>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Procedura di assunzione da parte degli Enti Locali
6 messaggi, letto 3630 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: idoneodeluso29/04/2016 08:47:29
Ciao a tutti...

gli Enti Locali, prima di assumere, IN PRESENZA DI UNA GRADUATORIA ANCORA VALIDA, devono obbligatoriamente aprire una procedura di mobilità o questa deve essere aperta solo prima di avviare un concorso?

grazie
Rispondi

Da: no29/04/2016 10:15:05
no possono scorrere tranquillamnete.L'obbligo sussiste solo prima dell'indizione del concorso.Nella prassi dopo che è stata fatta la graduatoria si preferisce scorrere..anzi una recente sentenza della corte dei conti dice che è preferibile scorrere la graduatoria anzichè procedere a mobilità. La mobilità va fatta all'inizio dell'iter..in seguito si può effettuare ma deve sussistere una motivazione.In pratica.
Se le amministrazioni vogliono possono procedere a mobilità nonostante la vigenza della graduatoria..altrimenti scorrere..per esperienza in questo periodo preferiscono la mobilità ..
Questo per una questione contabile..una nuova assunzione va ad aumentare le spese di personale dell'ente..inoltre per procedere a nuova assunzione nel triennio 2016 2018 occorre rispettare il limite del 25%delle cessazioni. Pertanto devono andare in pensione 3 4 dipendenti per assumerne uno solo..con la mobilità tale discorso non vale in quanto la mobilità è neutra..una mobilità in entrata non è nuova assunzione bensì cessione di contratto..Pertanto in tali casi si può assumere in un rapporto 1 a 1..esempio estremo..vanno in pensione 2 vigili..graduatoria valida ed efficacia..Il comune prova a bandire una mobilità.La mobilità va deserta in quanto nessuno ha il nulla osta al trasferimento, praticamente impossibile da ottenere ormai..il comune , giustamente pensa di scorrere la graduatoria per assumerne almeno uno..ed ecco che non può in quanto assumere un dipendente vorrebbe dire assumere al 50 % cosa vietata dalla nuova e folle normativa..e meno male che con la legge madia dell'altra primavere si parlava di un turn over al 60 per cento e di un turn over al 100 per cento per gli enti virtuosi con un rapporto spese personali inferiori al 25%!! Ecco che con la finanziari 2016 tale disposizioni viene disapplicata per poter assumere solo gli esuberi della provincia che di fatto non ce ne sono e gli esuberi croce rossa italiana..
Rispondi

Da: idoneodeluso29/04/2016 10:48:44
Sono in graduatoria per agenti di polizia locale in una Unione di Comuni (turnover al 100%) e, ieri sera, spulciando l'albo pretorio di uno dei comuni che compone l'Unione, ho avuto l'amara sorpresa...
La corte dei conti mi pare abbia parlato chiaro... la mobilità va aperta solo prima delle procedure concorsuali...
Oppure, prima dello scorrimento della graduatoria, dovrebbe essere motivata.

Migliaia di euro spesi in concorsi e poi li boicottano...
Rispondi

Da: certo idoneo29/04/2016 11:04:13
idoneo deluso so a che concorso ti riferisci. L'unione net vero?Cmq non disperare. IL primo e il secondo sono già stati assunti. Il terzo viene assunto da un altro concorso in una città limitrofa già a giugno.. Inoltre nel piano assunzionale di settimo sono previste due nuove assunzioni a gennaio 2017. Occorre vedere pertanto se il 4 5 in graduatoria accettano.D'ogni modo l'unione net non è una vera unione di comuni.Inoltre il servzio di polizia locale si è sciolto ed è tornato in capo ai singoli comuni. Quindi ogni comune può assumere nei limiti sempre del 25 per cento.Se settimo assume due vigili è perchè a settimo tra il 2014 e 2016 sono andati in pensioni 4 agenti cat c5 e due agenti cat d3
Rispondi

Da: precariato infinito 24/09/2018 11:29:06
salve… vorrei capire… se un comune che ha lasciato andar via un tecnico per mobilità, pubblica più volte un bando per mobilità in entrata e questo va puntualmente deserto, non ha altro modo per ricoprire il posto??? graduatorie vigenti, nuovi concorsi?
Rispondi

Da: precariato infinito 24/09/2018 11:48:16
salve… vorrei capire… se un comune che ha lasciato andar via un tecnico per mobilità, pubblica più volte un bando per mobilità in entrata e questo va puntualmente deserto, non ha altro modo per ricoprire il posto??? graduatorie vigenti, nuovi concorsi?
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)