>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO COMUNE FIRENZE 22 ISTRUTTORI DIRETTIVI AMMINISTRATIVI
2828 messaggi, letto 175788 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95 - Successiva >>

Da: Ginger6911/11/2018 16:25:38
@sandr0kan l'ultimo concorso vincolava sul bando a restare 10 anni (!) e infatti poi si è capito che era per stabilizzare persone che già sono lì dentro.
In confronto Firenze è stata una barzelletta come difficoltà: alla prima prova sono stati posti 6 quesiti a risposta aperta, ognuno dei quali era articolato in due sezioni, quindi alla fine erano 12 quesiti in 3 ore! Quesiti molto tecnici e procedurali oltretutto.
Come se già al mattino non fosse stato abbastanza massacrante, il pomeriggio altre 3 ore di prova scritta con la richiesta di 2 atti, oltre a una prefazione tipo piccolo tema che inquadrasse la normativa sugli appalti sotto-soglia...
I concorsi già li sto facendo lontani da casa... ma più di tanto non posso spostarmi. Intendo dire... con un ipotetico stipendio di 1200euro  non posso pensare di andare dove per un affitto me ne andrebbe via 2/3... no?
Rispondi

Da: Sandr0kan@ginger11/11/2018 16:36:09
Non so se la ferma di 10 anni sia regolare . Allora se un ente mettesse l'obbligo di rimanere 40 anni? Uno deve rimanere lì fino alla pensione? Di fatto toglierebbero il diritto alla mobilità.
Per andar via 2/3 dello stipendio significa vivere a Milano Roma o Firenze in centro. Con un po' di sforzo se vinci in una maxi città vai a vivere nell'hinterland e fai il pendolare. La P.A. sta diventando sempre di piu' una casta chiusa e dopo l'infornata che ci sarà con i pensionamenti del 2019-2020 non so quanti altri concorsi ci saranno (una volta fatto il mega-turn-over per il prossimo mega-turn-over c'è da aspettare che si vada in pensione noi) quindi io fossi in te entrerei in qualunque Comune anche lontano: meglio dentro ma lontano che fuori.
Rispondi

Da: Sandr0kan@ginger11/11/2018 16:42:24
Anch'io sto lavorando in perdita, tra affitto, condominio utenze ecc. Per fortuna ho la liquidazione di quasi 20 anni di lavoro privato. Ma almeno sono dentro, se dovessero bloccare le assunzioni nella P.A. ormai sono dentro e non mi ci leva nessuno. Poi tra 4 anni cerchero' di avvicinarmi. Nel frattempo se esce un concorso lo provo ma senza crederci troppo.
Rispondi

Da: Sandr0kan 1  - 11/11/2018 18:32:13
La pubblica amministrazione divide gli italiani in due, chi è dentro e chi è fuori. Non importa che tu sia funzionario o bidello, l'importante è essere dentro. Poi da dentro è tutto sempre piu' facile che da fuori. Ovviamente se sei uno che si da da fare e che vedono che si da da fare come sicuramente sei. Sinceramente nel pubblico, anche a lavorare sottocosto lontano da casa mi sento comunque un passo avanti di quando lavoravo, guadagnando, nel privato, piu' vicino a casa e oltretutto facendo un lavoro che mi piaceva di piu',
perché comunque sono dentro l'arca di noè, se dovesse arrivare la tempesta e il blocco delle assunzioni ormai sono dentro. Poi passati gli anni di ferma, i Comuni prima di scorrere le graduatorie, per giurisprudenza, dovranno fare mobilità e io ci sarò.
Mi negheranno il nulla osta, mi butteranno al colloquio di mobilità, non importa, la volta successiva ci sarò di nuovo.
E' peggio essere fuori. Quindi i concorsi provali tutti, è un consiglio.
Rispondi

Da: Test.infinito  
Reputazione utente: +42
11/11/2018 20:30:33
Il TU pubblico impiego prevede il vincolo dei 5 anni nella sede di origine ma è posto a tutela dell'ente, può essere derogato.
Un vincolo di 10 anni non l'ho mai sentito.
Rispondi

Da: sandr0kan 11/11/2018 21:10:09
resta il fatto che anche senza scriverlo potrebbero negarti il nulla osta per 10 anni.
però poi se ne riparla davanti al giudice del lavoro
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Oggi intanto 12/11/2018 07:53:32
Gli istruttori tecnici D cominciano gli orali.
Rispondi

Da: aric73 12/11/2018 09:58:15
Premetto di essere al mio primo scritto di un concorso e di parlare solo a personale buon senso.

Come ho già scritto, io vorrei essere ottimista e sperare che la volontà politica sia quella di fare una bella infornata che duri tanti anni.
Visto che il personale serve anche per la Città Metropolitana e per molti comuni (tipo Sesto e Calenzano, mi hanno detto) che non hanno mezzi per indire concorsi.

La seconda prova era talmente aperta che sono d'accordo con chi ha scritto che l'importante fosse costruire un percorso coerente e che dimostrasse delle competenze.

Io voglio leggere la vaghezza della traccia come una apertura e non come un sega-gambe.

