>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero dell'Interno, concorso per 250 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
21952 messaggi, letto 803543 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i 5000 QUIZ UFFICIALI del concorso per 250 funzionari amministrativi o per scaricare il SOFTWARE di Simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, ..., 727, 728, 729, 730, 731, 732 - Successiva >>

Da: LOL 200016/08/2017 11:50:54
Alcuni concorsi servono solo per rendere effettivo l'obbligo Costituzionale di diffondere (pubblicare) i miliardi di Leggi simil-ottocentesche che fanno al giorno d'oggi! se non fossero gli esterni del concorso a studiare quintali di Leggi nelle Gazzette Ufficiali, chi mai si sognerebbe di andare a consultarle, piene come sono di Articoli. che fanno milioni di giri di parole per giustificare norme vecchie di secoli, a volte autentiche disposizioni quasi di sospetta incostituzionalità? E i politici, non sono, molti, grandi Borghesi non tanto dissimili in realtà dai Borghesi che sedevano nel Parlamento Piemontese voluto dallo Statuto Albertino datato 1865?
Rispondi

Da: Salute mentale16/08/2017 11:51:47
Se ci saranno delle irregolarità, i responsabili pagheranno, attraverso i tradizionali strumenti legali e giudiziari esistenti.
Rispondi

Da: LOL 200016/08/2017 11:58:30
Vai  a vedere cosa scrive  nel Forum "Mininterno Rieti, 18 posti", un tale che si presenta col nome di "Lo sapevate che........    "02/08/2017 15.51.38:
..........non bisogna dar retta a quelli che vi dicono: -- i Bandi di Concorso alle volte riportano che "..........Tot giorni prima della prova sarà "resa pubblica" (pubblicata) la banca dati dei quesiti"-- , e che poi cercano di convincervi come ciò "significherebbe" che i quesiti della prova "sarebbero" quindi conosciuti "privatamente" forse già da qualche anno prima: è nient'altro in realtà, che un'errata applicazione della c.d. interpretazione a contrario, solo apparentemente logica della norma.
La mia affermazione trova un lampante riscontro nel fatto che nessun politico mi risulta abbia fino ad oggi sostenuto, nemmeno su Internet, tale forma di interpretazione pseudo-logica, c.d. a contrario, della norma suddetta che perciò non autorizza alcun candidato concorsuale a fare istanze per conoscere (anche con anni di anticipo?) la lista dei quesiti della prova; del resto la norma va sempre interpretata in buona fede, ".........secondo l'intenzione del legislatore", e non secondo pseudo-logiche, stando alle Disp. Prelim. Cod. Civ.
Beh, ai politici bisogna credere sempre!
Rispondi

Da: LOL 200016/08/2017 12:04:06
Fatelo, fatelo pure un accesso agli atti concorsuali per ricorso al TAR, vedrete poi i frutti, .......... Ah, Ah, Ah! scioccherelloni!
Rispondi

Da: Salute mentale16/08/2017 16:14:15
Bando, articolo 13: Formazione, approvazione, pubblicazione della graduatoria
1. Il punteggio complessivo delle prove d'esame è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte e della votazione conseguita nella prova orale.
2. La valutazione dei titoli, che devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, verrà effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati.
3. La votazione complessiva è determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto complessivo riportato nelle prove d'esame.
4. I titoli valutabili ai fini della stesura della graduatoria di merito non potranno superare il valore massimo complessivo di punti 15 ripartiti tra titoli di studio (massimo 5 punti) e titoli di servizio (massimo 10 punti) secondo i seguenti criteri di calcolo:
a) titoli di studio, fino ad un massimo di 5 punti:
- dottorato di ricerca, purché conseguito nelle materie di cui alle prove orali, punti 3;
- master universitario di secondo livello, purché conseguito nelle materie di cui alle prove orali, punti 2;
- master universitario di primo livello, purché conseguito nelle materie di cui alle prove orali, punti 1;
b) titoli di servizio fino ad un massimo di 10 punti, attribuendo 1 punto per ciascun anno intero di servizio effettivamente prestato:
-attività prestata, per almeno un anno, in qualità di componente della Commissione nazionale per il diritto di asilo o di una Commissione e/o Sezione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale;
- attività prestata, per almeno un anno, presso le Organizzazioni Internazionali dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR) e l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM);
- svolgimento dell'intero periodo di un anno di servizio civile nazionale presso pubbliche amministrazioni nel settore dell'asilo, dell'accoglienza e della integrazione dei richiedenti e dei beneficiari di protezione internazionale.
5. Qualora i titoli di studio di cui al comma 4, lettera a), siano stati conseguiti all'estero sono considerati validi se sono stati dichiarati equipollenti a titoli universitari italiani e riconosciuti ai sensi della vigente normativa in materia.
6. Alla prova facoltativa di lingua di cui all'articolo 10, comma 14, del presente bando è attribuito un punteggio aggiuntivo fino ad un massimo di 1,50 centesimi.
7. Non sono valutati i titoli di preferenza e di precedenza la cui documentazione non sia conforme a quanto prescritto dal presente bando.
8. Il Capo Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, riconosciuta la regolarità della procedura concorsuale, approva con proprio decreto, sotto condizione dell'accertamento dei requisiti per l'ammissione, la graduatoria di merito e dichiara vincitori i candidati utilmente collocati nella stessa, tenuto conto delle riserve dei posti e dei titoli di preferenza previsti dalle vigenti disposizioni.
9. La graduatoria di merito unitamente a quella dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale del personale dell'Amministrazione civile dell'Interno, nonché nel sito internet http://concorsiciv.interno.it del Ministero dell'Interno. Dell'approvazione della graduatoria è data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami".

