>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506931 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: costanza22 07/09/2017 23:37:15
@delilha
innanzitutto calmati che è normale avere solo un gran confusione.così come è normale che senti e sentirai sempre opinioni e consigli discordanti su come affrontare qst percorso.e ciò accade per un semplice motivo:è un percorso assolutamente personale.purtoppo,nn esiste una ricetta valida per tutti:studia quello e poi quello e poi quello e vinci.nn è così.quello che puoi assimilare da tt quei suggerimenti (selezionando quelli provenienti da chi ce l'ha fatta..sarebbe meglio) sono prove.prove di studio e di organizzazione che solo tu avrai modo di capire se fanno per te.nessuno sa meglio di te da che livello parti.e se tu stessi ne hai una percezione sbagliata,solo tu potrai accorgertene e rimediare.quindi nn posso dirti studia i manuali base piuttosto che il garofolone ecc.inizia a farti qualche domanda tu stessa, a partire da quanto tempo hai da dedicare allo studio,quanta voglia e motivazione hai per raggiungere qst obiettivo.è chiaro che il libro cambia anche in base a questo ragionamento.se lavori tt il giorno nn avrai modo di assimilare bene le 2500pag solo di amm dei grossi manuali.
ciò premesso,inizia a renderti conto di cosa ti ricordi delle tre materie.è chiaro che se hai tabula rasa di amm, di certo il manualone nn ti sarà di grande aiuto.poi dipende anche dalla tua velocità di apprendimento. e poi prova.prova.apri un libro e vai.studia.con la consapevolezza che se vedi di stare solo perdendo tempo,devi riprovare e riprovare.e se ancora ti è difficile,allora nn avere timore e cambia libro.per la mia esperien posso dirti che
1) ascolta tutti,ma scegli tu.e cambia tu in base a quello che realmente capisci dal tuo manuale
2) inzia ad abituarti a studiare le tre materie insieme.fidati:all'inizio sarà pesissimo se nn ci sei abituata,ma poi passa
3) dopp un po' che studi,affianca un rivista per ogni materia
4) se riesci,segui un corso:anche lì,quello che vuoi,ma soprattutto uno che ti sia utile,a te.e cambialo se nn ti piace
5) se veramente ci credi,nn mollare.tutti sono nella tua situazione.tutti hanno avuto difficoltà all'inizio.tutti.anche il primo in graduatoria (lui però le ha superate brillantemente..ma imparerai ad ambire anche all'ultimo posto..:) )
6) tanta costanza,tanta pazienza e tanto sacrificio.ma soprattutto tanta costanza
7) (per esperienza personale) ricordati,nel tuo piano di studi,di inserire un giorno o almeno mezza giornata di riposo e di nn studio :)

ci sarebbero tante altre cose,ma sn sicura incontrerai molte persone cn le quali poterti confrontare.intanto,prendi un libro e inzia
buona fortuna

Da: costanza22 07/09/2017 23:42:44
@valeriana
ps io mi trovo molto bene cone riviste con quella nel dir e i vari focus.

