>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2016, 80 posti
9684 messaggi, letto 427372 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 80 commissari di Polizia 2016 o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 300, 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, ..., 318, 319, 320, 321, 322, 323 - Successiva >>

Da: Per gianni28/03/2017 20:33:07
Non è assolutamente vero che i posti del direttivo speciale siano stati coperti col concorso esterno per commissario.
Semplicemente si é deciso di non applicare una legge truffa.  È la legge che ha istituito il ruolo direttivo speciale a essere sbagliata.
Chi ha voluto diventare funzionario ha studiato, seriamente, e si è sottoposto al concorso pubblico.
Purtroppo viviamo in un paese dei balocchi, dove semi-analfabeti pensano di poter occupare posizioni apicali senza aver mai fatto nulla nella vita.
Le lauree prese a 40 anni, magari a colpi di 18, non valgono nulla!
Chi voleva emergere doveva faticare, non elemosinare.
Rispondi

Da: Per Gianni aspe 28/03/2017 20:55:41
Hai detto una inesattezza.
Molti la laurea non la posseggono nemmeno.
Altri l hanno "conseguita" alle uni telematiche.
I master che hanno coneguito, eventualmente, sono master dove basta la presenza e una tesina finale farlocca.
Gente asina e presuntuosa.
Sul discorso dell'elemosina sono d'accordo. Ma questa è la mentalità dell'impiegato statale. Il polizotto essendo tale, sindacalizzato e tutelato non ne va esente.
La maggior parte è  piagniona e lamentona.
Rispondi

Da: voi parlate pure28/03/2017 22:38:51
ma li avete visti dal vivo?? li avete guardati in faccia?? corti...chiatti....cafoni e presuntuosi. alcuni pure con i capelli tinti.
Gente che scrive " norma a doc"....e ho detto tutto.
Gente che passa il giorno a condividere link e a spulciare lavori parlamentari del secolo scorso ( !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) invece di studiare.
Se parlassero con Professionisti ( commercialisti, avvocati, medici) capirebbero che anche a 60 anni si impara, si apprende e ci si aggiorna.
Loro negano tutto ciò. Non hanno da imparare niente e da nessuno.
Con il loro ingresso mi vergognerei anche di dire che sono commissario di polizia visto che tale qualifica la sminuiscono regalandola a gente non idonea.
Vedo con piacere che siamo in molti a stimare questa gente.
Rispondi

Da: Gianni70Stradale  28/03/2017 23:25:08
I ruoli direttivi speciali esistono in TUTTE le Forze di Polizia e in TUTTE le Forze Armate: tenenti, guardiamarina o sottotenenti di vascello provenienti dai ruoli sottufficiali, anche senza laurea, sono la norma.

Poi, il concetto che un'amministrazione dello Stato decida di non applicare sua sponte una legge perché la considera "truffa" non si può proprio sentire, a maggior ragione in considerazione del fatto che si tratti di un'amministrazione chiamata a fare applicare le leggi.
Per questo la vera motivazione è ben diversa e molto meno "romantica" rispetto a quella a cui alludi.

Per il resto io sono proprio l'ultimo interessato a difendere ALCUNI Ispettori....ma davanti ad altri posso solo inchinarmi e invitarvi sommessamente ad evitare di credere stupidamente di avere a che fare con un intera classe di semi analfabeti.
Rispondi

Da: sion28/03/2017 23:35:53
io ho mio zio che è ispettore. legge il codice e lo applica, ma se gli fai un ragionamento sull'interpretazione da dare alla norma, magari a seguito di una pronuncia a sezioni unitie, te lo senti rispondere " si ma il codice dice che..." poi peccato che vai in procura e il pm per evitare un'archiviazione o una sentenza di non luogo a procedere, ti manda a cogliere le banane.
Ah per la cronaca, lui dice che il grado da commissario gli spetta di diritto......perchè? come ? in base a quele titolo? questo non lo so. ovviamente sa come la penso e come la vedo...e sa che non lo stimo sotto questo aspetto. per altri, è una brava persona.
Ma ragazzi, non paragoniamoli ai funzionari.
Rispondi

