>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Iscrizione Scuola Guida!
54 messaggi, letto 4050 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: AriannaBella123  -banned!-13/12/2015 23:23:30
Buonasera a tutti!! Dal momento che ho compiuto da poco i fatidici 18 anni vorrei prendere la Patente B, ma sono piuttosto ignorante in materia! Inoltre per una questione di orgoglio (Voglio trovare la mia Indipendenza da sola), non voglio farmi aiutare dai miei genitori, se non per l'aspetto economico!! Quali sono i documenti necessari da presentare quando si va alla Scuola Guida?? I soldi si portano tutti in una volta o si possono portare un po' per volta??
Rispondi

Da: Federico199714/12/2015 04:41:41
Sì possono portare anche un po' alla volta (almeno nelle che autoscuole che sono stato io) in media spenderai dai 850 ai 1300euro  incluse le guide obbligatorie
devi portare la carta di identità, codice fiscale , certificato anamnestico del dottore di base, 3 foto con sfondo chiaro di te, bollettini, moduli con versamenti sul cc e Cp pagati,e i soldi per la seconda visita da fare o al ASL o alla scuola guida
Ho fatto anche io così che mi sono completamente pagato tutto e arangiato da solo e ho speso fino ad ora davvero molto. Buona fortuna !!
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 10:27:16
Puoi portare i soldi un pó alla volta, i prezzi variano in base alla regione d'Italia in cui ti trovi io abito a Milano ho speso in tutto 1100 euro!
In autoscuola solitamente per l'iscrizione chiedono Carta D'identità, Codice Fiscale ecc... chiedono una quota di tot somma per l 'iscrizione che ovviamente varia in base all'autoscuola.
Buona fortuna :)
Rispondi

Da: AriannaBella123  -banned!-14/12/2015 13:07:56
Grazie mille per le informazioni!! Sapete, ho questa fissa che un giorno vorrei aprire una Scuola Guida tutta mia ^^ Sicuramente penserete che sono una pazza troppo sognatrice!! Questa mattina mi sono armata di Carta d'Identità e Codice Fiscale e sono andata dal fotografo per le Fototessere!! Dopodiché armata di tutto questo bel materiale, sono andata a Scuola Guida!! Avevate ragione voi, costa molto ed i soldi si possono portare un po' per volta!! Sto pagando sui 1000 euro totali, e per il momento ho dato 200 di acconto :) Ho firmato qualche carta, hanno incollato le foto, e poi mi hanno dato il certificato anamnestico che adesso devo consegnare al mio medico!! Sono ansiosa per la Teoria!! Che mi consigliate? :)
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 13:20:19
Entrambi gli esami teoria/pratica sono abbastanza facili certo se studi :)
Per l'esame di teoria io facevo 30-40 schede al giorno ció comporta avere molto tempo libero, inizialmente studiavo argomento per argonento ad esempio: segnali di obbligo ecc... Quando iniziavo a vedere che facevo 3-4 errori per tutti i singoli argomenti allora ho iniziato a fare le schede simulazione d'esame e dopo poco ho dato l'esame con una media di 2-3 errori.
Per l'esame di guida mi sono esercitata con il mio istruttore ho fatto 23 guide ho dato l'esame e ora sono PATENTATA da pochi giorni :)
Rispondi

Da: AriannaBella123  -banned!-14/12/2015 13:28:15
Quindi sostieni che entrambi gli esami sono abbastanza facili?? Speriamo sia davvero così, perché io ho una dannata fobia per le Autostrade!! Cercherò di impegnarmi al massimo, anche se da quello che mi dite ne ho di strada da fare per ottenere la Patente!! Domani mattina vado a consegnare il certificato anamnestico al medico e dopo averlo ottenuto, potrò cominciare a frequentare le lezioni di Teoria!! Sono alquanto emozionata :) Auguri per aver preso la Patente!! Ti cambia un po' la vita??
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lu1994 d  14/12/2015 13:47:07
Ti cambia molto la vita,diventi una persona autonoma in tutti i sensi non devi appoggiarti sempre a qualcuno per farti portare avanti e indietro e credimi è una bellissima cosa potersela cavare da sola :) Grazie per gli auguri!!
Spero che tu ce la faccia davvero!!
Per me sono stati abbastanza facili a parte qualche problemino con le guide inizialmente con il mio istruttore non riuscivo a rilassarmi ma poi ho superato questa fase,all'inizio commetterai molti errori per quanto riguarda la teoria io facevo 12-13 errori ma niente paura piú ti eserciti e presto vedrai miglioramenti te lo assicuro!! Serve molto seguire le lezioni a me hanno aiutato molto praticamente facevo schede e seguivo la lezione il libro non l ho mai usato!!
Dipende da noi se questo tipo di percorso diventa lungo ci sono persone che in tre mesi avevano giá la patente in tasca io invece ho sfruttato tutto il tempo possibile in 8 mesi ho preso la patente!!
Rispondi

