>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Quanto tempo volete dedicare allo studio, prima dell'esame scritto? 2016
3 messaggi, letto 1959 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: condolcezza4 27/09/2016 15:57:41
Ciao a tutti, sono nuova.
Dovrò provare l'esame scritto per la prima volta nel dicembre 2016.
Visto che è l'ultimo anno, salvo miracolo, in cui si potranno usare i codici commentati, vorrei prepararmi veramente bene, anche se solo che bisogna avere anche tanta fortuna.
Io vorrei stare a casa dallo studio (in cui sono da due anni) già da ottobre, perchè sento la necessità di studiare gli istituti, oltre che allenarmi in pareri e atti.
Le conoscenze acquisite durante la pratica non le ritengo sufficienti.
Il mio "dominus", se così lo vogliamo chiamare, visto che ho terminato la pratica a fine luglio, non è d'accordo. Vorrebbe farmi andare in studio part time per tutto ottobre (in quanto non abbiamo una segretaria), senza rimborso spese. Mentre fino ad ora prendevo un rimborso che nel tempo è aumentato, fino agli attuali 500 euro (che rimarranno tali anche dopo l'esame, se ci fosse un dopo).
Cosa mi consigliate di fare? Vorrei mantenere un rapporto civile, anche se tornare dopo l'esame è ancora una cosa su cui voglio pensare.
Oltretutto... per rimanere iscritta all'albo, devo per forza trovare un avvocato che dica che collaboro con il suo studio. L'alternativa è togliersi dall'albo?
Uffa. Accetto consigli ed esperienze.

Ciao a tutti
Rispondi

Da: El chico 23/11/2016 19:24:36
alternativa??!!
Percorso spagnolo??
Rispondi

Da: Ev1L4Ng3L  24/11/2016 12:14:23
Rispondo, per ovvi motivi temporali, solo alla seconda delle tue domande.
In primo luogo sei una lavoratrice autonoma non una lavoratrice subordinata; te ne puoi andare quando vuoi senza preavviso. Ovvio che al dominus convenga tenere te a 500 euro  invece che una segretaria a 1.000 euro  + contributi. Secondo me a te non conviene affatto; a prescindere da come va lo scritto passi gennaio a riprenderti dalla 3 giorni e prima di giugno non toccherai libro. Riposati.

Quanto al resto il problema risiede nel fatto che anche se vieni dichiarata idonea (superi l'orale) e ti iscrivi in un albo circondariale, finche' non giuri non hai ius postulandi (art. 8 l. 247/12) e se solo tocchi una pratica rischi un 348 c.p.
Che fare? Se sei abilitata al patrocinio limitato, non quello sostitutivo dal 1.1.2016, puoi chiedere autorizzazione al coa tuo foro ad aprire studio in proprio. Unica controindicazione relazione annuale al coa tuo foro che dimostri attivita' professionale svolta in 25 procedimenti (possono anche essere 25 d.i.).

In bocca al lupo.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)