte il perché di tutto questo. Soprattutto quando marcerete, loro lo chiamano "addestramento formale" ma è solo una pratica utile a sottomettere e dare un'immagine "ordinata" a tutti voi. Residui ideologici del fascismo.

Il motto qui è "Prima la forma, poi la sostanza (eventualmente)".
Infondo anche gli istruttori sono persone normali, ve ne accorgerete, ma riescono ad essere spietati nel loro compito strano.
Non conta quanto eravate bravi a scuola o all'università, non contano le vostre capacità. Sarete tutti uguali, uguali all'ultimo cafone o ignorante. E ne vedrete tanti chiedendovi, come è successo a me, come sia possibile che quello stupido abbia superato il concorso, magari con un punteggio più alto del vostro.

I giorni trascorreranno lenti e dolorosi, ogni tanto guarderete indietro e verserete qualche lacrima. Penserete di andar via, ma la speranza che la situazione migliori vi farà aspettare ancora e poi ancora e ancora.
La GdF certo offre davvero un buon posto di lavoro, ottimo per chi vuole tranquillità, questo non posso negarlo. Ma il modo in cui è strutturata la vita nella Scuola è totalmente sbagliato. Non di punta alla qualità ma alla quantità e all'aspetto del "prodotto". Proprio come una fabbrica di giocattoli cinesi.

Ma vediamo com'è la vita dell'allievo al primo anno.
La giornata inizia con la sveglia alle 6:20. Tempo 10 minuti bisogna essere adunati di sotto.
Si marcia fino alla mensa, poi in ordine ci si re-inquadra su. La marcia e lo stare inquadrati saranno il vostro tormento ogni giorno e ogni istante. Allineamento e copertura, saranno i vostri comandamenti.   Si fa colazione in un tempo record, all'inizio con istruttori che ti metteranno fretta. Il tutto aspettando sull'attenti che tutto il tavolo si sia riempito, poi riposo e seduti, poi dopo il breve tempo a disposizione l'ultimo del tavolo da l'"in piedi", si svuotano i vassoi (quanto spreco) e ci si inquadra fuori, quando tutta la compagnia è inquadrata, max 7:20, si procede con l'alzabandiera, ovviamente marciando e facendo mille conversioni con le ginocchia alte. Totalmente ridicoli. Totalmente inutili.
Finito l'alzabandiera si passa 2 minuti dalla camera per fare il cubo e prendere i libri. Poi in aula, che sarà la vostra casa, è soprattutto lì e in piazza d'armi che butterete tutto l'anno.
Questa procedura si fa ogni giorno tranne la domenica, quando l'alzabandiera non c'è.
La stragrande maggioranza del tempo sarà speso in aula tra lezioni e studio obbligatorio, ogni qualvolta ci sarà tempo libero lo passerete in aula, sempre in aula. Ma nonostante questo non crediate che il livello degli studi sia quello corrispondente a ciò che c'è scritto sulla carta, sul bando o all'immagine preconfezionata che viene data agli italiani.
Infatti è previsto che gli allievi ottengano la laurea di I livello di "Operatore giuridico di impresa" oltre a varie materie integrative prettamente militari. Sembra quasi la Normale, no? Apparenza! In realtà è tutta una finta! Ma prima di addurre le mie opinioni personali vi pongo davanti un quesito oggettivo: come mai la percentuale di allievi bocciati è meno dell'1%, di gran lunga inferiore ai bocciati della stessa facoltà esterna alla Scuola?
Non avete risposta, immagino.

E come mai la bandiera della scuola è stata decorata per "l'alto livello di formazione" che impartisce agli allievi?
Molto strano.

