>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero dell'Interno, concorso per 250 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
21952 messaggi, letto 803549 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i 5000 QUIZ UFFICIALI del concorso per 250 funzionari amministrativi o per scaricare il SOFTWARE di Simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 518, 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525, 526, 527, 528, ..., 727, 728, 729, 730, 731, 732 - Successiva >>

Da: poverinoi30/05/2018 22:03:30
Le norme di buonsenso camminano sulle gambe degli uomini. Puoi fare tutte le leggi che vuoi, ma se non hai equilibrio, buonsenso, leggiadria d'animo, generosità in chi deve applicarle non te ne fai niente. Nei contratti si ciancia di benessere organizzativo, si ciancia appunto.
Hanno preso i primi cinque (o sei ?) se una è stata per errore imboscata e gli hanno dato le sedi rinunciate non tenendo in conto i diritti o, se si vuole, le istanze dei vincitori che sono al corso. Lo hanno fatto gratuitamente, senza alcuna ragione plausibile. Lo hanno fatto con una cattiveria che denota una grande infelicitá d'animo, scontentando tutti, per dispetto, in modo ingiustificabile. E così è successo che chi è friulano è andato a Crotone e chi è siciliano, calabrese ompugliese è andato a Udine o Trieste. Chi coltiva tanta cattiveria, tanto arbitrio, tanto astio per il prossimo non dovrebbe occupare posti di responsabilità. No, non dovrebbe proprio


CHIEDO AGLI AVVOCATI DI QUESTO FORUM SE CI SI PUÃ' RIVOLGERE AL CAPO DIPARTIMENTO PER SOLLECITARE UN PRIVVEDIMENTO IN AUTOTUTELA.

Edin, mi pare che tu sei avvocato
Cosa si può fare?
Rispondi

Da: ? 30/05/2018 22:14:21
Autotutela per fare cosa?
Rispondi

Da: mi spiace ancora per te, ma30/05/2018 22:23:19
non vi sono santi sulla terra. potresti trovare qualche poeta, ma è gente inconcludente.
Rispondi

Da: Piccolamia30/05/2018 22:45:47
Ancora sopravvive questo forum !? Ahahahahah. È in smobilitazione. Sono rimasti i più vigliacchi, cioè quelli che non hanno il coraggio di usare i nick che li hanno resi famosi. Tempo fa avevo parlato di discarica sociale, ma in termini positivi. Voi eravate le vittime. Ora cosa siete?
Rispondi

Da: Ascolta 30/05/2018 22:52:13
Ma che vuoi piccola mia?
Rispondi

Da: Saggio 31/05/2018 09:20:16
La verità è che il mancato scorrimento sarà per voi una grandissima benedizione
Saluti!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sinceramente 31/05/2018 09:49:02
Io sto facendo il barista estivo
E mi ritengo già fortunato...
Non credo scorrerà
Ma sperare non costa nulla
Rispondi

Da: Edin 1  - 31/05/2018 10:02:06
Premetto che non mi occupo di amministrativo e quindi non posso rispondere alla tua domanda in maniera esaustiva. Le basilari nozioni in materia che ho mi portano comunque a ricondurre questa situazione ad una legittima "discrezionalità organizzativa" della P.A., difficilmente contestabile in giudizio o in sede di autotutela (così come molti altri aspetti del pubblico impiego che, a breve, avrete modo di conoscere sulla vostra stessa pelle).

La vostra contestazione sarebbe questa: un padovano tra le ultime posizioni del 250 è stato mandato (in virtù del principio "chi prima arriva meglio alloggia") a Caserta. Il giorno dell'inizio del corso si registrano un paio di rinunce e si libera uno (o più) posti proprio a Padova. Anziché assegnare tale posto al vincitore padovano - infelicemente mandato a Caserta - lo si assegna ad uno dei primissimi idonei non vincitori...che magari era di Caserta e avrebbe preferito, al posto di Padova, proprio la città campana.

