>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero dell'Interno, concorso per 250 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
21952 messaggi, letto 803551 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i 5000 QUIZ UFFICIALI del concorso per 250 funzionari amministrativi o per scaricare il SOFTWARE di Simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, ..., 727, 728, 729, 730, 731, 732 - Successiva >>

Da: Tuttologia 1  - 26/03/2018 14:00:14
Non date retta a Eligio. Quello che posta è quello che desidera che avvenga. E' un sindacalista senza rappresentanza. Sta facendo questa sceneggiata per indurvi a porre il problema alla politica che di questo concorso non sa nulla.
No ascoltatelo.
La graduatoria, salvo imprevisti, sarà pubblicata a breve
Saluti a tutti
Rispondi

Da: rondinella82 26/03/2018 14:09:28
@tuttologia per breve intendi questa settimana?
Rispondi

Da: Trollpatentato 26/03/2018 14:16:06
Signori, trollare è una cosa seria. E lo state facendo male.
Rispondi

Da: gufopatentato  1  - 26/03/2018 14:31:02
regaz....
mi faccio una passeggiata al sole
un panino al parco
torno e cosa trovo????

stronzate da una parte e dall'altra!
i 250 sono sicuri
gli idonei non è probabile che vengano assunti

le conseute motivazioni di edin sono, come di consueto appunto, illogiche

quale sarebbe la pa che ha messo le mani sugli idonei?
c'è qualcosa di scritto?
perché ha bocciato poco?
e scusa perché avrebbe dovuto bocciare molto?

cmq non insisto che poi si arrabbia e mi dice che non ho una vita, che non ho vinto questo concorso, che non ne ho vinto un altro, che sono vecchio e che sono di catania ahahahahhaa

quindi, facciamo così: quello che ho scritto prima vale per gli altri.
per te invece edino, affermo solennemente che sarete tutti assunti col bacio accademico nelle commissioni.
ciò accadrà in un'unica soluzione senza dover aspettare momenti diversi.
vi paragoneranno ai magistrati ordinari sia come status e prerogative sia come trattamento economico.
e ciò è più che giusto, perché in questa graduatoria è rappresentata la crema dei laureati italiani
er mejo der mejo der mejo (per infinito ovviamente)

ps approposito, si può inserire qua il simbolo dell'infinito (l'otto rovesciato per intenderci)

pps per rovesciato, intendo di 90 gradi, perché se lo rovesci di 180 grado (i.e. capovolto) resta sempre un otto
Rispondi

Da: gufopatentato 26/03/2018 14:33:27
pps approposito è corretto anche se poco in uso nella lingua corrente

adesso linciatemi please



ahaahahaah
Rispondi

Da: Credo  1  - 26/03/2018 14:34:32
Sottoscrivo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ipio26/03/2018 14:47:45
I posti sono 250, ma verranno presi tutti gli idonei. Di solito il Ministero dell'Interno fa così. Chiaramente certezze non ce ne sono.
Rispondi

Da: gufopatentato 26/03/2018 14:53:59
scusa

quanti concorsi per funzionari per le commissioni territoriali ci sono stati in passato per poter dire "di solito"?

tu stai facendo "falsa analogia".

bisogna mettere a confronto cose identiche, non cose simili....




Si tratta di una fallacia molto comune, ma "falsa analogia", il suo nome comune, conduce facilmente a fraintendimenti. Le analogie non sono né vere né false, esse presentano semplicemente diversi gradi , dalle strette somiglianze alle estreme differenze. Due importanti osservazioni:

1)    Nessuna analogia è perfetta, vale a dire, vi sono sempre differenze tra i termini dell'analogia. In caso contrario, non parleremmo di analogia ma di identità.

2)    Vi è sempre una certa somiglianza tra i due termini, non importa quanto differenti. Ad esempio, Lewis Carroll un giorno pose il seguente indovinello: perché un corvo è come uno scrittoio? (why is a raven like a writing desk?): quando Alice si arrende, il Cappellaio ammette di non conoscere lui stesso la risposta. Carroll ideò l'indovinello con l'intenzione di lasciarlo senza soluzione, ma le richieste di molti lettori lo indussero a cercarla. In seguito vi furono molti altri tentativi (perché entrambi dotati di penne, perché Poe scrisse su entrambi…).

