>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2016, 80 posti
9684 messaggi, letto 427443 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 80 commissari di Polizia 2016 o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, ..., 318, 319, 320, 321, 322, 323 - Successiva >>

Da: per derrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrick17/02/2017 19:47:44
leggi il comunicato congiunto di tutte lo oo.ss del cartello ( non sai manco cos'è e di cosa sto parlando).
Per la parte che a noi riguarda è finita.
Restano sul tavolo altre questioni che a noi non riguardano.
Ai sost. comm viene regalato l'accesso al ruolo direttivo ad esaurimento che sarà un cazzo su per il culo, perchè va a coprire i posti direttivi degli attuali commissari.
Tuttavia è un ruolo parallelo e di relitti umani e professionali, quindi si auspica che l'amministrazione voglia bandire annualmente posti per funzionari veri( perchè noi concorrramo per il ruolo unico funzionari e non per quello farlocco dei direttivi a esaurimento) . Credo che l'amministrazione lo faccia.
Il ruolo farlocco è stato regalato perchè cosi era previsto per i cc. Per evitare controversie per sperequaizoni rispetto ai carabinieri e ff.aa. anche la ps ha aperto il ruolo farlocco ( che comq è immeritato secondo me, oltre che oltraggioso, perchè è pieno di gente ignorante che invece di studiare, da ragazzi, hanno preferito atteggiarsi a "già faticatori" e ora...bha)
Rispondi

Da: dal sap17/02/2017 19:59:10
dicono che la delega può essere esercitata già da oggi. ora non si parla più di bozza. Il documento è stato depositato alla funzione pubblica.
I correttivi li hanno linkati sul forum qua. o cmq sono presenti sul comunicato dei sindacati.
Tutto il resto è confermato.
Rispondi

Da: Kkkkkkkkkkkk 17/02/2017 20:16:19
Quindi il limite di 30 anni sarà in vigore già da quest' anno?
Rispondi

Da: Vincitore 201717/02/2017 20:21:24
Il mio post intende essere l'eredità che voglio lasciare a chi, navigando su internet e tra i social, intende reperire informazioni e consigli per affrontare il concorso per commissario di polizia, nella stessa maniera in cui ho fatto io quando decisi di preparare questo concorso.
Ho sempre seguito dall'esterno questo forum e altri vari gruppi facebook, trovando raramente post utili e con qualche fondamento, ma alcuni commenti di persone davvero interessate a condividere informazioni veritiere mi sono state di aiuto e quindi voglio dedicare parte del mio tempo a scrivere questo post, facendo alcune PREMESSE:
a)    Ciò che scrivo è frutto della mia esperienza maturata nelle due ultimi edizioni di questo concorso, quindi non è un vademecum contenente delle verità assolute;
b)    Non ripeterò cose che troverete scritte nel bando di concorso;
c)    Non mi farò coinvolgere in discussioni circa la necessità o meno di raccomandazioni perché io, come altri, questo concorso lo hanno vinto solo con sacrificio e impegno;
d)    Bisogna assumere la consapevolezza che come ogni concorso la casualità e la fortuna sono fattori che hanno un loro peso;
e)    Le tempistiche (qui specificate in via approssimativa) possono variare da concorso a concorso;
f)    La preparazione per le varie fasi concorsuali possono variare da persona a persona;
g)    Da ora in poi attenetevi solo a fonti affidabili e a documenti ufficiali;

1)    Solitamente la prima domanda in assoluto è "uscirà il bando per commissario?"
La risposta non la troverete certo nei post di chi "deduce che" o "assume che" o "si vocifera che" ecc.., tant'è che chi negli ultimi 2 anni affermava che il concorso non sarebbe stato fatto si è sbagliato perché, più o meno nei tempi previsti, il bando di concorso è stato pubblicato. Sembra infatti che sia diventato uno di quei concorsi annuali. Tuttavia, senza presunzione di certezza, indizi che il bando possa essere pubblicato anche per l'anno in corso sono da rinvenire: a) nello stanziamento di fondi nella finanziaria; b) nella pubblicizzazione di corsi di preparazione; c) dall'assenza di informazioni contrarie. Quindi verificate questo.
Comunque, nel dubbio, il mio consiglio è di iniziarsi a preparare, poiché se state pensando ora di partecipare, potrebbe già essere troppo tardi e sicuramente lo è aspettare l'uscita del bando.