Il punteggio minimo finale è di 140 punti. Agli interni potranno essere attribuiti fino a un massimo di 10 punti ("attribuendo 1 punto per ciascun anno intero di servizio effettivamente prestato").
Ergo, datevi una calmata e portate un po' di rispetto nei confronti delle istituzioni, nonché dei candidati.
Rispondi

Da: concorso truffa?16/08/2017 17:28:38
sincermante non capisco le velate offese da parte di qualcuno .... queste che ho scritto sono informazioni che sono a disposizione di tutti.... basta solo avere un po di voglia e pazienza di cercare in internet. Ho posto solo una domanda (credo legittima) visto che qualcuno ha giustamente detto quanti soldi e sacrifici bisogna fare per partecipare ad un concorso.
Forse la domanda al cotrario che bisognerebbe farsi è perchè ci sono così tanti precari nel pubblico e soprattutto come ci sono (o ci siete) entrati.... andate a leggere ovunque e non si fa altro che leggere che nel pubblico ci sono stati un sacco di anni in cui non venivano fatti i concorsi (in alcuni casi si è anche parlato di 20 anni) per cui gli interni che ci sono qua da dove sono spuntati? Qual'è l'ultimo concorso che è stato fatto per entrare in questa amministrazione? credo sia una domanda legittima e che non vuole essere provocatoria..... chiedo solo informazioni per capire se per me ne valga la pena o meno di partecipare.... non me ne frega nulla di fare terrorismo.... io voglio informarmi per fare le mie scelte...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: il coniglietto impacciato16/08/2017 17:39:42
Concordo: le vecchie leggi sono come gli abitini della culla: se indossati non coprono bene e fanno rimanere in mutande-ine.Meglio le sentenze (sempre piu' aggiornatine) di "Pluris" sito Cedam-Ipsoa o di "De Iure", sito della Giuffre'
Rispondi

Da: lu16/08/2017 21:07:01
ma il lavoro nella Commissione nazionale è differente da quello nelle Commissioni territoriali, giusto?
Rispondi

Da: il coniglietto impacciato16/08/2017 22:38:29
Se "salute mentale" era figlio di prof., usciva dalla scuola genio, oltre che sano di mente.
O lui fatica in P.A. dalla 3^ elementare?
Si e' poi laureato in P.A.?
E i titoli?
Rispondi

Da: il coniglietto impacciato17/08/2017 04:43:33
Il lavoro dei Commissari e' sempre lindo e pulito!
Lo hanno fatto apposta il film con Montalbano e i suoi collaboratori (Fazio l'l'ispettore e tutti gli altri..........). Ma perche' qualcuno almeno dei tantissimi Montalbano, Fazio,ecc. sparsi per l'Italia, non li richiediamo almeno per il giorno degli orali? Voglio infatti domande "umane", e non riprese da qualche sperduto articoluccio delle tantissime, lunghissime, inconoscibili in toto, Riviste Cartacee di qualche Biblioteca (BCNR di Roma, Bibl. della Cam. dei dep. sempre di Roma......ecc.....): nemmeno un ricercatore in 15 anni riesce a memorizzare la 10^, 15^ parte di tutto quell'immenso materiale! Solo ai soliti "noti la pesca andrebbe sempre bene
Rispondi