Alcuni argomenti sono  basati su analogie troppo deboli per poter sostenere il fine prefissato.  Le analogie deboli costituiscono spesso un'alternativa alla mancanza di altre prove o evidenze.

Esempio:

La disputa intorno all'impiego del chlordane.

Washington (AP): L'unico imprenditore nel campo della disinfestazione nel congresso ha detto ai suoi colleghi mercoledì che sarebbe miope vietare l'impiego di chlordane e termicidi che lo contengono, che causano il cancro in animali da laboratorio. I sostenitori del provvedimento tuttavia hanno sostenuto che l'ente per la protezione ambientale si sta attivando contro tale prodotto chimico che potrebbe causare 300.000 cancri nella popolazione americana nel corso di 70 anni. "Questo provvedimento mi fa pensare ad una proposta di legge finalizzata alla proibizione delle automobili, dal momento che esse causano anche la morte" ha detto Tom DeLay, che possiede un'impresa di disinfestazione. EPA ha vietato l'uso dei prodotti chimici sui campi coltivati, nel 1974, ma ne ha consentito l'uso contro le termiti, in quanto tale ente non ha ritenuto che gli esseri umani vi fossero esposti (….) Fonte: Associated Press, 25 giugno 1987

L'analogia con le automobili è debole per i seguenti motivi:

-       Proibire le automobili sarebbe economicamente e socialmente molto più tragico di quanto lo sarebbe la proibizione di un unico pesticida

-       Vi sono molti pesticidi alternativi, ma vi sono pochi modelli alternativi per il trasporto di passeggeri

-       Le automobili rivestono un ruolo importante nella nostra società, mentre il chlordane è usato solo per prevenire danni alle abitazioni a causa delle termiti.

Riporto volentieri anche un esempio tratto dall'attualità. Il 27 novembre 2011 Ichino su La7 opera la seguente analogia, riassumendo: non è più come una volta, dove non esistevano neanche fax e stampanti, oggi compaiono sul mercato nuovi pc e cellulari mensilmente, le innovazioni non sono decennali ma quasi giornaliere, quindi anche i contratti di lavoro devono poter essere modificati con pari velocità, presentare pari "flessibilità" per adeguarsi alle nuove esigenze. Ma un lavoratore non è un PC o un cellulare, bensì un essere umano, che non diventa mai obsoleto e le cui esigenze rimangono invariate, in primis ad esempio la possibilità di avere un rapporto di lavoro continuato che gli consenta un progetto di vita. L' "aggiornamento" di un lavoratore avviene inoltre non attraverso la precarietà del proprio posto di lavoro, ma attraverso la formazione continua, all'interno e nel contesto del mestiere esercitato, con il supporto dell'azienda di riferimento.

Rispondi

Da: Si dice che 26/03/2018 15:07:10
Nella vita vorremmo solo essere amati.
Se non ci riusciamo vogliamo essere ammirati.
Se non riusciamo a essere ammirati allora vogliamo essere temuti.
Se nessuno ci teme allora ci facciamo disprezzare.
Se non riusciamo neanche a essere disprezzati allora veniamo a fare i troll su mininterno.
Rispondi

Da: Equilibrio 1  - 26/03/2018 15:15:30
Il gufo imperversa, ma sostiene posizioni paradossali. La sua posizione è che i 250 entrano, gli altri vanno nel cestino.
Questa posizione è basata sull'assunto che sia improbabile uno scorrimento,improbabilità presentata come dogma, senza motivazione e senza ragione.
Orbene, questi funzionari sono nello stesso bando considerati "ad alta specializzazione" e non cessano di esserlo perché coloro i quali -meno di 180-  pur avendo preso la patente di "superfunzionari" , non rientrano nel novero dei loro colleghi meglio collocati in graduatoria, pur'essi, come gli atri, "altamente specializzati".
Nello stesso bando si ritiene di precisare che costoro siano considerati talmente qualificati da essere indicati come possibile bacino di scelta per la formazione di uno dei settori più delicati per la sicurezza dello Stato.
Concludendo, si dovrebbe accreditare la quasi certezza che una PA seleziona il fior fiore dei laureati italiani (non lo dice Edin, lo dice l'amministrazione che sono altamente specializzati e, quindi, altamente selezionati) e poi ne prende una parte e la getta nello scarico del cesso! Sarebbe la sagra della stupidità che solo la mente contorta degli esclusi e dei segati può accreditare. 
Rispondi