Poi magari gradueranno i voti dal 30 al 21 da chi ha fatto una cosa più simile al loro pensiero (e alla operatività reale), fino a chi ha fatto una cosa più da manuale ma POSSIBILE PLAUSIBILE.

Secondo me se bocciano l'ordinanza del sindaco rischiano ricorsi a valanga.

Poi che siano eventualmente partiti dalla seconda per correggere e risparmiare tempo, è comunque plausibile in generale, perché comunque la seconda era a prescindere più difficile della prima, credo. Anche senza volerci vedere un intento sega-gambe.

Capisco però che eravamo 288 e non penso vorranno portare tutti agli orali, però cavoli...288 su 8000 iscritti non è nemmeno un numerone... è già una buona selezione.



Rispondi

Da: per come la vedo io12/11/2018 10:03:02
invece l'ordinanza del sindaco era il punto di partenza per tutto il resto. E a tutt'oggi non ho trovato argomenti a contrario della mia tesi iniziale. Perciò vedi un po' tu quanti ragionamenti diversi si possono fare ( e mi permetto di dire tutti sostanzialmente corretti ).
Rispondi

Da: aric73 12/11/2018 10:12:25
Ah, io sarei contentissimo fosse l'ordinanza, io l'ho messa e come me tantissimi che ho sentito...ai corsi preparatori ci hanno fatto una testa tanta con quell'articolo 54 che alla parola "pericolante" e "imminente" siamo partiti tutti a razzo.

Però la funzionaria che era con noi in stanza ci ha detto che secondo lei era un intervento di somma urgenza secondo l'articolo 163 del codice contratti.
Alla nostra osservazione che quasi tutti avevamo messo l'ordinanza ha detto "beh ci sta, dipende da cosa vuole la commissione"...

Secondo me però quel verbo "vuole" in realtà non ha margini di libertà così ampi, insomma...l'ordinanza non è sbagliata, secondo me!
Rispondi

Da: lascia perdere12/11/2018 10:16:30
i commenti di quelli che erano i controllori nelle varie aule. Ne sappiamo più noi di loro. Fidati
Rispondi

Da: Concorso. 12/11/2018 11:10:33
Spero che sia come dici te... la seconda traccia spero che la valutino come una traccia aperta e valutino la capacità di ragionare anche dal punto di vista logico piuttosto che valutare soltanto una soluzione e segare le gambe...
Rispondi

Da: ericdraven 12/11/2018 11:13:53
Se analizziamo bene la traccia della seconda prova parla al plurale, indicando le soluzioni idonee.
A questo punto quindi trattandosi di attività discrezionale vi è un ampio ventaglio di soluzioni che possono ottenere lo stesso fine.
Una bella gatta da pelare per la commissione, rischiano ti trovarsi duecento o più persone all'orale.
Rispondi

Da: Test.infinito  
Reputazione utente: +42
12/11/2018 11:28:05
Ma de che...
Le commissioni bocciano quanto e quando vogliono.
Non è che siccome hai dato una soluzione plausibile e verificabile nella realtà, ti ammettono agli orali.
Secondo me gli ammessi saranno non più di 100-120.
Rispondi

Da: aric73 12/11/2018 11:32:56
Le mie sono considerazioni "da bar" e valgono come quelle di tutti...

Però, non vorrei sembrare ingenuo, già le tre domande "agevoli" della prima prova mi fanno ben sperare che questo sia un concorso "INCLUSIVO", altrimenti avrebbero fatto come a Rimini con sei domande toste e come fanno in altri piccoli Comuni.

Cioè dico: fai sei (ma anche tre o quattro) domande toste alla prima prova, o comunque almeno almeno una tosta, e se l'intento è segare lo FAI LI'.

Che senso avrebbe avuto fare una prima batteria facilina come era, ingombrarsi di scritti da correggere anche come seconda prova, se l'intento era portare 60-70 persone e basta all'orale...?

Cioè, secondo me se l'intento era "segante", lo avrebbero fatto in primis, come fanno tutti, con una prima prova più selettiva o una seconda (magari corretta per prima) più circostanziata e più tecnica con più paletti.

Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
12/11/2018 11:43:32
Sperare è lecito, illudersi è dannoso.
Se hanno iniziato a correggere dalla seconda prova (lo sento per la prima volta), vuol dire che hanno tagliato tutti i compiti fuori traccia, in modo tale da non perdere tempo nella correzione della prima prova, che in genere richiede un tempo maggiore.
Non aspettatevi nulla di buono.
A Rimini io c'ero. È stato un concorso organizzato malissimo, senza una preselezione iniziale e con domande più difficili alla seconda prova, proprio per tagliare candidati.
Sono situazioni diversissime tra loro.
Rispondi

Da: aric73 12/11/2018 11:44:02
Aggiungo che quando intendo "plausibili" e "possibili" dico che l'ordinanza rientra in questa ratio, al di là di cosa volesse la commissione.

Stante la vaghezza della traccia, secondo me ci può stare tutto.

