>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

polizia provinciale cosenza 25 posti
1184 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40 - Successiva >>

Da: schulz09/07/2010 10:02:57
Infatti, ma è sempre così, ormai si va avanti a discrezionalità... ma l'importante è a arrivare fino in fondo con i propri meriti

Da: mino09/07/2010 12:20:28
io sono andato discretamente bene

Da: giuliano8609/07/2010 13:27:43
molte ingiustizie in questo concorsone, tra le tante, la partecipazione di vigili urbani e carabinieri attualmente in servizio. Ma non era più giusto lasciare questa opportunità ai disoccupati cronici? aggiungo che mi sono preparato a questo concorso studiando un testo sulla polizia provinciale: compiti e manzioni, ho tralasciato di imparare a memoria sia il codice civile che quello penale. Che senso ha smettere di essere vigile urbano e diventare vigile provinciale?........la solita politica da ai soliti noti tutte le opportunità. chi non lavora oggi, non lavorerà manco domani.

Da: schulz09/07/2010 13:33:53
questo è un mondo di ladri...

Da: schulz09/07/2010 14:31:53
Comunque ingiustizie a parte ai concorsi che avevo fatto prima ti facevano consultare 'staminchia, altro che codici e fonti! L'unica cosa chiara è che d'ora in poi andranno avanti i raccomandati... cosa comune a tutti i concorsi.

Da: mah10/07/2010 02:00:32
se non passo io faro ricorso e anche un gran bel casino sui giornali... loro si sono accorti della gaffe che hanno fatto con i codici ed hanno cercato di rimediare dopo ridando indietro i testi che avevano sequestrato...
il bando del concorso e' legge e sul bando gli indici non vengono menzionati affatto.
fate voi....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: schulz10/07/2010 09:06:49
in effetti é vero, il bando era troppo vago

Da: schulz10/07/2010 09:47:19
x mah
quindi scusa prima hanno fatto strappare gli indici e poi hanno cambiato idea e li hanno fatti consultare? Quindi chi li aveva strappati all'ingresso e poi non se li è trovati se l'è presa nel c...?

Da: peppe10/07/2010 10:53:28
a parte questa disparità di trattamento che non ho capito bene, sembrerebbe che alcuni hanno avuto la possibilità di usare i codici con gli indici mentre altri no, le prove com'erano strutturate? Facili o difficili? Grazie a chi mi risponderà. Mi sto preparando per un concorso nella polizia municipale.

Da: schulz10/07/2010 11:00:49
le prove non erano difficili, ma dato che c'era solo mezz'ora di tempo non era possibile consultare velocemente codici e commi per poter citare o specificare le giuste norme. Ho notato che, tra l'altro, un membro della commissione o dello staff che prima delle prove minacciava di sbattere fuori chi venisse sorpreso a consultare i suddetti indici, invece se ne è stato tutto il tempo seduto al computer e non ha sorvegliato minimamente su quello che aveva vietato. Non vorrei ci fosse stata disparità di trattamento fra chi ha strappato gli indici e chi invece se li  è tenuti, altrimenti ci sono tutte le carte in regola per fare ricorso, dato anche che nel bando non era prevista la non consultazione degli indici...

Da: peppe10/07/2010 11:04:19
Grazie schulz, ti ricordi le domande? E la prova pratica in cosa consisteva?

Da: uno dei centoventitre10/07/2010 11:05:46
Effettivamente la mezz'ora suscitava un'ansia tale da non riuscire a svolgere tutto in modo preciso...

Una domanda rivolta a tutti quelli che l'hanno fatto: secondo voi sbagliare completamente una parte del verbale (mi riferisco alla prima) pregiudica il superamento delle prove?

Le altre credo di averle fatte tutte bene...

Da: schulz10/07/2010 11:10:13
x uno dei centoventitre
Dovresti arrivare almeno alla sufficienza... credo

x peppe
Le domande erano sull'ordinamento degli enti locali e sulle mansioni della polizia provinciale, la seconda prova consisteva nel trovare errori e omissioni in un verbale già redatto per infrazione al codice della strada

Da: peppe10/07/2010 11:17:35
grazie mille schulz

Da: ...10/07/2010 11:38:49
Si si bisogna raggiungere a entrambe le prove almeno la sufficienza di 21/30 per superare la prova...
Il fatto degli indici dei codici è una procedura normale...ci sono alcuni codici (solo alcuni, nn tutti) che hanno indici troppo dettagliati...li hanno strappati persino al concorso in Magistratura....

