>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI GUARDIA DI FINANZA 88°  2016 / 17
40675 messaggi, letto 1607939 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, 395, ..., 1351, 1352, 1353, 1354, 1355, 1356 - Successiva >>

Da: Are  1  - 23/06/2016 11:21:26
Illegittimo con una g egregio funzionario pubblico

Da: Anticorruzione23/06/2016 11:24:58
Hai ragione, ho scritto velocemente. ;-)

Non fatevi fregare dai raccomandati.

In bocca al lupo.

Da: per anticorruzione23/06/2016 11:40:16
Ma come puoi chiedere gli elaborati degli altri concorrenti? E poi c'è da dire che facendo ricorso al Tar per l'inidoneità alla prova scritta, sicuramente verrà rigettata, in quanto già l'anno il Tar del Lazio si è pronunciato in questo modo (sentenza nr. n.9469 del 16/09/2015).  Il giudice non può sostituirsi al giudizio della commissione in un concorso pubblico. Il giudice non può sostituirsi al giudizio della commissione in un concorso pubblico. Ci rendiamo conto che poter hanno queste commissioni. mah! Questa è l'italia.


  

Da: Anticorruzione 1  - 23/06/2016 11:54:20
Diritto di accesso agli elaborati e ai curriculum degli altri candidati
TAR, Lazio-Roma, sez. II quater, sentenza 03/09/2010 n° 32103

Dal sito altalex

In base ai principi generali in materia, l'accesso agli atti amministrativi è la regola, mentre il diniego è l'eccezione: l'accesso può infatti essere escluso solo ed esclusivamente nei casi espressamente previsti dall'art. 24, L. n. 241/1990, tra i quali non rientra il caso di richiesta di accesso ai documenti prodotti dai candidati (ivi compresi i verbali, le schede di valutazione e gli elaborati).


Questo arresto giurisprudenziale segna un ulteriore punto a favore di quella quota, ormai quasi unanime, della giurisprudenza amministrativa che ritiene che curricula, elaborati, prove, verbali e quant'altro concerna una selezione concorsuale di carattere pubblico, possano essere tranquillamente visionabili ed estraibili in copia ai sensi e per gli effetti degli artt. 22 e 24 della Legge n. 241/1990.


Pur rammentando (quasi, si direbbe, con fastidio) che l'Amministrazione resistente "a quasi venti anni dall'emanazione della L. n. 241/1990, ha costretto l'interessata ad adire la via giurisdizionale per ottenere un diritto pacifico", la pronuncia in esame si segnala per aver confermato la regola secondo la quale gli atti amministrativi sono sempre accessibili, fatti salvi i casi di cui all'art. 24, che rappresentano la un numerus clausus di ipotesi di deroga espressa e tassativa alla generale ostensibilità dei provvedimenti della pubblica amministrazione.


Rammenta, inoltre, il T.A.R. Capitolino la prevalenza del diritto di accesso sul diritto alla riservatezza dei terzi, che deve essere esclusa in radice l'esigenza di riservatezza a tutela dei terzi, (perché i concorrenti hanno evidentemente acconsentito a misurarsi in una competizione nella quale la comparazione dei valori costituisce l'essenza e perché tali atti, una volta acquisiti alla procedura, escono dalla sfera personale dei partecipanti) e, infine, che non vi è alcuna necessità di attendere la conclusione della selezione, in quanto non v'è necessità che la lesione si faccia concreta e quindi con essa l'interesse all'impugnazione diventi attuale (in quanto il candidato è comunque titolare di un interesse autonomo alla conoscenza dei predetti atti in relazione ai quali non vi è alcuna contrapposta esigenza di riservatezza).



Da: per anticorruzione23/06/2016 12:02:35
Ci siamo per l'accesso agli atti, ma per il ricorso alla prova scritta è inutile, rif. ( sentenza nr. n.9469 del 16/09/2015 TAR). Anche il miglior avvocato non riuscirebbe a chiedere la rivalutazione dell'elaborato da parte di un'altra commissione. Quindi si va a sbattere contro un muro. A meno che, non ci sia stato un travisamento (la correzione del tema doveva essere effettuata da parte di tutti i membri, ecc..). ma su questo punto le commissioni sono molto attente.

Da: Anticorruzione23/06/2016 12:03:43
Ovviamente bisogna vedere come sono fatti i temi degli altri candidati risultati idonei. Se un tema con degli errori, o palesemente fuori traccia, o con altri gravi vizi, è passato, e il vostro tema senza errori e fatto bene no, allora ci sono i presupposti per un ricorso.