Da: AriannaBella123  -banned!-14/12/2015 14:38:43
La mia paura, come penso sia la paura di tanti altri ragazzi è quella di non riuscire a tenere sotto controllo la paura durante le guide e ovviamente quella di non trovarsi a proprio agio con l'istruttore che ti affiancherà in questo percorso!! Alla fin fine di affrontare un esame quando so che alla stragrande verrò bocciata non mi va proprio!! L'esame di Teoria lo prendo come un normale esame di scuola, tutti sanno come si studia o come si prendono appunti quando l'insegnante spiega!! Ma a portare l'auto te lo spiegano solo alla Scuola Guida!! Grazie mille per gli auguri!! Per il momento ho scaricato l'applicazione sul cellulare e faccio in media 15-16 errori!! Ma la testardaggine non mi manca e riuscirò a superare questa sfida :)
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 14:55:22
Bravisssssima :-) non arrenderti tutti possiamo raggiungere un obiettivo ce la farai tranquillamente, non sempre ci troviamo bene con i nostri istruttori ma non mollare insisti fino a quando non ottieni ciò che desideri, io non mi sono trovata molto bene con il mio istruttore non mi spiegava molte cose ero io a chiedere le cose a lui e non viceversa!

Fortunatamente ho un carattere che non molla ma ci provo mille volte fino a quando non ci riesco e sono sicura che se avessi mollato tempo fa a quest'ora non avrei la patente!
Le difficoltà si superano anche perché queste sono cavolate ci sono cose peggiori nella vita
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 15:00:43
Mi avevano consigliato di cambiare addirittura autoscuola e fare le guide in un altra autoscuola, ma non se ne parla proprio, dove ho iniziato li devo finire la mi sono sempre piaciute le sfide :D
Rispondi

Da: AriannaBella123  -banned!-14/12/2015 15:01:30
Dipende dai casi ovviamente! Quello che a me e a te può sembrare una cavolata può non esserlo per altri!! E' ovvio che se un/a ragazzo/a timido/a di quelli che non riescono nemmeno ad entrare in un negozio per quanto hanno fifa, si scoraggiano se vedono un istruttore eccessivamente severo e ostile!! Certo, non sono problemi esistenziali come la fame nel mondo, o la crisi lavorativa però capisco questo buco che certe persone si ritrovano durante il loro cammino!! Io per fortuna ho dalla mia un carattere sfacciato, a volte sono peperina e se mi metto in testa qualcosa la raggiungo perché volere è potere :)
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 15:13:18
Ovviamente non siamo tutti uguali ma avere un carattere tosto in certe situazioni ti fa superare la qualsiasi!!
Troppo facile cambiare autoscuola o mollare tutto perché le cose stanno andando male...

Comunque se hai qualche dubbio o hai bisogno di qualche consiglio prossimamente chiedi pure :)
Rispondi

Da: AriannaBella123  -banned!-14/12/2015 15:15:31
Non mancherò :) Ti colleghi spesso su questo sito?? Mi piacerebbe non perdere i contatti!! Da quel poco che ho potuto constatare mi sembri una ragazza esperti ed anche molto simpatica :)
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 15:35:31
Guarda io do un occhiata tutti i giorni, al massimo capiterà che risponderò in ritardo ma non rispondere proprio non capiterà di sicuro!!
Grazie troppo gentile :)
Rispondi