2)    LA PROVA PRESELETTIVA
Nonostante l'orientamento degli anni precedenti sia stato quello di modificare solo in parte l'ultima banca dati, si è passato da un totale cambio inaspettato nel 2015 ad una banca dati completamente identica a quella dell'anno precedente nel 2016. Per chi non avesse familiarità con la banca dati ma anche per chi pensa che averla studiata l'anno precedente possa essergli di notevole aiuto, il mio consiglio è quello di iniziare a studiare i quiz subito dopo l'uscita del bando: in questo modo si rischia anche di fare un lavoro totalmente o parzialmente a vuoto nel caso di mutamento, ma sicuramente chi è alle prime armi con una prova di questo genere può prendersi tempo utile per elaborare un metodo efficiente di studio/memorizzazione, mentre chi già si è cimentato con prove di questo genere potrà sicuramente avvantaggiarsi nel caso in cui i mutamenti non dovessero esserci o siano pochi.
In questo modo si saranno guadagnati almeno 30 giorni in più rispetto ai tempi previsti, poiché salvo rinvii, il tempo che trascorre tra la pubblicazione della banca dati e la prova preselettiva è di solito inferiore a 2 mesi.
A chi come me si sentiva scoraggiato di fronte a 5000 quiz posso dire che se siete persone che studiate non avrete problemi a rispondere ad un determinato numero di domande; inoltre l'attività non è puramente mnemonica.
Ognuno poi dovrà escogitare un suo metodo.
Si può optare con una lettura "su carta" o direttamente tramite simulatori online; io ho creato un file Excel da 1 a 5000 con l'obiettivo di segnare le domande più problematiche; si può poi passare con le simulazioni online (esistono vari siti o software scaricabili: es. mininterno o quiz); quindi continuare a segnare le domande problematiche. Il mio obiettivo era scremare gradualmente le domande per concentrarmi su quelle più ostili per me.
Riguardo la metodologia da utilizzare, quella è molto personale. Il consiglio è quello di andare per esclusioni guardando anche le altre risposte, fissare parole chiave, comprendere gli argomenti che legano le varie domande. Programmate il vostro studio in maniera "scientifica" imponendovi di studiare un certo numero di domande ogni giorno e calcolate il tempo impiegato per ogni batteria personalizzata di domande. Tenete anche conto del fatto che le domande seguono 3 gradi di difficoltà (30 %facile, 50%medio e 20% difficile) e saranno ordinate nella banca dati secondo quest'ordine per ogni materia.
Infine, nell'ultimo periodo, concentratevi maggiormente sulla ripetizione di tutte le domande: il vostro obiettivo è fare 0 errori! Non perché si passi con 0 errori, ma perché il margine di errore è molto basso (non andate oltre i 5-6).
Si badi, non ha alcun rilievo la posizione in graduatoria per la prosecuzione del concorso se non per un profilo e cioè la vostra collocazione nei primi 400 posti, e ciò per una ragione molto pratica: atteso che le prove fisiche, mediche e attitudinali si svolgeranno partendo dal 1° classificato a scendere è ovvio che non correrete il rischio di non essere convocati per queste prove. Infatti come potrete leggere sul bando l'amministrazione fermerà gli accertamenti una volta ottenuti 400 idonei da portare agli scritti. Per questioni statistiche ricordo che quest'anno, convocati i primi 700 candidati posizionati nella graduatoria della prova preselettiva, ne furono esaminati circa 670; nell'anno 2015 furono invece convocati in 600.

3)    GLI ACCERTAMENTI FISICI, MEDICI, PSICOLOGICI E ATTITUDINALI
Dalla pubblicazione dei risultati non passerà molto tempo per le convocazioni per i successivi accertamenti (di solito meno di un mese) e ciò vuol dire che, almeno per quanto riguarda le prove fisiche, dovrete avere già un buon allenamento.
Ciò vuol dire anche che è bene mobilitarsi fin da subito per ricercare e prenotare le visite mediche che dovrete effettuare personalmente e a vostre spese.
Passiamo quindi a capire come si svolgono gli accertamenti e come prepararsi o essere più preparati ai 4 giorni che vi aspetteranno.
Gli accertamenti infatti si svolgono in 3/4 giorni e dopo ogni fase verranno dichiarati gli idonei che passeranno alla fase successiva. Munitevi di pazienza e di energie perché per un motivo o per un altro dovrete aspettare e la giornata non terminerà prima del tardo pomeriggio, con tutto ciò che ne consegue in termini di attesa, ansia, caldo e stanchezza.
Saranno creati dei gruppi e ogni giorno verranno esaminati i candidati del gruppo.

