>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Bando di Terza Fascia ATA
60745 messaggi, letto 1954495 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, ..., 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025 - Successiva >>

Da: valetudo69 20/09/2024 11:22:38
mah... secondo me solo i sindacati possono fare qualcosa per questa diffusa problematica di scarsa trasparenza connessa alla mancanza delle graduatorie parziali degli aspiranti alla nomina che dovrebbe trovarsi nell'email di convocazione. credo che noi, a parte passarci il tempo con le segreterie chiedendo con pec un accesso agli atti, possiamo fare ben poco.

Da: Polish 20/09/2024 13:12:45
Non scomodiamo l'accesso agli atti. Prima bisogna procedere con l'albo on line, indicando data di inizio e data di fine del range temporale in cui si presume dia stata pubblicata la graduatoria definitiva. Diversamente si va su amministrazione trasparente e se non di recupera l'informazione necessaria si contatta la segreteria.

Da: valetudo69 20/09/2024 13:34:22
ho creduto che che Nicobrt11 si fosse riferito alla mancanza della graduatoria parziale nelle email, non alla pubblicazione della definitiva da parte dell'istituto, perciò ho dato quella risposta, comunque posso aver frainteso!

Da: Robert1996  1  - 20/09/2024 16:17:41
Buon pomeriggio, volevo raccontarvi questo episodio molto strano, quasi fantascienza. In pratica, ho ricevuto una chiamata per una supplenza annuale, ma sono stato persuaso dalla segreteria(o chi sia )a non accettare. La presunta segretaria a telefono mi dice che si tratta di una situazione critica, in ufficio non c'è nessuno, manca tutto il personale e qualora avessi accettato mi sarei ritrovato da solo fin dal primo giorno, senza nessun tipo di affiancamento(non ho mai lavorato in una segreteria e una volta acceso il computer, non saprei proprio dove mettere mani). Le racconto la verità(forse ingenuamente), mi fa addirittura un test orale da telefono per sapere se sapessi utilizzare alcuni programmi, dove ho tentennato. Ribadisce che a lei serve personale già formato e che la scuola sarebbe andata incontro anche a delle sanzioni o qualcosa del genere. Mi ha messo nelle condizioni di non accettare e mi ha staccato il telefono.

Da: Robert1996 20/09/2024 16:21:35
Si tratta di una scuola pubblica di una piccola città del Veneto. Io ovviamente non ho molta esperienza nel campo e in quella situazione non sapevo come comportarmi. Tutto così strano e surreale. Addirittura un test da risolvere telefonicamente perhè voleva sapere se fossi in grado o meno. Alcune persone mi hanno poi suggerito che la segreteria l'abbia fatto di proposito per poter avvantaggiare persone che lei conosceva e che non erano nella prime posizioni. Può darsi pure che fosse sincera chissà.

Da: valetudo69  1  - 20/09/2024 17:04:16
posso essere sincero? hai fatto bene: benchè tu ne avessi il diritto, se avessi accettato quel ruolo avresti solo rappresentato una fonte di problemi per tutti coloro i quali sarebbero dipesi dal tuo lavoro.
purtroppo questo è uno dei tanti paradossi di come è stato congegnato questo sistema, altro che strano!
aspetta una nomina presso una segreteria dove ci sia del personale a cui puoi affiancarti all'inizio per poi muoverti da solo imho.
curiosità: quanti pt per aa hai (e di che provincia si tratta se non sono troppo indiscreto)?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Polish  2  - 20/09/2024 19:38:40
Non sono d'accordo.  Finché non vi sarà un concorso per reclutare tecnici e amministrativi questo è l'iter di assunzione.  E chi non conosce il mestiere deve essere messo nella condizione di imparare. Ricordo inoltre chd c'è la figura del DSGA che deve provvedere in tal senso.
Sì il collega ha fatto bene forse a rifiutare.  Ma a me la faccenda puzza e mi fa pensare piuttosto ad una scuola jn cui di vuole assumere per favorire qualcuno. E a dirla tutta questa mi sembra l' unica spiegazione plausibile. In ogni caso è  una situazione che deve essere opportunamente segnalata perché irregolare. A quanti vogliono fare gli AA dico: ribellati perché tutto ciò è  marcio. Pretendete ciò  che un duritto: quello alla formazione, a prescindere dalle particolari contingenze che vivono le scuole.