Da: ...28/03/2017 23:47:57
ma se erano così bravi, come mai non hanno partecipato al concorso per commissari "interno"?
Ah già, lì occorre studiare veramente!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x ....28/03/2017 23:55:05
sei un eretico !!!! Almeno cosi ti guarderebbero.
Loro non devono studiare, loro sanno già tutto e meglio dei funzionari e dei Questori.
"..." dici sul serio ? studiare....
noi piuttosto dobbiamo studiare, magari per agenti ( in testa loro) e poi fare carriera interna e diventare vice commissario a 50 anni ( eh che carriera ! una potenza ! ).
Rispondi

Da: Gianni70Stradale  29/03/2017 00:11:23
Ma voi credete che i funzionari facciano gli investigatori o si dedichino all'esecuzione degli interrogatori o siano chiamati ad assicurarsi che l'informativa sia congruente con l' "interpretazione delle Sezioni Unite della Cassazione"?

Non avete capito nulla: il loro compito è far funzionare gli uffici a cui sono preposti per cui la parte di Polizia Giudiziaria è solo sfiorata.
Il lavoro investigativo lo deve fare un investigatore; un magistrato della cassazione non ne sarebbe capace e durerebbe meno di 2 giorni.
Rispondi

Da: epr gianni29/03/2017 00:50:25
guarda io ho l'onore di conoscere funzionari militaristi convinti ( uno di essi è anche ex comandante delle squadre operative del Nocs) che vanno in pattuglia, fanno indagini e fanno anche ordine pubblico, in più hanno anche le rotture di essere chiamati h 24 e di non condurre una vita privata da ormai molti anni (alcuni hanno il matrimonio in crisi).
Hanno la rottura di dover lottare contro i sindacati che non li vedono di buon occhio, solo perchè fanno lavorare il personale.
Hanno la sapienza dei giuristi e l'indole del soldato o perchè fanno rispettare il regolamento di disciplina. ovviamente i sindacati li avversano in tutti i modi perchè essi sono i" cattivi ".
Gli ispettori ai loro ordini sono collaboratori a cui viene delegata l'attuazione della strategia operativa, investigativa e organizzativa. riepeto, l'ATTUAZIONE, su supervisione del funzionario.
Rispondi

Da: epr gianni29/03/2017 00:53:20
quando parlo di "avversare", parlo di ricorsi al giudice del lavoro e di pretestuose richieste di ispezione al dipartimento. Parlo di "prove" false fabbricate a loro carico da parte dei sindacati per farli mandare via. parlo di soldi spesi per avvocati per difendersi da diffamazioni e calunnie sindacali.
Gli ispettori non sopporterebbero nemmeno un giorno cosi. perchè hanno un'altra formazione e un'altra mentalità.
Rispondi

Da: Gianni70Stradale  29/03/2017 08:54:37
Infatti hai confermato quello che ho detto io: la loro problematica è la gestione dell'ufficio e del personale per cui, dovendone rispondere, il loro telefono è rovente h24.
Confermo la pretestuosità di certi atteggiamenti e "sabotaggi" dei collaboratori subalterni che mal digeriscono tagli di straordinario, ferie, ecc..., ma riconfermo parimenti che il lavoro da "fine giurista" a cui si alludeva non è compito loro anche perché, diciamola tutta, NESSUNO che non sia chiamato ad applicare ogni giorno una determinata disciplina DIRETTAMENTE E IN PRATICA, conserva memoria delle sottigliezze studiate: io dopo 6 mesi che avevo sostenuto un esame all'università ricordavo solo le linee generali, non certo i dettagli su cui disquisire, su quella materia.
D'altronde, credo che nessuno sano di mente possa per esempio affermare che per superare il concorso da Commissario, ma anche solo per tentare di scrivere un tema di diritto (checché ne dica il Capo della Polizia), anche con una brillantissima laurea da 30 e lode ogni materia non sia necessario ristudiare perché non ci si ricorda wuasi nulla.
Rispondi