Lo so, è in effetti un bel casino...che poteva essere gestito meglio a livello organizzativo.
Vi vorrei però fare (da idoneo numero 300 e rotti in attesa di scorrimento) una domanda semplice e leggermente provocatoria:
voi avete partecipato a questo concorso per sistemarvi da un punto di vista lavorativo, o semplicemente per garantirvi un vitalizio a tempo indeterminato sotto casa?

Certo, lo capisco...qualcuno ha figli, case di proprietà sfitte, legami sentimentali...ma attenzione: così come nessuno garantiva lo scorrimento a NOI idonei (io avevo messo in conto un'attesa silente, senza riscontri né stanziamento di fondi-assunzione, almeno sino ad inizio 2019...e con questa incertezza politica ci sarebbe stato da farsela sotto), nessuno garantiva a VOI vincitori di potere lavorare a poche centinaia di metri (o a decine di chilometri) da casa.
L'unica garanzia poteva averla chi, con grande talento o altri modi, riusciva a piazzarsi entro le prime 50, 100 o 150 posizioni della graduatoria. Fine della discussione. Il resto della compagnia SAPEVA che avrebbe dovuto (potuto) in qualche modo accettare bocconi amari.

Domanda: a te non frega nulla della sede? A me personalmente no. Ho partecipato a questo concorso per dare il massimo e per lasciare la libera professione in favore di una stabilità, remunerativa e contrattuale. Non per restare vicino casa e mangiare i maccheroni di mamma la domenica. Fermo restando che, prenotando in anticipo un biglietto aereo, con qualche decina di euro posso farlo comunque e anche spesso (basta avere un po' di esperienza in materia di viaggi e muoversi d'anticipo).

Signori, una sola parola: sveglia. Ci sono colleghi miei che si ritrovano a lavorare 14 ore al giorno in studi professionali di Milano, senza contratto e tutele...e sgobbano senza fiatare.
Per loro non esistono sedi, gettoni e caxxate varie. Lavoro, lavoro e ancora lavoro. E senza contratto.
Hanno lasciato mogli, fidanzate e anche figli per uno straccio di speranza professionale che, da oggi a domani, può anche svanire (basta che il dominus si alzi una mattina col piede sbagliato e dica loro "trovatevi un nuovo studio").

Un invito finale: finitela di fare le minkie morte. Avete firmato un contratto di lavoro a tempo indeterminato con lo Stato italiano, che prevede una serie pressoché infinita di tutele, vantaggi e garanzie. Smettetela di piagnucolare e onorate questa grande fortuna che avete avuto, anche se vi ha portato a 1000 km da casa vostra.
Rispondi

Da: Sinceramente 31/05/2018 10:12:16
Faceva l avvocato allora......
Perché non provi un concorso più in linea con uno che ha 4/5 anni di laurea, 2 di pratica e una abilitazione professionale?
Dai su!
Ci sta ambire a qualcosa di meglio...
Rispondi

Da: Concordo 31/05/2018 10:33:23
Concordo con Edin. Avevo espresso questo pensiero già un po' di tempo fa.

Ad ogni modo, con questa chiamata secca dei 6 idonei (senza neppure fargli fare il corso) il ministero ha dimostrato quanto se ne frega di assegnare le sedi secondo graduatoria.

Avevo già detto che il criterio di meritevolezza incide sull'assunzione, ma non sulla sede. Non esiste alcun diritto alla scelta della sede, è solo un residuale criterio di assegnazione.

Alcuni mi diranno del diritto all'unità familiare, che effettivamente ha senso, però è un'altra cosa, peraltro in parte tutelata in modi che non hanno a che fare con la graduatoria. Anche perché vi faccio questo esempio: diciamo che io sono pugliese e voglio andare a Milano per fare la vita mondana pur non avendo nessun legame, mentre appena sotto di me c'è una mamma milanese che vuole restare a casa con i figli. Paradossalmente, secondo le pretese dei vincitori, io dovrei essere preferito, ma non vi è nessun diritto in tal senso.
Rispondi

Da: Edin31/05/2018 10:41:34
Altra polemica del cavolo: quella dell'ambizioso da terza elementare che vuole di più.
Per quanto mi riguarda, ho una vasta serie di attività extralavorative (che ovviamente non svelo in questa sede) che mi portano a vedere il lavoro come forma di sopravvivenza materiale, non di realizzazione spirituale. Insomma, per me si deve lavorare per vivere...non il contrario.