Da: AriannaBella123  -banned!-14/12/2015 18:13:14
Lu1994 d Posso chiederti un consiglio?? Si tratta di una persona che conosco (mia cugina)!! In pratica era riuscita a superare l'esame di Teoria, solo che dopo un paio di guide non ci è più andata ed ha rinunciato!! In pratica durante l'ultima guida che ha avuto non si è presentata all'orario stabilito e da allora sono 2 mesi che non ci va più!! Ora nei 4 mesi di foglio rosa che le restano vorrebbe riprendere le guide con l'istruttore e prendere la patente ma ha paura di affrontarlo!! Ma io sinceramente non so che dirle!! Tu che faresti al suo posto?
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 20:23:54
Prima cosa come mai ha rinunciato cosi di botto? Se ha ancora quattro mesi di tempo é ancora in tempo per riprendere le guide tranquillamente, se le riprende da subito ce la fa tranquillamente a fare le guide obbligatorie e prenotare l'esame!!
Come mai ha paura? Cosa è successo?
Rispondi

Da: AriannaBella123  -banned!-14/12/2015 21:21:59
Ti spiego meglio la situazione!! A quanto mi ha raccontato, dopo aver ricevuto il foglio rosa, mia cugina ha ricevuto 12 tagliandi che equivalgono alle 12 guide comprese nei 1000 euro d'iscrizione!! Dopo aver fatto le prime 2 guide, mia cugina mi ha raccontato che l'istruttore era parecchio severo e molto ostile nei suoi confronti, tanto che lei rincasava piangendo perché l'istruttore non ci andava delicato nei rimproveri ma lei questo ai suoi genitori non l'ha mai detto perché aveva in mente di sopportare senza reagire!! Durante la terza guida andata nuovamente male, l'istruttore le ha detto: "Sei fidanzata??" e lei: "Si, perché?" e l'istruttore: "Se guidassi proprio come intrattieni il tuo ragazzo, a quest'ora avresti già la patente in mano"!! Puoi immaginare come ci è rimasta mia cugina!! I due erano rimasti d'accordo di vedersi il giorno dopo per la 4 guida o la 5 non ricordo, ma lei non si è presentata e ha dato buca all'istruttore!! Da quel giorno sono 2 mesi che non ci va, ma da quello che ho capito i suoi sono convinti che lei stia ancora facendo le guide!! Adesso lei vorrebbe riprendere, ma si vergogna immensamente di affrontare questo istruttore!! Ha detto che è stata una stupida a rinunciare perché magari lui voleva solo spronarla, fatto sta che per quanto volesse riprendere le guide, ogni volta che l'istruttore rispondeva al telefono, lei riagganciava!! Questa è la situazione spiegata alla meno peggio.. Io le ho detto di andarci e di spiegare la situazione, ma lei vuole trovare una scusa da dirgli!! Ma dopo 2 mesi non penso che esistano scuse da potersi inventare!! Spero di esser stata chiara
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 21:36:22
É bene dire la verità una bugia servirebbe a ben poco, probabilmente lui si comporta cosi per spronarla ma ovviamente ci sono dei limiti,va bene spronare i ragazzi ma offendere è un altra storia!
Se fossi stata al posto di tua cugina io avrei affrontato al momento la situazione dicendogliene due sempre con educazione.
Il consiglio che le do é di andare in autoscuola affrontare la situazione chiarirsi e iniziare a fare le guide anche xk che peccato sarebbe buttare via dei soldi per un diavolo di istruttore! Se proprio non si riesce a chiarire e l istruttore continua con questo tipo di atteggiamento le consiglio di cambiare autoscuola se proprio la situazione dovesse degenerare ovviamente!
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 21:40:08
Comunque potrebbe chiedere di fare le guide con un altro istruttore se in quell autoscuola ci sono + di un istruttore ... gli dice che non si sente a suo agio con lui e se può fare le guide con qualcun altro se ci sono + istruttori nella sua autoscuola.... nella mia ex autoscuola avevo 3 istruttori.....
Rispondi

