>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2017, 80 posti
5370 messaggi, letto 336577 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 80 commissari di Polizia 2017 o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, ..., 174, 175, 176, 177, 178, 179 - Successiva >>

Da: Giuristina nostradamus 28/02/2018 23:14:45
Giuristina parla sulla base di niente, come sempre prevede il futuro, questi sono i difetti della gente che passa le varie fasi del concorso, al passaggio di ogni prova, aumenta la saccenza e l'arroganza :)
Rispondi

Da: Luissino28/02/2018 23:33:52
Ha ragione giuristina.
Rispondi

Da: luke86  01/03/2018 00:19:39
Ragazzi se avete una precedente inidoneità vi consiglio neanche di presentarvi, perché questi ragionano così, sono veramente deluso da questi presunti tecnici della polizia, imbarazzanti, e gli ho detto pure in faccia tutto, sono state fatte delle operazioni ad hoc per chi aveva precedenti inidoneità, sei marchiato per sempre, e questo è scandaloso, provo veramente ribrezzo, ripeto di questi che sono considerati psicologi o altro.
Rispondi

Da: per luke8601/03/2018 02:13:07
personalmente ero inidoneo nel 2016 e quest'anno sono stato fatto salvo. come me anche altri ragazzi. Ho visto anche l'inverso: 3 idoneità di fila, quest'anno fuori. Poi boh ogni giorno c'è una testa diversa..quindi tutto può accadere, nell'aleatorietà può succedere sia il bene che il male.
Rispondi

Da: Cika 01/03/2018 07:24:19
Se qualcuno ha notizie delle idoneità dei ragazzi del quinto giorno ce lo comunichi per favore
Rispondi

Da: Boh...anch''io dico la mia! 01/03/2018 08:06:36
Buongiorno a tutti.
Mi rendo conto che lo stress e l'ansia prodotti da questo concorso sia notevoli ma cercate di guardare le cose con obiettività.
Primo punto: la precedente idoneneità/inidoneità conta si, ma fino ad un certo punto. Nel colloquio con lo psicologo può anche darsi che sia vero, infatti, a meno di evidenti traumi intercorsi tra un concorso e l'altro, il giudizio difficilmente cambia. Col funzionario, invece, tutto è ancora in gioco: l'idoneo verrà esaminato da un funzionario che non lo conosce, i quiz di logica potrebbero essere andati male così come si potrebbe apparire stanchi e demotivati. L'idoneità non è scontata! D'altro canto, chi è risultato inidoneo non è necessariamente fuori dai giochi: può aver lavorato molto su stesso, può dare un'altra immagine di se al dirigente/psicologo e alla commissione. Può sempre farcela!!

Discorso diverso sul conteggio degli idonei. Non vi affannate più di tanto a fare conti, non c'è scritto da nessuna parte "alle prove scritte DEVONO arrivare NECESSARIAMENTE 400 candidati". Il bando indica un numero massimo ( i primi 400 idonei), ma non un numero minimo. L'amministrazione difficilmente allungherà le convocazioni: già si finisce intorno al 7/8 marzo, dopo 20 giorni sono previsti gli scritti. Parliamo sulla base di dati di fatto:
1) almeno 10/15 giorni per dare il tempo di fare gli esami necessari ai nuovi convocati li dovrebbero dare: mal si conciliano con le date degli scritti, i tempi sono ristrettissimi;
2)quanti ne dovrebbero convocare? Altri 160? Di più? E chi lo dice che anche così facendo si raggiungano i 400 idonei? E che facciamo allora, andiamo avanti ad oltranza?
3) la media degli idonei ogni giorno è perfettamente in linea con quanto serve per arrivare a quota 400. Ne servirebbero 40 al giorno. Il primo giorno si parla di 60 idonei, negli altri siamo quasi sempre di poco sotto i 40. Contate che tanta gente ha chiesto il differimento. I dati sono parziali, non è possibile fare una stima valida, non abbiamo i numeri. Le tante inidoneità alle fisiche non significano nulla e, perdonatevi se sono schietto e diretto, ma non sono cattivi loro, non vi costava nulla iniziare ad allenarvi con un po' di anticipo: il bando è uscito a luglio, ma come al solito la gente pensa ad altro fino all'ultimo momento, poi si sveglia e si lamenta che chiedono le trazioni fatte come si deve e non come dei tarantolati. Le prove non sono impossibili, la differenza la fa la forza di volontà!!!
4) combinazione le prove sono state inserite nel mezzo di una pausa del concorso da agenti, che riprende proprio ad inizio marzo. Difficilmente le due procedure verranno sovrapposte essendo le strutture le stesse così come il personale impegnato.

