>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ricorso esame di Avvocato per i non ammessi: si può fare?
17 messaggi, letto 5696 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: carla55555 05/07/2016 12:26:12
Ragazzi, io come tanti colleghi purtroppo, anche quest'anno non ho passato l'esame di abilitazione. Volevo informarmi sulla possibilità di ricorrere perchè ritengo davvero ingiusto questo metodo di selezione un pò a caso.
Lo affermo con cognizione di causa perchè la persona che avevo accanto all'esame e che ha copiato tutto da me è invece passato con ottimi voti.
Quindi dopo aver passato lo scritto lo scorso anno ed essere stata bocciata agli orali, mi ritrovo a non passare di nuovo questo maledetto esame.
Ho creato questa discussione per confrontarmi.
C'è qualcuno che ha già fatto ricorso negli anni passati e che può fornirmi delle informazioni?
Vorrei capirci di più...
Grazie a chi risponderà!
Rispondi

Da: passionfruit 05/07/2016 15:34:58
Fai un corso, ce ne sono tanti, e vedrai che acquisirai il tuo metodo e finalmente riuscirai a superare la prova.
Rispondi

Da: passionfruit 05/07/2016 15:35:16
Fai un corso, ce ne sono tanti, e vedrai che acquisirai il tuo metodo e finalmente riuscirai a superare la prova.
Rispondi

Da: carla55555 05/07/2016 17:09:31
Ho già seguito la scuola. Non credo sia un problema di metodo.
E' proprio un' ingiustizia. Credo che nemmeno li leggano.
Non è possibile che si debba soccombere e basta.
Io quest'anno sono decisa a fare qualcosa..e volevo un parere da altri colleghi.
Rispondi

Da: Lupocalabro1985 05/07/2016 17:50:48
Io ti consiglio di evitare questa strada, ma se dopo l'accesso agli atti ed il parere certo ed autorevole allegato di un paio di professionisti ritieni ke ci siano i margini di un ricorso, prova questa via..ma prima rileggi e fai analizzare gli elaborati da qualcuno di davvero competente..a mio avviso visti i costi (650 euro di contributo unificato) e la giurisprudenza abbastanza rigida del consiglio di stato è meglio lasciar perdere perché rischi anke una condanna alle spese in caso di rigetto ed è una bella botta
Rispondi

Da: carla55555 05/07/2016 18:35:46
Ma io ho fatto l'esame a Catania e ho visto che ci sono stati tanti accoglimenti lo scorso anno.
Per questo chiedevo se quest'anno potrebbe essere lo stesso.
Preferisco pagare un migliaio di euro piuttosto che aspettare altri 2 anni  :(
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Statute Law  05/07/2016 19:59:56
Tieni presente che se ti "congelano" gli scritti agli orali ti massacrano
Rispondi

Da: sili  05/07/2016 21:07:28
Carla, fai quello che senti. Siamo giuristi e siamo in grado di rilevare i pro e i contro di un eventuale ricorso. Ti consiglio di prendere in considerazione la giurisprudenza prevalente in materia, puoi farlo consultando la banca dati giuridica per es. Pluris, fai valutare i tuoi elaborati, se il voto numerico assegnato agli stessi non ti convince, magari falli vedere al tuo dominus e se sei convinta fallo, perché solo tu puoi prendere le decisioni che ti riguardano.
Rispondi

Da: Marco181 05/07/2016 21:32:57
Premetto che quest'anno io l'ho fatto per la prima volta ed ho avuto la fortuna di superarlo.
Detto ciò, concordo sul fatto che in molti casi si tratta di vera e propria sommarietà, se non ingiustizia.
Per quanto concerne il ricorso, data la personale esperienza di persone a me vicine ti posso dire questo: anzitutto non è vero che la giurisprudenza del CdS è contraria. Quantomeno da noi il CGA ha iniziato lo scorso anno ad accogliere i ricorsi (anzi, a confermare le ordinanze di accoglimento del TAR Catania appellate dall'Amministrazione). Non è vero nemmeno che agli orali gli ammessi da ricorso vengono segati (può essere vero solo ai ricorrenti nei confronti della bocciatura all'orale, perché si trovano pur sempre di fronte alla stessa commissione contro cui ha ricorso, anche se in diversa composizione).
Tuttavia, data l'interpretazione del giudice amministrativo, occorre prima accedere agli atti (compiti corretti e verbale di correzione), per vedere se vi sia solo il punteggio numerico ovvero la non ammissione sia motivata. Solo nel primo caso, infatti, hai la speranza di vedere il ricorso accolto, perché manca la motivazione del provvedimento negativo. Viceversa, ove sia motivato, benché possa non essere d'accordo con la motivazione, il giudice non può sostituire il proprio giudizio a quello della commissione (a meno di manifesta illogicità o contraddittorietà della motivazione stessa).
Quindi, se hai il solo voto numerico e se non si tratta di insufficienza grave, il ricorso lo puoi fare.
Attenzione però: il massimo che puoi ottenere è la ricorrezione da altra sottocommissione di Torino, mai l'ammissione all'orale. E nulla toglie che la ricorrezione possa essere negativa ancora, benché stavolta motivata.
Questo è. Fai due conti e decidi.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Rispondi