Le persone più affascinanti che ho conosciuto in vita mia, peraltro, sono quelle piene di passioni, di interessi, di scopi...le più noiose, invece, sono quelle che parlano sempre e solo di lavoro, di soldi, di carriera.
Ho conosciuto a migliaia di chilometri da casa mia gente con una bicicletta ed uno zaino, che avevano lasciato buoni posti di lavoro (in banca o altrove) per scoprire il mondo...per l'avventura. Gente semplicemente spettacolare...un vero privilegio poterci scambiare qualche parola e conoscerne il percorso di vita.

Questo lavoro inoltre, per un viaggiatore come me, è affascinante per il gran numero di "avventure" che devi ascoltare e studiare...tra tragica realtà ed eventuale finzione. Bellissimo e socialmente nobile come mestiere (pur nel contesto di un P.A. e degli ordini cui ci si deve uniformare).

Ultima cosa: anche se un giorno dovessi cambiare idea e volere di più, non ripasserei dal mondo dei concorsi.
Ho visto che vi si raduna il peggio della società italiana. Gente arrabbiata, frustrata, sconfitta, sofferente. Gente la cui vita non funziona. Ti accorgi di questo malessere non tanto in un forum anonimo come questo (che è una farsa per ovvi motivi), ma anche sui social dove ci si relaziona con nomi e cognomi. Gente che sta male e con cui devi entrare in competizione.
Questi "festival della disperazione" li lascio volentieri ad altri...
Rispondi

Da: Affascinata 31/05/2018 10:45:00
Ti ammiro
Dovresti avere il coraggio di liberarti delle tue catene e spiccare il volo edin
Ci sei quasi...
Rispondi

Da: Domanda per edin  1  - 31/05/2018 11:15:27
Si può mangiare pane e bicicletta?
Rispondi

Da: Me devo pijà er gelato! 31/05/2018 11:36:19
Edin?
Che ce l hai du scudi che me devo pijà er gelato?

Se voi poi possiamo squottà insieme per dormì...
Rispondi

Da: Scusate  1  - 31/05/2018 11:43:16
Io una cosa voglio dire.
So che la maggior parte di voi è troll e cose del genere. Però mi sembra importante precisare una cosa.
È vero, con 1500 euro netti al mese non si diventa ricchi, ma non è vero che bisogna fare sacrifici per vivere decentemente.
Conosco ingegneri con contratti peggiori dei nostri (più ore, meno ferie, niente straordinari) che guadagnano la stessa cifra. Tutti gli altri dipendenti pubblici che conosco guadagnano meno: al comune, in tribunale, alla regione, a scuola ecc.. Idem per gli altri dipendenti.
Chi fa la libera professione guadagna, nel 90% dei casi, al massimo quanto noi ma in condizioni peggiori.
Le uniche eccezioni sono quei 3 dirigenti che conosco, i giudici, e forse 4/5 avvocati su 100 che ne conosco. Pochi altri liberi professionisti che lavorano tutto il giorno tutti i giorni senza malattie.

Onestamente questo posto è, personalmente, uno dei migliori che mi sia capitato. Forse per un po' proverò altro, ma con una serenità che da avvocato non avevo.
Rispondi

Da: Aspetta 31/05/2018 11:49:40
Il lavoro da fare lo hai considerato?
P.e. 3.000 euro al mese sono tanti ma se ti mandano in Afghanistan cambia tutto...
Rispondi

Da: Puntuale 31/05/2018 12:09:40
Cioè, mal comune mezzo gaudio?
Ahahah
Che atteggiamento triste....
Rispondi

Da: Allora    ???? 31/05/2018 12:22:00
Edin?
Me li dai du scudi?
Rispondi

Da: Domanda per edin 31/05/2018 12:54:20
Hai o avevi i rasta?
Rispondi

Da: Scusate 31/05/2018 13:27:13
Solo uno sprovveduto farebbe un concorso per un lavoro che non gradisce. Se rientrate in questa categoria è colpa vostra, non dello stipendio.