Ci tengo a dire che non ho nulla contro chi è arrivato dalla posizione 806 in poi. Io mi sarei allenato lo stesso e avrei fatto comunque tutte le analisi così da tenermi pronto. Ma la vedo davvero difficile un prosieguo delle convocazioni! Per molti amici che non ce l'hanno fatta per poco alle preselettive, mi auguro di sì!
Ma lasciamo fare il lavoro all'amministrazione, evitiamo facili illazioni e sciocche polemiche.

In bocca al lupo e buon lavoro a tutti!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giuristina  01/03/2018 08:23:23
La penso esattamente come chi ha scritto l'ultimo commento.
Per chi mi chiama nostradamus: ho soltanto esposto la mia, nessuno qui può prevedere il futuro.
In bocca al lupo!
Rispondi

Da: Cika 01/03/2018 08:35:48
I amministrazione ha tutta la discrezionalità per rinviare le prove scritte se fosse necessario ..Non è questo il problema ma se è necessario o meno raggiungere i 400 o no
Rispondi

Da: Cika 01/03/2018 08:36:36
Per quanto riguarda giuristina ...ti ringrazio ancora tanto per i dati da te forniti :)
Rispondi

Da: Boh...anch''io dico la mia! 01/03/2018 10:15:24
L'amministrazione non ha alcun interesse a rinviare le prove scritte. Con i temi a fine marzo e correzioni che partono ad aprile, i risultati usciranno a metà giugno, orali a luglio e a settembre comincia il corso. Questo sarà più o meno l'iter.
Se addirittura hanno fissato le date degli scritti prima ancora di sapere quanta gente si sarebbe effettivamente presentata alle preselettive, ciò fa sicuramente pensare che intendono rispettare una determinata tempistica. Non fanno mai le cose a caso, non improvvisano.

Sulla questione 400, ripeto, non leggo da nessuna parte l'obbligo di portare agli scritti almeno 400. Al massimo il contrario, ovverosia non più di 400! Anche se gli idonei fossero 250, non vedo perché ripartire con le convocazioni. Ma tranquilli, che a 400 idonei si arriva alla fine! Come ogni anno!

In ogni caso, sono solo ipotesi, sia in un senso sia nell'altro. Se ci saranno altre convocazioni, si saprà a fine settimana prossima. Se le date degli scritti cambieranno si saprà giorni 16 marzo.
Rispondi

Da: Cika 01/03/2018 10:21:39
Saranno convocati i primi 400. .dice il bando ...Se la p.a. avesse voluto poteva non specificare alcun numero ..Come per molti concorsi ...il fatto che nell articolo della legge speciale cioè il bando si dica ci saranno convocati i primi 400 fa quanto meno dedurre che 400 devono essere se no la legge nulla diceva ...si vedrà ..tanto prr ora rimangono solo chiacchere tra di noi senza alcun valore
Rispondi

Da: Grin 01/03/2018 10:40:47
Condivido il pensiero di colui che ha lasciato quel lungo intervento.. alla fine raggiungeranno il famigerato numero dei 400... voglio sottolineare soprattutto un aspetto: chi crede in questa missione (se vogliamo fare i romantici, ma credo che siano pochi a ritenere questo mestiere una MISSIONE), è tenuto a farsi trovare pronto sia in termini di preparazione fisica, che didattica, ma soprattutto mentalmente. Il tempo c`era per prepararsi.

