>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Vfp1 2016 1* blocco
10702 messaggi, letto 261975 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, ..., 352, 353, 354, 355, 356, 357 - Successiva >>

Da: CarmGat09/11/2016 06:09:50
Matt97
exSten
Grazie
Rispondi

Da: Io09/11/2016 08:16:08
Il 17/11/2016 a Foligno ci dobbiamo presentare in 90 circa....in bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: Matt97 09/11/2016 11:43:48
ragazzi per tutti quelli che sono stati giudicati non idonei come me allo psicologo, non demordete e continuate verso la vostra passione , non ci potranno fermare questi psicologi che tra l altro ne sanno ben poco della vita militare. A me è stata fatta la domanda di che cosa fa il soldato italiano in afghanistan, io risposi con molta tranquillità dicendo che è una missione di pace e i soldati oltre ad aiutare la popolazione afghana a ricostruire scuole e ad avere i loro diritti , combattono contro i talebani. Lo sapete che mi rispose? "Credo che lei abbia una visione distorta del soldato, mi vuole far credere che il soldato fa il muratore. Il modulo k sta per kombat quindi il soldato che fa ? Combatte." Ragazzi ecco la risposta e l ignoranza di chi
ci dovrebbe selezionare...
Rispondi

Da: guerrafondaia09/11/2016 12:04:03
Matt97 hai ragione anche io credo che sia davvero un po poco giudicare non idoneo un aspirante vfp1 solo per una o più risposte magari date con convinzione.. anche io probabilmente avrei dato la tua stessa risposta. Ma noi non siamo psicologi o psichiatri e non sappiamo quali strumenti utilizzano questi esperti per giudicare... magari si avvalgono anche del linguaggio del corpo che la dice lunga su quello che siamo davvero...tuttavia sarebbe invece fantastico che, a parte problemi evidenti fisici o parametri non rientranti in quelli stabiliti, i ragazzi potessero provare sul campo cosa significa essere un mliitare... condividere tutta la giornata con altre persone... dire si ai superiori anche quando si vorrebbe urlare no... insomma provare davvero... fermare un aspirante solo per qualche risposta beh... la storia insegna... visto che poi diversi ragazzi una volta provato l'ambiente militare non se la sentono di proseguire... solo quelli davvero più adatti a questa vita ce la fanno o per lo meno cosi sembra...ragazzi coraggio non demordete mai se credete di avere le qualita' giuste continuate a provare.. so che è facile dirlo a parole ma chi ci crede veramente ce la fa...mio figlio ha superato tutte le prove ed è convinto che sara' un buon soldato... ma non ha ancora provato percio' il tempo lo dira' se cio' e' vero o no.. io da parte mia offro tutto l'appoggio necessario affinche' realizzi cio' che sogna da quando era bambino...credeteci e continuate...in bocca al lupo a tutti perché il nostro paese ha bisogno di tante brave persone che si adoperano per la difesa e per l'aiuto ai civili quando occorre(come nel caso dei recenti terremoti)e per molti altri interventi internazionali...noi non possiamo che essere fieri di chi sceglie questa vita...
Rispondi

Da: Matty9709/11/2016 12:35:25
Sono pienamente d'accordo con guerrafondaia ritentaci vedrai andrà meglio la prossima volta
Rispondi

Da: Io09/11/2016 15:27:02
Consideriamo anche che per poter partecipare bisogna investire tempo e denaro....la visita medico sportiva....le analisi del sangue...il viaggio per fare i tre giorni...scartare quasi tutti per cose superficiali è quasi cattiveria....
per chi se lo può permettere e bene ritentare... 
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Matteotibe09/11/2016 16:24:44
@matt97 altre domande che ti ha fatto lo psicologo cui non è andata bene la risposta?
Rispondi