Da: epr gianni29/03/2017 10:57:53
Diciamo che condivido quasi tutto.
Ovvio che nessuno possa ricordarsi tutto lo scibile giuridico. Io dopo 3 mesi non ricordo nulla dell mio esame fatto. Certo se vado a rileggere il manuale qualcosa mi torna in mente.
Ad ogni modo il lavoro da "fine giurista" è un lavoro che gli compete. Diciamo piuttosto che non tutti lo sanno esplicare al meglio.
Sapere che secondo la Cassazione gli elementi per far configurare il reato x sono yzc è necessario, e tu funzionario dovresti saper dire ai tuoi dipendenti che se applicano la norma x per il reato x devono sussistere gli elementi yzc e non yz, altrimenti il procedimento penale o l'eventuale processo non potrà che giungere ad archiviazione, con conseguente magra figura dell' uff o ag. di pg verbalizzante e del Dirigente che ha controllato o disposto il tutto.
Per collegarmi alla parte iniziale del tuo messaggio : perchè dunque voler fare il commissario???
Bhe sono molti più i contro che i pro. La sbornia interiore per la divisa passa dopo pochi mesi dalla fine della Scuola. Non respiri l'aria che hai sempre sognato ( militaresca-poliziesca fatta di tradizioni o certe formalità).
Gli ispettori sost comm lo sanno e lo sanno molto bene. Infatti loro vogliono il parametro del commissario capo che se non erro è 149 mentre il parametro del vice commissario e commissario è lo stesso dell'ispettore sost.commissario.
Se parlate a un funzionario di queste cose, sappiate che vis a vis non vi dirà nulla. perchè ? a) è imbarazzante ( implicitamente vi direbbe che il suo ruolo e il suo grado sono fortemente sminuiti). b)   teme di perdere il posto e di essere trasferito se apre questo vaso di pandora.
Ciò detto, io aspetto questo concorso ormai più per hobby piuttosto che come sogno. Questo sogno è morto ormai qualche anno fa, proprio per i motivi indicati.
Ci sono carriere, come quella prefettizia o in altri corpi armati che francamente vedo molto più allettanti, dignitose, ma soprattutto equilibrate tra pro e contro.
Spero che molti aspiranti leggano tutto questo e si facciano un esame di coscienza. "Mi conviene studiare, affrontare quiz tediosi  e prove fisiche per tutto questo? ".
Spero che si sia chiarito definitivamente che cos'è la Polizia dall'interno, come funzionano certi ambienti e qual'è la funzione del commissario ( ma anche vice questore e a salire tutti gli altri).
Rispondi

Da: wd329/03/2017 11:10:19
io sposo sempre la causa di chi vuole entrare da esterno, preparato, ecc. perchè è una chance che si da ad un ragazzo di lavorare comunque in un bell'ambito e avere un lavoro sicuro. Però, permettetemi, di dire che si legge fra le loro righe che non tengono ben chiaro il lavoro di un funzionario perchè hanno una visione inquinata della polizia, chissà cosa credono che sia,di  quale ambiente altamente professionale stanno parlando. Mio cognato è vice-questore aggiunto, vinse uno dei concorsi antecedenti al 2010, mi ha sempre detto che gestire un ufficio e il suo personale pretende molto delle tue doti pratiche più che giuridiche. Ci sono aspetti delle dinamiche interne che non si studiano sui libri ma pretendono pragmaticità. Si fanno valutazioni di opportunità e non  sempre tecniche.

Anche i dirigenti scolastici non nascono con una laurea in legge eppure gestiscono un personale scuola fatto di almeno 150 unità di docenti e altre figure.

I ruoli speciali esistono in tutte le altre forze. Si è mitizzata la figura del commissario un pò per il cinema, un pò perchè ha illuso tantissimi ragazzi laureati in legge, convinti di andare a ricoprire un ruolo di comando. Perchè a molti piace dire che si è funzionari prima ancora che poliziotti. E' da qui che si capisce che molte persone non sono entrate nel merito della realtà di polizia.