Da: Polish 20/09/2024 19:40:27
Che ti abbia poi staccato al telefono ci dice che aveva fretta di contattare il candidato preferito. Mi sembra chiaro, no?

Da: Robert1996 20/09/2024 21:09:33
Valetudo69 ho 14.5 punti e ho fatto domanda a Belluno. Ero anche  basso nella graduatoria, quindi già solo la chiamata fu una grande sorpresa per me

Da: valetudo69  1  - 21/09/2024 11:03:54
@Polish
ciò che è capitato a Robert1996 è niente altro che una della tante conseguenze, a mio parere paradossali, del permettere a qualcuno di poter accedere a ruolo aa senza alcuna "formazione". credi che basti passare l'esame online per la ciad per essere in grado di gestire un tfr di un docente o di trasmettere dati lavorativi al provveditorato su tizio e caio? il punto, che per me è paradossale di questo sistema, è proprio quello sulla totale mancanza di formazione per aa, che è un ruolo molto più delicato e complesso di cs e at.
sai cosa sarebbe successo se avesse accettato? 1) problemi agli altri impiegati 2) mobbing 3) conseguenze negative circa la sua negligenza lavorativa segnalate da chi di competenza (credo dsga ma non ne sono certo) 4) problemi futuri con altri incarichi per aa.
con questa scollatura abissale tra "forma" (cioè ne ha diritto perchè il bando dice questo e questo) e "sostanza" (causa problemi agli altri e a sè stesso), c'è poco da scegliere imho. poi, per carità, ognuno è libero di fare le sue scelte fino a prova contraria.

Da: Bruxelles1996 21/09/2024 11:40:37
Buongiorno a tutti,
Ho lavorato da martedì a venerdì presso un istituto comprensivo come CS per 36 ore, la supplenza è finita però mi hanno detto anche che non avrei potuto rifiutare il prolungamento se no non sarei stato ricontattato più da tutte le graduatorie di istituto delle altre scuole, è vero tutto ciò ?

Da: Polish 21/09/2024 13:16:03
@ Bruxelles. Informati bene voi sindacati. Io non so ridponderti.

@ Valetudo. Concordo con la sostanza di quanto affermi. Tuttavia, se siamo più o meno consapevoli delle difficoltà che avremmo a svolgere un lavoro oneroso qual'e' diventato quello dell' AA, semplicemente non ci inseriamo nel profilo, promuovendo una sorta di consapevole auto-selezione. Ribadisco: stante le regole attuali di reclutamento ci capiterà  sempre di imbatterci in segreterie non propriamente collaborative coi neofiti del mestiere . E non è  nostro l' onere di mutare le regole. Nella fattispecie presentata dal collega trovo diverse zone d'ombra che mi lasciano supporre l'intenzione di quella segreteria a coinvolgere nel lavoro non solo persone più esperte ma anche e soprattutto persone già note, in barba allo scorrimento imparziale della graduatoria.

Da: valetudo69 21/09/2024 13:45:53
sì, diciamo che io, per carattere, cerco di inserirmi in un ambiente lavorativo quanto più "tranquillo" possibile, cioè cerco di evitare situazioni che, già per come l'aveva descritta Robert1996, nascono nella tensione lavorativa.

riguardo la formazione aa, rispetto a quello che hai già detto, posso solo aggiungere una "auto-selezione" non ci sarà mai per il semplice fatto che la disperazione economica e lavorativa della massa di chi si mette in graduatoria batte 10 a zero il buon senso, la consapevolezza o come vogliamo definirla. anche per questo ho detto a Robert1996 che aveva fatto benissimo, anzi credo che bisogni prenderlo come esempio, imho.