Da: il coniglietto impacciato17/08/2017 05:01:04
Tutte le altre Commissioni Concorsuali non e' sempre detto che quando dicono di ricercare eccellenze non si riferiscano in realta' proprio a sua Eccell. il funzionario del piano......;o a quell'altro tal impiegato super......, invece del piano........
Chiunque, anche i miei amici gigetto e gigetto (coniglietti come me) potrebbero essere ricercati: dipende naturalmente sempre nient'altro che dal contesto, da chi chiama, e per quale motivo! I conigli naturalmente qui sicuramente non sono ne' desiderati, ne' saranno forse mai convocati dagli ordinari commissari!
Rispondi

Da: ma cavolo 17/08/2017 07:52:23
uscire dal forum? Non me lo devi dire tu! Non partecipare? Ti piacerebbe, vengo anzi veniamo col coltello fra i denti e agguerriti il problema è che poi i dirigenti dovranno spiegare a 54000 italiani per bene perché devono stabilizzare per forza quei funzionari insostituibili. Non è meglio se continuate a piangere per ottenere contratti sotto banco? Chi ve lo fa fare un concorso? Con tutta la fila, sudore, e poi studiare..... Sono procedure per chi non ha santi!
Rispondi

Da: ma cavolo 17/08/2017 08:14:09
e comunque i precari dell'ente della mia Regione sono molto più insostituibili di voi, pensate che hanno saltato le preselettive, hanno riconosciuto loro 2 punti per ogni anno di onorato servizio e poi quando la maggior parte è stata fatta fuori ( commissione cattiva) i dirigenti con connivenza di onorevoli pronti a mettere subito famigerati commi ( pezze a colori) hanno tirato fuori dal cilindro la stabilizzazione per tutti belli e brutti! Ora ci sono funzionari BOCCIATI ad una selezione pubblica ma questo non si deve sapere!!
Rispondi

Da: Io non capisco il problema 17/08/2017 08:19:11
Degli interni. È un concorso pubblico? Possono partecipare?  Hanno le stesse chance degli altri di arrivare in fondo. Il fatto di conoscere meglio la materia non può essere una colpa, suvvia.  Studiamo e basta ragazzi.
Rispondi

Da: il Almeno17/08/2017 08:41:37
Controllate che qualche strano virus Wanna Cry non cancelli parecchi nomi di interni-o poco esterni falle liste di tutti coloro che hanno partecipato agli scritti: senno' quegli interni dovranno certamente presentarsi, anche alla fine, una buona volta, agli scritti.
Rispondi

Da: il Almeno17/08/2017 09:17:59
Wanna Cry agli scritti di un recente Concorso reatino ha gia' agito, sapete? e' uun attacco di bag (il cosiddetto baco di cui si e' sempre sentito dire), sapete? Coraggio, forse con un buon antivirus fa adottare in qualche amministrazione, il problema si risolve! Navigate, navigate pure bene, ma in buone acque, mi raccomando!
Rispondi

Da: Ho capito coniglietto,17/08/2017 09:38:59
Tu dici che pescare bene la domanda all'orale e' garanzia di succedso per l'interno? E gli esterni non fortunati nell'arte della pesca, loro dovranno andare ad imparare a pescare a concorso finito e perso? Come dire: anche la pesca e' un lavoro! Veramente in TV lamentavano anche e soprattutto mancanza di contadini, operai, artigiani!
Rispondi

Da: ma cavolo 17/08/2017 10:26:18
precariato in p.a = condono in edilizia. Ogni tanto interviene per sanare abusi con l'augurio che da quel momento in poi ci si darà una calmata ma sono già pronte le ruspe per costruire ville fronte mare e pronti bandi per assumere per titoli e COLLOQUI nuovi super fantastici professionisti dei quali non si può fare a meno. E poi nuova stabilizzazione è un ciclo continuo. Nel mezzo si bandisce no concorsi con super premi per gli interni, specchietti per i disperati esterni. Badate però la disperazione degli esterni è dura da battere!
Rispondi

Da: ma cavolo 17/08/2017 10:32:51
coniglietto fa bene a pensare ad eventuali magagne in sede orale o scritta  Ma per esperienza personale ci vuole troppo lavoro, troppi ingranaggi da ungere e di base gli splendidi devono studiare, no meglio giocare alle vittime del sistema che rende precari e vincere facile senza studiare neppure un giorno! Mi è capitato di leggere sul sito di un onorevole ( padre di un famigerato comma salva precari) che le leggi sono sempre scritte a favore di qualcuno! Alla faccia di generalità e astratrezza della norma. Dire che la salute mentale se la sono giocata è poco!
Rispondi