Rispondi

Da: Domanda per edin 31/05/2018 13:38:59
Questo non vuol dire che non si debba cercare altre vie d'uscita
Rispondi

Da: Scusate 31/05/2018 13:57:19
Cerca quello che ti pare ma non dire che con 1500 euro netti si viva di stenti, perché significa che non hai il minimo senso della realtà
Rispondi

Da: Domanda per edin 31/05/2018 14:00:28
Vedrai tra qualche anno come le esigenze cambiano e aumentano
Rispondi

Da: Scusate 31/05/2018 14:30:27
È vero, con 1500 euro netti al mese non si diventa ricchi, ma non è vero che bisogna fare sacrifici per vivere decentemente. 
Conosco ingegneri con contratti peggiori dei nostri (più ore, meno ferie, niente straordinari) che guadagnano la stessa cifra. Tutti gli altri dipendenti pubblici che conosco guadagnano meno: al comune, in tribunale, alla regione, a scuola ecc.. Idem per gli altri dipendenti. 
Chi fa la libera professione guadagna, nel 90% dei casi, al massimo quanto noi ma in condizioni peggiori.
Le uniche eccezioni sono quei 3 dirigenti che conosco, i giudici, e forse 4/5 avvocati su 100 che ne conosco. Pochi altri liberi professionisti che lavorano tutto il giorno tutti i giorni senza malattie.

Lo riscrivo così magari con una seconda lettura lo capisci. Tutti i tizi di cui sopra hanno famiglia e vivono senza stenti. Se credi alle favole fai pure, chi sono io per rovinare il tuo mondo immaginario
Rispondi

Da: Domanda per edin 31/05/2018 14:36:36
Ok
Rispondi

Da: Scusate 31/05/2018 14:50:45
E non è una questione di "mal comune mezzo gaudio", ma di pragmatismo. Qui sento dire che "bisogna cercare altro" come se essere dipendenti Inps o miur fosse meglio. Preferirli come tipologia di lavoro è personale e se non avete capito cosa dovevate fare con questo mestiere è tutta colpa vostra e allora in bocca al lupo con i prossimi concorsi.

I concorsi migliori sono pochi e per pochi. Le libere professioni sono massacranti se non hai uno studio già avviato e anche con altre lauree non si sta molto meglio.

Se dite che si vive di stenti o siete troll o dei figli di papà che non hanno mai lavorato.

Infine, con la qualifica di funzionario pubblico si aprono le porte ai concorsi più prestigiosi. Bisogna fare la gavetta, cari miei, non si diventa dirigenti con la bacchetta magica, non basta uno straccio di laurea a far diventare i signori 15 palle. Non sapete come funziona il mondo se credevate di trovare le porte spianate, benvenuti nella realtà. Spiacente non sia di vostro gradimento.

Rispondi

Da: Domanda per edin 31/05/2018 14:57:48
Io mi dispaccio
Vorrei di più
Rispondi

Da: Io sono impiegato 31/05/2018 15:14:12
Nel settore legale, prendo 1500 euro al mese e ci campo benissimo. Certo, non ho figli,  ma non dite cretinate che si fa la fame perché non è vero.
Rispondi

Da: Domanda per edin 31/05/2018 15:15:48
Se avessi figli?
In che città vivi?
Hai casa di proprietà o paghi affitto/mutuo?
Rispondi

Da: Cuggino 31/05/2018 15:49:07
Alla fine della fiera, prenderemo, MINIMO, 1700euro  al mese.
Si accettano scommesse.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 518, 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525, 526, 527, 528, ..., 727, 728, 729, 730, 731, 732 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)