[1° giorno: Prove fisiche]
Qui il margine di discrezionalità della commissione è pari a 0: tutto dipenderà dal vostro allenamento e per tale motivo è necessario che abbiate già prima di quel giorno testato personalmente la vostra capacità di superare gli esercizi richiesti (per cui si rimanda al bando). La preparazione atletica richiesta è sicuramente raggiungibile dalla maggior parte delle persone con un buon allenamento che può variare da soggetto a soggetto: se avete problemi o volete star sicuri potete rivolgervi ad un preparatore atletico, ma se siete persone già dinamiche e sportive potete benissimo prepararvi da soli con le dovute cautele.

Personalmente ho dilazionato il mio allenamento in 3 mesi, con allenamenti circa 2/3 volte a settimana.

-    Per la corsa:
a)    ho iniziato con un normale footing per circa 2 settimane; stretching
b)    (1° e 2° settimana) riscaldamento; scatti rapidi di 100m x 8 volte con recuperi tali da portare il battito cardiaco a 100 battiti al minuto; stretching
c)    (3° e 4° settimana) riscaldamento; scatti da 200m x 6 volte con recuperi tali da portare il battito sugli 80 battiti al minuto; stretching
d)    (5° e 6° settimana) riscaldamento; scatti da 400m x 4 volte con recuperi tali da riportare il battito a 60 battiti al minuto; stretching
e)    (7° e 8° settimana) riscaldamento; scatti da 800m x 4 volte con recuperi tali da riportare il battito a 60 battiti al minuto; stretching
f)    Infine ho testato i 1000 metri, quindi provavo un paio di scatti da 800m
g)    Nell'ultima settimana riposo
NOTA: importante è cercare di dare il massimo o quasi il massimo per ogni scatto; non preoccupatevi se per ogni scatto i vostri tempi diminuiscono (è normale, ma il vostro obiettivo è quello di ridurre il più possibile il margine di scarto); non pensate subito al risultato finale e a testare i 1000 metri; non sforzate troppo i muscoli e concedetevi il necessario riposo, perché altrimenti rischiate di strapparvi perdendo tempo prezioso; concedete obbligatoriamente del tempo a riscaldamento e stretching; abbinate una sana alimentazione; inutile strafare perché non vi aspetta nessun premio all'arrivo ma l'importante è stare sotto il tempo massimo consentito; se in allenamento siete entro i tempi sicuramente l'adrenalina vi farà guadagnare qualche secondo in pista il giorno della prova; fondamentale, infine, riposarvi nell'ultima settimana per concedere ai muscoli di riprendersi e rinforzarsi, oltre ad evitare di correre il rischio di infortunarvi il giorno della prova.

-    Per le trazioni: la presa può essere frontale (pollici all'interno) o inversa (pollici all'esterno); quest'ultima è preferibile perché meno faticosa da effettuare. L'importante è che ci si alleni con lo scopo di effettuare 5 ripetizioni (per uomini) e 2 ripetizioni (per donne) complete (cioè braccia quasi distese giù e mento su, oltre la sbarra). Anche qui la quantità degli allenamenti può variare da soggetto a soggetto, ma più ne fate più diventerete bravi.

-    Per il salto in alto: allenatevi per saltare un poco di più rispetto al limite. Non importa come superate la sbarra (fosbury, scorpiciata, capriola, a piedi uniti...ecc…) purchè la superiate. Anche qui il consiglio durante gli allenamenti è di scaldarvi bene e fare abbondante stretching specialmente per la zona inguinale e delle cosce. Per esercitarvi potete chiedere di utilizzare la palestra di scuole della vostra zona che talvolta hanno anche a disposizione tutta l'attrezzatura.

[1° giorno (seconda parte): visite mediche]
Superati tutti gli esercizi richiesti verrete indirizzati tutti o quasi tutti a sottoporvi alle visite mediche, quindi preparatevi all'evenienza considerando che sarete esaminati in biancheria intima.
In realtà queste visite sono complementari agli accertamenti che già avrete dovuto fare personalmente e non dovrebbero comportare particolari problemi, perché si tratta di visita generale, oltre che oculistica, colorimetrica per cui si rimanda al bando. Da quest'anno sono anche mutati i parametri per l'accertamento dell'idoneità fisica attraverso dei macchinari elettronici, ma nulla di preoccupante o a cui dovete prepararvi. Non sto qui a spiegarvi nel dettaglio ma potete reperire alcune informazioni su internet oltre che nel bando.
"Sono consentiti tatuaggi?": se visibili con la divisa estiva oppure se hanno significati "particolari" beh, si, potrebbero dar luogo ad esclusione; così come problemi potrebbero creare problemi alla schiena, piedi piatti, sproporzione oltre i limiti nel rapporto massa grassa/massa magra, oltre ovviamente ai limiti richiesti per la vista. L'altezza non è più requisito che può comportare esclusione.