Da: il normalizzatore26/03/2018 15:23:50
13000 messaggi!
Rispondi

Da: gufopatentato 26/03/2018 15:28:39
1. scrivi più semplice, ci si capisce meglio

2. io mi oppongo ala logica dello scorrimento certo, dimostrando come non esistano elementi che consentano di darlo per certo

3. l'improbabilità dello scorrimento è una mia opinione che ho sempre esternato come tale

4. ogni profilo richiede delle competenze. se alla pa servono funzionari amministrativi o contabili recluta personale con quelle competenze (quanto meno sulla carta). non si può fare ciò che si vuole solo perché l'idea piace a qualcuno su questo forum. ricordo brevemente a chi l'abbia dimenticato che l'azione amministrativa è soggetta innanzitutto al principio di legalità, ma anche, tra gli altri, all'obbligo di motivazione, anch'essa soggetta ai criteri di logicità, non contraddizione, ecc....
fare un provvedimento con cui si reclutano funzioni per l'immigrazione per svolgere funzioni da funzionari amministativi o contabili sarebbe un provvedimento molto probabilmente illegittimo per ecceso di potere per motivazione contraddittoria o illogica.

5. la super cazzola dell'altamente specializzati l'hanno fatto per giustifica una specifica procedura di reclutamento, che allo stesso tempo è anche la vostra condanna al "ghetto" (un poì come il triangolino giallo dei nazisti)
leggete quanto scritto sulla relazione illustrativa alla camera:

"In particolare, il citato d.l. n. 13/2017 ha autorizzato l'Amministrazione
dell'interno ad assumere 250 funzionari amministrativi altamente specializzati da
destinare alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione
internazionale. Ciò consente una revisione della composizione e delle modalità di
funzionamento delle medesime Commissioni con l'obiettivo di garantire, oltre che la
professionalizzazione dei componenti, anche la continuità della composizione dei
collegi che nella pratica si è rivelato un aspetto di notevole criticità per la presenza di
componenti non dedicati esclusivamente allo svolgimento di tali funzioni"
Rispondi

Da: gufopatentato 26/03/2018 15:35:58
altamente specializzati = professionalizzazione dei componenti + continuità nella composizione dei collegi


nessuno vi sta considerando dei fighi

semplicemente hanno detto: "ci servono persone per fare queste specifiche mansioni. come la risolviamo? facciamo una selezione per altamente specializzati/professionisti del settore/geniacci dell'immigrazione, ecc.... così non si pone il problema del loro impiego altrove".

siete stati assunti per fare quello

avete fatto un concorso per fare quello

avete studiato esclusivamente roba per fare quello

per quale motivo credete/pretendete di venire assunti per fare altro?

che poi è anche giusto

serve, quanto meno sulla carta, una pa efficiente e professionale

ora, al di là che quando c'è di mezzo il proprio culo è sempre più difficile essere onesti intellualmente, ma davvero vi sembra giusto mettere gente che sulla carta ha una certa professionalità a fare cose del tutto diverse?

dai ragazzi

Rispondi

Da: gufopatentato 26/03/2018 15:41:02
lo avete letto il termine "esclusivamente"?

ultima frase dell'estratto della relazione di accompagnamento postata sopra

Rispondi

Da: Qualcuno26/03/2018 15:55:53
Ha chiamato il ministero oggi?
Rispondi

Da: gufopatentato 26/03/2018 15:56:54
no

Rispondi

Da: Cuggino 26/03/2018 15:58:40
Come ho letto il bando INPS e mi ritrovo a fare il cancelliere..
Rispondi

Da: Equilibrio 1  - 26/03/2018 16:02:17
Gufo, il tuo ragionamento spiega troppo. Quando si ha bisogno di tante parole, vuol dire che la spiegazione del,proprio assunto.
Gioca semplice, gufo

Se dici di un medico che è altamente specializzato in ficologia, signi-fica che può fare solo quell'attività e non può fare quello che il suo collega non specializzato può fare? Leggi e rileggi l'interrogativo e la risposta ti verrà normalmente.

