>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

so tutto ma affronto le materie in maniera decisamente scarsa
28 messaggi, letto 1390 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: ciuchino09/03/2016 00:17:14
so tutto del diritto, ho anche la forma mentis adeguata ma affronto le materie come un asino in modo impulsivo senza eleganza.a che livello posso aspirare nella Pubblica Amministrazione al massimo?
Rispondi

Da: rr09/03/2016 08:43:30
Sei già a buon punto,considerando che chi ci lavora da anni, è entrato nella pa,chissà come,altro che concorso! Autentici asini,loro e a noi invece viene richiesto di superare prove su prove.
Rispondi

Da: Caligula''s horse08/11/2016 07:54:16
Sei già ammirevole per la consapevolezza della tua asineria. Sapessi quanti capi e capetti sono entrati in p.a. facendo carriere fulminanti, pur non sapendo fare neanche la O col bicchiere!
Certo, rispetto a noi equini di nomina cesarea, sei a un livello sotto.
Ma se, coltivando certe amicizie, riuscirai ad entrare nella stall...ehm, in un ufficio pubblico,sono  sicuro che le tue doti di piaggeria saranno sicuramente più apprezzate delle competenze tecniche, e avrai anche tu il tuo posto al sole, come gli altri asini già presenti!;)
Rispondi

Da: caro ciuchino08/11/2016 08:52:17
uno che dice di sapere tutto del diritto personalmente mi fa abbastanza incazzare semplicemente perchè non è possibile sapere tutto di una materia così complessa come il diritto.
Rispondi

Da: 11/11/2016 08:30:26
Crede di essere un perseguitato e pensa che chi ha vinto i concorsi sia stato aiutato; è molto offensivo nei confronti di chi è stato assunto con merito. Se veramente è a conoscenza di fenomeni di corruzione e ne ha le prove li denunci. Se ha dubbi sulle valutazioni delle commissioni faccia accesso agli atti e se ritiene ci siano i presupposti si rivolga all'autorità giudiziari.
Però sono sicuro che quando il concorso  lo vincerà lui, allora si che quella procedura era corretta. Senza parole.
Rispondi

Da: ......11/11/2016 09:47:17
vuol dire che non sai un caxxo... altro che so tutto...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sconvoltoooos11/11/2016 17:14:40
sai tutto del diritto???   caspita che modestia. complimenti a te.

per quanto riguarda gli altri messaggi....pensate a studiare....invece di dare la colpa ad altre persone oppure a dire che i concorsi sono fasulli.

mi spiace dire queste cose, ma nascondersi dietro questa fuffa....non porta da nessuna parte.

ho visto anche io persone che parlano di ciucci negli uffici oppure di concorsi truccati........ma onestamente queste persone sono le prime a non conoscere la differenza tra diritto soggettivo e interesse legittimo o non sanno scrivere un atto, una determinazione a contrarre, una liquidazione, non sanno cosa sia il MEPA oppure gli obblighi di cui il d.lgs 33/13, non sanno le fasi di aggiudicazione di un appalto, non conoscono la 445 o la 267. non sanno minimamente cosa sia un impegno di spesa, un visto di regolarità contabile,
un debito fuori bilancio, i revisori dei conti.
per non parlare poi di tanti neo avvocati che non sanno minimamente fare un'autocertificazione o non sanno la differenza tra dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

si potrebbe poi passare a cose più interssanti come ad esempio i calcoli delle soglie di anomalie delle offerte alla luce del d.lgs. 50/2016 oppure procedure negoziate, affidamenti diretti, RDO e ODA, convenzioni Consip.
avvisi esplorativi volti a reperire manifestazioni di interesse all'essere invitati sul MEPA....

quelle elencate sono tutte e sottolineo tutte cose che sulla carta fa un categoria C diplomato in qualità di responsabile del procedimento.

ovviamente io do per scontato che sappiate le varie competenze per categoria.

quindi, se non sapete (inteso come studiato, non per sentito dire) almeno il 90% delle cose elencate....allora il problema siete voi....non il mondo che vi circonda.

poi naturalmente se parliamo di un categoria D, ovvero laureato....allora le cose cambiano e le cose elencate non sono la base, ma un presupposto che si da per scontato.

se poi vogliamo parlare della dirigenza.....vabè alsciamo stare. buono studio.