[2° giorno: esame tossicologico, test psicologici e colloquio con lo psicologo]
A parte alcuni test sui riflessi, di rapida esecuzione, verrete sottoposti ad una serie di test volti ad accertare il vostro stato psicologico. Diversi i test e formulari che dovrete completare. Il consiglio è di prestare attenzione, rispondere serenamente e sinceramente, senza dire troppo o troppo poco, evitando di omettere, ma neanche di esorbitare dalle richieste: in poche parole moderazione! Questo è il vostro bigliettino da visita dallo psicologo, quindi su tutto ciò che scrivete sappiatelo motivare o giustificare e soprattutto non datevi la zappa sui piedi con informazioni che nessuno mai potrà carpirvi (ad es. se a 13 anni vi siete fatti uno spinello).
Badate, non dovete apparire perfetti; a loro interessa solo capire se: a) avete patologie psichiche; b) se avete subito traumi, o presentate una personalità abnorme o non adatta a svolgere funzioni di polizia.
a)    Si parte da un questionario di natura personale che ha lo scopo di conoscere chi siete, cosa fate, la vostra formazione. Domande, insomma, a scopo conoscitivo.
b)    Si passerà a test di natura diversa, che in realtà sono collaudati ormai da anni nella selezione del personale ed in particolare per le forze armate. Tra questi il "Minnesota Test" e il Test di "Rorschach".
Potrete facilmente reperire informazioni su internet per capirne la logica, tuttavia basta seguire poche elementari accortezze.
Con riferimento al Minnesota Test dovrete rispondere a molte domande che mirano a "definire" la vostra personalità. Non mentite, ma non infangatevi in risposte che potrebbero balzare all'occhio dello psicologo che vi esaminerà. Mantenete una "proporzionata coerenza" nelle risposte: vi accorgerete, infatti, che le domande somministrate si ripeteranno in diversa forma nel corso della sequenza con lo scopo di elaborare una sorta di scala nei vari aspetti della vostra personalità.
Con riferimento al Test di Rorschach, invece, si tratta di dire cosa si vede in una certa immagine (macchia di inchiostro) in realtà priva di un significato originario definito. Anche qui 3-4 significati per immagine vanno bene. Non cercate di vedere cose troppo strane…!
c)    Il colloquio dallo psicologo sarà la conclusione della visita psicologica, che si baserà principalmente sui risultati dei test e l'analisi dei vari formulari. Si potrà andare ad approfondire un aspetto di voi piuttosto che un altro (rapporti familiari, sentimentali, lavorativi, aspetti del vostro carattere, episodi particolari della vostra vita). Il consiglio è di stare sereni, tranquilli, mostrarvi disponibili al dialogo e non cadere in eventuali "trappole" in cui magari potranno cercarvi di farvi cadere mettendovi sotto stress (ad. Es. facendovi attendere più del dovuto, dicendovi che i test sono andati male, cercando di mettervi in contraddizione), ma allo stesso tempo non siate artificiosi. Moderazione, equilibrio!
Anche nel caso in cui foste mandati in Commissione (cioè per un secondo colloquio) non andate in confusione.

[3° e 4° giorno: Attitudine - Test attitudinali e colloquio con funzionario]
Ottenuta l'idoneità psicologica l'ultima fase riguarderà l'accertamento della vostra attitudine a svolgere il servizio di polizia. Sarà necessario non abbassare la guardia e aver recuperato le energie, perché i test e il colloquio richiederanno molta concentrazione.
a)    I test: vi consiglio di esercitarvi con i test di logica (sequenze numeriche, sequenze di figure), nonchè con la memoria e il calcolo aritmetico. Io scaricai anche un'app per esercitarmi. Non dovete fare tutti gli esercizi bene ma è opportuno che cerchiate di farne una buona parte in maniera corretta. Risultati positivi dei vostri test porteranno l'ago della bilancia a vostro favore.
b)    Colloquio con il funzionario: non è dissimile dal colloquio con lo psicologo ma qui vi potranno essere richieste le motivazioni personali che sostengono la scelta del concorso, l'organizzazione del corpo di polizia. È possibile che vi sottopongano sotto stress, con domande incalzanti o altri "giochetti", ma voi non mostratevi ostili, infastiditi, ma neanche remissivi. Moderazione, equilibrio, controllo!!
Tra i giochetti a cui potreste essere sottoposti c'è il famoso e temuto specchio. Nulla di preoccupante, ora che ve lo sto dicendo preparatevi: prendete un foglio e fate uno scarabocchio casuale, poi prendete uno specchio e posizionatelo di fronte a voi in maniera tale che riusciate a vedere la figura sul foglio solo attraverso lo specchio, quindi tentate di ricalcare la figura…buon divertimento.