Da: _idealista_08/09/2017 06:41:47
@delilha
Innanzitutto don't panic, per la mia esperienza la prima cosa (più importante
dello studio e di tutto il resto) è essere tranquilli e concentrati. Ti renderai conto là alla fiera che puoi essere preparata quanto vuoi, se ti lasci vincere dall'ansia e dalla stanchezza crollerai.
Non conoscendo le tue "caratteristiche" vado un po' alla cieca, però provo a darti qualche consiglio.
1) se possibile dedica un certo periodo allo studio "matto e disperato", senza fare nulla di diverso. Per la mia esperienza è meglio lavorare 4 anni e studiare 6 mesi da disoccupati che studiare un anno avendo metà testa occupata da altre cose. Se puoi, organizzati con i soldi in modo da poterti permettere una certa tranquillità materiale per un periodo in cui ti butterai anima e corpo sullo studio.
2) sii onesta con te stessa. Nel senso, analizzata onestamente qual è il tuo livello di preparazione e studia di conseguenza. Io per dire sapevo di partire da ZERO su civile, con alcune parti del diritto civile (vedi la famiglia) mai affrontare neanche di striscio nemmeno all'università.
3) non avere un approccio universitario allo studio. Ho visto molte persone anche molto dotate perdersi 4 anni su questo concorso per colpa del meccanismo "studio quelle cose che chiedevano agli esami". Le tematiche importanti per un futuro magistrato sono radicalmente diverse da quelle scolastiche. Ti faccio un esempio: io sono un avvocato amministrativista e il commento che ho ricevuto sulla traccia di quest'anno è stato "bellissima traccia, finalmente una traccia fatta per capire chi sa o non sa l'amministrativo". I beni del patrimonio indisponibile sono un tema classico del diritto amministrativo e una delle più grandi rogne che ti può capitare per lavoro. Restando nell'ottica universitaria non li avresti nemmeno studiati. Per questo ti consiglierei di studiare su libri pensati apposta per i concorsi, soprattutto per le materie su cui non hai padronanza. In genere trattato con dovizia anche quelli istituti che si avrebbe la tendenza di saltare studiando da altri libri.
3) scrivi tanto. Iscriviti anche solo a un corso online che ti corregga gli elaborati. Oltre alla preparazione conta moltissimo la capacità di strutturare un discorso che non sia una semplice elencazione di concetti.
4) abituati alla fatica fisica.
Già durante lo studio, inserisci nella tua routine giornate da 12-14 di studio e sforzati di portarle a termine. Non prendertela calma, o rischi di non reggere fisicamente alla fatica della settimana in fiera. Io ad esempio che venivo da un contesto lavorativo in cui lavoravo 12 ore piene al giorno nei periodi tranquilli, l'ho comunque trovato fisicamente molto provante.
5) e poi ultimo consiglio, non ascoltare consigli :D
Meglio, prima del concorso cerca di concentrarti su quello di cui TU hai bisogno, nel corso dei giorni del concorso non farti dire da altri come hanno fatto le loro prove, se puoi vai in un hotel dove non ci siano concorsisti. Evita di fare il concorso insieme a tuoi amici, hai un buon 80% di probabilità che il concorso rovini per sempre questi rapporti :)

Detto questo, in bocca al lupo e buono studio ;)

Da: francofesta 08/09/2017 07:53:09
_idealista_.  Sembri molto esperta del concorso, potresti dare dei consigli anche a me! nell'altra pagina avevo fatto una domanda, ho davvero bisogno di una risposta.

Da: ilariainge 08/09/2017 08:26:45
Buongiorno, ho deciso di studiare per questo concorso, volevo sapere se qualcuno saprebbe indicarmi dei buoni testi da acquistare per lo studio.
Secondo voi inoltre i corsi on line sono funzionali?
Grazie ancora a chi risponderà

Da: ma leggete o post?08/09/2017 09:13:08
Leggete i post sopra di idealista e costanza che dovreste stampare e tenere attaccati sulla scrivania o comunque sempre a disposizione e leggere e rileggere!!!! Grazie

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: VelaBlu 08/09/2017 09:13:56
L'iter giornaliero è il seguente:
Giorno consegna codici - lunghissima fila alla Fiera di Roma, poi consegna ad un banchetto dove fanno il controllo sui codici immediatamente. Accettano quelli consentiti e rifiutano gli altri. Sui codici deve essere apposta una targhetta con nome e cognome e data di nascita. Poi si troveranno direttamente sul banco assegnato i giorni delle prove.
Primo giorno tema - dopo uno o due giorni dalla consegna codici. Lunga fila per identificazione e deposito oggetti non consentiti. Io resto può essere portato in aula ma in busta trasparente. Si a penne, cibo e bevande. No telefoni e sigarette. Dettatura tema tra le 11 e le 12. Poi partono le otto ore.
Secondo giorno tema - come sopra
Un giorno di pausa
Terzo giorno tema - come sopra

Se hai altre domande su cose più specifiche chiedi pure :)

Da: Annamobbene08/09/2017 09:15:44
Per Penale consiglio Canestrari Cornacchia De Simone, seconda ed. , uscita da un mese circa. Una bomba

Da: costanza22 08/09/2017 09:23:27
no..e lo dico conoscendo molto bene quel testo.va benissimo per l'università,ma nn è assolutamente adatto per la prova scritta di magistratura.dire che è un manuale base è dir poco.sarebbe come fermarsi al torrente in civile.se nn peggio.no no: è richiesto tutto un altro livello per la prova scritta

Da: costanza22 08/09/2017 09:25:14
ps @verablu la dettatura alle 11 sarebbe il sogno di tutti!! :))))))) purtroppo è più probabile 12:00-13:00.......