Vi allego questo articolo pubblicato nel 2013:
Sindacabilità dei giudizi espressi dalle commissioni esaminatrici di concorsi pubblici.
 
Le valutazioni espresse dalla Commissione esaminatrice sulle prove di un concorso pubblico costituiscono espressione di discrezionalità tecnica sindacabili soltanto ove risultino macroscopicamente viziate da illogicità, irragionevolezza o arbitrarietà. Il giudizio di legittimità operato dal g.a. non può trasmodare in un pratico rifacimento del giudizio espresso dalla Commissione con sostituzione della stessa.

Il T.A.R. romano si occupa del tema della sindacabilità, sotto il profilo dell'eccesso di potere, dei giudizi espressi dalle Commissioni di concorsi pubblici in relazione alla loro ritenuta erroneità.

La pronuncia in esame ribadisce i seguenti principi: (i) le valutazioni espresse dalla Commissione sulle prove di un concorso pubblico costituiscono espressione di discrezionalità tecnica sindacabili soltanto ove risultino macroscopicamente viziate da illogicità, irragionevolezza o arbitrarietà; (ii) il giudizio di legittimità operato dal giudice amministrativo non può trasmodare in un pratico rifacimento del giudizio espresso dalla Commissione, con conseguente sostituzione della stessa.

In particolare, il giudizio della Commissione, comportando una valutazione essenzialmente qualitativa della preparazione scientifica dei candidati, attiene alla sfera della discrezionalità tecnica, censurabile -unicamente sul piano della legittimità- per evidente superficialità, incompletezza, incongruenza, manifesta disparità, laddove tali profili risultino emergenti dalla stessa documentazione e siano tali da configurare un palese eccesso di potere, senza che, con ciò, il giudice possa o debba entrare nel merito della valutazione.

In sintesi, nella valutazione degli elaborati dei candidati, la Commissione di concorso formula un giudizio tecnico-discrezionale di norma non sindacabile in sede di legittimità, salvo che esso risulti viziato ictu oculi da macroscopica illogicità, irragionevolezza, arbitrarietà o travisamento del fatto.

Non possono quindi trovare ingresso censure volte a proporre diversi giudizi di valore della prova, né l'apprezzamento espresso dalla Commissione in ordine agli elaborati può essere infirmato attraverso la critica ai convincimenti dal medesimo organismo espressi in relazione alla correttezza delle soluzioni prospettate dal candidato o ai profili qualitativi dell'elaborato.

Il Collegio giudicante ha in proposito richiamato l'attenzione sull'elaborazione giurisprudenziale in tema di discrezionalità tecnica. Quest'ultima da un lato ha precisato che la cognizione del giudice amministrativo è comunque piena e non solo estrinseca, investendo non solo le modalità del procedimento valutativo ma anche l'attendibilità del giudizio espresso dall'organo amministrativo.

Dall'altro ha rinvenuto un limite oggettivo a tale apprezzamento, costituito "dalla opinabilità e relatività di ogni valutazione scientifica e dalla impossibilità per il giudice di sostituirsi all'amministrazione, in quanto il potere di valutazione sia stato attribuito dall'ordinamento all'amministrazione stessa e non si verta in tema di giurisdizione di merito".

In particolare, è stato precisato che le valutazioni espresse dalla Commissione in merito alle prove di concorso, seppure qualificabili quali analisi di fatti (correzione dell'elaborato del candidato con attribuzione di punteggio o giudizio) e non come ponderazione di interessi, costituiscono pur sempre l'espressione di ampia discrezionalità, finalizzata a stabilire in concreto l'idoneità tecnica e culturale, ovvero attitudinale dei candidati, con la conseguenza che le stesse valutazioni non sono sindacabili dal giudice amministrativo, se non nei casi in cui sussistono elementi idonei ad evidenziarne uno sviamento logico od un errore di fatto o, ancora, una contraddittorietà ictu oculi rilevabile.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per anticorruzione23/06/2016 12:13:07
Fino ad ora non credo che qualcuno abbia vinto un ricorso sull'inidonietà della prova scritta. Ci sono casi di ricorsi vinti sulle visite mediche ecc.., pertanto credo che siano soldi buttati per chi prova a far ricorso (prova scritta) al TAR.