Gran parte della vostra giornata sarà dedicata ad evitare le punizioni che saranno impartite nei modi e per i motivi più strani, senza giustizia, ovviamente (non ditemi che speravate di trovarla qui dentro).
Ci saranno punizioni per cerniere aperte, telefonini (i vostri affetti a casa diventeranno la vostra salvezza, sentirli sarà l'unica cosa bella che avrete), camerate con un batuffolo di polvere o la minima cosa fuori posto, gente che parla o che non sta correttamente inquadrata, sull'attenti o che non saluta correttamente, capelli troppo lunghi (> 3 mm per gli uomini o chignon fatto male per le donne), basette lunghe (altezza orecchio), ecc... anche se non ci fosse un motivo per punire, loro lo troveranno.
Le punizioni vi faranno perdere le poche finestre di libertà vigilata, costituite dalle "libere uscite", i giorni di consegna fioccheranno per chi, come me, non condivide le regole, soprattutto quelle inutili e stupide. Al primo anno si corre sempre, per qualsiasi spostamento che non sia in marcia. Se non correte e un istruttore vi becca sarete puniti. Al primo anno non si fuma, almeno per i primi 5 o 6 mesi, se vi beccano sarete puniti. Potete farlo solo in libera uscita, sempre che riusciate ad uscire. Al primo anno si esce in abito, e se fuori dalla caserma un Tenente vi becca e vi riconosce senza cravatta o giacca o peggio, sarete puniti.
Al primo anno non si mettono le mani in tasca. E così via.

La "rivista" per la libera uscita, sempre che possiate tentare di uscire, durerà molto, a volte quasi un'ora. La libera uscita è prevista il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica.
Vi controlleranno e si inventeranno qualsiasi cosa pur di crearvi disagio. Alla fine capirete che uscire da qui, con la consapevolezza di dover tornare dopo qualche ora, non è per nulla soddisfacente, soprattutto con il rigido clima di L'Aquila.
E poi c'è la pratica insana del contrappello. Ore ed ore su riposo, immobili e in silenzio, davanti al posto letto, aspettando che il maresciallo venga a controllare la vostra camera, sperando che non abbia voglia di punire. Sarete stanchi e non potrete andare a letto e nemmeno sedervi, vorrete chiamare i vostri cari per una parola di conforto, ma    avrete i minuti contati ogni volta, e poi loro non vi capiranno, perché siete voi che starete in quest'inferno.

Tanto per la cronaca, nell'83^ Corso un ragazzo ha tentato il suicidio gettandosi dal secondo piano a 12 metri di altezza, ma sui giornali è stato tutto messo a tacere, poi è trapelata qualche timida notizia su Il Messaggero che però sosteneva che il ragazzo fosse caduto accidentalmente da soli 4 metri. Tutte balle. Il ragazzo purtroppo ha subito gravi fratture e danni permanenti. Ovviamente è stato congedato. Tutta la faccenda non è mai stata chiarificata da parte delle superiori gerarchie. Così la scuola ha mantenuto la falsa immagine all'esterno, per la quale vive.

Cosa dire cari miei, è uno sporco lavoro, ma qualcuno che lo farà ci sarà sempre. Gli interessi sono troppi, le raccomandazioni e i favoritismi saranno sempre pane quotidiano, pur di far sistemare in un posto fisso gente del tutto inadeguata.

Una cosa mi sento di consigliarvi, e mi rivolgo a quei ragazzi e ragazze con la testa sulle spalle, studiosi e curiosi, pieni di speranze, pensateci bene prima di lasciare l'università, pensate che questo è solo in posto di lavoro, che dovrete soffrire molto per iniziare a godervelo, ma perderete la vostra autostima, perderete tutta la vostra vita passata, e rischierete di perdere i vostri affetti, mentre gli amici li perderete di certo, ve ne farete di nuovi di sicuro, di questo non ho dubbi.
Ma anche al secondo anno quando le acque si calmeranno sarete sempre privati della vostra vera libertà, ma sentirete meno il peso perché ci avrete fatto il callo.

Perciò se volete sentirvi unici, se avete dei sogni più belli, inseguiteli e lasciate perdere la Finanza, perché essa è solo un pupazzo nelle mani di qualcuno più grande di voi. Spero che nessuno di voi debba passare quello che ho passato io.

Ho scritto tutto questo solo per divulgare informazioni utili, che avrei gradito molto anche io, prima di arrivate qui. Non voglio demoralizzarvi né incitarvi, voglio informarvi. Signori questa è cronaca, un diritto di ogni cittadino.