ricordo molto tempo fa di essermi imbattuto in un libro specifico per questo tipo di formazione, purtroppo non ne ricordo più nè il titolo nè altro, ricordo solo che costava un po' ed era un malloppo esagerato, cioè faceva paura solo a guardarlo da fuori! in teoria, in un contesto del genere, sarebbe per lo meno opportuno che il novizio aa si "autoformi" così però, in pratica, come di prassi succede in pubblica amministrazione, finchè non c'è obbligo da parte dell'autorità, nessuno alza neppure un dito. poi, mettere in ballo concetti come "diritti", "doveri", "lo faccio perchè lo posso fare", etc. diventano solo interpretazioni soggettive e di pura formalità, sempre imho :)

Da: Karl 39 21/09/2024 14:08:46
Ragazzi ma di che formazione parlate per gli applicati di segreteria la maggior parte mi dispiace dirlo ma combinano solo pasticci e nemmeno il servizio sanno calcolare e mi fermo qui per quanto riguarda la selezione bisogna capire
Che se non si ha come punteggio minimo 20 punti per la segreteria almeno al sud nessuno vi chiamerà mai pertanto nemmeno la prenderò l alfabetizzazione perché sono soldi buttati

Da: RedX 21/09/2024 14:28:20
Robert, mi dispiace veramente tanto che sia andata così. Che tipo di domande ti hanno fatto? Le ricordi? Qua, per i gestionali, ad esempio, usano Axios oltre al Sidi.

Karl, chi può dire dove sia il giusto in queste situazioni? Guarda oggi... Roma è completamente intasata dalle domande, mentre al Sud si respira meglio. Ho visto persone con 10,65 in provincia di Napoli avere posizioni medie intorno ai 300. Alla fine, meglio a Napoli che a Roma! Sono sicuro che molte persone con 20 punti avrebbero potuto fare la domanda nella propria provincia e avrebbero avuto le stesse possibilità.

E se tutti iniziassero a decadere volontariamente dalle graduatorie, aprendo un mare di opportunità per chi è rimasto e si ritrova supplenze anche con appena 12 punti? Oppure, se decidessero di chiudere le graduatorie a scorrimento, lasciando dentro solo chi già c'è e fuori chi non è riuscito a entrare, magari con una piccola finestra solo per chi desidera prendere la ciad? Ma in quel caso, si troverebbero costretti a prenderla di corsa, con tutti i problemi che potrebbero derivarne.

E poi, se con l'autonomia differenziata le cose cambiassero completamente nel giro di pochi mesi?

Da: valetudo69 21/09/2024 14:50:25
@Karl 39
con me sfondi una porta aperta: non hai idea di quanto mi fece inc****re l'aa che gestiva la segreteria durante il mio primo incarico come cs: questo tizio dimenticava di trasmettere al provveditorato i dati sulle supplenze che facevamo, dimenticava di dare i permessi per le malattie a chi glieli chiedeva, etc. quando provai a parlargli si permise di alzare la voce rifilandomi delle evidenti falsità, come se bastasse questo per intimorirmi. oltre ad essere un totale incapace era anche cafone! quando proposi agli altri colleghi di andare dal dsga per rimostranze fui lasciato solo, cioè nessuno se la sentiva, poi lasciai l'istituto e amen... alla fine se stava bene a cs e docenti voleva dire che quello di troppo ero io.

Da: Karl 39 21/09/2024 15:35:49
Red sono d accordo con te molti hanno fatto domanda Roma Nord credendo di aver più possibilità invece si sbagliavano di grosso nei miei paesini di montagna al sud sulla definitiva ho avuto grande soddisfazione è anche fortuna

Da: Polish 21/09/2024 15:57:53
Il MIM dovrebbe per il prossimo aggiornamento decidere cosa fare in merito al profilo di AA. Reclutare con concorso ed eventualmente anche per servizio o continuare con l'attuale modalità. In questo caso dovrebbe contemplare e scusare fattispecie varie di irregolarità da attribuire a personale non adeguatamente formato dai DSGA e dagli AA più  scafati. Se capitasse a me studierei anche di notte per venire a capo di certe piattaforme informatiche, pur di abbandonare il profilo di CS. Non voglio arrivare all'età pensionabile svolgendo sempre....corvee de latrine!