Purtroppo, e non è un mistero, la prova a quiz può superarla chiunque(anche chi sapeva di non arrivare pronto alle prove successive, e chi preferirebbe un posto fisso più tranquillo!) Bastavano 20giorni. Ma non tutti però si trovavano nelle condizioni di poter dedicarsi solo ed esclusivamente ad una banca dati, in quel breve lasso di tempo. E ,purtroppo, chi ha dovuto far leva solo sulla sua preparazione di base, seppur notevole, ha fatto i conti con quesiti sbagliati. Purtroppo tutte le banche dati utilizzate in questi concorsi, possono contenere errori. Ed alla fine  questo incide nell`economia di una prova. Chiaramente se quel quesito è sbagliato il rilevatore ottico ti darà per sbagliata una risposta che invece è giusta, poiché la tua preparazione in questo caso non serve a nulla! E tu nel frattempo avrai dei punti in meno che ti allontaneranno,seppur di poco, dall`ultimo posto utile per superare questa fase. Ma non è stato possibile contestare tali quesiti nei giorni successivi alla prova. PECCATO.
È lapalissiano che non sia una prova pre selettiva a quiz,lo strumento idoneo a indicare il valore di un futuro Commissario. Purtroppo è una prova decisiva, serve a ``scremare``. Ragion per cui forse sarebbe stato più idoneo convocarne 900 1000. Sia perché la prova preselettiva presentava alcune imperfezioni (come del resto tutte le prove preselettive di concorsi di questo tipo) sia perché le condizioni climatiche lo suggerivano.
Ed invece in tanti bravissimi, che avevano, da tempo, preparato bene questo concorso,   in particolare perché credono in questa Missione, si sono fermati davanti alla muraglia di questi ``inidonei`` quiz.
In molti però continueranno ad allenarsi e nel frattempo hanno fatto anche le analisi e tutto ciò che occorre ed è richiesto dal bando, sia perché ci credono ancora, e forse sbagliano, in una eventuale chiamata, che non arriverà, sia perché hanno come caratteristica un elemento fondamentale per questo lavoro: la tenacia, e dunque non mollano mai. Alla luce del fatto che, a quanto pare, in molti non siano, ad oggi, risultati idonei, forse una chance, questi combattenti la meriterebbero...ed i periti selettori sicuramente apprezzerebbero....visto che, contrariamente a quanto si sostiene, sanno  individuare le capacità e le attitudini di quelli che davvero credono in questo fantastico mestiere e che lo farebbero pure gratis...
Rispondi

Da: Cika 01/03/2018 10:52:37
Io credo che finché c e una minima speranza è giusto combattere specie se per avverare un sogno e non solo per ottenere un posto di lavoro ..ognuno nutrira '  le speranze che crede ...
Rispondi

Da: meie01/03/2018 10:58:03
comunque sfatiamo sto mito dei quiz di logica, a me personalmente non li hanno manco sfogliati e vi dico che facevano cagare perchè sono una schiappa.... la differenza la fa il colloquio, unico concreto momento per valutare se tu puoi o meno indossare quella divisa in quel ruolo...stop.
Rispondi

Da: Giuristina  01/03/2018 11:37:43
Figurati cika ;)
Ps non conosco nessun altro purtroppo dei restanti giorni, quindi non ho più potuto info sugli idonei dal 5 giorno in poi. Avevo un'amica nel gruppo di ieri ma è stata fatta fuori alle fisiche..
Se so qualcosa continuo ad aggiornarvi!
Rispondi

Da: Cika 01/03/2018 12:17:32
Grazie di cuore
Rispondi

Da: Concorso commissario 01/03/2018 13:42:03
Ragazzi, notizie circa il prossimo concorso per Commissario? È vero che uscirà per giugno uno nuovo?
Rispondi

Da: AG01/03/2018 14:19:04
ma di solito a che ora finiscono con le fisiche?
Rispondi

Da: Spirito relativo 01/03/2018 14:51:00
Chi arriva dal 750 in poi in graduatoria quiz non mostra alcun interesse per questo concorso anzi si presume abbia fatto prefettura o magistratura..facendo tanti errori al cospetto dei primi che hanno mostrato volontà. .per questo non solo non convocheranno nessun altro ma anzi Devon essere molto più rigidi nelle valutazioni attitudinali
Rispondi