Se giochi ancora più semplice, constati che la specializzazione è un di più rispetto alla normale professionalità.
Se io cerco persone altamente specializzate, vuol dire che se sono solo specializzate non le prendo e vuol dire, a maggior ragione, che non le prendo se non sono nè specializzati, nè non specializzati.

Cosa vuol dire, gufo, tutto questo?
Vuol dire che quel lavoro lo possono fare solo gli "altamente specializzati" e non lo possono fare gli specializzati e i non specializzati. Mi segui, si?

E allora, non ti sembra davvero,paradossale che io, superspecializzato, non possa fare quello che tu che non sei nè specializzato, nè altamente specializzato puoi fare?

Pensaci , esercitati .

Insomma, se  il non specializzato e lo specializzato non possono fare quello che fa "l'altamente specializzato", l'altamente specializzato può fare quello che fa lo specializzato ed il non specializzato?

X si, perché il più contiene il meno
X no, perché l'altamente specializzato sarebbe sprecato
X no, perché non è possibile il demansionamento
X no, perché lo dice il gufo

Esercitati gufo e buon lavoro
Rispondi

Da: gufopatentato 26/03/2018 16:03:37
una prova scritta oggettivo-attitudinale: consiste in una serie di quesiti a risposta multipla di carattere attitudinale, logica, competenze linguistiche ed informatiche, cultura generale, superano tale prova i candidati che ottengono un punteggio superiore a 21/30;
una prova scritta tecnico-professionale, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie indicate dal bando cioè bilancio, pianificazione, programmazione e controllo; contabilità pubblica, organizzazione e gestione aziendale; diritto amministrativo e costituzionale; diritto civile; diritto del lavoro e legislazione sociale; diritto penale; elementi di analisi economica; elementi di statistica e matematica attuariale; scienza delle finanze e economia del lavoro;
una prova orale, che verte sulle stesse materie della prova scritta.

vi sembra ugale a un elaborato su diritto internazionale pubblico, diritto ue e legislazione nazionale e internazionale in tema di protezione internazionale?
Rispondi

Da: gufopatentato  1  - 26/03/2018 16:07:18
il tuo ragionamento fa acqua

quello che tu sostieni avrebbe senso se l'altamente specializzato, oltre ad avere le competenze del funzionario normale, ne avesse altra o avesse approfondito significativamene alcune di esse

in realtà nel vostro caso non cìè alcuna relazione di genere a specie tra voi e i normali funzionari

voi sapete di immigrazione e basta

gli altri sanno di diritto amministrativo e contabile

nessuno dei due può fare il lavoro dell'altro

mettiti l'anima in pace

non stai lottando con me, ma con il buon senso
Rispondi

Da: gufopatentato  1  - 26/03/2018 16:12:29
ps il medico specialista non fa quello che fa il medico di base e viceversa

ognuno fa il suo lavoro

al massimo come esempio avresti dovuto portare quello dell'avvocato normale e dell'avvocato cassazionista (che prima di essere un cassazionista era un normale avvocato)

il secondo può fare quello che fa il primo (causa presso le giurisdizioni inferiori), ma il secondo non può fare quello che fa il secondo (causa presso le giurisdizioni superiori)
Rispondi

Da: Ma non avete notato 26/03/2018 16:12:41
Quest'attaccamento da ambo i lati al termine "altamente specializzati".. de che??? Io non mi sento né altamente né specializzata. Come dire che i centri di espulsione siano diversi dai centri per il rimpatrio. Avete visto quella puntata dei Simpson in cui Lisa è presidente e deve trovare un altro termine per dire tasse, allora dice conguaglio temporaneo o una cosa del genere, e sono tutti felici? Ecco che significa altamente specializzato: così tutta l'Italia potrà dire all'ue che non solo ha assunto 250 persone nelle cctt, ma addirittura che queste sono altamente specializzate!
Rispondi