Dopo 4 giorni estenuanti, se tutto sarà andato bene, avrete l'idoneità e avrete fatto amicizia con tante persone, quindi arriva lo "scoglio" degli scritti.
In sostanza, avrete capito che fino a questo punto con una buona dose di impegno, se si è persone un minimo sveglie e atletiche ci si può comodamente sedere a sostenere le prove scritte pur non avendo toccato libro e vi posso assicurare che ci sono persone del genere. Quindi sarete in 400 e a passare saranno 80 (candidato più, candidato meno).

4)    LE PROVE SCRITTE
Solitamente non passa molto tra la fine degli accertamenti e la convocazione per gli scritti, così come tra la pubblicazione del bando e tutte le prove intermedie, quindi potete ben capire che la preparazione deve partire molto prima, ma anche questo dipende dalle abilità del candidato.
Molti sono gli interrogativi di chi prepara questo concorso:
a)    "quanto tempo serve a preparare il concorso?": beh, dipende da quanto si è capaci di apprendere e da che preparazione si parte; ma soprattutto il problema credo sia l'autovalutazione e cioè quanto si crede di essere preparati. A tutto questo non c'è una risposta precisa.
Il mio consiglio è iniziare a scaricare le tracce di concorso dei precedenti concorsi e misurarsi con esse. Negli ultimi anni credo il livello di preparazione richiesto sia cresciuto notevolmente. Cosa intendo per "notevolmente"? beh, anche qui non c'è una risposta perché in realtà la risposta non è solo quanto "si sa" ma "quanto si sa relativamente agli altri concorrenti" e quindi il primo passo sta nel guardare quelli avanti a noi, chiedere a chi ha già fatto concorsi anche di altro genere e misurarsi con essi.
Personalmente la mia preparazione post-universitaria tra SSPL, tirocini, pratica forense, e studio personale aiutato da un corso di preparazione può sintetizzarsi in 3 anni, con studio costante. Ma a voler preparare solo questo concorso a mio avviso può servire sicuramente meno tempo.

b)    "quali testi consigliate per il concorso?": il consiglio che posso darvi è innanzitutto di studiare su manuali chiari e organici. Non disdegnate i vostri manuali universitari che possono essere una ottima base di partenza su cui "innestare" gli approfondimenti.
Infatti, la caratteristica di questo concorso, e quella di altri, è la tendenza ad elaborare tracce su argomenti attuali e discussi in dottrina e giurisprudenza. Tuttavia, la strategia di puntare subito alla traccia "papabile" non è a mio avviso una strategia vincente per una serie di motivi: a) se non possedete una buona conoscenza della materia nel complesso dovrete compiere un grande e pressoché inutile sforzo mnemonico; b) affiderete la sorte del concorso alla fortuna; c) non riuscirete a svolgere un tema argomentato o comunque, argomentando seguendo pedissequamente ciò che ricordate mnemonicamente, andrete a scrivere un tema in maniera meccanica, rischiando il fuori traccia e appiattendovi insieme alla generalità di concorrenti.
È invece preferibile compiere un gesto di umiltà con se stessi e riprendere dalle basi. Per questo motivo possono tornarvi utili i vostri testi universitari (specialmente quelli particolarmente apprezzati) o quelli che ritenete più comprensibili. Il primo passo è avere un approccio istituzionale alla materia, successivamente o in contemporanea potrete approfondire gli istituti su manuali più approfonditi, quali i cd. "manuali superiori" o "per i concorsi", infine, seguendo siti specializzati, riviste o osservatori giurisprudenziali soffermatevi sulle pronunce almeno del biennio ritenute rilevanti. Costruite la vostra preparazione a strati.
Personalmente il mio studio di diritto penale si è basato su: Mantovani (parte generale); Manuale Garofoli (parte generale), approfondimenti vari da dirittopenalecontemporaneo.it, osservatori e altri testi che vi consentiranno di approfondire anche reati di parte speciale.
Per quanto riguarda il diritto amministrativo: Manuale di Caringella; approfondimenti su altri testi, riviste e osservatori.
Costituzionale e pubblica sicurezza i testi che ritenete più opportuni.
Non potete più ragionare in termini accademici, fissandovi un limite di pagine per gli argomenti: ciò servirà solo per organizzare il vostro tempo a disposizione.
Non potete neanche pensare di decidere cosa saltare o non saltare in base a vostri gusti personali o ipotesi più o meno fondate (basti vedere le tracce dell'ultimo concorso).
Soffermatevi e approfondite gli argomenti più dibattuti nell'ultimo periodo.