Da: ehi12345678923/06/2016 12:25:41
Ragazzi qualcuno può scrivere con precisione assoluta la traccia del tema? 

Grazie in anticipo

Da: uomo 2 23/06/2016 12:27:47
quanto tempo si ha per fare un ricorso

Da: Kawtia23/06/2016 12:46:03
non  fate  nessun  ricorso  , tanto   la  vincono  loro. ! Si  sa   c'è  tanta  corruzione i  ciucci  raccomandati  vanno  sempre avanti! ci sono tantissimi  14   e 15  quelli  bisognerebbe  farli  esaminare, !!!;;;;;;;

Da: uomo 2 23/06/2016 12:54:12
CI SONO MOLTI CON NOME DI   RUSSO   e  ROMANO

Da: Are 23/06/2016 13:20:15
Per uomo 2 : che significa ci sono troppi russo e romano? Sono cognomi diffusi

Da: dallaloro23/06/2016 13:48:49
Scusate ragazzi, ma voi pensate di trovare 1000 e passa raccomandati e tutti i componenti della commissione pronti a farsi corrompere? Può fare rabbia avercela messa tutta e non essere passati ma evitate di colpevolizzare quanti il voto lo hanno conquistato grazie alle proprie capacità.
State buttando tanto di quel fango all'interno di questo forum che lascia troppo amaro in bocca.
Come si opera si giudica...

Da: Kawtia23/06/2016 13:52:26
Grazie  alle  proprie  capacità  si  si  , , sono  pienamente d'accordo con te. ?,,,,,,,,,,,,,,

Da: Kawtia23/06/2016 13:54:50
Grazie  alle  proprie  capacità  si  si  , , sono  pienamente d'accordo con te. ?,,,,,,,,,,,,,,

Da: dallaloro23/06/2016 13:59:59
per Dubbiosa 92
l'esame audiometrico deve necessariamente essere effettuato in cabina silente.
Devi rivolgerti ad una struttura pubblica o convenzionata, far presente che ti serve per un concorso precisando che non serve la visita dall'otorino unico medico preposto a richiederla.
Avresti dovuto fare la richiesta un po' prima visti i tempi pachidermici del nostro SSN ma puoi aggirare l'ostacolo presso un ente convenzionato che ha tempi più celeri. Come si dice in questi casi? Pagare e sorridere!!!!

Da: dallaloro23/06/2016 14:17:02
Kawtia, hai proprio il dente avvelenato!!!!
NON tenterei più se fossi in te considerato che dai per scontato che tutto è già pattuito a monte.
Che senso ha sperperare denaro se si ha certezza di essere sempre scavalcati dai raccomandati?
E soprattutto, che senso ha continuare a rompere con commenti inutili se sei fuori?
Questa è per me la seconda volta, ho fatto tesoro dell'esperienza pregressa e l'ho messa a frutto.
Non mi sono mai permessa di offendere chi ha proseguito ma anzi con spirito sportivo ho augurato sempre buon proseguimento.
E bada bene, non sono passata per una dermatite da stress oggi completamente guarita.

Da: GDF9623/06/2016 14:39:24
QUALCUNO MI SA DIRE A QUALE INDIRIZZO DEVO INVIARE L'ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI PER AVERE VISIONE DEL MIO TEMA???? GRAZIE!

Da: Kawtia23/06/2016 14:40:49
Carissima  , non  hio  nessun  dente  avvelenato  è  pura  verità si  va  avanti solo di raccomandazioni io a  tua  insaputa, esercito   una  libera  professione, , e  mi  frega un   ....  di  tutto ciò

Da: Kawtia23/06/2016 14:41:23
Carissima  , non  hio  nessun  dente  avvelenato  è  pura  verità si  va  avanti solo di raccomandazioni io a  tua  insaputa, esercito   una  libera  professione, , e  mi  frega un   ....  di  tutto ciò

Da: uomo 2 23/06/2016 14:47:37
g di f - guardia di finance centro reclutamento OSTIA - ROMA

trova il cap che non ricordo

Da: barbi95 23/06/2016 14:55:39
asserire che sono tutti raccomandati mi sembra eccessivo,ma tra quei 1000 che hanno passato il tema  ce ne sono eccome ! essere fuori per un 9 la dice lunga ... su che basi un tema lo valuti 9 e lo escludi ed un altro lo valuti 10 e lo fai passare? qual'è il criterio lo vorrei proprio capire...