Da: exSten09/11/2016 16:58:13
Buongiorno ragazzi e ragazze, ciao collega genitrice @guerrafondaia (a proposito, nella discussione ci sono anche altre madri e padri di ragazzi e ragazze che scrivono).
Vi ringrazio per i ringraziamenti (scusate la cacofonia), ma come ho scritto ieri e anche più volte in passato, sono un idealista sostenitore dell'intendere internet come posto ove condividere con gli altri le proprie conoscenze (condivisione delle informazioni) a beneficio della collettività. A maggior ragione, essendo parecchio più grande di Voi, diciamo "diversamente giovane" :) , mi sento obbligato nel mio piccolo e nei limiti delle mie possibilità a dover dare una mano in questa avventura che avete intrapreso.
Avventura che purtroppo, come molti di Voi avranno potuto loro malgrado constatare, si rivela piena di ostacoli e difficoltà.
La procedura di selezione non è sicuramente ottimale, lineare e a prova di bomba, ma parliamoci chiaro, UN METODO di selezione CI DEVE essere e anche se a molti non risulta adatto, quello è e a quello ci si deve adeguare.
Come ho già scritto più volte, lo psicologo/a e lo/a psichiatra non sta li perchè si diverte a scartare i partecipanti, è un professionista (civile o militare) chiamato a valutare e ad esprimersi sulla IPOTETICA possibilità del candidato ad essere integrato in un ambiente, quello delle FF.AA, COMPLETAMENTE diverso, nel bene o nel male, dall'ambiente familiare e civile al quale si è stati sino a quel momento abituati.
E fa il suo lavoro avvalendosi di strumenti (Minnesota, EQ-I, d2-E, questionario) che sono stati studiati e perfezionati da tantissimi studiosi prima di lui.
Questi strumenti e il successivo colloquio purtroppo non sono infallibili, gli stessi tests e colloquio fatti in momenti diversi possono dare tranquillamente esiti diversi.
La psicologia e la psichiatria NON sono delle scienze esatte come la matematica.

@guerrafondaia
Purtroppo non possono arruolare 15.000 persone solo per dargli la possibilità di provare se sono adatti alla vita militare.
Questa forma di periodo di prova è previsto solo per il concorso in Accademia. Ma li si tratta di numeri limitati, massimo 200 persone per concorso.
Dopo aver superato la marea di prove previste in quel concorso (preselezione, prova scritta, idoneità efficienza fisica, idoneità attitudinale, idoneità fisico-medica, orale, etc), un mese prima dell'inizio del corso vero e proprio vengono convocati circa il 10% in più dei posti messi a concorso per fare il "Tirocinio". Alla fine del mese fanno una ulteriore graduatoria e mandano a casa chi occupa una posizione oltre il numero previsto.

PS. Mi ha fatto sorridere la tua frase "peccato che ai miei tempi le donne non potevano ancora indossare la divisa", la sento dire spesso anche a mia moglie (figlia e nipote di Carabinieri, purtroppo non più tra di noi). Lo strano è che tra me e lei, sulla decisione di nostra figlia di tentare l'avventura VFP1, lei era (ed è) la meno favorevole.
Rispondi

Da: exSten09/11/2016 17:17:21
@Calo97
Al momento ho raccolto tra qui ed altro forum solo 18 testimonianze sul numero di idonei.
Troppo poche per poter dare delle informazioni attendibili.
Considera che ad oggi i turni di PAT già completati sono 49 sui 94 totali.
Con queste 18 (su 49) arrivo a circa 220 idonei.
Teoricamente ad oggi dovremmo essere a circa 650 idonei.
Da queste 18 testimonianze posso notare che nel CSEL di Palermo vanno mediamente sugli 11 idonei al giorno (con punta negativa di 2 soli idonei). Al CSEL di Roma sembrano più rigidi, mediamente 5 idonei al giorni.
A Foligno vanno intorno ai 15/20 idonei giornalieri, con l'eccezione delle 32 ragazze indicate da Ka_rol.

Comunque secondo me, come espressomi in passato, anche stavolta non arriveranno a coprire i 2.099 posti a concorso.
Rispondi

Da: exSten09/11/2016 17:27:14
@gaetano11111
Al bando per l'AM ho dato una letta veloce.
Sono 800 posti divisi in 400 + 400.
Fanno la graduatoria di selezione per titoli (con valutazioni completamente diverse rispetto a quelle dell'EI).
A selezione chiamano solo i primi 4.000 della graduatoria (e già dopo 3 giorni di pubblicazione sono arrivate quasi 3.000 domande).
Se non hai almeno 90/100 come voto di diploma difficilmente si riesce ad essere chiamati a visita (3 giorni a Taranto).
https://concorsi.difesa.it/am/vfp1/2017/Pagine/home.aspx
Rispondi

Da: guerrafondaia09/11/2016 17:33:16
exSten probabilmente io e te siamo diversamente giovani allo stesso modo.. io sono del 1959... comq ovviamente non intendevo che tt i 15.000 debbano essere in prova per un certo periodo, so che cio' sarebbe assolutamente impossibile anche logisticamente e ovviamente non discuto la professionalita' e la competenza di psicologi e psichiatri selezionatori...ma secondo il mio banalissimo parere il metodo è troppo penalizzante per troppi ragazzi. Trovo davvero incredibile la percentuale dei ragazzi che riesce a passare questo "scoglio"
Io e mio marito  abbiamo da sempre sostenuto la passione di nostro figlio incoraggiandolo a seguire questa strada se è veramente cio' che desidera nella vita. Mio figlio ha partecipato con un amico alle selezioni e l'amico è risultato inidoneo... ho visto la sua delusione e ho percepito la sua perplessita'... per questo sono molto solidale con tt i ragazzi che per il momento non sono risultati idonei... Attenzione esserlo non significa che mio figlio partira' automaticamente il 7 dicembre anche se le percentuali degli idonei depongono a fovore, fino a quando non uscira' l'elenco siamo cautamente ottimisti. Ma mi sento di dire a tutti ragazzi e ragazze di non mollare mai.. anche se oggettivamente fare questi concorsi per molte famiglie è veramente oneroso come ha scrtto Io nel suo post... non mollate ragazzi credete sempre nei vostri sogni.. nulla è impossibile se credete in cio che fate. In bocca al lupo per chi deve ancora affrontare le prove e buona fortuna per chi sta attendendo questo benedetto elenco...

