>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

L'assoluta inutilità della categoria IDONEI nella PA: una riflessione
44 messaggi, letto 2801 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: dottor Azzecca-Garbugli01/08/2016 12:26:13
Vorrei riflettere con Voi sull'assoluta inutilità e incoerenza nel prevedere, nel 2016, la possibilità che in pubblico concorso esista la categoria degli IDONEI.

Di un pubblico concorso si può essere VINCITORI oppure NON VINCITORI. La categoria degli IDONEI è assolutamente inefficiente:

a) per l'Amministrazione che ne dovrebbe provvedere all'assunzione, prendendo così nell'organico persone di dubbia competenza, dopo 4-5 anni che non aprono libro, non aggiornate, e che peraltro avevano avuto un punteggio molto basso durante le prove del concorso (altrimenti sarebbero stati vincitori);

b) per l'Idoneo stesso, che è costretto a vivere in un limbo di ANNI di attesa e speranze di essere assunto nella p.a. (figuriamoci poi un Dirigente quanto potrà stimare un funzionario assunto come idoneo, dopo 4-5 anni di attesa...rispetto al funzionario vincitore di concorso....)

c) per il concetto stesso di turn-over: prorogando le graduatorie si bloccano i bandi per i nuovi concorsi, impedendo il ricambio generazionale, e magari scoraggiando gli idonei stessi a tentare altri concorsi (magari più alla loro portata). Se ci sono i soldi per assumere 20-30 idonei perché non dovrebbero esserci i soldi per fare un nuovo concorso per 20-30 posti assumendo magari giovani e promettenti laureati?

La categoria degli IDONEI andrebbe immediatamente esclusa da ogni regolamento di concorso pubblico: l'Idoneo è, sostanzialmente, uno che non ha saputo dimostrare di essere abbastanza preparato per vincere un concorso ma spera - all'italiana - di essere assunto prima o poi dallo Stato, per campare con lo stipendio pubblico...

In sostanza, l'Idoneo di oggi è il fannullone nella pa. di domani?

Con molti riverenti saluti,

Rispondi

Da: ...........................01/08/2016 12:36:35
Buon giorno troll di Mininterno, ci mancavi. Mi raccomando, rispondetegli pure eh.
Rispondi

Da: /\/\ I TROLL01/08/2016 14:02:51
E' il solito balordo frustrato che apre le solite discussioni inutili ed insensate!
Rispondi

Da: dottor Azzecca-Garbugli01/08/2016 14:48:10
E' la prima volta che apro un topic e non sono un troll, è possibile fare un discorso sensato?

Se per Voi investire 1-2 anni della Vostra vita per la preparazione di un concorso, e 4-5 anni in attesa di una proroga di una graduatoria che forse non scorrerà mai ha senso....

La categoria dell'Idoneo danneggia sia la p.a. sia i concorsisti: nei concorsi pubblici servono certezza del risultato e turn-over rapido.

Che senso ha assumere un 32-33enne arrivato 100esimo in un concorso da 40 posti anziché bandire un nuovo concorso e prendere 50 neo-laureati piazzati tra i migliori?

Rispondi

Da: caro dottore01/08/2016 14:53:31
perchè davvero il tuo è un discorso sensato? il tuo caso è veramente grave. ti lanci in masturbazioni mentali che davvero non hanno senso.
Rispondi

Da: dik dik 01/08/2016 14:53:55
Forse perche fare un concorso ogni anno costa diverse centinaia di migliaia di euro. Furbo svegliati che la guerra e finita
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: aspettare che la graduatoria scorra01/08/2016 16:20:40
senza far niente nel frattempo, accampando dei diritti, invece è sensato...
Rispondi

Da: Ma chi ha detto ???01/08/2016 16:23:24
Che chi aspetta lo scorrimento NON fa niente ???