è facile nascondersi.....

in fede......uno che ha vinto prima un concorso e poi anche un bando di mobilità.
Rispondi

Da: Gdgccvbbb 12/11/2016 08:27:35
È giusto. Concordo.
Rispondi

Da: x scovoltoos12/11/2016 10:03:24
Nel mio ente invece tutte queste cose le hanno appioppate a me che sono l'unico laureato in giurisprudenza. I diplomati non sanno nemmeno cosa siano e dicono che le devono fare. L'ignoranza giuridica di alcuni impiegati diplomati è spaventosa. Invece secondo me dovrebbero  essere i grado di farle Ma con mio sommo piacere ora me ne andrò e le faranno loroooooooooooo! Urrà! Scusa, dove lavori?
Rispondi

Da: 12/11/2016 10:29:03
Scovoltoos secondo me tu sei il solito troll che si diverte a sminuire i laureati  in giurisprudenza. Se tu lavorassi davvero nella pubblica amministrazione non diresti così. Innanzitutto tutti questi neo avvocati nella pubblica amministrazione non ci sono e aggiungo, magari ci fossero.
La pubblica amministrazione è fatta soprattutto da persone con la terza media e da diplomati che purtroppo, in maggior parte, non conoscono il codice degli appalti. I dirigenti, purtroppo, la torta la devono fare con gli ingredienti che hanno.
Rispondi

Da: x il troll12/11/2016 10:49:07
hai rovinato il forum
non scriverò più qui né tantomeno lo leggerò perché sono satura delle tue monotone litanie
Rispondi

Da: X sconvoltoooos 12/11/2016 10:52:52
In linea du massima hai ragione tu. Un categoria C non può non conoscere la differenza tra diritto soggettivo ed interesse legittimo, la 267/2000, la differenza sostanziale tra dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, le varie procedure e fasi di aggiudicazione appalti, le fasi di implementazione delle entrate e di impiego dei fondi assegnati.

Poi però non sono d'accordo sull'eccessiva specializzazione richiesta in fase concorsuale rispetto al profilo bandito. Un atto di liquidazione spesa, una determina a contrarre, un visto di regolarità contabile onestamente oltre a sapere cosa siano, a cosa servono e in quali fasi endoprocedimentali si inseriscono non dovrebbe essere necessario siano conosciuti nella forma, tanto che sono cose che si imparano sul campo in 15 gg. Non sono cose che si studiano all'università e se non si lavora nella P.A. (come chi dall'esterno aspira ad entrarvi) è difficile averci avuto a che fare.
Concorsi per diplomati dove si prevedono prove teorico-pratiche di redazione atti anche complessi (financo delibere di Consiglio e Giunta) spesso ho l'impressione che siano pensate per agevolare chi già lavora o a lavorato nell'ente e che deve essere stabilizzato.

Ovviamente il discorso cambia totalmente quando si parla di un cat. D, soprattutto quando il profilo ricercato deve avere una competenza specifica richiesta (funzionario economico, esperto in appalti pubblici, funzionario informatico, ecc...). Lì è giusto che in relazione alla professionalità specifica richiesta sia anche pretesa una immediata operatività ed una capacità di produrre sin da subito gli atti amministrativi e tecnici necessari.

Per fortuna anche la P.A. sta cominciando a capire quello che dico io e comincia a valutare più le attitudini del candidato (logiche, di calcolo, linguistiche) rispetto alla conoscenza più o meno approfondita di come si scrive quel singolo atto.

Quel che è più importante è la capacità di apprendere e di elaborare nuove informazioni.
Rispondi

Da: sconvoltoooos12/11/2016 10:55:30
non mi ritengo un provocatore (troll).

non voglio mica sminuire la laurea in giurisprudenza.

cmq per tua informazione lavoro in un comune, di cui non voglio fare il nome.

stai descrivendo la pa in modo errato.
anzi la stai descrivendo stile anni 50.
allo stato attuale la barca deve andare avanti, la gente va in pensione e di assunzioni non se ne parla.
ergo.....i C, istruttori amm.vi devono studiare, aggiornarsi ecc.

seguendo il tuo ragionamento (cito: La pubblica amministrazione è fatta soprattutto da persone con la terza media e da diplomati che purtroppo, in maggior parte, non conoscono il codice degli appalti.) mi spieghi chi fa gare appalti, determine a contrarre, trasparenza, anticorruzione ecc ecc???

cadono dal cielo?
fanno tutto i dirigenti? non penso.

dulcis in fundo.......vai sull'albo pretorio o in amm. trasparente dei comuni e vedrai che le determinazioni sono precedute da un'istruttoria fatta dal resp. del procedimento.
tale responsabile quasi sempre è un C.
sulla base dell'istruttoria il dirigente adotta la determinazione ovvero in ossequio alla 241/90 può discostarsi motivando la scelta.

mi spiace ma spesso si parla di aria fritta....io invece parlo di vita pratica.