Da: AriannaBella123  -banned!-14/12/2015 21:43:40
Il problema è che sarebbe pure disposta a continuare con questo istruttore se serve a prendere la patente! Ma non sa come giustificare la sua assenza, visto che oltretutto 2 mesi prima ha dato buca ed è sparita nel nulla senza farsi sentire! Ha paura della sua reazione diciamo!
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 21:53:32
Si prenderà un cazziatone e ci rimette anche la faccia purtroppo,ha sbagliato lei eh!!! Non ci sono soluzioni!
Si deve solo presentare la prendersi tutte le parole dall'istruttore.. deve chiedergli scusa per essere sparita ed averlo piantato!
Non può trovare scuse due mesi sono tantissimi ... Gli dice la verità non ha avuto il coraggio di presentarsi per come é stata trattata e che in quel momento ha reagito cosi pensando fosse giusto solo a distanza di due mesi si é resa conto di aver sbagliato (i quali sono tantissimi) le porgo le mie scuse.
Rispondi

Da: Sonosempreottimista  -banned!-14/12/2015 22:20:46
Scusate se mi intrometto nella discussione ma non ho potuto fare a meno di leggere!! A mio avviso non farei della questione una tragedia.. voglio dire con tutti gli impegni che ha tra il prenotare esami, accompagnare i ragazzi in motorizzazione, far fare la guide alle miriadi di ragazzi che ogni giorno sostengono e superano l'esame vuoi che si vada a ricordare che tua cugina non si è fatta via per 2 mesi? Si, probabilmente sarà ancora in collera per la buca, ma con una buona scusa te la cavi!! Gli dici che a causa dello stress, hai avuto un periodo non facile e che non te la sentivi di prenderti altri rimproveri e stop!! Poi concordano la prossima guida, e spero che tua cugina avrà la bontà di presentarsi stavolta!! :)
Rispondi

Da: Sonosempreottimista  -banned!-14/12/2015 22:22:23
Anche se ho parlato in seconda persona singolare, mi stavo riferendo a tua cugina e non a te!! :)
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 22:25:50
sonosempreottimista non si dicono le bugie ahahahahah oh non sono buona a dire bugie si vede ahahahha :D
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 22:27:40
si lo stresssss ma dai la sgama in 2-1-0 secondi!!!!
Per me viva la sincerità sempre!
Io ho dato il mio consiglio :)
Rispondi

Da: Sonosempreottimista  -banned!-14/12/2015 22:31:49
Beh ma da quel che ho capito, sua cugina è una persona molto timida! Figurati se gli va a dire "mi scusi, ma l'ho piantata in asso perché leggermente infastidita dalla battuta a sfondo sessuale da lei fatta".. cosi rischia di attaccare il telefono in faccia all'istruttore anche per i prossimi 4 mesi!! XD Io opterei per la scusa dello stress, meglio ancora potresti accompagnarla e reggerle il gioco!! Se continua a non andare c'è il rischio che i suoi lo scoprono, e allora se lo prende davvero il cazziatone!
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 22:36:42
Comunque seriamente non sprecare questa occasione vai a fare le guide non puoi tirare fino allo scadere del foglio rosa!!
Comunque fai una cosa tu vai vedi se lui si ricorda di te e di quello che é successo, se non si ricorda non dire nulla e prosegui con le guide fai finta di niente che é meglio.
Rispondi

Da: Sonosempreottimista  -banned!-14/12/2015 22:40:02
Ma scusate, ma forse sto sbagliando io ma da quello che ho capito il problema è che sua cugina non ha il coraggio di telefonare giusto?? E allora faccia telefonare ad Arianna.. non può continuare a tirare la corda!!
Rispondi

Da: AriannaBella123  -banned!-14/12/2015 22:47:57
Sonosempreottimista Esatto! Lei ha una fottuta paura di chiamare o di andarci per il cazziatone che sicuramente si prenderà!! Comunque anche io concordo con Lu1994 d non mi sembra che la scusa dello stress possa reggere, dovresti proprio aver visto la morte in faccia per essere stato stressato per due mesi!!
Rispondi

Da: lu1994 d  14/12/2015 22:51:47
Ma esatto lo stress non reggerà mai ragazzi, io dico che se lui si ricorda meglio dire la veritá ne uscirà meglio dal mio punto di vista! Altra cosa secondo me queste cose vanno affrontate face to face per fagli vedere che sei matura e affronti le cose parlando di persona e non per telefono, secondo il mio punto di vista poi vedete voi ragazze... Io avrei fatto cosi :)
Rispondi

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)