Rispondi

Da: exSten09/11/2016 17:36:45
@Maurizio1997
Ti ringrazio, mi scuserai, ma sono contrario al fornire dati personali su un forum pubblico come questo.
Per questioni di privacy, sono contrario anche quando Voi inserite nei posts la vostra email o come quando qualche tempo fa vi scambiavate il numero di cellulare per il gruppo su WhatsApp.

Se hai info sugli idonei inseriscile in un post.
Rispondi

Da: Matteo752809/11/2016 18:02:38
Mi sapete dire tutte le domande del questionario personale? (Tali e quali) grazie
Rispondi

Da: Maurizio199709/11/2016 18:05:28
@exSten
Va bene, ti fornisco questi dati che ho ricavato in un gruppo di watshapp dove ci sono alcuni idonei; il giorno si riferisce a quella di convocazione.
17.10 Roma 8/58 18.10 Palermo 14/45 7.10 Palermo 10/70 18.10 Foligno 14/70 2.11 30/65 18.10 Roma 10/65 6.10 Roma 5/47 12.10 Palermo 4/45 7.10 Foligno 14/65 17.10 palerno 13/45 25.10 Palermo 9/45 13.10 Palermo 14/45
Spero che questi dati ti possano aiutare a fare una statistica fammi sapere.
Rispondi

Da: ilthewall09/11/2016 18:13:33
@exsten so che è un argomento più volte trattato....oggi ,mentre facevo la seduta di rimozione tatuaggi dal mio medico, mi ha riferito che ha avuto casi di tatuaggi in fase di rimozione accettati dalla commisione...allora secondo te è possibile? io perchè sapevo che non si poteva ma se fossi possibile sarebbe la svolta....
Rispondi

Da: Maurizio199709/11/2016 18:18:19
@exSten
Mi sono dimenticato questo: 31.10 Roma 4/55
Rispondi

Da: Calo9709/11/2016 18:35:21
Grazie exSten per la risposta...io sono stato giudicato idoneo a Foligno il 21.10... idonei 25/65. A noi ci hanno detto chiaramente di preparare la valigia per il Rav in quanto gli idonei non saranno mai sopra i 2000. È ovvio che l'ansia c'è!
Rispondi

Da: matteoparaca 09/11/2016 18:56:05
Ragazzi, sono idoneo a Foligno e, grazie all'ottimo risultato ottenuto alle prove dì efficienza fisica, credo proprio di dover partire. Il mio obbiettivo principale è di vincere il concorso da ufficiali per l'Accademia Militare, ragion percui è richiesto uno studio non indifferente. Visto che mi piacerebbe entrare nelle aviotruppe e quindi diventare un parà, qualcuno saprebbe dirmi se mi conviene o l'addestramento è davvero così dispendioso in termini temporali, come si dice in giro?
Rispondi

Da: Matt97 09/11/2016 19:05:04
A questo sembra davvero che ne prenderanno meno di 1200 ahah, non dico da prenderne 15000 ma almeno i 2099 posti.
Ne dovrebbero prendere il meno possibile cosi ai piani alti capiranno che ce qualcosa che non va nelle selezioni
Rispondi

Da: Matteo752809/11/2016 20:33:17
Mi sapete dire PRECISAMENTE le domande del questionario informativo personale?
Rispondi

Da: therealjoly09/11/2016 20:40:58
Salve ragazzi,volevo chiedere se facendo il ricorso di 2^ istanza (causa massa grassa superiore al limite) posso comunque partecipare al prossimo bando di concorso.
Grazie in anticipo
Rispondi

Da: exSten09/11/2016 21:00:15
@guerrafondaia, scusami, non avevo visto il tuo post e dopo l'ultimo mio ero andato a comprare le sigarette (ho purtroppo questo brutto vizio) ed altre faccende.
Io sono del 1964.
La delusione provata l'ho vista personalmente negli occhi di mia figlia avendola accompagnata e seguita personalmente nelle selezioni del 2^ bando e poi quelle del 3^ bando 1^ blocco a Palermo.
E l'ho vista negli occhi di tante altre ragazze scartate in entrambe le selezioni.