Da: mah10/07/2010 12:07:28
x ....

non ha importanza se gli indici si possono strappare o no, io personalmente credo di no perche non sono mensionati sul bando.
il ricorso si puo fare perche c'e' stata disparita di trattamento e quindi la prova era palesemente falsata...

Da: Cocomero10/07/2010 12:10:36
Salve, ma al di là delle giuste e legittime preoccupazioni oltre che del fatto che ormai lo sappiamo tutti che fiducia nei concorsi non esiste...ma vorrei chiedere nel merito delle due prove se le avete svolte e come...

La prima, ho un dubbio sul parcheggio...qualcuno fuori o meglio quasi tutti sostenevano che la risposta è si perchè il parcheggio del supermercato come stratturato era un'area ad uso pubblico, secondo voi sono applicabili del norme del cds in quel contesto?

Nel verbale, c'era per me un omissione e se ricordo bene almeno tre errori...ne possiamo parlare...ormai il concorso è finito oppure non si può parlare nel merito delle domande? vedo che nessuno ne fà menzione ma non ho capito il perchè...anche per scambiare idee e opinioni diverse.

Da: Manuela10/07/2010 12:40:26
X Cocomero
per quanto mi riguarda gli agenti non possono applicare il codice della strada all'interno del parcheggio e questa è verificata ma c'è un'eccezione ossia in caso di sinistro, se ad esempio, all'interno del parcheggio un auto investe una persona oppure tampona unìaltra auto a fare i rilievi del caso saranno le commesse del centro commeciale? quindi, di conseguenza, io ho risposto che no, non possono applicare il codice della strada in quanto proprietà priva ma possono procedere ad eventuali rilievi di un eventuale sinistro stradale all'interno.

Per quanto riguarda il verbale, anche per me c'era più di un errore ma visto che dovevamo segnarne solo uno ho praticamente scelto, cercando di immededesimarmi in chi doveva correggere poi la prova (a proposito, ma le prove chi le corregge? un diplomato? un giurista? un contadino?) quindi le prime due sezioni contenevano un errore l'ultima un omissione (anche se l'ufficio territotiale del governo non esiste ma è la M.T.C.T.) infatti ho scelto di aggiungere alla sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione anche la confisca del veicolo invece di cambiare l'organo ricevente la carta di circolazione....

Da: Manuela10/07/2010 12:55:52
Non capisco come mai siete spariti tutti........ ma di che avete paura ormai? io non ci vedo nulla di male visto che come scrissi post addietro non ho santi in paradiso e di conseguenza la mia prova è stata più che cristallina.... siete liberi di rifiutare un confronto tranquillo e sopratutto giusto, ripsetto la legge del libero arbitrio.
Auguro un buon fine settimana a tutti.

Da: AD ONOR DEL VERO10/07/2010 13:01:42
Il problema degli indici dei codici è diverso da come alcuni candidati l'hanno presentato su questo forum.
La Commissione ha informato tutti i candidati che non potevano essere usati codici con indici alfabetici, soggiungendo che era una scelta del candidato, prima di entrare nella sede d'esame, strappare le pagine corrispondenti all'indice ovvero no. Nel secondo caso, se fossero stato colti nell'atto di consultare gli indici, i trasgressori sarebbero stato esclusi dal concorso.
Qualcuno ha suggerito che le pagine in questione potessero essere spillate o rese non consultabili unendole con nastro adesivo.
La Commissione ha replicato che era un problema dei candidati attenersi alle norme e che non poteva farsi carico di organizzare un servizio di tale tipo.
Devo aggiungere per precisione, almeno per quello che ho visto io, che durante la prova d'esame oltre ai componenti della Commissione ben 6 persone hanno controllato permanentemente il comportamento dei candidati e si sono avvicinati alla mia sedia almeno 5-6 volte per controllare cosa consultavo.
Prima dell'inizio della prova d'esame un Commissario ha precisato che, dopo aver letto le tracce delle due prove scritte, si sarebbe facilmente compreso il motivo del divieto di consultazione degli indici.
Ed infatti leggendo le tracce si comprende che attraverso gli indici la ricerca della fonte normativa di riferimento di ciascun quesito sarebbe stata notevolmente agevolata, favorendo in tal modo i candidati meno preparati.
Ciò ad onor del vero.
Fino ad ora il concorso è stato più che trasparente, ma mi riservo un giudizio ulteriore dovo aver letto l'elenco dei candidati ammessi alle prove d'esame.
Ho notato in particolare che vicino a me c'era un candidato che ha scritto poco o niente. Mi sono annotato il nome per verificare il punteggio che prenderà in entrambe le prove.
Una candidata molto attenta anche ai particolari.