c)    "consigliate di frequentare dei corsi e se si quali?": esistono corsi di preparazione anche specificamente mirati a questo concorso e ce ne sono vari (potete cercare su internet). Io personalmente ho frequentato uno dei famosi corsi per la preparazione al concorso in magistratura, ma ciò che conta veramente, sappiatelo, è lo studio personale e metodico affiancato al corso che intenderete seguire. Quello che mi preme evidenziare in questa sede è:
- il fatto che nessun corso vi darà la garanzia di passare il concorso, tuttavia vi potrà dare degli strumenti per affrontarlo;
- per la scelta opterei su un corso che imponga il ragionamento, la risoluzione di questioni anche non necessariamente studiate nel dettaglio. L'approccio che dovete avere nello studio non è più quello universitario di tipo visivo/mnemonico e a "comparti stagni", ma dovete riuscire a muovervi e ragionare con i testi di legge che poi saranno gli unici strumenti a vostra disposizione al concorso. Pertanto non servirà conoscere tutti gli articoli a memoria oppure tutte le ultime sentenze pubblicate, ma essere capaci di ragionare in diritto anche su questioni nuove;
- frequentare un corso vi spronerà a rispettare delle scadenze, confrontarvi con persone che aspirano a concorrere allo stesso concorso e quindi vi permetterà di misurare la vostra preparazione e la vostra preparazione in relazione agli altri;
- cercate corsi in cui siano previste simulazioni scritte.
Vi consiglio di iniziare a riprendere confidenza con le materie concorsuali con il metodo illustrato in precedenza poi frequentare in maniera seria un corso, fermo restando che non è necessario seguire un corso.

Premesso ciò sulla preparazione, che ovviamente dovrà scontrarsi con esigenze di tipo economico, lavorative, di tempo e personali, vorrei dare qualche consiglio anche in merito alle prove scritte.
Non esiste una regola aurea per scrivere un buon elaborato ma generalmente:
-    È essenziale attenersi alla traccia e mantenersi aderenti alla traccia, poiché qualsiasi compito che non risponda in maniera esaustiva anche ad uno solo dei punti richiesti non può essere ritenuto idoneo: quindi attenzione ad evitare buchi e ad andare fuori traccia;
-    Pesate l'importanza degli argomenti e dosate la stesura del vostro elaborato in base alle richieste della traccia (se si chiedono cenni sono cenni, se si chiede di approfondire un certo aspetto non potete uscirvene con 2 righe);
-    Mantenete il collegamento e l'organicità del tema: il compito deve essere logico, conseguenziale, non deve compiere voli pindarici, non deve dare per scontato premesse logiche alle conclusioni che si sostengono;
-    Mostrate di aver compreso gli istituti e il problema richiesto e di saper ragionare;
-    L'approfondimento dipenderà dalla vostra preparazione e conoscenza dell'argomento ma evitate di perdere organicità nel tema;
-    Evitate errori giuridici (meglio una parola in meno che una sbagliata)
-    Il compito deve essere scritto in italiano grammaticalmente corretto, deve essere fluido alla lettura, chiaro e con calligrafia leggibile: quindi evitate periodi troppo lunghi, usate la punteggiatura, controllate la grammatica, dividete i concetti ed esaminateli con la dovuta completezza. Pensate insomma ad un lettore alquanto stanco e annoiato e regolatevi di conseguenza.
In quei giorni: mantenete la concentrazione, non fatevi sopraffare dall'ansia, confidatevi se possibile solo con persone fidate e che sapete essere preparate ma mantenete la vostra logica, mangiate e riposate il giorno prima.
Badate, nel momento in cui avrete consegnato il dado sarà tratto e quindi dovrete solo aspettare i risultati, che potranno essere negativi o positivi. In ogni caso non dovete enfatizzare troppo l'esito, quello che sia, perché i fattori che entrano in gioco durante la correzione sono sicuramente imponderabili e inevitabili e quindi c'è sempre una dose di casualità o fortuna/sfortuna (che se ne dica) che prende in considerazione gli argomenti usciti, la progressione con cui si è stati corretti, le preferenze dei membri della commissione, il numero di insufficienti o sufficienti prima o dopo di voi.
Personalmente mi sono sempre rispecchiato nei voti della commissione, nel primo anno (parzialmente negativo) e nel secondo anno (positivo), ma questo dipende anche da quanto siete in grado di valutarvi e quindi ritorniamo al discorso affrontato in precedenza.