Da: Capitan Nessuno23/06/2016 15:06:35
barbi 95- Già che mi scrivi in questo modo(con errori lampanti e gravissimi) mi fa capire il tuo gradi di preparazione,se fossi io in te mi metterei sotto con lo studio e cercherei di migliorare per il prossimo concorso.

Da: Capitan Nessuno23/06/2016 15:09:14
GRADO***

Da: uomo 2 23/06/2016 15:11:22
ragazzi qua si scrive veloce e si possono commettere errori......non guardate a questo

Da: per anticorruzione23/06/2016 15:20:44
"Ovviamente bisogna vedere come sono fatti i temi degli altri candidati risultati idonei. Se un tema con degli errori, o palesemente fuori traccia, o con altri gravi vizi, è passato, e il vostro tema senza errori e fatto bene no, allora ci sono i presupposti per un ricorso."


Vuoi dire che un avvocato dovrebbe far l'accesso agli atti sia per il suo cliente che per tutti i 1020 idonei alla prova scritta? Non so se sia fattibile come cosa.

Da: per anticorruzione23/06/2016 15:38:28
* ed il confronto dei temi idonei con quello non idoneo, chi dovrebbe farlo?  una commissione esterna? Giri e rigiri la spuntano sempre loro. E' una prova troppo discrezionale. 

Da: per anticorruzione23/06/2016 15:46:11
Si parla tanto di trasparenza nella pubblica amministrazione, perché non pubblicano i temi di tutti i concorrenti? E non dico solo nella GDF,  ma anche nei CC  o altre forze di polizia. Forse c'è qualcosa da nascondere? Non mi dite per privacy, perché ogni concorrente al momento della domanda dovrebbe accettare anche situazioni del genere.

Da: Anticorruzione23/06/2016 15:54:00
La prima cosa da fare è accedere al proprio elaborato e vedere che errori sono stati segnati e se è stata fatta una valutazione espressa e con quali motivazioni. All'accesso vi devono rispondere entro 30 giorni. Nel caso riteniate la valutazione assolutamente irrazionale, illogica, o arbitraria, allora si dovrebbe accedere agli altri elaborati degli idonei, a campione o anche tutti. Tutto ciò è complicato ma si può fare. Ha anche un costo ovviamente, contate almeno un euro per ogni elaborato, se non di più. Quindi sarebbe meglio che vi mettiate d'accordo eventualmente per dare mandato a un avvocato, ma anche a uno di voi, dividendo le spese.
Il confronto dei temi lo fa il giudice, ma non entra nel merito del contenuto del tema. Confronta se ci sono state disparità di trattamento, ad esempio se gli stessi errori sono stati corretti a tutti o no, se un tema idoneo è assolutamente fuori traccia, se la motivazione della valutazione è illogica. Non è per niente facile. Ci devono essere evidenti e gravi anomalie. Se tutte quesate cose non ci sono allora, almeno da questo punto di vista, non ci sono irregolarità e quindi bisogna mettersi l'anima in pace.  

Vi dovete anche muovere perchè si può ricorrere al TAR avverso l'esclusione entro sessanta giorni dalla pubblicazione dell'esito della prova:

Art 10 del bando ultimo comma
15. Avverso le esclusioni di cui al presente articolo, gli interessati possono produrre ricorso:
a) giurisdizionale, al competente T.A.R., per le azioni di cognizione previste dagli articoli 29 e seguenti del Codice del processo amministrativo approvato con decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, secondo i termini ivi indicati;
b) straordinario, al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'articolo 9, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199, entro 120 giorni dalla data della notificazione o della comunicazione dell'atto impugnato o da quando ne abbiano avuto piena conoscenza.

Da: Anticorruzione23/06/2016 16:08:50
Non li pubblicano perchè esiste il diritto alla riservatezza. Se io in un tema devo esprimere la mia opinione su un argomento, non è detto che lo voglia far sapere a tutto il mondo. Sarebbe probabilmente anche una violazione del diritto costituzionale alla libera manifestazione del pensiero, che tutela anche dove, come e quando manifestare il proprio pensiero e anche il diritto a non manifestarlo.  Tale diritto cede il passo solo rispetto al diritto dei concorrenti del concorso a verificare che tutto sia legittimo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, 395, ..., 1351, 1352, 1353, 1354, 1355, 1356 - Successiva >>


Torna al forum