Magari sono quelli che vociferano e sperano in nuovi concorsi perchè hanno il calcio che NON fanno NULLA!
Rispondi

Da: dottor Azzecca-Garbugli01/08/2016 18:06:57
E quanto costa in termini di certezza del diritto e di rendimento della performance amministrativa continuare a prorogare graduatorie di persone di mediocre preparazione per ANNI?

La categoria degli IDONEI ha senso SE LIMITATA ad un massimo di 4-5 posti extra rispetto a quelli banditi, così da servire da "riserva".

Che senso ha assumere dopo 4-5 anni una persona che è arrivata 80esima ad un concorso per 20 funzionari? Non era abbastanza preparata all'epoca del concorso (altrimenti sarebbe stata vincitrice) e lo sarà ancora meno dopo 4-5 anni di frustrante attesa, anche perché nel frattempo è stata riformata la disciplina dei contratti pubblici, quella tributaria, etc....

Quale azienda privata seria richiamerebbe dopo anni gli scartati ai colloqui anziché farne dei nuovi?

Quanti degli idonei si sono aggiornati durante gli anni di attesa? Nessuno.
Anche perché se lo avessero fatto avrebbero già tentato e magari vinto altri concorsi, invece di attendere "la chiamata"....

Sul costo dei nuovi concorsi, attendiamo di capire da @dikdik dove sarebbero le "centinaia di migliaia di euro" di costi per lo Stato, visto che concorsi come quelli banditi da Ripam-Formez richiedono il versamento di un contributo (euro 10,00) a chiunque faccia domanda.

Nell'ultimo concorso per funzionari Ripam Coesione, ad esempio, vi sono state 13.770 candidature, quindi 10euro x 13.770 = 137.000 euro incassati per finanziare lo svolgimento del concorso.

E non ci sarebbero i soldi per bandire nuovi concorsi? Ma di che parliamo?
Rispondi

Da: primula rossa01/08/2016 19:13:50
.......avrei condiviso con te il tuo punto di vista se si fosse applicato questo metro a tutti...ma  vista  la  fiumana di gente che è entrata ad esempio nelle scuole...e  lì  veramente ce n'era di gente che aveva superato un concorso anni e anni fa e solo quello....e  visto che in altri settori per lavorare anche a tempo determinato si fanno concorsi su concorsi...e  ti posso garantire che è un aggiornarsi continuo....allora se permetti ....visto che ci sono dei diritti acquisiti e sanciti...o valgono per tutti o non dovevano valere per nessuno
Rispondi

Da: dottor Azzecca-Garbugli01/08/2016 19:39:13
ma certo, ovviamente non è una riflessione retroattiva ma pro futuro: teniamo conto che negli ultimi concorsi si è aggiunto il problema della MOBILITA' che ha persino TOLTO posti a VINCITORI.

In un momento storico in cui bisogna ricollocare in mobilità migliaia di dipendenti e si devono persino scarificare posti legittimamente spettanti a vincitori, davvero qualcuno spera ancora in nuovi concorsi con riserve per idonei (magari da prorogare dal 2017 al 2021)?

E' un'idea di Stato assenzialista che trent'anni fa ha portato all'esplosione del debito pubblico ed una P.A. inefficiente e male organizzata
Rispondi

Da: pantografo01/08/2016 19:39:35
c'è anche chi è meno bravo e non riesce a vincerlo il concorso nonostante si sia impegnato al massimo. Tale categoria di persone non merita di lavorare, viene a mangiare a casa tua, caro dottor azzacca-garbugli?
Rispondi

Da: dottor Azzecca-Garbugli01/08/2016 19:58:11
e che per caso è obbligatorio lavorare nel pubblico, caro @pantografo? Se sei arrivato 100esimo ad un concorso per 15 funzionari che diritto hai ad essere "assunto"?

L'ideologia dello Stato "che mi deve trovare un posto di lavoro" è, tipicamente, alla base dei pensieri di chi: a) non ha una preparazione di spessore per vincere realmente un concorso; b) è il "fannullone" di domani, perché pensa solo ad assicurarsi la busta-paga a fine mese.