Da: gufopatentato 26/03/2018 16:16:36
io l'ho sempre sostenuto

è la stessa logica che sta dietro al "primo premio montgomery burns per il notevole conseguimento nel campo dell'eccellenza" vinto da homer

insomma una perculata per costringerlo a firmare, a fronte del versamento di una risibile somma di denaro, una rinuncia a fare causa a burns per aver contratto una patologia che aveva compromesso la vitalità dei suoi spermatozoi
Rispondi

Da: Equilibrio26/03/2018 16:17:12
Gufo, tu sei intelligente, ma non ti applichi!
Rispondi

Da: Edina Pop26/03/2018 16:17:13
Edin, leggere i tuoi pensieri è come prendere una boccata d'aria pura all'inferno...

Gufo, ti è stato detto che Edin è più colto di te, beh non solo è più colto, ma è anche più razionale e molto più pacato. Prendi esempio...;)
Rispondi

Da: Ma non avete notato 26/03/2018 16:19:19
Premesso che per me la specializzazione te la danno anni di pratica, dove passi dalla base ad un approfondimento, e non una definizione autoreferenziale di un bando, c'è specializzazione e settorialità. La laurea specialistica è un di più rispetto alla triennale, ma è un specializzazione settoriale rispetto a un diverso indirizzo di laurea.
Altro esempio: tre avvocati, di cui uno specializzato in diritto del lavoro e uno in diritto amministrativo, l'altro in niente. I primi due possono fare il lavoro dell'ultimo e NON viceversa, ma il primo non può fare il lavoro specializzato del secondo (e viceversa).
Rispondi

Da: Ma che ca**o26/03/2018 16:20:13
Mi duole, ma temo che in questo caso il gufo abbia ragione. Non c'è rapporto di genere a specie tra i FA reclutati con questo concorso e i normali FA ministeriali. Qui si richiedeva una competenza iperspecialistica che non presuppone alcuna conoscenza di materie quali diritto amministrativo e discipline economiche. Questo, beninteso, non vuol dire che la PA non possa comunque destinare i 177 idonei a ruoli diversi da quello oggetto di questo concorso ma, a mio avviso, è molto più probabile che essi siano destinati a CT da istituirsi piuttosto che ad altre posizioni o, a fortiori, ad altre PA.
Rispondi

Da: Equilibrio26/03/2018 16:22:12
Ti do atto che sei altamente specializzato nella saga dei Simpson, ma mi pare che difetti in materia di logica e di ordinamento, però. Vabbè, con un po' di buona volontà, dopo la pubblicazione della graduatoria e l'assunzione di tutti, vincitori e idonei, farai qualchè ripasso intensivo e per quel che è umanamente possibile, migliorerai.
In ordinamento migliorerai; in logica, bhe, per quella ti dobbiamo solo raccomandare alla divina provvidenza! :))))))))))))))
Rispondi

Da: gufopatentato 26/03/2018 16:22:44
ahahahaah

non entrerò mai nella setta dello scorrimento!

anche perché se poi non scorre, mi sa che vi fate un bel suicidio di massa

io non ci sto

ok, l'altamente specializzato tutto può e lui sa tutto, anche quello che sanno gli altri, ma gli altri non sanno quello che sa lui

l'altamente specializzato è la nuova nobiltà amministrativa
simile per estrazione e destino ai cavalieri medievali
con voi nasce una nuova era per la pa italiana
lo specialesimo
e la vostra discendenza regnerà tra i ministeri per almeno un millennio

Sieg Heil!
Rispondi

Da: Equilibrio26/03/2018 16:28:34
@per non avete notato

Scusa, mi è sfuggito l'ultimo numero del corriere dei piccoli.

Deve essere stato in quel giornale che nella categoria dell'avvocatura ci siano le specializzazioni discriminanti.

Io ero rimasto al dato che scrivere sulla targa e sulla carta intestata "specializzato" costituisse illecito disciplinare.

Ma tant'è.

Scusa la svista
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, ..., 727, 728, 729, 730, 731, 732 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)