Da: Statute Law  05/07/2016 22:31:57
...........
Rispondi

Da: carla55555 06/07/2016 10:50:18
Grazie mille marco per i consigli! Ho già presentato una formale istanza di accesso per avere i compiti ed i verbali.
Stamattina, invece, ho letto un articolo in cui si dice che se vi sono state delle violazioni dell'anonimato dei compiti si può essere ammessi direttamente all'orale.
C'è una sentenza del Consiglio di Stato che ha ammesso la ricorrente direttamente agli orali °_°
Che ne pensate?
Rispondi

Da: passionfruit 06/07/2016 17:16:28
Io spenderei il tuo tempo a studiare per i prossimi scritti, dacché non uscirai viva dal tour de force di ricorsi e controricorsi
Rispondi

Da: Marco181 07/07/2016 09:35:36
@ passionfruit Non capisco perché dici così. Ribadito che con il ricorso non sarebbe certa di ottenere il passaggio all'orale, si tratta solo di fare un conto economico. Perché di spese ce ne sono, e nel migliore dei casi (vincendo) il g.a. compenserebbe le spese stesse, che solo di spese fisse (escluso il compenso dell'avvocato) si aggirerebbero intorno ai 1000/1500 euro , a seconda che la commissione faccia o meno appello al CGA. Ma di tempo non ne sottrae in realtà. Si può benissimo ricorrere e nel frattempo studiare e sostenere comunque i prossimi scritti.
Rispondi

Da: NonMiRestaChePiangere 08/07/2016 14:02:08
Frequentare corsi non serve ad una cippa. Io sono stato bocciato ugualmente e dopo essere riuscito a mettere le mani sugli elaborati (il CDA di Bari non li da subito, ma dopo 1 o 2 settimane), ho constatato che non vi era segno alcuno di correzione, al che ho chiesto ad un paio di avvocati ed un giudice cosa dovevo correggere (non avevo la presunzione di aver fatto tutto bene) per sviluppare degli elaborati almeno sufficienti; mi hanno risposto che con quegli elaborati potevo tranquillamente superare gli scritti. Perché non ho tentato la strada del ricorso? Perché tra l'accesso agli elaborati e la raccolta di pareri autorevoli sugli stessi, è giunta la prescrizione a rompere gli zebedei. Questo esame è un'emerita presa per il c...o!
Rispondi

Da: reaclaire 10/07/2016 17:31:46
ragazzi io non ho intenzione di fare ricorso ma posso sinceramente dire una cosa?
Mi sento umiliata non dalla bocciatura in sé, ma dalla votazione..insomma credevo di aver fatto almeno due prove sufficienti invece mi sono ritrovata con tre voti uguali, quasi che io a più di quello non potessi aspirare.
Detto questo ho deciso per ora di prendereun pausa e non pensarci più perché tra ansia dell'attesa e delusione, per non parlare della precarietà della mia (nostra) condizione, mi sentivo davvero male.
Avevo valutato il discorso scuole, ma ci ho riflettuto: ho tre testi di preparazione, ricomincerò a studiare (dai manuali e dai testi per la preparazione allo scritto)e basta. (Devo dire che il fiume di mail delle scuole a ridosso dell'uscita dei risultati, quando uno è più afflitto e insicuro sono una bella vigliaccata: sembra che ci considerino solo un target commerciale, mica "aspiranti" professionisti non pagati).
Tutto questo papiro comunque era solo per dire che ognuno deve scegliere ciò che è meglio per sé.
Ma fatti consigliare, il rischio di non essere super-partes è sempre dietro l'angolo, qualunque sia la tua scelta, poi, io ti auguro solo il meglio!
Rispondi

Da: reaclaire 10/07/2016 17:33:27
*una pausa
Rispondi

Da: Praticante87 11/07/2016 17:58:18
Cari colleghi,
capisco perfettamente il Vostro stato d'animo, essendo anch'io stato bocciato due anni fa in assenza di qualsivoglia motivazione ed avendo, quindi, proposto ricorso dinanzi al TAR competente.
Se siete interessati ad avere maggiori informazioni, potete contattarmi al seguente indirizzo di posta elettronica: praticante87@virgilio.it.
Un saluto a tutti Voi e un caloroso in bocca al lupo.

Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)