Un saluto a tutti, e in bocca al lupo per la vostra strada, qualunque essa sia.

Con ironia: W l'Italia, W la Guardia di Finanza.


ECCO QUESTO È QUANTO HO TROVATO IN RETE!

Da: thenico_96  26/03/2018 11:53:40
È ovvio che nei vari giorni siano diverse. Secondo me però dovrebbero farli uguali nei singoli giorni con l'ordine delle domande cambiato

Da: Infodomanda 26/03/2018 12:28:15
Ma dove chiede di specificare i procedimenti penali dobbiamo scrivere solo se abbiamo condanne in corso oppure anche quelle pregresse magari a pena sospesa anche se sono per cose piccole avventure da ragazzino

Da: Luna12  26/03/2018 12:38:05
Ragazzi salve, sapete dirmi come si calcola il punteggio al test di ufficiali ?

Da: Azzecca-garbugli  26/03/2018 12:46:22
Luna12
Non so dirti poiché non lo hanno mai reso pubblico prima dell' inizio delle prove a tutti i concorsi gdf, solitamente si scopre quando va il primo gruppo a fare la prova. Ma sappi per certo che le domande A valgono meno di quelle B, questo vale per tutti i concorsi

Da: Esperanza. 26/03/2018 13:04:41
x Mr Jack
Se è un tuo sogno, allora inseguilo. Sicuramente la vita lì è difficile e tutti noi siamo spaventati all'idea, nessuno ha mai detto che è facile, però quando raggiungi il traguardo è una soddisfazione.. i ragazzi che ce la fanno li vedo felici, compresi i genitori, perché tutti i sacrifici fatti saranno un ricordo, un qualcosa da raccontare e basta. Non ci dobbiamo far influenzare da persone che scrivono queste cose, perché ok, tutto quello che vogliono loro, è anche uno sfogo personale.. ma allora perché non si sono ritirati? Perché non hanno rinunciato? Non è che sei costretto a rimanerci lì, non stai con la pistola puntata. Del tentato suicidio non ne ho mai sentito parlare, ma secondo te bisogna arrivare a questo se non ci stai bene lì? Io non credo. Ovviamente ognuno ha il proprio carattere e si reagisce diversamente, quindi nessuno può permettersi di giudicare l'altra persona.
Io la penso così, poi comunque penso sia giusto far parlare chi ha più esperienza di me o che ci sta dentro. Rivolgiti al forum dell'88, che sono sempre gentili e disponibili con tutti :)

Da: Luna12  26/03/2018 13:12:24
Grazie @azzecca-garbugli!
Chiunque lo sappia, mi risponda per piacere âºï

Da: Eros96  
Reputazione utente: +303
26/03/2018 13:17:45
X Luna
Purtroppo non lo so :/
Comunque... un grandissimo in bocca al lupo per la prova ;)

Da: Azzecca-garbugli  26/03/2018 13:23:44
Erossssss come va? Io credo di essermi influenzato "

Da: DG26/03/2018 13:23:53
X Mr Jack
Nessuno ha mai detto che la vita in caserma sia facile. E' comunque una Scuola Militare e quindi ha delle regole ferree. Ti garantisco che da quest'anno, con l'arrivo del nuovo Comandante, le cose sono molto migliorate. I ragazzi hanno lo studio in camera e non escono già più in abito, oltre a tante piccole cose che comunque lì dentro si percepiscono. Se poi uno ritiene che quel tipo di vita non fa per lui...bastano quattro firme e dopo un ora si torna tranquillamente alle serate in discoteca con gli amici. Non si è obbligati a rimanere.

Da: Eros96  
Reputazione utente: +303
26/03/2018 13:31:28
X Pignone
Oggi va bene 😁
Anche tu con l'influenza? D:

X DG
Davvero non escono in abito?

Da: DG26/03/2018 13:39:45
X eros
Ti confermo che da circa metà febbraio non escono più in abito. Metticela tutta e vedrai che ce la si può fare! Come va l'occhio?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, ..., 536, 537, 538, 539, 540, 541 - Successiva >>


Torna al forum