Rispondi

Da: x sconvolts12/11/2016 11:02:31
ho descritto la mia p.a.; e confrontandomi con i miei omologhi di altre p.a sento la stessa storia; il comune dove lavori tu non è paradigma universale.
Siamo al paradosso.
Rispondi

Da: x sconvolts12/11/2016 11:06:57
Gli atti che hai detto tu da noi gli scaricano a quei 4 gatti che rivestono figure apicali, che oltre a fare il lavoro che rientra nella loro mansioni spesso fanno anche il lavoro delle mansioni altrui. talvolta i RUP sono anche i dirigenti. Ma d'altronde è l'unica soluzione, quando gli altri impiegati non sono in grado.
Ora però io sono felice, perché andando altrove, i  ari diplomati saranno costretti a farle. sai che stanno già piangendo con il dirigente perché chiedono che venga assunto dalla graduatoria altro laureto in giurisprudenza? Ma come? Loro che sono così preparati? O vogliono solo scansare responsabilità?
Comunque ti lascio alle tue certezze. Addio.
Rispondi

Da: x sconvolts12/11/2016 11:08:20
Per accedere a istruttore area C ci vuole una laurea.
Rispondi

Da: sconvoltoooos12/11/2016 11:08:25
vabuò la chiudo qui perchè non mi va di far polemiche.

vi lascio però un consiglio.

non spendete soldi in libri quando su internet si trova tutto e dico tutto.
non spendete soldi in corsi di preparazione che sono solo aria fritta.
studiate su testi universitari per apprendere la teoria,

ma e ripeto ma.....

o studio più utile è quello fatto sui siti delle amministrazioni.
li trovate del materiale prezioso....ovvero gli atti.

quelli ovviamente non si studiano all'università, ma sono reperibilissimi in modo molto semplice.

Rispondi

Da: sconvoltoooos12/11/2016 11:10:38
istruttore amm.vo categoria C enti locali.
requisito diploma.

istruttore direttivo amm.vo categoria D enti locali.
requisito laurea.

ma di che stiamo parlando????
qui siamo all'ABC
Rispondi

Da: sconvoltoooos12/11/2016 11:12:03
mi lasci alle mie certezze???? fai tu.
Rispondi

Da: x sconvolts12/11/2016 11:15:13
La p.a. non è fatta solo di enti locali
Rispondi

Da: sconvoltoooos12/11/2016 11:18:16
e cmq per la cronaca esistono anche comuni dove NON esistono figure apicali, ma solo categoria C, categoria B e magari un dirigente.
o anche nenache il dirigente......quindi funge il segretario.

magari averne di 4 gatti figure apicali.

oramai c'e' una miriade di C e B....e assunzioni nulla.

Rispondi

Da: sconvoltoooos12/11/2016 11:20:47
e lo so che la PA non è fatta solo di enti locali,

ma
se ho detto che lavoro in un comune,
se ho parlato di categorie C
se parlo dei loro compiti....


allora che cavolo mi scrivete che per essere C ci vuole la laurea????
lo so anche io che ad esempio nei ministeri per i C ci vuole la laurea....

ma stiamo parlando di enti locali

bah....
Rispondi

Da: x sconvolts12/11/2016 11:21:49
Nel mio ente molti diplomati si rifiutano (in via informale ovviamente)  di fare le cose di cui stiamo parlando.
Il dirigente secondo me avrebbe dovuto imporglielo o fare una sanzione disciplinare, perché anche secondo me rientra nella competenza del diplomato perché non si tratta di nulla di difficile e dato che hanno fatto corsi di formazione dovrebbero saperle fare.
Il dirigente lo deve imporre secondo me.
Rispondi

Da: x sconvolts12/11/2016 11:22:46
Sugli enti locali non mi esprimo.
Rispondi

Da: x sconvolts12/11/2016 11:22:51
Sugli enti locali non mi esprimo.
Rispondi

Da: x sconvolts12/11/2016 11:24:10
Non stavo parlando di enti locali.
Rispondi

Da: sconvoltoooos12/11/2016 11:29:21
se il dirigente non è capace.......è un altro paio d maniche.

il pesce puzza dalla testa...

io dirigente ti faccio responsabile del procedimento,
se non sei in grado allora esiste il demansionamento.

oltre poi al fatto che una volta che ti nomino responsabile del procedimento te la vedi te con corte dei conti e le varie responsabilità amm.ve, contabili e disciplinari.


io faccio il dirigente.....non il baby sitter.
Rispondi

Da: x sconvolts12/11/2016 11:32:57
Che il pesce puzza dalla testa concordo.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)