Da: E'' da sperare17/08/2017 11:28:01
I tanti partecipanti a questo interessante forum mi pare abbiano la riconoscenza di molti di tutti noi: e',e spero sara' ancora per tutti un interessante dibattito in stile maieutico (parola dal greco). E chissa' quante altre "simpatiche" cose si diranno in questa sede! Io invece ho solo da raccomandare a tutti una cosa: non abbiatene tanto a male se eventualmente chi vi interrogasse formulasse una domandona con troppi paroloni incomprensibili a voce, ma comprensibili solo se la frase della domanda fosse stata per iscritto.E' una tecnica in realta' del tutto lecita che molto raramente usano persino all'universita', per eliminare quanto prima un candidato che daia, magari inconsciamente all'esaminatore che cosi' lo giudica "impreparato".
Rispondi

Da: Chiaro,  Chiarissimo!!!17/08/2017 16:40:07
Mi permette?
A mo' di modesto sfoggio di cultura (sempre utile nella lunga mia vita!):
DAIA: Dicesi voce del verbo italiano contemporaneo "daiare", grecismo a cavallo tra il greco classico e quello tardo antico, termine transitato poi attraverso il medio latino nell'inglese sassone dine^r, di senso semantico ancora sconosciuto come ne e' tuttora sconosciuto l'uso volgare-idiomatico.
Rispondi

Da: Ungern Khan 18/08/2017 10:06:10
ragazzi quanto state andando nello specifico nello studio di Diritto dell'UE ?
Rispondi

Da: Tisifone987  18/08/2017 10:33:48
Ciao , io per ora sto studiando dal Simone. Riconosco che non sia completo ma preferisco completare tutto è poi integrare perché il materiale è tanto. Per ora ho solo integrato diritto internazionale, ma non tanto lo ammetto. E voi ? A che punto siete ?
Rispondi

Da: 140 punti? 18/08/2017 10:54:16
E dove lo hai letto?
Chi te le ha date queste informazioni, visto  che  sul bando c'è  scritto solo quali saranno  i punti relativi ai titoli e l'eventuale  punteggio  ulteriore  di 1.5 per la seconda lingua?
A noi comuni  mortali  è  dato  sapere  solo questo  ed il punteggio  minimo  della preselettiva ( che ovviamente  non  concorre ai fini del punteggio  finale)!
140 punti?
Rispondi

Da: concorso truffa?18/08/2017 11:20:18
questo forum invece di una fonte preziosa di informazioni sta diventando una gara di sfoggio di cultura a chi ne sa di più su ciò che nulla ha a che vedere col concorso.
Per tutti coloro che dicono ma si anche gli interni hanno diritto e sono invece esterni vi dico solo una cosa.... beati voi che riuscite a prendere alla leggera questa disparità già in partenza.... non solo gli interni conoscono già la materia (e come è stato già detto non è una loro colpa) hanno anche il bonus vincente e il gioco è fatto. Il punto è che se gli interni fossero stati 10-20 chi se ne fotte.... ma qua sono quasi 1000 per 250 posti...
scrissi su questo forum solo per capire se questo dato è vero e così trarre le mie conclusioni
Rispondi

Da: Ditemi voi...18/08/2017 13:31:46
Ma il 25 uscirà questa Banca dati?
Rispondi

Da: Salute mentale18/08/2017 14:07:41
Comuni mortali? I comuni mortali lo leggono il bando. @140punti il tuo intervento fa venire l'orticaria. La riposta è nel bando, dopo mesi dalla sua uscita fai ancora a tempo a leggertelo. Povera Italia.
Rispondi

Da: Interno... 18/08/2017 14:41:21
É vero, conosciamo la materia. Ma di quale materia parliamo? Storia,  diritto pubblico e internazionale le possono studiare tutti. Sicuramente conosciamo bene le norme sull'asilo,  le sentenze,  le posizioni e linee guida, la prassi. Ma é tutta roba che potete studiare tutti, eh.
Rispondi

Da: Salute mentale18/08/2017 15:09:40
@Interno, lascia stare, questi non si sono letti nemmeno il bando.
Rispondi

Da: Sogna18/08/2017 15:37:43
Tra le preselettive e gli scritti quanto tempo ci sarà secondo voi?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, ..., 727, 728, 729, 730, 731, 732 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)