Se io venissi bocciato per questo motivo, certamente farei ricorso e penso che non sarei solo.
Rispondi

Da: ETERNA ATTESA12/11/2018 11:45:23
Quello che dici è vero solo se la commissione non si è già prefigurata di correggere prima la seconda prova (volutamente resa più "difficile").
Hanno semplicemente reso la seconda prova più selettiva e la prima prova più "facile", così da poter eventualmente alzare qualche voto a quelli che avranno superato la seconda.
Ma, naturalmente, le nostre sono tutte supposizioni.
Rispondi

Da: aric73 12/11/2018 11:51:19
Si si, ma io non mi illudo per niente, anzi, non mi aspetto proprio niente.
Cerco di leggere oltre le righe, o nella palla di vetro.

Tanto se vogliono bocciare, è vero, il modo lo trovano, togliendo tot punti a ogni minima inesattezza del testo.

Può darsi (se è vero che sia così) che abbiano iniziato dalla seconda prova per vedere quanti l'hanno fatta come volevano loro.
Poi a seconda dei numeri degli idonesi, decideranno se ammettere con 21 anche i "fuori tema".

So che allo scritto del D, del manufatto abusivo hanno fatto così: erano troppo pochi quelli che avevano fatto la determina del dirigente e allora hanno incluso (con 21) anche quelli che avevano svicolato e messo l'ordinanza del sindaco e poi la determina, per arrivare a un orale con un numero organicamente desiderato.

Ed in quel caso la forzatura era davvero evidente....nel nostro la traccia era più vaga.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
12/11/2018 12:09:20
Il diritto non è matematica.
Non esiste una soluzione per il singolo caso.
Il diritto è interpretazione. La mia può non coincidere con la tua.
Per questo negli scritti e orali dei concorsi, la discrezionalità della commissione è quasi totale.
Siccome la discrezionalità attiene al merito, che per sua natura è insindacabile dal giudice, un eventuale ricorso si concluderebbe con un buco nell'acqua.
Se è come dici tu, la forzatura del D è evidente ma attiene pur sempre ad una loro scelta.
Rispondi

Da: Rileggendo 1  - 12/11/2018 12:27:48
Non teniamo però in considerazione un fatto, la seconda prova è stata sorteggiati e le altre due non estratte non erano proprio impossibili.  Ergo anche la prima doveva avere un livello di difficoltà equiparabile alle altre due. Per me la stiamo complicano un po' troppo, e proprio come dice test se il diritto è interpretazione e tu mi lasci una traccia molto generica allora non puoi pretendere che solo una risposta sia giusta
Rispondi

Da: ericdraven 12/11/2018 13:29:08
@testinfinito
esatto il merito non si può sindacare, però qui parliamo anche di diritto. Se in fase di ricorso dimostro che la mia soluzione dal punto di vista del diritto è corretta come fanno a bocciarmi il ricorso?
Sul voto potrei darti ragionem quello credo sia a loro discrezione.
Mica dobbiamo fare come con la banca dati del concorso 115 nue del lazio dove vale la risposta indicata come corretta della banca dati. Per assurdo se loro avessero dato per giusta la risposta A alla domanda:
L'articolo 1 della costituzione afferma:
A) che l'italia è una monarchia
B) l'italia è una repubblica
e tu metti B e non passi la preselettiva per una domanda che si fa?
Rispondi

Da: ericdraven 12/11/2018 16:31:17
Ovviamente il paragone col concorso del Lazio è leggermente off-topic. Ma l'ho voluto fare per rendere l'idea che alla fin fine dovrebbe prevalere il buon senso e che alcune volte le regole del diritto sono abbastanza illogiche se applicate alla lettera, come l'esempio che ho fatto prima della banca dati.
Rispondi

Da: Come stanno andando... 2  - 12/11/2018 16:40:59
... i colloqui dei D tecnici?
Rispondi

Da: ETERNA ATTESA15/11/2018 10:19:45
Qualcuno pensa di fare una telefonata? Io ho già chiamato e non vorrei essere troppo insistente.
Rispondi

Da: ericdraven 15/11/2018 12:07:57
Vabbè tanto mica sanno chi sei, chiami semplicemente dicendo di essere un concorsista senza fornire nome e cognome
Rispondi

Da: Scusate...!!15/11/2018 13:22:25
Telefonare per cosa? Hanno già detto più volte che fino a Dicembre non sapremo niente......
Rispondi

Da: ETERNA ATTESA15/11/2018 13:58:02
Hanno già detto a chi e dove? A me, l'ultima volta, hanno detto altro e non hanno nominato dicembre.
Rispondi

Da: Concorso. 15/11/2018 14:07:31
Cosa ti hanno detto quando hai chiamato?
Rispondi

Da: ETERNA ATTESA 1  - 15/11/2018 14:12:20
Che hanno finito di correggere tutte le seconde prove e avevano già cominciato con le prime.
Proprio perché abbiamo quasi tutti pensato che lo stratagemma fosse cominciare dalle seconde per accelerare i tempi e correggere meno "prime prove", con tutti gli intoppi e i rallentamenti del caso, ho immaginato non ci volesse ancora moltissimo.
Mi hanno infatti consigliato di richiamare.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)