Anche in altre amministrazioni il funzionario fino a poco tempo fa teneva solo il diploma ovvero può avere anche una laurea in filosofia o lettere (vd. funzionari agenzia dell'entrate). Perchè conta la praticità, conta il saper portare avanti degli obiettivi imposti dall'alto tenuto conto della realtà concreta in cui operi.

quando facevo pratica penale ricordo che col dominus si andava spesso in caserme o commissariati e questure. In alcune giornate trovavi l'ispettore, in altre il commissario ma non è che dall'esterno per noi era visibile ictu oculi la differenza di preparazione. Entrambi sapevano cosa fare in certe situazioni, sapevano gestire certi momenti e si confrontavano tra di loro quando erano con noi.

Molti di voi sono entrati talmente ossessivamente nel discorso dei sindacati e del riordino tanto da dimenticarsi il motivo per il quale uno davvero la prende male: si ha un concorso in meno da fare nella propria vita, una chance in meno. Perchè se ogni anno uscisse un concorso con 80 posti da tenente dei Carabinieri ruolo normale voi lo andreste a fare tranquillamente e non ve ne fotterebbe un cazzo se all'interno dei carabinieri anche il maresciallo capo dopo un pò diventa tenenete.

A' pagnott muove il mondo. Altro che Sezioni Unite...
Rispondi

Da: Concordo29/03/2017 11:19:26
In fin dei conti o ispettore o agente o commissario per la gente sempre un poliziotto resti. Più aumenta lo stipendio e più aumentano le responsabilità. I 2 anni di scuola renderanno tutto magico e dorato ma sarà dopo che si vedrà chi è in grado di sopportare il peso di un lavoro con così tante responsabilità.
Rispondi

Da: per wd329/03/2017 11:32:42
vero che ci vuole pragmaticità, ma sai bene che il mondo è giuridicizzato. Ogni tua azione deve trovare legittimità e riscontro in una norma, penale, amministrativa, lavoristica etc. Altrimenti la puoi pagare sotto molti aspetti.
Sicuramente puoi essere un padre costituente, ma se non hai il piglio pragmatico so cazzi....
Ma questo era scontato.
Sul discorso dei compiti..tutti sanno cosa fare. Stessa cosa se vai in ospedale o in sala operatoria. Là trovi infermieri e medici. A volte per rimuoverti una verruca c'è il medico, altre l'infermiere.
Però dire che basta che entrambi siano pragmatici e che entrambi sono intercambiabili per ogni funzione...bhe, allora vuol dire negare l'utilità di università, master, scuola superiore di polizia etc.
Se uscisse il concorso per tenenti per 80 posti?? sarei già da loro a provarlo.
Non mi fotterebbe del maresciallo che diventa SOTTOtenente perchè avra una carriera diversa e molto più lenta della mia.
Io ambirei a colonnello o generale, lui al massimo a capitano ( commissario capo) o a maggiore.
Avremmo incarichi differenti e "trattamento"da parte del Comando e da parte dei superiori "differente". E non mi dilungo.....
A pagnott muove il mondo? bha pens ca a muovr o munn siano e sord ( soldi ) e un pelo di figa....o cazzo a seconda delle preferenze....io resto tradizionalista XD.,
Rispondi

Da: da seguire29/03/2017 12:48:03
Segreteria Co.T.I.Pol.
Colleghi,
vi riportiamo la conferma di adesione all'audizione di Co.T.I.Pol venerdì 31.03.2017, alle ore 12, presso la Sala del Mappamondo, Palazzo Montecitorio, trasmessa alla Segreteria della I e IV Commissione:

Buongiorno,
ringraziamo innanzitutto i Signori Presidenti delle Commissioni per la grande opportunità che viene offerta a questo comitato.

Confermiamo pertanto la nostra partecipazione, elogiando la trasmissione via web-tv Camera dell'audizione informale e acconsentendone quindi alle riprese,
con l'auspicio che ciò venga fatto da tutti i compartecipanti.