5)    LA PROVA ORALE
Non consiste in una vera e propria selettiva poiché, generalmente, sembra che la commissione tenda a ritenere idonei già un numero pari a quello dei posti a concorso: prassi questa alquanto discutibile.
La prova consisterà in un colloquio sulle materie d'esame che non necessiterà dello stesso approfondimento degli scritti, pertanto per le materie non oggetto delle prove scritte sarà possibile prepararsi anche attraverso dei compendi, scelta opportuna anche per il poco tempo a disposizione.
Il colloquio ha una durata approssimativa di mezz'ora e comprende una domanda per ogni materia ed eventuali domande di approfondimento, la prova d'inglese (breve colloquio) e informatica (qualche nozione di teoria e un'applicazione pratica).
Le domande poste al candidato sono scelte tra una rosa di domande prestabilite associate in batterie numerate. Il candidato prima della prova estrae un numero a cui corrisponde la cartella.
Alla fine della giornata si conoscerà l'esito della prova con il relativo voto.

NOTE CONCLUSIVE
A conclusione di questo post, ciò che posso dirvi è di diffidare da certe persone.
Mi rivolgo a chi inneggia perennemente al complotto e al mondo corrotto, perché se è vero che la corruzione c'è io questo concorso l'ho passato da solo e così tanti altri, quindi accusare il resto del mondo per proprie mancanze o insuccessi è un comportamento da perdente.
Mi rivolgo anche a coloro che ritengono che chi supera questo concorso e altri concorsi sia necessariamente un secchione sfigato e gobbo, cosa assolutamente non vera. Dietro c'è solo tanto sacrificio, impegno e organizzazione per far conciliare molte più cose di cui voi potete immaginare: relazioni sentimentali, impegni lavorativi che esulano anche dal contesto giuridico, risparmi economici anche guadagnati con il sudore della fronte, tempo. E poi, no, siamo anche belli e belle e molto spiritosi.
Mi rivolgo anche a chi usa questo forum per sfogare le proprie frustrazioni oppure semplicemente per intimorire e insultare altri candidati, o aspiranti tali, perché preferirebbe vincere questo concorso con facilità, sperando che i requisiti di partecipazione siano più restrittivi, oppure gettando fumo negli occhi con notizie infondate: a loro dico che siete abbastanza vigliacchi e incapaci per pretendere di raggiungere posizioni di prestigio e quindi meritate indifferenza.
Infine, vista l'annosa diatriba tra chi afferma che chi concorre come commissario non può fare magistratura e viceversa, mi piacerebbe evidenziare che magistrato è anche il P.M, che invero dirige le indagini e lavora a stretto contatto con la polizia giudiziaria per la repressione del crimine, quindi non c'è proprio nulla di incompatibile tra le due professioni. A dire il vero magistratura e forze dell'ordine perseguono il medesimo fine ultimo, cioè assicurare la sicurezza e la giustizia dei cittadini e svolgono un servizio pubblico non incompatibile ma complementare. Inoltre, se vi foste preparati duramente sono certo che non disdegnereste di partecipare anche ad altri concorsi, anche per il semplice fatto che l'ambizione e i sogni si devono scontrare con la dura realtà quotidiana di tutti noi.

Spero che questo post possa essere di aiuto ai prossimi candidati augurandomi che ci sia più solidarietà tra di noi e che la competizione concorsuale non sfoci in scorrettezza.
Auspico che i cretini di questo forum siano epurati dall'indifferenza di chi li legge.
Rispondi

Da: Per vincitore 2017 17/02/2017 20:34:23
Sei un grande. Si vede che te lo sei meritato. Auguri di cuore.
Rispondi

Da: x vincitore 201717/02/2017 20:56:10
Avrai reso contento l'utente ispector che imperversa da un anno su tutti i forum d'italia alla ricerca di notizie sui 4 gg a spinaceto :)
Ad ogni modo hai scritto una marea di cazzate!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x "x vincitore"17/02/2017 21:24:51
ma che cazzo stai a di?? perchè dici che sono cazzate?? il cazzaro sei tu.