Da: Karl 39 21/09/2024 16:05:46
Polish ti dirò a me piace il collaboratore dipende dall istituto che capiti considera che lo stipendio è lo stesso e le responsabilità in segreteria sono molto di più

Da: Polish 21/09/2024 16:10:16
Citando la mia esperienza vi dico che per 4 anni ho lavorato in una scuola nella cui segreteria del personale ne hanno combinati di errori. Ne feci anch'io le spese. Il secondo anno, nonostante avessi risposto positivamente ad una convocazione sia con apposita mail che con risposta sul portale SIDI, "dimenticarono" - diciamo così- di nominarmi, per designare oltre 160 posti dopo di me un campano. Scoprii la magagna solo perché giorni dopo la mancata nomina chiamai per sapere a che posizione fossero arrivati. Mi fecero prendere servizio con un contratto COVID - il precedente era al 30 giugno - con 5 gg. di ritardo. Senza scusarsi. Nulla. Giorni dopo scrissi con dovizia di particolari al preside e SOLO per la mia caparbietà e ostinazione mi furono riconosciuti quei giorni di servizio che mi spettava svolgere, ma che mi erano stati negati da segretari distratti (?). Ovviamente mon.lo stipendio.  Tra i colpevoli un apprendista AA, che a chi chiedeva - non io, ovviamente  - come poter incrementare il punteggio rispondeva : basta pagare 5.000 euro, come facciamo in tanti. Ah...dimenticavo: il doggetto è  Campano!

Da: Polish 21/09/2024 16:14:14
@Karl39.
Diciamocelo: quello del CS è forse anche più di quello drl docente il profilo che più si interfaccia con più categorie di soggetti,  docenti, studenti, esterni. Ed è insieme ahlj insegnanti la spina formale di una scuola. Ma sbagli a ritenere che appartenga allo stesso profilo retributivo di un AA o di un AT.

Da: valetudo69 21/09/2024 16:14:42
imho al 99% il mim non farà nulla di virtuoso di tutto ciò che hai ipotizzato e su cui sarei d'accordo, sai perchè? perchè diversificare l'accesso al ruolo aa con concorso costerebbe, tanto che si sono inventati questo "importante" (!) discrimine della ciad, lasciando dunque alle tasche degli aspiranti aa di provvedervi da soli, poi... ti trovi situazioni concrete come quella di Robert1996 che fanno emergere la inutilità e paradossalità degli "importanti" provvedimenti del mim.
dai scherziamoci su che è meglio, tanto più che la settimana è finita :)

Da: Polish 21/09/2024 16:22:39
Buon week end a tutti. E speriamo che next week porti buone nuove lavorative a tutti.

Da: Karl 39 21/09/2024 16:51:24
Buon weekend a tutti 🤞🤞🤞

Da: federico cs 
Reputazione utente: +51
22/09/2024 07:47:26
Buongiorno a tutti,
il bilancio complessivo delle mie convocazioni dall'inizio del loro arrivo è di 12 mail ricevute, tutte accettate e nessuna concretizzata.

Ho trovato un documento sul web secondo cui martedì 24/9 sono convocati i CS di prima fascia fino alla posizione 3449, cioè gli ultimi rimasti, e mercoledì 25/9 è convocata la seconda fascia, che presumo siano 4 gatti.

Non c'è posto per tutti.
Delusione.

Da: Ciottolinak 22/09/2024 15:21:04
Una 15ina di email ma niente...
Ma lo sapevo, è ancora presto, credo che siano arrivati attorno al 150 in terza fascia

Da: Abruzzo _AQ 22/09/2024 18:53:25
Ciao a tutti, ho ricevuto una convocazione per una supplenza ma dalla mail non è chiaro se devo andare in presenza o sbrigano tutto loro e poi avvisano chi riceve la nomina. Come faccio a capire se devo presentarmi fisicamente?

Da: Polish  3  - 23/09/2024 15:52:11
Buonasera. Oggi ho preso servizio per 20h settimanali sino alla prima decade di ottobre.

Da: RedX 23/09/2024 16:28:29
Un ottimo inizio, auguri Polish!!

Da: federico cs 
Reputazione utente: +51
23/09/2024 16:36:55
Ottima cosa Polish! :-)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, ..., 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025 - Successiva >>


Torna al forum