Per l'audizione informale del Comitato per la Tutela degli Ispettori di Polizia, Co.T.I.Pol., i partecipanti saranno:

il Dr. Gaetano BARRELLA, Presidente;
il Dr. Fabrizio CASTELLI, Segretario;
il Dr. Graziano CANDEO, componente del direttivo;
l'Avv. Pietro CELLI, legale del comitato.

Cordiali saluti

La Segreteria
Co.T.I.Pol.





questi sono i nomi dei rappresentanti della gente di cui qualcuno di voi ha parlato sul forum.
Rispondi

Da: aeh29/03/2017 12:54:13
avete sentito sul sito coisp, che sarà previsto lo scorrimento delle graduatorie per i tre anni successivi.
Da monitorare e accertare.....
Rispondi

Da: È previsto29/03/2017 13:15:47
Per il concorso agenti che sarà bandito ad aprile.
Rispondi

Da: Quindi 29/03/2017 13:44:52
Non per commissario ?
Non è che cambia pure qua? Mi sembra che stanno cambiando troppe cose
Rispondi

Da: Per commissario 29/03/2017 14:33:44
Da quale graduatoria si dovrebbe attingere?  Non ci sono idonei non vincitori. È stato detto che sarà così per quello agenti.
Rispondi

Da: ............ 29/03/2017 14:47:26
A volte mi chiedo se sia davvero un forum frequentato da giuristi ahahah
Si discute sullo scorrimento di graduatoria per un concorso che, salve ipotesi eccezionali, manda solo i vincitori di fatto agli orali
Rispondi

Da: zellanunnaki 29/03/2017 16:05:16
Il problema è capire se il bando sarà differito e, a monte, se verrà più pubblicato.
Rispondi

Da: Maledetta Riforma 29/03/2017 16:11:34
Zellanunnaki hai sentito l'ufficio concorsi per caso?
Rispondi

Da: zellanunnaki 29/03/2017 16:12:37
Personalmente no, non ho (ancora) chiamato.
Tu?
Rispondi

Da: Guardate 29/03/2017 17:15:49
Che mi state facendo salire un livello così alto di squallore addosso che davvero spera nn esca così farò altro.
Non credevo che la polizia fosse così. Francamente comando e ho più prestigio come avvocato nello studio legale di famiglia...
Rispondi

Da: avete scoperto29/03/2017 17:50:01
l'acqua calda.
Non sapete che è cosi??
Mio padre è Funzionario di polizia ( non sa un cazzo se esce o meno). Dirige un ufficio interforze molto attivo, e quello che mi consiglia sempre è di fare altro.
Io non lo sto a sentire ma con il tempo ci sto pensando.
Eravamo a una cena di gala e c'era anche il Questore ( di una città molto grande e importante), e parlando è uscito fuori che il figlio dell'ex capo della ps pansa è magistrato, mentre suo figlio ( del questore) è avvocato ( e non ha intenzione di fare la sua carriera).
Mi sono basato su questo per pensare in fin dei conti, ma chi me lo fa fare? conviene?
Se non esce entro quest anno, non lo farò. Francamente non posso aspettare a loro.
Ah se pensate che la vita là sia una passeggiata, vi sbagliate di grosso.
Se volete fare carriera ( e ora con il riordino sarete costretti a doverne fare un minimo, altrimenti rimanete comm capo ), siete costretti a fare almeno i primi anni trasferimenti in varie città.
Ah per la cronaca. Mio padre era un interno, ma ha studiato ed è diventanto Capo centro ( chi è del settore sa di che cosa parlo).
inutile dire che non lo vedo quasi mai,ma a tutto ci si abitua.
Ah odia i sindacati e sindalisti. Ne ha denunciati un paio, e un altro nel suo ufficio lo ha fatto trasferire per incompatibilità ambientale ( con sua crisi isterica e di nervi).
Nella sua carriera ha dovuto lottare più contro i sindacalisti ( per FAR RISPETTARE LA LEGGE!!!!!) che contro i delinquenti, e in molti casi ha notato più correttezza dei secondi.......
Tra qualche anno va in pensione e andrà nel privato, come hanno fatto suoi colleghi parigrado.
Cosa pensa degli ispettori? sono i tuoi collaboratori, ma molitissimi, soprattutto i sost comm, sono ...vabe non commento. ho detto forse anche troppo. Non chiedete altro perchè nn rispondo.
Rispondi