Da: francofesta 08/09/2017 09:32:08
Sei stata gentilissima Velablu. Grazie. Un'altra domanda effettivamente c'è: a che ora si arriva la mattina per mettersi in fila? Tuttavia credo che dovrò desistere dovrei venire con mio marito e due bimbi e non posso sottoporli a tutto questo. Sono di Taranto e pur volendo venire a Roma in treno da sola, non saprei come fare per gli spostamenti. Grazie per la disponibilità.

Da: delilah8787 08/09/2017 10:03:47
Grazie a tutti gentilissimi! Io ho acquistato il manuale di civile di di Pirro . Pur partendo da zero sembra ben dato essendo un manuale superiore. Ben scritto e strutturato.

Da: Trasporti pubblici 08/09/2017 10:04:16
La fiera è comodamente raggiungibile in treno da Tiburtuna, Ostiense e Tuscolana.
Roma ha linee metro e bus che collegano tutte le principali stazioni, oltre Termini.
Quale sarebbe il problema negli spostamenti?

Da: VelaBlu 08/09/2017 10:05:14
Bella città Taranto :) se il problema sono gli spostamenti o il pernottamento ti aiuto io molto volentieri, essendo a Roma.,Nessuno deve rimanere indietro, non comunque per questioni logistiche o di denaro. Lasciamo una mail e ti scrivo. Preciso che sono una donna :)

Da: VelaBlu 08/09/2017 10:07:30
Si Costanza, hai ragione, l'attesa è interminabile. Infatti ho scritto dalle 11 alle 12. Quest'anno il terzo giorno mi pare abbiano dettato intorno alle 11 ma i primi due giorni molto più tardi in effetti. Che strazio. Davvero fare il tema è la parte più facile di questo concorso :)

Da: ilariainge 08/09/2017 10:31:15
per leggete..con un lavoro, figlia,marito,una casa da mandare avanti non ho molto tempo da dedicare a scorrere tutto il forum..saresti stato o stata più cortese a fare un copia incolla o a non rispondere proprio.
Grazie a chi ha risposto.
Saluti

Da: _idealista_08/09/2017 10:34:19
perdonate gli errori di battitura del mio ultimo intervento. Lo scriverlo alle 6 e mezza ha inciso sulla quantità di errori :D

Da: VelaBlu 08/09/2017 10:36:49
però pure tu un paio di paginette addietro potevi leggerle. ci vorrebbero non più di 10 minuti. se non hai tempo da dedicare a leggere il forum continua a spazzare pavimenti e non pretendere nulla da nessuno ...

Da: _idealista_08/09/2017 10:59:17
@francofesta

esperta è una parola grossa, a luglio è stato il mio primo tentativo.
A livello pratico, io ho fatto grosso modo così.
Sono andata giù (partivo da Milano) in auto il venerdì pomeriggio. Il sabato mattina avevo la consegna codici (il cui giorno dipende da per che lettera inizia il tuo cognome, a luglio potevi essere di sabato mattina, di sabato pomeriggio, di lunedì mattina o di lunedì pomeriggio). Il sabato sono arrivata un quarto d'ora prima dell'apertura dei cancelli (8:00 o 8:30, non ricordo esattamente) per provare anche a fare la strada in auto e capire il livello di traffico. Ho lasciato l'auto nel parcheggio accanto all'ingresso, che costa mi pare 5 euro al giorno.
Arrivando presto ho fatto un po' di coda, ma alle 10:30 avevo consegnato i codici. Sono quindi andata a farmi un po' di spesa per i pranzi della settimana successiva, alla sera sono uscita per svagarmi un po', anche la domenica non ho studiato ma mi sono rilassata per recuperare energie.
Il lunedì sono stata tutto il giorno in hotel a ripassare la materia del giorno dopo. Ho volontariamente preso un hotel che fosse un po' lontano ma con una bella area comune per poter ripassare senza stare in stanza. Ecco, se devo dare un consiglio, invece di portarti dietro qualcuno spendi i soldi per prendere un hotel confortevole :D.
Il martedì, giorno della prima prova, sono uscita con l'auto dall'hotel alle 7:15, non ho portato telefoni o altro per essere più concentrata e non sentire nessuno. Ho mantenuto la stessa routine per tutti e tre i giorni. Arrivando alle 7:45 in fiera alle 9 ero al mio posto. A quel punto c'è l'attesa che entrino tutti e nei tre giorni hanno dettato il martedì alle 12:30, il mercoledì alle 12 e il venerdì alle 11 e qualcosa.
Alla fine ho consegnato alle 21 il primo giorno, alle 20 e qualcosa il secondo giorno, e alle 19 e qualcosa il terzo. Tempo di prendere la macchina e tornare il primo giorno sono arrivata in hotel praticamente alle 22.
Il giovedì, che è libero, sono stata come il lunedì in hotel a ripassare.
Come vedi gli orari sono particolarmente stancanti. Io comunque a chi ne ha la possibilità consiglio tutta la vita di andare con la macchina. Inizialmente ero un po' preoccupata di trovare traffico al mattino sul GRA, ma non ho avuto il benché minimo problema.
Spero di essere stata un minimo utile :)ï