Ma come dissi già allora a lei (che comunque avevo già avvertito sulla difficoltà della riuscita), come ho scritto in passato ai ragazzi e come scrivo nuovamente:
Non abbatterti, stavolta è andata male, ma se ci credi ritenta, la prossima volta andrà meglio.

@therealjoly
Si, puoi presentare l'istanza di riesame e puoi partecipare anche al prossimo bando, seguono strade distinte e separate.

@ilthewall
In fase di rimozione vuol dire che il tatuaggio è ancora esistente e visibile. Quindi nulla da fare.
Se invece si è già in fase di cicatrice il discorso cambia.

@matteoparaca
Il concorso per l'Accademia è già massacrante di suo per tutte le prove che si devono superare, compreso l'orale di matematica che è difficilissimo.
Se il tuo obiettivo è l'Accademia, secondo me hai sbagliato ad iniziare con l'impegno per il VFP1 dove già avrai poco tempo per studiare e nel frattempo avrai dimenticato quello che hai imparato a scuola. Se poi ti vai infilare anche nei parà.....peggio di peggio.

@Calo97
Grazie anche a te per la info.

@Maurizio1997
Grazie per le info.
Mi hai però messo in difficoltà, alcuni dati da te forniti non coincidono con quelli già avuti qui e su militariforum
Ti faccio il riepilogo

7.10 Foligno 14/65 --> su MF indicati 17
18.10 Foligno 14/70 --> valerio97r ha indicato 5
2.11 Foligno 30/65 --> Ka_rol ha indicato 32

6.10 Roma 5/47 --> OK, anche su MF indicati 5
17.10 Roma 8/58 --> OK
18.10 Roma 10/65 --> su MF indicati 8
31.10 Roma 4/55 --> Il 31/10/2016 non è presente nei 10 elenchi pubblicati

7.10 Palermo 10/70 --> su MF indicati 8
12.10 Palermo 4/45 --> OK, anche su MF indicati 4
13.10 Palermo 14/45 --> su MF indicati 13
17.10 palerno 13/45 --> su MF indicati 11
18.10 Palermo 14/45 --> su MF indicati 8
25.10 Palermo 9/45 --> OK

Rispondi

Da: guerrafondaia09/11/2016 21:05:09
@matteoparaca
ma te hai gia' preso il brevetto da paracadutista?
Rispondi

Da: ilthewall09/11/2016 21:06:17
come è possibile allora che lcuni li fanno passare? @exsten ne sono certo , me lo ha detto il medico che ha avuto diverse esperienze..
Rispondi

Da: Maurizio199709/11/2016 21:33:01
@exSten
Grazie, come ti ho già detto sono di un gruppo di whatsapp quindi non so quanto possono essere attendibili, anche perché le persone in questione non so ricordavano bene e hanno fatto una stima.. per il 17.10 ti posso confermare quello perché era il mio gruppo ed è sicuro al 100%
Rispondi

Da: Maurizio199709/11/2016 21:36:33
@exSten comunque credo che in linea generale non si dovrebbero superare quota 1800, tu che dici?
Rispondi

Da: exSten09/11/2016 21:51:10
@ilthewall
Io ho dato la mia opinione, ma non essendo medico e neppure facente parte dell'amministrazione la devi prendere come tale, quindi io non ti posso dare certezze.
Fai una cosa semplicissima, esponi il tuo quesito direttamente al Ministero, una email di risposta non te la negheranno.
Qui trovi i riferimenti
http://www.difesa.it/SGD-DNA/InfoCom/Pagine/Contatti.aspx

@Maurizio1997
E' da tempo che scrivo che si arriverà a meno di 1.800 idonei, però siamo sempre nel campo delle ipotesi, dobbiamo aspettare.
PS Nel mio post precedente avevo indicato erroneamente i turni già completati, sono 59 e non 49 come avevo indicato.
Rispondi

Da: valerio97r 09/11/2016 22:20:56
Exsten io le ho fatte a Roma le prove non a Foligno
Rispondi

Da: exSten09/11/2016 23:02:53
Si, scusa Valerio, ho sbagliato nel mio post, intendevo segnare i 5 della batteria precedente alla tua a Roma. Il 19/10/2016 negli elenchi non è stata indicata come data di selezione, quindi la batteria precedente alla tua è stata quella del 18.

Quindi le due info di Maurizio vanno rettificate così:

18.10 Foligno 14/70 --> OK
18.10 Roma 10/65 --> su MF indicati 8 e valerio97r ha indicato 5
Rispondi

Da: valerio97r 09/11/2016 23:09:21
Si esatto, scusami anche tu exsten.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, ..., 352, 353, 354, 355, 356, 357 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)