Da: Cocomero10/07/2010 13:06:07
Per manuela:

Bhè..come era strutturata la domanda per me è no ma l'ho motivata scrivendo appunto che le norme del cds si applicano alle aree ad uso pubblico...per me quel parcheggio non è un'area ad uso pubblico...visto com'era strutturata la domanda...area privata a tutti gli effetti..ricorda che la sintesi era la cosa da fare...soprattutto non eccedere nel contenuto della spiegazione...brevi e coincisi.

Per il verbale, mi pare che un omissione importante era l'orario del fatto..non riportato...ma l'ufficio territoriale del governo è un errore per me, perchè non si invia la carta a quell'ufficio ma bensì al dipartimento dei trasporti, io mi sono limitato a scrivere chel'errore era appunto all'ufficio competente nel ricevere la carta di circolazione...
Buona parte del verbale ruotava sull'articolo che era completamente sbagliato rispetto a ciò che riguardava ilf atto...e di conseguenza aanche la sanzione...io ho inteso così..effettivamente specie per il verbale se c'erano 5 minuti in più...si poteva ragionare meglio

Da: Cocomero10/07/2010 13:16:27
Io ho strappato la parte che c'era da strappare rovinando due codici che per me erano importanti dal punto di vista affettivo, più che economico..ma più di qualcuno aveva testi etc...e nemmeno ha sentito gli avvertimenti della commissine perchè c'era un caos...bhooo...meno male che eravamo di meno ma molto di meno...in ogni caso sono più che convinto che quello che ha fregato un pò sia stato il tempo...bastavano 10 minuti in più per prova per fare molto meglio e tutti ma del resto sono tutti accorgimenti per scartare i meno preparati..anche se, mai e poi mai in nessunc oncorso prenderanno i più bravi...sapete quanti ne escono fuori che quel mestiere lo sapevano fare più di chi magari entra e lo fà solo per lo stipendio..è sempre cosi!!!

Da: uno dei centoventitre10/07/2010 13:49:25
per quanto riguarda la domanda sul parcheggio, io personalmente ho risposto si, in quanto la polizia provinciale svolge anche funzioni di tal genere. In merito alla stessa domanda ho sentito parlare il presidente della commissione che spiegava come il parcheggio, durante l'orario di apertura del centro commerciale fosse assimilabile al concetto di strada e quindi ad un uso pubblico..

Per quanto riguarda la seconda prova io non mi sono accorto che l'art. 178 co.18 si riferisse alle strade extraurbane ed autostradali.. Oltre all'orario mancava anche il minimo ed il massimo dell'ammenda. Chiedendo lumi al presidente durante la sua ronda mi ha fatto capire di non doversi soffermare sulle inezie ma valutare le cose essenziali (come l'art.) ma nonostante tale aiuto, la fretta ed il panico non mi hanno fatto aprire gli occhi... spero solo che la valutazione complessiva della seconda prova non mi penalizzi!

Da: schulz78310/07/2010 14:02:46
x uno dei centoventritre
uno dei componenti della commissione diceva che il parcheggio del supermercato è fuori dalla competenza della polizia provinciale in quanto è area privata e quindi non possono essere applicate le norme del codice della strada (per intenderci, se metti male la macchina è la guardia giurata pagata dal proprietario del supermercato a fartela spostare) quindi il privato deve provvedere a sue spese al servizio d'ordine.

Da: schulz78310/07/2010 14:39:57
Ragazzi ma lo sapete che pure il numero di telefono del comando polizia provinciale era incompleto? Lì era scritto 0984/814 mentre è 0984/814668...
ahahahahaha che stronzi!

Da: mah10/07/2010 16:28:14
x ad onor del vero

gli indici sono stati strappati ad un gruppo di concorrenti (io compreso) all'inizio. mentre le operazioni andavano avanti sono stati sequestrati dei prontuari di polizia locale, quelli dei vigili urbani per capirci, che erano effettivamente illegali perche si possono consultare sia per argomento che per articolo. ad un certo punto un nostro collega, che non conosco, si e' opposto giustamente al dover strappare gli indici, e di conseguenza la commissione ha detto che sarebbero stati allontanati tutti coloro colti in fragrante nel consultare gli indici, restituendo quelli sequestrati, compreso il prontuario (il proprietario era seduto dietro di me) del tutto illegale.

ora mi chiedo:
secondo te tutto questo ci ha messi tutti nella stessa condizione?
io dico NO
secondo te i controlli di cui parli,  potevano scovare chi consultava gli indici o addirittura il prontuario?
io dico NO

per il resto se ci saranno i presupposti ci dara una risposta il "RICORSO"

Da: schulz78310/07/2010 16:49:10
Ragazzi, purtroppo tali situazioni potavano essere evitate solo non permettendo di consultare niente di niente durante la prova, manco i codici. Però immaginate che ben poche persone sarebbero state in grado di scriverci qualcosa, non perché siamo fessi, ma perché il tempo per studiare è stato veramente poco...