E perché un operaio, un commerciante, un libero professionista, con le mille difficoltà di oggi, dovrebbero pagare con le loro tasse lo stipendio a gente del genere?

Se pure mi impegno ma non supero tutti i colloqui per essere assunto in Apple, anche se mi dicono che ho un ottimo curriculum e che "mi faranno sapere" che diritto di assunzione posso vantare?
Evidentemente c'è stata gente più brava di me che ha meritato quel posto di lavoro.

Per questo la categoria degli IDONEI andrebbe immediatamente ABOLITA: genera solamente false aspettative nelle persone, della seria "non sei stato abbastanza preparato per vincere ed essere assunto subito, ma se stai buono e aspetti forse ti buttiamo dentro pure a te...."

I concorsi o si vincono oppure non si vincono, o si è preparati oppure non lo si è abbastanza.
Rispondi

Da: pantografo01/08/2016 20:30:56
da come ragioni, è palese che vivi ancora con i tuoi e non hai le ''utenze'' da pensare a fine mese e ti assicuro che non è facile. non puoi dire all'enel non sono bravo e non lavoro e quindi non pago.tutti hanno il diritto di lavorare dal piu' bravo al meno bravo non sto facendo un discorso di pietà ma di realtà. la realtà è questa.
Rispondi

Da: Ti sostengo01/08/2016 20:43:10
Tutti hanno diritto alla propria dignità e quindi ad un lavoro!! Questo non è un diritto solo dei geni..(qui lo sono tutti, ma la realtà e' ben diversa..) anche perché se il nostro nel nostro paese la maggioranza degli abitanti fossero geni , la situazione economica attuale, sarebbe ben diversa...
Rispondi

Da: 78253001/08/2016 20:46:12
Il tipo sarà pure un troll, però voi che gli state dietro non siete messi meglio. "Chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue?" (cit.).
Rispondi

Da: Liui..01/08/2016 21:45:36
Il dottor. Baboe osserva che e' il troll stesso che spesso si autorisponde, o quando il topic va in decima pagina scrive una risposta farllocca.

Rispondi

Da: 78253001/08/2016 21:47:48
Il dott. Baboe ha ragionissimo, tuttavia devo rilevare che c'è ancora qualche beota che ce casca.
Rispondi

Da: dottor Azzecca-Garbugli01/08/2016 22:48:42
Ma scusate chi fa un ragionamento più articolato (e non necessariamente in linea col vs. pensiero) deve essere necessariamente un troll?
O forse è più facile scrivere "è un troll" quando si hanno pochi argomenti per replicare sul punto....

Ciò detto, il "diritto al lavoro" è sicuramente un diritto fondamentale, sancito in Costituzione, caro @pantografo e proprio per questo la categoria degli idonei dovrebbe essere immediatamente abolita: un concorsista ha diritto di sapere IL PRIMA POSSIBILE se è un vincitore oppure no.
Esiste il "diritto al lavoro" non il "diritto al lavoro nel pubblico impiego", che è ben diverso.

La realtà è questa: non ci sono più le risorse per le politiche clientelari di 20-30 anni che permettevano di assumere indiscriminatamente nella PA. Bisogna farsene una ragione.
Si è visto come è andato a finire in Grecia dove continuavano ad assumere nel pubblico indiscriminatamente....

Se faccio un concorso per 15 funzionari devo assumere 15 funzionari (+ 5 posti per eventuali riserve), non posso assumere subito 15 funzionari e prorogare per 4-5 anni graduatorie di 60-70 posti.

Ma che senso ha assumere il 68esimo dopo 5-6 anni? Se ogni anno ci fossero decine e decine di concorsi SENZA IDONEI avremmo selezioni più veloci, certezza del diritto e del posto, meno "dilettanti allo sbaraglio" che si tuffano su ogni concorsone costringendo la Commissione ad inventarsi preselettive sempre più assurde...