Da: Cika 01/03/2018 15:06:22
Ma cosa ne sai tu della volontà e dell interesse degli altri per piacere  ...pensa a te stesso che mi sembra che già hai molto da riflettere per la tua arroganza e supponenza
Rispondi

Da: my 2 cent01/03/2018 15:14:01
Quindi dovrebbero arrivare al 5 marzo e poi ricominciare a fare le convocazioni, spendere altri 5 giorni di esami (come minimo, nell'ipotesi migliore che per arrivare a 400 basterebbe un solo gruppo)? Senza contare che il Quantiferon ci mette almeno 10 gg e non possono pretendere che chi non è stato ammesso all'epoca ne sia magicamente già munito. Quindi in totale spendendo 15-20 gg ulteriori (e conseguentemente posticipando anche il tema, per evitare che l'ultimo candidato diventi idoneo la mattina stessa della prova scritta).
E tutto questo per riuscire ad avere 400 compiti da correggere anziché di meno.

Aldilà del fatto che arrivare a 400 non è obbligatorio, e per capirlo basta leggere il bando, ma anche a livello di logica amministrativa o di mera logistica, come si può pensare che facciano una cosa simile?
Sarei contento per chi è rimasto fuori, ma mi sembra abbastanza evidente che è una ipotesi irrazionale e insensata.

Con ciò concludendo che comunque ci sono ottime probabilità che arrivino a 400 (se fossero 35 di media per tutti i gruppi dopo il primo, ci stai).

P.s: La banca dati conteneva qualche domanda ambigua, ma semplicemente riuscire a rispondere correttamente senza aver letto la banca dati era impossibile (salvo che qualcuno non conoscesse a memoria le cornici edittali di 1/4 di codice penale). E non è colpa di nessuno, la banca dati è un vantaggio per i candidati, se ci mettiamo a criticare pure che abbiamo una banca dati siamo a posto.
Rispondi

Da: drum7901/03/2018 16:16:32
dove posso trovare le tracce del concorso interno?
Rispondi

Da: Per drum 01/03/2018 16:56:49
Al concorso interno è uscita la legittima difesa e la corte di cassazione .
Rispondi

Da: Cika 01/03/2018 17:32:23
X giuristina : approfitto della tua gentilezza e della tua conoscenza per chiederti una cosa ...sai mica cosa ne è stato dei candidati che causa neve non si sono presentati alla convocazione? Grazie mille giuristina
Rispondi

Da: Per cika 01/03/2018 17:38:27
Rispondo io: ieri hanno effettuato le prove fisiche insieme ai ragazzi del 28.
Rispondi

Da: Cika 01/03/2018 17:49:58
Ciao...Ma tu intendi i ragazzi che si sono presentati ma che hanno fatto prima le prove attitudinali perché la posta era inagibile o intendi la gente che proprio non è scesa a Roma per colpa di aerei e treni? Grazie mille
Rispondi

Da: Giuristina  01/03/2018 18:35:58
Confermo cika! questa mia amica che ieri è stata fatta fuori alle fisiche mi ha informata che i ragazzi del 26 ( non so se solo chi si era presentato o anche chi nn è proprio riuscito ad arrivare in loco ) hanno fatto le fisiche insieme al gruppo di ieri.
Sappiamo in quanti idonei ieri ed oggi?
Rispondi

Da: Federico Stella  01/03/2018 18:55:35
Qualcuno sta seguendo il corso Cappellari riguardo ai temi?
Rispondi

Da: Cika 01/03/2018 18:57:45
Grazie giuristina. .no senza di te siamo persi non si sa più nulla :(tu non riesci a farti dire dalla tua amics o cmq a sapere se tra questi ragazzi vi erano anche quelli che non si erano presentati?  Se ci riuscissi mi faresti un regalo enorme nel caso contrario non ti preoccupare ..sei preziosa già cosi
Rispondi

Da: Giuristina  01/03/2018 19:43:20
Provo a chiederglielo ;)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, ..., 174, 175, 176, 177, 178, 179 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)