è UN punto di vista.

è Stato razionale.

è Stato genitile. Non mandiamo a fare in cxxxo pure chi è cortese con noi....e che cazz
Rispondi

Da: Il Tenore17/02/2017 21:36:18
Ci sono novità sul limite d'età?
Rispondi

Da: Sempre 17/02/2017 21:59:59
Sempre quello della ex bozza, salvo colpi di scena
Rispondi

Da: zellanunnaki 17/02/2017 22:04:49
Stima per Vincitore 2017
Rispondi

Da: Il Tenore17/02/2017 22:12:12
Cioè?
Rispondi

Da: meno male che17/02/2017 23:05:52
non ci sono i limiti di altezza
Rispondi

Da: O mia amata Treviso.......! 17/02/2017 23:21:07
L'avete saputo che al concorso per assistenti giudiziari uscirà la banca dati???
Rispondi

Da: Biabia174 18/02/2017 09:52:57
Complimenti Vincitore 2017.
Adesso cosa ti aspetta ? Quando partirai?
Rispondi

Da: ..............18/02/2017 10:42:04
sui 30 anni?
Rispondi

Da: Hubner 18/02/2017 11:04:30
Alla fine l'importante è arrivare alle prove scritte. L'anno scorso per un pelo non ce la feci, fui convocato a Spinaci e superai le varie prove. Tuttavia ero tra i 740 e i 750 e così non fui convocato agli scritti :'( eppure avevo studiato quella banca dati per ben due mesi. Il problema è che sono 5000 quiz e bisogna cominciare a studiarli da molto prima. Quest'anno voglio arrivare agli scritti! Poi la sorte e la fortuna faranno il resto se me lo riuscito a meritare. Sono sicuro che la maggior parte di quelli che stanno aspettando il nuovo bando stanno già con la testa chinata sui quiz! D'altronde anche io quest'anno non mi sono fatto attendere, è da gennaio che ho cominciato.
Rispondi

Da: Per hubner18/02/2017 11:50:54
Prima deve uscire il concorso
Rispondi

Da: Hubner 18/02/2017 12:04:16
Se si aspetta il concorso poi i quiz non si passano, perché ci vogliono almeno 4-5 mesi per impararli bene. Poi considera che la banca dati rimarrà uguale, quindi la soglia di errore potrebbe abbassarsi ulteriormente.
Rispondi

Da: Per hubner18/02/2017 12:14:36
45 giorni sono sufficienti. Mi sono sempre bastati. Comunque ognuno fa come vuole. Il problema è capire se veramente uscirà a settembre o c'è speranza di vedere il bando ad aprile/maggio.
Rispondi

Da: ................18/02/2017 12:39:09
perchè settembre?
Rispondi

Da: Kkkkkkkkkkk18/02/2017 12:42:02
I vincitori partiranno per il corso  a settembre.
Rispondi

Da: Avete chiamato18/02/2017 15:59:16
Rispondi

Da: Avete chiamato18/02/2017 15:59:58
L'ufficio concorsi? Cosa sanno loro?
Rispondi

Da: Melina Miele 18/02/2017 16:43:04
Dicono che per ora non si sa nulla
Rispondi

Da: 3620118/02/2017 16:49:55
forse i posti saranno 85 ( 80 + 5 liberi di quest'anno)
Rispondi

Da: Kkkkkkkkkkkk 18/02/2017 17:24:13
Altro che 85 posti, dobbiamo sperare che esca
Rispondi

Da: Melina Miele 18/02/2017 17:50:51
Speriamo, anche se ho il timore che dovremo aspettare un bel po' prima che esca... molti dicono a settembre dopo l'inizio del corso :(
Rispondi

Da: 3620118/02/2017 18:39:21
in passato erano 40!
Rispondi

Da: Paoloam.87 18/02/2017 18:43:54
Che amarezza se dovesse uscire a settembre.. Almeno dicessero con quale limite di età.
Rispondi

Da: dipende dalla18/02/2017 18:48:30
decorrenza giuridica del riordino.
Se il riordino decorre dal 2018 allora sei salvo.
Un utente diceva "disposizioni transitorie"; ovviamente non è così per i civili, salvo fare una norma ad hoc proprio per Lui.
Dipende dalla decorrenza, tutto qui.
Il limite è di 30 anni.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, ..., 318, 319, 320, 321, 322, 323 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)