Se so che OGNI ANNO, PER 4-5 ANNI, escono 20 concorsi secondo Voi mi tuffo su tutti quelli che capitano oppure mi preparo seriamente per quei 2-3 concorsi per i quali ritengo di avere il profilo giusto (e magari li vinco anche)? È una questione di coerenza, dello Stato verso il cittadino.
Rispondi

Da: Io credo01/08/2016 23:31:57
Che dott. A-G abbia ragione.
Non siamo prevenuti, dai!
Rispondi

Da: quante sciocchezze02/08/2016 00:22:25
spari caro........ che vergogna e pensi di essere in grado di vincere un concorso? mah ho i miei dubbi
Rispondi

Da: mah02/08/2016 00:41:31
sarai un idoneone in molteplici concorsi da come spari...ti spali fango addosso invece di levartelo.
Rispondi

Da: Liui..02/08/2016 07:51:53
E' sempre lui. Lo dice il dott. Baboe
Rispondi

Da: tanto per dire02/08/2016 10:25:28
ma in quale amministrazione si bandiscono 20 posti e dopo 4 anni assumono il centesimo o anche il sessantesimo? oggi c'è il turnover al 25%, è già tanto se assumono i venti vincitori... e dopo 4 anni a dir tanto ne potranno assumere altri due o tre..
post inutile, su una polemica peraltro già sviluppata nel topic sul concorso diplomatico 2016.

Rispondi

Da: dottor Azzecca-Garbugli02/08/2016 18:19:18
Guardati l'ultimo concorso da prefetti, bandito nel 2012 per 30 posti, assunti dopo 4 anni in 98 tra vincitori e idonei....

Davvero questo post è inutile? O sotto sotto tanti sperano di svangarla studiando poco e sperando di essere ripescati come idonei?
Poi magari sono gli stessi che tra qualche anno si lamenteranno delle tasse troppo alte (più la burocrazia è elefantiaca, più costano i servizi al cittadino).

Il problema è che molti pretendono "il diritto al posto di lavoro pubblico", non si sa bene in base a quali prerogative (pagano solo loro le tasse? fanno solo loro i sacrifici? hanno solo loro problemi familiari? hanno studiato solo loro tante ore al giorno?).

Una PA che funziona assume solo i più qualificati, è il senso "costituzionale" del pubblico concorso: se sudo sette camicie per rientrare nei 10-15 vincitori non sarò mai un "fannullone" nella p.a., al contrario se punto ad arrivare 100esimo con la speranza di essere tirato dentro....
Rispondi

Da: fecondazioneassistita02/08/2016 18:28:05
gioia bella, si vede che hai poco da fare nella vita. Rivolgi le tue lamentazioni al legislatore, il quale prevede la validità delle graduatorie ecc. Manda una raccomandata, fai una petizione, qualcosa. Magari li convinci e modificano la legge. Anche perche' ogni concorso è un impresa, per cui se dopo si fanno salvi in percentuale un certo numero di idonei n. v. una ragione ci sarà. Del resto gli idonei li potrebbero pescare abbinandoli alle lotterie, perche' dopo, a scribacchiare qualcosa su un computer si impara. Ma non si può fare, sicche' si preferisce così e forse non sarà qualche decina di idonei a sfasciare del tutto questo sventurato paese.

Tu comunque impegnati nella tua battaglia, hai visto mai che ne cavi un ragno dal buco.
Rispondi

Da: mah02/08/2016 19:10:26
ci spieghi che lavoro fai,dottor azzecca-Garbugli? O fai fatica anche solo a PENSARE di fare un determinato lavoro?Da come scrivi,sarai il solito panzone mantenuto.
Rispondi

Da: Liui..02/08/2016 19:39:02
Il dott. Baboe ha detto che e' inutile.
Rispondi

Da: nonsapevochifossevoltron 02/08/2016 20:58:48
l'azzecca garbugli ha ragione, ma la verità si sa, fa male
Rispondi

Da: ......................02/08/2016 21:01:29
Perfetto, abbiamo tutti appurato che è inutile. Questione chiusa.
Rispondi

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)