Da: ciccina8108/09/2017 11:22:27
x idealista 46????ti ammiro tantissimo alla faccia di qualcuno che diceva in questo forum che dovrebbero mettere un limite di età a questo concorso.....

Da: ilariainge 08/09/2017 11:23:58
Velablu non pretendo nulla infatti,detto questo ho letto i consigli degli utenti.
Buono studio

Da: _idealista_08/09/2017 11:39:26
46 cosa? I miei anni? No no, ne ho 29 :D

Da: Andrew@ 08/09/2017 11:49:36
Ciccina..ma perche continui a chiedere l eta agli altri? Se non vuoi che diventi davvero un problema  non chiederlo. Ognuno nella vita ha le sue circostanze più o meno favorevoli, il suo vissuto. Va avanti e non pensare agli altri. In bocca al lupo!!

Da: francofesta 08/09/2017 12:10:29
Velablu ti ringrazio di cuore per la disponibilità, tuttavia sono fortemente scoraggiata; il mio è solo un misero tentativo. In realtà sono un avvocato non ho mai pensato di fare il magistrato, ma per ovvi motivi devo rivedere la mia posizione. Comunque la mia email è questa: f.patrizia.77@gmail.com. Magari, se vuoi e hai tempo, mi aiuti a chiarirmi un po' le idee circa questa trasferta. In ogni caso ti ringrazio di tutto.

Da: milu1331  08/09/2017 12:21:34
X ILARIAINGE
X prima cosa, credo, bisogna avere delle buone basi, io un po' di mesi fa non le avevo quindi ho ripreso in mano il torrente, il fiandaca e, non mi vergogno a dirlo, il Simone.
Ora a breve inizierò un corso e cambierò passo, ma senza basi buone non si può andare da nessuna parte.
spero di essere stata utile.

Da: Domenico Piscitelli08/09/2017 12:22:09
Io ne ho 33 quindi anche io sono andato con la macchina poi il primo giorno sono stato in hotel perché abito a caserta e non valeva la pena tornare a casa perché sono uscito alle nove poi il secondo giorno sono uscito alle otto ed il terzo alle sette quindi io ho consegnato ma non ci spero proprio di essere idoneo perché sono un ragazzo sfortunato che viene sempre bocciato sono settte anni che sono laureato ho preso il dottorato due anni fa quindi rifarò la domanda perché il mio sogno è quello di fare il giudice poi oggi pomeriggio mi metterò a studiare per l'orale perché le materie sono molte sempre se non cii sono i cafoni che mi rompono le palle perché gridano sempre e non mi fanno studiare

Da: Luca 0308/09/2017 12:35:50
Idealista: posso chiederti che corso frequenti?

Da: francofesta 08/09/2017 12:39:19
Idealista ti ringrazio tantissimo per le informazioni, mi era sfuggito il tuo post precedente. Devo dire che in questo forum siete davvero gentilissimi.

Da: ciccina8108/09/2017 12:57:36
x andrew per lo stesso motivo per cui alcuni in questo forum giudicano in base all'età una persona e ne ho lette di cose.....crepi!

Da: _idealista_08/09/2017 12:58:41
@luca 03

ho frequentato l'intensivo del corso Caringella - Fratini - Garofoli da gennaio a giugno, che era comprensivo anche di un "rush" finale la settimana prima del concorso.
Non ho frequentato l'annuale perché avendo lavorato a tempo pieno fino a fine gennaio avrei avuto giusto il tempo di andare fisicamente alla lezione, senza avere però poter studiare né esercitarmi.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum