>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Orario e Reperibilià in un Ente Locale
6 messaggi, letto 1239 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Stefano_86 22/01/2016 18:28:55
Ciao a tutti, sono un operaio di un ente locale, come cantonieri siamo solo io ed il mio collega ed oltre le 36 ore settimanali prestiamo servizio di reperibilità il sabato, la domenica ed i festivi. Garantiamo il servizio dalle ore 08.00 alle ore 20.00 quindi malcontati ci facciamo una media di 26 fine settimana cadauno (più i vari festivi che cadono in settimana..)
A me la reperibilità pesa molto perchè sono un grande appassionato di montagna, dove pratico diverse attività e di moto e se su 52 weekend già 26 non mi posso muovere, poi ci metti ancora qualche weekend che piove e non puoi fare nulla o quando inizia a far freddo ma è troppo presto per sciare ma troppo tardi per fare altre attività che riesci solo in estate.. i giorni a disposizione scendono drasticamente!
Sto provando a battermi per cercare di eliminare la reperibilità ma siccome non è un problema che riguarda direttamente nessun altro dipendente, tutti se ne lavano le mani e la risposta tipica è che è un vecchio vizio che è stato dato e ormai è considerato dovuto.
Per cercare quantomeno di agevolare i miei allenamenti sportivi ho provuto a chiedere una variazione dell'orario di lavoro, ho chiesto di avere il venerdì pomeriggio libero e di spostare le due ore che presto normalmente il venerdì dalle 14 alle 16, alla fine dell'attuale giornata lavorativa del lunedì, che ora si conclude alle 16.30 e che io avrei invece voluto protrarre fino alle 18.30, mi è stato risposto di no in quanto il mio collega non è interessato a variare l'orario e quindi lui sarebbe rimasto da solo il venerdì ed io da solo le ultime due ore del lunedì e mi è stato detto che questo non può essere fatto! Come se quando lui è in ferie io non sia da solo e viceversa anche per intere settimane!
Posso negarmi anche questa richiesta? premettendo che è appena stata concordata una variazione d'orario ad una collega?
Grazie
Rispondi

Da: pendolare7222/01/2016 19:10:35
Ciao Stefano, che bello leggere qualcuno disposto a cercare e provare  tutte le strade, pur di avere un po' di tempo in più per vivere meglio le proprie giornate...purtroppo non posso aiutarti in quanto sono di altro comparto. Nel mio solitamente non ci sono grandi problemi a concedere variazioni di orario, purché rimangano coperte le ore di maggior necessità. Ti consiglio di tentare nuovamente la strada che ti sembra la più impossibile, e cioè parlare a cuore aperto con il tuo collega spiegando le tue motivazioni, e cercare insieme un accordo che vada bene ad entrambi. In due, la partita sarà già più facile! In bocca al lupo, e buona montagna!
Rispondi

Da: Stefano_86 23/01/2016 17:40:19
Ciao pendolare72 grazie per la risposta! Il grosso problema del mio ente è che tutti appena si svegliano la mattina non pensano a fare al meglio il loro lavoro ma pensano unicamente a come fregare il prossimo ed accaparrarsi meriti non dovuti! Parlare con questa gente è assolutamente fiato sprecato! Qui vige la politica che un favore viene fatto solo se poi si può avere qualcosa da pretendere in futuro e capisci bene che all'ultimo della fila come me non è che puoi chiedere grosse cose..
Rispondi

Da: pendolare7223/01/2016 21:56:29
Stefano, parlare non è mai fiato sprecato, soprattutto se credi davvero in quello che muove le tue parole. E a volte sono proprio gli ultimi della fila ad inventare le strade nuove e utili per tutti. Cmq io mi fermo con questi consigli, speriamo che qualcuno di enti locali ti dia qualche dritta pratica, ciao.
Rispondi

Da: Stefano_86 24/01/2016 19:32:48
Se colleghi e superiori avessero la stessa intelligenza che traspare dalle parole che scrivi probabilmente non avrei nemmeno avuto bisogno di registrarmi su questo sito! Grazie mille per il supporto in ogni caso!
Rispondi

Da: pendolare7228/01/2016 15:59:36
Ciao Stefano,
dopo mesi vissuti quasi in simbiosi con questo sito, sto per voltare pagina e chiudere con un percorso. Rimarrò ancora qualche tempo in lettura, e mi piacerebbe tanto sapere se in questi giorni sei riuscito a trovare il famoso accordo con il tuo collega...
Ti faccio di nuovo i miei migliori auguri, spero che riuscirai in qualche modo ad ottimizzare il tuo tempo libero, da dedicare a tutto ciò che fa stare bene corpo e spirito!


Ps ho una ragione in più per rafforzare il mio consiglio che parlare, faccia a faccia possibilmente, e a cuore aperto, è molto più efficace che non scrivere nei mondi virtuali, dove non vedi chi hai davanti, e dove chiunque può nascondersi dietro ad un nome...

Coraggio, prova se non lo hai già fatto! Ciao
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)