Da: Gianni70Stradale  29/03/2017 19:10:08
Ricordate che circa 20 anni fa il ruolo ispettori, a cui appartenevano/appartengono validi figli di concorso ad esami, fu inquinato da una "riforma" che vide un transito diretto in tutte le FFOO/FFAA dal ruolo sergenti/brigadieri/Sovrintendenti a quello marescialli/ispettori.
Ecco perché all'interno di quel ruolo trovate sia nutella che cacca.
È universalmente ricordata come la "porcata del 95" (in verità figlia di un ricorso dei marescialli CC e da lì un effetto a catena).
La caxxata è non fare concorsi VERI per poi essere "costretti" (invero grande vantaggio economico dell'Amministrazione con interessi personali dei vertici sindacali) a concorsi per titoli, ridotta quasi per intero a mera anzianità....la fine di ogni filtro meritocratico.
E quello che sta accadendo è una sorta di bis del 95.
Ma questo grava ancor di più sulla colpevole inerzia/rifiuto nell'indire periodicamente concorsi, anche per il ruolo speciale.
È drammaticamente banale!
Rispondi

Da: epr gianni29/03/2017 19:27:55
"La caxxata è non fare concorsi VERI per poi essere "costretti" (invero grande vantaggio economico dell'Amministrazione con interessi personali dei vertici sindacali) a concorsi per titoli, ridotta quasi per intero a mera anzianità....la fine di ogni filtro meritocratico.
E quello che sta accadendo è una sorta di bis del 95.
Ma questo grava ancor di più sulla colpevole inerzia/rifiuto nell'indire periodicamente concorsi, anche per il ruolo speciale.
È drammaticamente banale!"

Condivido tutto.
Avessero avviato per tempo anche questo benedetto ruolo speciale, oggi non ci sarebbero questi problemi.
Rispondi

Da: MATTE8916 29/03/2017 22:04:19
In pratica il commissario è un alvoro di m...a, il magistrato è un'impresa già solo diventarlo, l'avvocato medio (e anche non medio) muore di fame e anche lì il lavoro è stra stressante..i concorsi in genere non escono...nel privato è tutto aleatorio ti possono licenziare più facilmente, lavori di più e poi cmnq è un problema anche lì entrarci...in pratica che dovrebbe fare nella vita un povero cristo laureato in legge? io sono dell'idea che tutti i lavori hanno i loro pro e contro ma qualcosa bisogna pur fare, e se si sta pensare a tutto quello che non va uno farebbe prima a spararsi, almeno questa è la mia umile opinione...
Rispondi

Da: per matte891629/03/2017 22:35:45
i concorsi in realtà ci sono, dagli 800 (anzi ora ampliati con altri 600) posti di assistente giudiziario, ai profili di funzionario del comune di milano che ne sono a bizzeffe, passando per referendario del presidente della repubblica, per finire dopo a banca d'italia. Carrellata nelle forze armate nei profili aufp per arrivare alle scuole dove usciranno oltre 800 posti da dirigente amministrativo.
Potrei continuare ma mi fermo qui.

Commissario, a quanto pare, non è l'ultimo concorso rimasto su questo pianeta. Non è un lavoro che ti arricchisce, guadagni il giusto e campi dignitosamente. Al pari suo ce ne sono altri meno stressanti.

Bisogna buttarsi su tutto oggi.

I tempi d'oro dei laureati in legge sono finiti da decenni.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 300, 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, ..., 318, 319, 320, 321, 322, 323 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)