Da: AD ONOR DEL VERO10/07/2010 18:13:31
x mah 10/07/2010 16.28.14

gli indici sono stati strappati ad un gruppo di concorrenti (io compreso) all'inizio!!!!!!!
Ma cosa dici?
Da chi sono stati strappati?
Nessuno ha strappato niente. Sono stati i singoli candidati che hanno strappato le pagine, non i Commissari.
I Commissari hanno solo detto che gli indici non erano consultabili e che se avessero colto qualche candidato a consultare gli indici sarebbe immediatamente stato escluso dal concorso.
Per intenderci, tutto quello che scrivi ora sul sito è privo di rilevanza giuridica. Se avevi rimostranze da fare sul comportamento della Commissione, cioé sul fatto che alcuni hanno consultato ed altri no e quindi che il trattamento della Commissione è stato discriminatorio nei confronti di alcuni candidati (cosa che a me non risulta) avresti dovuto farlo presente immediatamente in sede d'esame chiedendo al Presidente della Commissione di verbalizzare una tua dichiarazione.
Oggi qualsiasi dichiarazione è evidentemente strumentale.

Da: mah11/07/2010 02:18:59
MI SONO ESPRESSO MALE... LI ABBIAMO STRAPPATI. QUESTO PERCHE?
PERCHE IL COMMISSARIO BIONDO CON I BAFFI,(NON CONOSCO IL NOME!!!)  ALMENO PER QUANTO MI RIGUARDA, INSIEME A LODDO, AL DI FUORI DELL'AUDITORIUM,  HANNO ESPLICITAMENTE DETTO:
"GLI INDICI ALFABETICI NON SONO AMMESSI PER LA PROVA, QUINDI ENTRERANNO SOLO QUELLI CHE NON LI HANNO"
IO ED ALTRI, NEL DOVER SCEGLIERE SE LASCIARE IN MACCHINA I CODICI O STRAPPARE GLI INDICI ABBIAMO OPTATO PER LA SECONDA IPOTESI.
QUELLO CHE DICI TU E' AVVENUTO MEZZORA DOPO E IN AULA, PROPRIO PERCHE ALTRE PERSONE SI SONO RIFIUTATE DI ELIMINARE GLI INDICI, E I COMMISSARI SI SONO TROVATI NELLA CONDIZIONE DI DOVER GIUSTIFICARE QUELLO CHE ERA  SUCCESSO PRIMA.
SONO STATO CHIARO?

POI SE LA MIA DICHIARAZIONE E' STRUMENTALE LO VEDREMO. TRA L'ALTRO TU NON SAI SE PASSI (ALMENO SPERO CHE TU NON LO SAPPIA GIA...) COME NON LO SO IO, QUINDI NON NE VEDO IL MOTIVO....

Da: Cocomero11/07/2010 14:27:22
per uno dei centoventritre

Io credo che la risposta al parcheggio era no, non si possono applicare le norme al parcheggio di un supermercato, specie se la domanda era formulata in quel modo, ho chiesto ad amici di polizia stradale e municipale in particolare e mi hanno detto che nemmeno gli incidenti in un parcheggiod i un supermercato loro possono rilevare, di conseguenza il resto vien da sè.

Per il verbale, ho sentito del n.telefonico del comando di polizia prov.le, quello era secondo me un modo per far distrarre ma nn un errore, mi pare ovvio.
Io mi sono limitato, anche se con un pò di panico e la fretta, a scrivere che l'articolo indicato nel verbale si riferiva ad autostrade mentre il verbale citava una strada provinciale e di conseguenza ho fatto notare che l'errore era appunto l'articolo.
Nella sanzione errata, perch+è ovviamente non era quella riportata nel verbale, mi è andata di culo perchè ho fatto un ragionamento sbagliato, nei verbali stradali non si applica il doppio del minimo o terzo del massimo, in ogni caso ho scritto che non quella la cifra, cosa che mi sembra il vero errore.
Al termine c'era un errore, perchè molti parlavano del fermo amministrativo come omissione invece è previsto il solo ritiro della carta di circolazione è l'invio al dipartimento dei trasporti e non alla Prefettura. La seconda prova con 5 minuti in più, per me, e per quanto mi riguarda, si poteva fare bene e non sufficente, però sono andato un pò in panico, cosa che non mi è successa nella prima...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40 - Successiva >>


Torna al forum